Vai al contenuto

Corsair CX750,la verità?Impressioni su un componente economico ma apparentemente di qualità


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#16
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

io ti dico prenditi un 128 + hard disk meccanico e nel meccanico ci metti la roba di steam che usi poco, i giochi che usi più frequentemente li metti sull'SSD. :) Unica accortezza, a parte le cose corrette detta da bruj prima, che quando tende ad essere pieno perde prestazioni. Con questo non voglio dire tieni solo 20 giga su 500 ma non tenere 115 giga su 120 :)



#17
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

In questo senso hai due opzioni:

 

- Opzione A, ovvero opzione a prova di utonto: tramite l'utility Samsung (se prendi un SSD Samsung) puoi creare una partizione raw attraverso la funzione "over provisioning" pari al 10% del tuo disco. In questo modo non potrai mai riempirlo al 100% (perché una parte del disco non può essere scritta a meno che tu la vada a formattare :D) e non rischi di farlo "per sbaglio"

- Opzione B, ovvero opzione per chi usa il PC connettendo polpastrelli-occhi-cervello, non per forza in questo ordine. E' la più semplice, eviti di occupare tutto lo spazio e ti tieni sempre in un margine di circa il 10% (diciamo 10 Gb va) monitorando periodicamente il disco

- Opzione C, ovvero opzione nerd I wannabe!, tramite un tool per partizionare i dischi, crei una partizione da 10 Gb (o pari al 10% del totale del disco), poi la cancelli e lasci il 10% del disco come spazio non partizionato. In alternativa ridimensioni la partizione principale lasciando lo stesso spazio.

 

Io mi sono affidato all'opzione B :D



#18
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835
...in teoria i giochi installano sulla partizione di boot solo cose tipo librerie (DX, VC, .NET, ecc.),eventuali client (GFWL, ecc.) e salvataggi, eseguibili e dati dovrebbero essere utilizzati da dove si trovano, quindi effettivamente 256gb potrebbero essere il taglio giusto...anche se voglio ancora ponderare un minimo l'alternativa 512mb...

#19
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Si, nota quest'aspetto che quasi nessuno evidenzia: quando installi un gioco su un HD meccanico, se l'OS è su un SSD, il grosso andrà sull'HD ma una parte (specie salvataggi) andrà a comunque a finire sull'SSD ma è una parte piccola di solito. Non sempre però. Ad esempio The Sims2 salvava su SSD tutta la parte su quartieri, abiti, terreni, lotti ecc, quindi poteva occupare anche svariati giga.

 

Per dire eh...

 

Vedi tu. Io ho un SSD da 120 + HD ma l'ho preso quando costavano ancora un occhio. Oggi se dovessi prenderne uno, comprerei il taglio da 256 e toglierei l'HD meccanico perché è vero che torna utile, ma comunque difficilmente mantengo decine e decine di giochi installati (al massimo backuppo su unità esterna e ripristino quando serve ma tenere tutti i giochi installati non mi serve a niente).



#20
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835
...io invece sono pigro, anche se solo per 1 volta al mese o meno, voglio che il gioco mi parta subito, e non ho voglia di fare metti-togli, a casa il PC è una sorta di mega console evoluta (lo uso già troppo al lavoro in modo "serio")...adesso vedo un attimo che fare...se effettivamente 16gb di ram nn servono a nulla e come lettore bluray continuo con ps3, un bel +256gb di storage SSD (tot 512) sono una bella tentazione.

#21
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

io con il 128 + 750 mi trovo da dio senza problemi anche con steam attivo e instalato






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo