Vai al contenuto

Aiuto... please! (Monitor che va a dormire, Divinity ma non solo)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Snapefan

Snapefan
  • Hero of Ferelden

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360

Spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi perché sto impazzendo...

 

Ho un problema con il monitor del PC (desktop), che ogni tanto mi scrive "Monitor going to sleep" e si spegne. WTF?!? Cioè, diventa nero, prova a cercare un segnale da qualche parte, VGA, DVI, HDMI, non trova niente e mi abbandona. Il computer resta acceso, si sente anche il sonoro dalla casse, ma a quel punto devo riavviarlo con la forza perché non so che altro fare.

 

Premessa - il PC è un po' scassato, ultimamente quando lo accendo devo fare 2-3 tentativi, perché una volta parte e due no, si accende una superventola tipo motore di aereo e resta buio. Comunque, posto che già dovevo ripararlo per questo, ora la situazione è peggiorata perché quando provo a far partire un gioco che richieda un minimo di grafica il monitor si appisola :snape:

 

Ho installato Divinity: Original Sin, tutta contenta vado a schiacciare Play e dopo la schermata di caricamento iniziale arriva al menu (insomma, arriva in un punto dove c'è un po' di roba in movimento sullo sfondo con la grafica del gioco) e si spegne. Sempre lì. Dopo vari smanettamenti una volta per miracolo sono arrivata alla creazione del personaggio, ma una volta finita quella è morto all'inizio del gioco vero e proprio.

 

Provato a far partire Skyrim, a cui ho giocato senza problemi fino a qualche mese fa, stessa cosa. Va a dormire ancora prima.

 

Molto raramente il monitor si è addormentato mentre ero al PC senza giocare, sono i giochi che lo mettono in crisi. Ma Broken Sword 5 ad esempio funziona... insomma i giochi con grafica facile vanno bene.

 

Ho cambiato tutto quello che potevo cambiare (credo) nelle impostazioni del pannello Nvidia, provato a togliere tutti i tipi di antialiasing e di effetti, disabilitato la doppia GPU sulla scheda e usato a turno una e poi l'altra, fatto alree cose che non ricordo nemmeno, ma niente.

Già provato a reinstallare i driver della scheda video, nessun cambiamento. Ho installato una versione precedente, uguale.

 

Ho smontato il PC, spolverato tutto, aperto la scheda video, tolto delle parrucche di polvere sia da lì che dalle ventole varie e dal resto del case, ma niente. Che faccio? Lo porto in assistenza? Da un esorcista?

 

Ah dimenticavo di dire che PC è... intel core i7 2.8, 6 GB di RAM, Windows 7 64 bit, la scheda video è una geforce gtx 295 1792 mb.

Alimentatore Corsair 1000W

 

Help please  :sbonk: :sbonk: :sbonk:   :will2:


Modificata da Snapefan, 18 August 2014 - 03:25 PM.


#2
Snapefan

Snapefan
  • Hero of Ferelden

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360

Un'altra cosa - ho fatto un test con MSI Kombustor e dopo pochi secondi la temperatura della scheda video arriva a una roba tipo 75°, ma anche di più, poi interrompo perché ho paura che esploda XD
Non so se è la temperatura vera ma scrive così :snape:

E sì le ventole funzionano tutte, inclusa quella sulla scheda video



#3
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

ma è nuovo come pc?

hai un altro monitor per provare?

da come descrivi la situazione, sembra essere problema di scheda video che surriscaldandosi crasha

 

prova a giocare con il case aperto ed un bel ventilatore puntato verso la scheda video, e vedi che le temperature calano, 



#4
Snapefan

Snapefan
  • Hero of Ferelden

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360

In che senso un altro monitor per provare? Provare cosa? :snape:
Una volta che è andato a dormire anche se cambio monitor non si accende neanche l'altro perché non arriva nessun segnale... (comunque sì, la prima volta che l'ha fatto ho pensatoche potesse essere colpa del monitor ma mi pare di no).

 

Un ventilatore? Può essere che nell'istante che parte il gioco si surriscalda ogni volta e crasha?

Il PC non è nuovo, l'ho comprato quasi due anni fa...



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Dato che con altri monitor fa lo stesso difetto, direi che il problema è la scheda video. Prova con un altra, se ne hai la possibilità. Altra cosa; per caso usi mouse/tastiera wireless?



#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

prova cambio cavo se anche quello non cambia allora la scheda video sta andando :)



#7
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi perché sto impazzendo...

 

Ho un problema con il monitor del PC (desktop), che ogni tanto mi scrive "Monitor going to sleep" e si spegne. WTF?!? Cioè, diventa nero, prova a cercare un segnale da qualche parte, VGA, DVI, HDMI, non trova niente e mi abbandona. Il computer resta acceso, si sente anche il sonoro dalla casse, ma a quel punto devo riavviarlo con la forza perché non so che altro fare.

 

Premessa - il PC è un po' scassato, ultimamente quando lo accendo devo fare 2-3 tentativi, perché una volta parte e due no, si accende una superventola tipo motore di aereo e resta buio. Comunque, posto che già dovevo ripararlo per questo, ora la situazione è peggiorata perché quando provo a far partire un gioco che richieda un minimo di grafica il monitor si appisola :snape:

 

Ho installato Divinity: Original Sin, tutta contenta vado a schiacciare Play e dopo la schermata di caricamento iniziale arriva al menu (insomma, arriva in un punto dove c'è un po' di roba in movimento sullo sfondo con la grafica del gioco) e si spegne. Sempre lì. Dopo vari smanettamenti una volta per miracolo sono arrivata alla creazione del personaggio, ma una volta finita quella è morto all'inizio del gioco vero e proprio.

 

Provato a far partire Skyrim, a cui ho giocato senza problemi fino a qualche mese fa, stessa cosa. Va a dormire ancora prima.

 

Molto raramente il monitor si è addormentato mentre ero al PC senza giocare, sono i giochi che lo mettono in crisi. Ma Broken Sword 5 ad esempio funziona... insomma i giochi con grafica facile vanno bene.

 

Ho cambiato tutto quello che potevo cambiare (credo) nelle impostazioni del pannello Nvidia, provato a togliere tutti i tipi di antialiasing e di effetti, disabilitato la doppia GPU sulla scheda e usato a turno una e poi l'altra, fatto alree cose che non ricordo nemmeno, ma niente.

Già provato a reinstallare i driver della scheda video, nessun cambiamento. Ho installato una versione precedente, uguale.

 

Ho smontato il PC, spolverato tutto, aperto la scheda video, tolto delle parrucche di polvere sia da lì che dalle ventole varie e dal resto del case, ma niente. Che faccio? Lo porto in assistenza? Da un esorcista?

 

Ah dimenticavo di dire che PC è... intel core i7 2.8, 6 GB di RAM, Windows 7 64 bit, la scheda video è una geforce gtx 295 1792 mb.

Alimentatore Corsair 1000W

 

Help please  :sbonk: :sbonk: :sbonk:   :will2:

 

Il tuo processore integra una iGPU ? La tua scheda madre ha un'uscita video dvi/vga ? (non hai specificato il modello né di i7 né di scheda madre)

 

Se si ad entrambe le domande, prova a giocare e ad usare il PC con l'integrata, tanto a quel gioco non dovresti avere problemi e vedi che succede, in modo da circoscrivere il problema.



#8
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sennò prova anche a cambiare collegamento se il monitor e la gpu hanno alternative (ovvero vga invece di dvi eccetera) e vedi

 

per sapere se è la gpu puoi anche provare a giocare o lanciare i bench a risoluzioni minori, dovrebbe spengersi dopo se è quello



#9
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

 

Un ventilatore? Può essere che nell'istante che parte il gioco si surriscalda ogni volta e crasha?

 

non proprio nell' istante ma nel momento in cui la scheda scalda troppo, non ho capito se questi spegnimenti sono random oppure in momenti precisi

 

Dato che con altri monitor fa lo stesso difetto, direi che il problema è la scheda video. Prova con un altra, se ne hai la possibilità. Altra cosa; per caso usi mouse/tastiera wireless?

questo non lo ha detto, per quello che chiedevo se avesse provato un altro monitor



#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Una volta che è andato a dormire anche se cambio monitor non si accende neanche l'altro perché non arriva nessun segnale...

 

 

questo non lo ha detto, per quello che chiedevo se avesse provato un altro monitor

 

Ho capito male?



#11
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

 

 

 

Ho capito male?

a ecco, avevo inteso che cambiava monitor dopo che il primo si era spento;

ma credo che accendendo direttamente con un altro monitor faccia la stessa cosa.



#12
Snapefan

Snapefan
  • Hero of Ferelden

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360

Allora, grazie a tutti per i consigli...

E scusate se non sono stata chiara nella spiegazione, avevo provato con un altro monitor ma non cambiava niente. E ora ho provato anche a cambiare tipo di collegamento ma senza successo.

 

Kenny, mouse e tastiera non sono wireless.

 

Provato a usare la scheda video integrata, ma con quella il gioco in questione non parte proprio, cioè prima ancora di aprire la finestra mi dice che "ha smesso di funzionare" e quelle cose tipo "risoluzione dei problemi" che poi non risolve mai niente :asd:

Credo che non ce la faccia, i requisiti minimi  del gioco sono comunque tipo ATI Radeon hd 4850 o simili, vecchiotta ma in ogni caso forse meglio di quella della scheda madre.

 

Risoluzione più bassa non migliora le cose.

 

Tra un paio di giorni potrò provare a metterci un'altra scheda video decente, così vedrò se è colpa sua. Da una parte spero di sì così risolvo il problema, dall'altra spero di no perché la vecchia mi andrebbe ancora bene se non mi avesse abbandonato...

 

Vi farò sapere come finisce la storia, comunque grazie dell'aiuto ^_^



#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh se cambiando cavo e monitor non cambia mi sa che è la gpu per forza

al limite prova ad aggiornare i driver video



#14
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

e se da errore è un altro conto però ora da sempre più la risposta che è la gpu che da problemi :) è in garanzia?



#15
Snapefan

Snapefan
  • Hero of Ferelden

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8360

È risortoooooooooooo!!!

 

Era la scheda video :D

 

Ero sparita perché non avevo più toccato il PC, ormai il monitor andava a dormire continuamente e temevo di averlo distrutto definitivamente io quando ho smontato anche il processore e tutto quello che riuscivo a smontare nella fase "pulizie di primavera" :asd:

 

Arrivata la scheda nuova, l'ho cambiata, ci ha messo tipo 3 giorni per completare l'installazione ma ora tutto liscio!

Provato anche i giochi, Divinity e gli altri che davano problemi, tutto ok.

 

:woohoo:

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo