Vai al contenuto

Alimentatore sottodimensionato?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588

Buongiorno, pubblico la mia config:

 

 

Intel i-5 760 

4GB di memoria divisa su 2 banchi Ram Corsair Dominator 1600 (CL7)

Motherboard Asus P7P55D-E (quella che potevi scegliere se far andare il PCIe 3x oppure l'USB 3.0 oppure il SATA 3.0, ovviamente è impostata sulla prima opzione lasciando le altre alla "semplice" seconda generazione)

1 HDD primary WD Black 500 GB

2 HDD in Raid WD Green 1 TB

1 HDD in hotswap per vecchi file da 500 credo

2 USB attivi (mouse Roccat Kone + Headset Logitech)

 

Ventole

Front:230x30 mm red LED fan x 1
Top:200x30mm fan x 2 (one is optional)
Side:200x30mm fan x 1
Rear:140x25mm fan x 1

 

Scheda video: Sapphire Radeon HD 5750 1GB  http://www.amazon.it...s=sapphire 5750

Alimentatore: Corsair 650HX 80+ Gold  http://www.amazon.it...=corsair 650 hx

 

 

Devo sostituire la scheda video con una Asus GTX 770 DirectCU 2GB senza l'intenzione di fare alcuna operazione di OC (tutta la mia config la tengo con impostazioni standard).

 

Questi son i confronti sui consumi delle due reference delle schede video:

HD5750: http://www.tomshw.it...e/22545/16.html

GTX770: http://www.tomshw.it...i/46203/25.html

 

Secondo voi l'attuale alimentatore può sorreggere la cosa o son costretto a cambiarlo per forza? Se fosse sottodimensionato che conseguenze potrei avere e come potrei capirlo (shutdown, freeze, crash)?

 

Grazie mille. ;*


Modificata da Dark Emperor, 24 August 2014 - 01:49 AM.


#2
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Vai tranquillo la regge  ^_^ .



#3
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588

Grazie!!! Cambiare l'ali dopo aver investito in un prodotto di qualità mi avrebbe fatto rosikare non poco! XD


Modificata da Dark Emperor, 24 August 2014 - 02:06 AM.


#4
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

E' vero che, in termini di consumi, c'è differenza tra avere un HD nel proprio PC e averne 4. Tuttavia finché non farai SLI/Crossfire, un'inità da 600/650w di qualità, deve farcela per forza.

 

Per come la vedo io, unità sopra i 650w sono da acquistare solo in configurazioni con due VGA.



#5
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Per come la vedo io, unità sopra i 650w sono da acquistare solo in configurazioni con due VGA.

In realtà no... gli alimentatori hanno un range medio secondo cui danno il meglio di sé in efficienza.

 

Nel senso: se la configurazione consuma 500W e hai un alimentatore da 520, magari ce la fai pure, ma averne uno da 700-800 allunga la vita (o almeno dovrebbe) e non è mai in full :sisi:

 

In questo caso specifico però il 650hx è più che ottimo :sisi:


Modificata da Roxas93, 24 August 2014 - 08:18 AM.


#6
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

In realtà no... gli alimentatori hanno un range medio secondo cui danno il meglio di sé in efficienza.

 

 

Vero, proprio per questo non serve acquistare unità eccessivamente sovradimensionate. Non è il suo caso ovviamente, ma in generale se un sistema consuma al massimo 150w, non è un'ottima idea prendere un'unità da 600w dato che ai due estremi, l'efficienza sarà minore e non raggiungerà mai il livello di massima efficienza dell'unità ( ~ 300w in questo caso). Intendiamoci, male non fa, ma se uno deve fare i conti prima di spendere, vale la pena ragionarci su. Se poi hai un budget illimitato, vai di serie Platinum Seasonic :D

 

Ha senso spendere 150+ € per un'unità di qualità sovradimensionata da 750w (es Seasonic G750) solo per una questione di longevità ? Se il PC ce la fa senza problemi con un'unità di qualità da 450/550w e quindi in un range di prezzi fra i 60-80€, anche se si dovesse rompere, comprandone un'altra avrà speso gli stessi denari di una sola unità da 750w. Dico 750 perché lui ne ha già una da 650 e lo step successivo sarebbe quello.

 

E se poi quella da 750w si rompe prima ? :)

 

A parte tutto, gli alimentatori validi hanno parecchi anni di garanzia, anche 5 anni, quindi andrei tranquillo. In single vga a meno di configurazioni piuttosto...esotiche, un'unità da 650w buona è più che sufficiente e anzi, ci largo, larghissimo.

 

Poi che sia sempre meglio avere un margine minimo, è vero, ma è tutto relativo all'uso, alle aspettative e alla qualità dell'unità presa in esame. Per dire, molte unità che vantano 600w in realtà ne erogano molti meno, allo stesso modo unità da 500w superano qualitativamente le precedenti.

 

Non si può ragionare in watt altrimenti si rischia di fare dei casini.

 

La qualità al potere :D



#7
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

In realtà no... gli alimentatori hanno un range medio secondo cui danno il meglio di sé in efficienza.

 

Nel senso: se la configurazione consuma 500W e hai un alimentatore da 520, magari ce la fai pure, ma averne uno da 700-800 allunga la vita (o almeno dovrebbe) e non è mai in full :sisi:

 

In questo caso specifico però il 650hx è più che ottimo :sisi:

Invece e' proprio cosi'. Non ha alcun senso consigliare un alimentatore da 600W+ in una configurazione con singola GPU. Al contrario un sovradimensionamento e' la cosa da evitare maggiormente. Un alimentatore di qualita' con il giusto wattaggio e' sicuramente la scelta migliore.

 

Tra l'altro la tua prima affermazione in questo caso e' fuori luogo, dato che la sua configurazione in idle sta ben al disotto del "range medio".



#8
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

In realtà le unità da 600w occupano uno spazio un po'...particolare, utile per chi vuole andarci largo, perché se hai un sistema a singola vga, un'unità da 550w (reali) basta, se hai una configurazione con doppia vga, potrebbe non bastare e infatti di solito si consigliano unità da 750 in su (in base anche a quali vga ci sono dentro).

 

Comunque acquistare un'unità sovradimensionata non è da evitare, semplicemente a livello di efficienza energetica, non è la scelta più ortodossa, ma male, non fa. Non danneggia i componenti, né gioca un ruolo negativo sulle prestazioni. Sui consumi, è relativo. La mia bolletta da quando ho cambiato alimentatore è sempre la stessa nonostante abbia un i3-4130 + gtx 750 alimentati da un S12II-620w. Avrei potuto prendere tranquillamente altri modelli ma hey, era in offerta, mica potevo lasciarlo lì :D

 

Il giusto wattaggio è un concetto molto relativo, perché varia da unità ad unità. Non tutte le unità da 500w lo sono realmente, per questo dico che non ha senso ragionare con i watt ma bisogna farlo con altri dati ben più importanti perché, unità da 450w con gli attributi (e ce ne son poche) come un Seasonic G-450 (o un S12G-450) è superiore ad unità da 500 watt di scarsa qualità come un CX500.

 

Leggere le etichette per credere.



#9
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Il mio era un discorso più in generale, che al caso specifico (su cui mi sono già espresso).

 

Però ti dico solo che con una 7950 e un alimentatore corsair hx520, ci stavo stretto. Tant'è che sono passato ad un ocz 700W e quando ho comprato una seconda 7950 per fare un crossfire, il pc si spegneva non appena avviavo un gioco, e sono dovuto passare ad un ali da 1kw.

 

Prendere un piccolo ali, per poi ricomprarne un altro solo per fare un upgrade non si può definire "risparmio", e io ne so qualcosa :D

 

Ripeto che il mio è un discorso generale, ma oggi come oggi secondo me per pc da gaming, bisogna calcolare solo alimentatori da 650W in su.

Ovviamente dando per scontato che siano di buona fattura, e non quelli cinesi che danno 50w sui 12v XD



#10
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Il mio era un discorso più in generale, che al caso specifico (su cui mi sono già espresso).

 

Però ti dico solo che con una 7950 e un alimentatore corsair hx520, ci stavo stretto. Tant'è che sono passato ad un ocz 700W e quando ho comprato una seconda 7950 per fare un crossfire, il pc si spegneva non appena avviavo un gioco, e sono dovuto passare ad un ali da 1kw.

 

Prendere un piccolo ali, per poi ricomprarne un altro solo per fare un upgrade non si può definire "risparmio", e io ne so qualcosa :D

 

Ripeto che il mio è un discorso generale, ma oggi come oggi secondo me per pc da gaming, bisogna calcolare solo alimentatori da 650W in su.

Ovviamente dando per scontato che siano di buona fattura, e non quelli cinesi che danno 50w sui 12v XD

 

Si ma ti credo.

 

La HD 7950 ha consumi particolarmente elevati (ha un TDP di oltre 200w), e l'hx520 sulle tre linee 12v arriva a 480w !

 

Ragioniamoci :D

 

Però finché ne avevi una reggeva, no ? :)

 

Ripeto, guardiamo le etichette, non i watt...



#11
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

c'è anche da dire che un ali, se buono, dura anche 10 anni.

ha senso risparmiare 10 euro per prenderlo minore oggi e poi magari spenderno 90 fra due anni perchè non basta più? imho no.



#12
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588

 

Tra l'altro la tua prima affermazione in questo caso e' fuori luogo, dato che la sua configurazione in idle sta ben al disotto del "range medio".

 

Al max ci aggiungo della RAM. :sisi:

 

 

 

c'è anche da dire che un ali, se buono, dura anche 10 anni.

ha senso risparmiare 10 euro per prenderlo minore oggi e poi magari spenderno 90 fra due anni perchè non basta più? imho no.

 

 

Sì, ma Axy, hai visto i prezzi degli Ali di alta qualità? Costano più di buona parte della componetistica mid e high-mid range. XD


Modificata da Dark Emperor, 24 August 2014 - 12:23 PM.


#13
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

 

Al max ci aggiungo della RAM. :sisi:

 

 

 
 

 

Sì, ma Axy, hai visto i prezzi degli Ali di alta qualità? Costano più di buona parte della componetistica mid e high-mid range. XD

 

Si ma è una spesa buona & giusta. Io per risparmiare ho bruciato ali e scheda madre.

 

Insomma...non si può risparmiare sull'alimentatore. Uno inutile costa 30€ e non va usato neanche in ufficio, uno decente costa almeno 60€ ma già un Seasonic di fascia bassa come il S12II 520 (o 620) lo prendi per 70€ circa, quindi la differenza non è enorme.

 

Insomma, un CX lo paghi 60€, un S12II lo paghi 70€ e sei un altro pianeta.

 

Ne vale davvero la pena ?

 

Quei 10-15€ di differenza sono importanti.

 

Poi ognuno fa come vuole, eh ;) Però prenderne uno scarso e doverlo cambiare non costa di più che prenderne uno buono che magari non si rompe e se si rompe ha tipo 5 anni di garanzia dietro? (spese di spedizione per RMA a parte).

 

Un buon alimentatore se sei fortunato te lo porti dietro per parecchi anni e altrettanti upgrade...


Modificata da Brujah Il Vecchio, 24 August 2014 - 01:15 PM.


#14
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588

Ah, domanda, ma con questo upgrade della SV secondo voi riuscirò a giocare a Dota 2 maxato a 60 fps? :asd:



#15
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

sull'ali non bisogna mai risparmiare perchè è il componente fondamentale del pc! Poi ome già detto da bruj non sono certo i 10€ a farti cambiare la vita prendendo un ali migliore :)

 

Per la scheda si dovresti riuscirci senza problemi :)






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo