Vai al contenuto

Corsair CX750,la verità?Impressioni su un componente economico ma apparentemente di qualità


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835
Salve a tutti, apro questo topic per condividere le seguenti considerazioni: alcuni mesi fa, preso dall'enfasi di dovermi procurare un PSU nel più breve tempo possibile per dar vita alla mia nuova R9 290 (in seguito sostituita) approdai ad un CX750, un po' per ragioni di tempistiche, un po' per il fatto che, essendo rientrato da poco nel pc gaming e non sapendo quanto sarebbe durato il "ritorno di fiamma", non volevo sbilanciarmi troppo sul budget. Devo dire che, nonostante mi abbia servito più che egregiamente in questi mesi senza alcun problema anche con la mia attuale configurazione (i7 4770k, R9 290X TRI X OC, 2hd (1x Seagate 3tb+1x Hitachi 500gb),corsair H80I,masterizzatore dvd LG), visti anche i non lusinghieri commenti sui forum e in vista di un' imminente aggiunta di SSD, mi stava ronzando per la testa l'idea di sostituirlo con un'unità di livello superiore (magari RM850 visto che con Corsair mi trovo bene), ma poi mi sono imbattuto in questa recensione
http://www.insidehar...rezzo-mai-visto
e tutto è tornato in discussione.
Fermi restando i limiti di un prodotto low budget, la recensione, che mi sembra anche abbastanza accurata, ne parla tutt'altro che male, lasciando intendere una qualità costruttiva e prestazioni decisamente superiori a quelle tipiche del segmento, tanto da fargli meritare i riconoscimenti di testata.
Alla luce di ciò, anche in considerazione del fatto che i soldi preferisco spenderli solo se è veramente necessario, al di là di possedere un'unità di maggior prestigio non vedo più altre grosse motivazioni che possano spingermi alla sostituzione,visto che quelle funzionali, stando alla recensione ed alla mia esperienza personale,sembrano esser venute meno.
Per questo chiedo,c'è qualcuno tra gli utenti del forum che abbia esperienze ed impressioni da condividere su questo componente, o eventualmente considerazioni sul perché potrebbe essere opportuno sostituirlo con un'unità di livello superiore?
Ringrazio in anticipo per ogni gradito contributo.

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Da quello che ho letto (non in quella rece, che mi pare decisamente faziosa) il CX750, nonostante abbia componenti CWT, è di tutt'altra pasta rispetto ai tagli minori. Anche se per la stessa cifra ci prendi unità da 600/650w decisamente superiori



#3
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Da quello che ho letto (non in quella rece, che mi pare decisamente faziosa) il CX750, nonostante abbia componenti CWT, è di tutt'altra pasta rispetto ai tagli minori. Anche se per la stessa cifra ci prendi unità da 600/650w decisamente superiori


Da quello che ho letto (non in quella rece, che mi pare decisamente faziosa) il CX750, nonostante abbia componenti CWT, è di tutt'altra pasta rispetto ai tagli minori. Anche se per la stessa cifra ci prendi unità da 600/650w decisamente superiori

Ok, d'accordo che non sia un prodotto con componenti d'eccellenza e che il divario di prezzo con unità di maggior pregio non sia così grande, ma avendocelo già, ha senso spendere 100 o più euro per sostituirlo, visto che per ora problemi non me ne ha dati, o forse è meglio giocare d'anticipo e investire per evitare di piangere dopo (sempre che sia così)? In che senso la rece è faziosa? Hai mica link ad altre rece, visto che a parte impressioni di utenti su forum io non ho trovato granché?
...diciamo che quei 100 euro preferirei spenderli in un SSD di maggior taglio...

Modificata da les_paul, 12 August 2014 - 12:37 PM.


#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

quelli di insidehardware li conosco e so che fanno ottime recensioni stando veramente su test reali. è ottima gente e competente anche se non sono da molto attivi come sito (Mi sembra che sono on da qualche anno). Il CX è un alimentatore ne malaccio ne ottimo. è una via di mezzo come alimentatore che ti offre un buona protezione e un ottima alimentazione sulla macchina. Al prezzo che è venduto ovviamente non si può pretendere il top di gamma corsair come lo possono essere la serie RM o AX :) Io direi di tenere questo ali e puntare sull'SSD per vedere il cambio effettivo del pc :)



#5
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

quelli di insidehardware li conosco e so che fanno ottime recensioni stando veramente su test reali. è ottima gente e competente anche se non sono da molto attivi come sito (Mi sembra che sono on da qualche anno). Il CX è un alimentatore ne malaccio ne ottimo. è una via di mezzo come alimentatore che ti offre un buona protezione e un ottima alimentazione sulla macchina. Al prezzo che è venduto ovviamente non si può pretendere il top di gamma corsair come lo possono essere la serie RM o AX :) Io direi di tenere questo ali e puntare sull'SSD per vedere il cambio effettivo del pc :)


...grazie mille, è quello che volevo sapere.

#6
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Finché non salta in aria tienilo.

 

Io ho cambiato due TX550M (nota, la versione modulare era CWT, quella non modulare era Seasonic) in un anno ma mi han dato problemi da sempre, sin dal primo utilizzo:

 

- "Frizzava" a pc spento

- Sporadici reset sotto carico

- Alimentazione sbagliata delle porte USB che si spegnevano all'improvviso o alimentavano per qualche minuto senza motivo le periferiche a pc spento. Pensa che una notte mi son preso uno spavento quando all'improvviso si è acceso l'anello sul pad della 360 che avevo vicino al letto

- Ventola che "sgommava" durante lo spegnimento del PC

 

Però ripeto, son sempre stati così. Se a te funziona bene, tienilo. E' un'unità senza infamia e senza lode, migliore di un iTek/TechSolo/Ecc, peggiore di un Seasonic/Enermax/altri di fascia alta.



#7
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Finché non salta in aria tienilo.
 
Io ho cambiato due TX550M (nota, la versione modulare era CWT, quella non modulare era Seasonic) in un anno ma mi han dato problemi da sempre, sin dal primo utilizzo:
 
- "Frizzava" a pc spento
- Sporadici reset sotto carico
- Alimentazione sbagliata delle porte USB che si spegnevano all'improvviso o alimentavano per qualche minuto senza motivo le periferiche a pc spento. Pensa che una notte mi son preso uno spavento quando all'improvviso si è acceso l'anello sul pad della 360 che avevo vicino al letto
- Ventola che "sgommava" durante lo spegnimento del PC
 
Però ripeto, son sempre stati così. Se a te funziona bene, tienilo. E' un'unità senza infamia e senza lode, migliore di un iTek/TechSolo/Ecc, peggiore di un Seasonic/Enermax/altri di fascia alta.

...no, niente fenomeni tipo "esorcista", per ora tutto ok. Magari alla prima occasione, tipo primo PC per mio figlio, glielo sbologno e passo a qualcosa di più prestante (magari in occasione delle prossime GPU AMD di cui l'ammiraglia, se davvero avrà 4224 Sp come si vocifera,proprio parca non sarà).
Ne approfitto per una domanda sugli SSD: si dice un gran bene dei Samsung (serie EVO e PRO) ma mi allettano anche i Crucial con la loro tecnologia NAND che effettivamente sembra essere più affidabile e meno sensibile ad un utilizzo non proprio ortodosso, pensavo ad un M550 da 512gb,cosa dici?

Modificata da les_paul, 13 August 2014 - 08:55 AM.


#8
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Boh io ho un "vecchio" SSD Samsung 830 normale, 120 Gb. Ce l'ho da ottobre 2012 e va alla grande. Per me la gente si fa troppi problemi sulla durata; la maggior parte delle volte un prodotto si cambia per obsolescenza più che per usura...

Modificata da Brujah Il Vecchio, 13 August 2014 - 11:08 AM.


#9
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Boh io ho un "vecchio" SSD Samsung 830 normale, 120 Gb. Ce l'ho da ottobre 2012 e va alla grande. Per me la gente si fa troppi problemi sulla durata; la maggior parte delle volte un prodotto si cambia per obsolescenza più che per usura...

Boh io ho un "vecchio" SSD Samsung 830 normale, 120 Gb. Ce l'ho da ottobre 2012 e va alla grande. Per me la gente si fa troppi problemi sulla durata; la maggior parte delle volte un prodotto si cambia per obsolescenza più che per usura...


Diciamo che mi sto orientando su un taglio da 512gb o giù di lì proprio in un'ottica di lungo termine, quindi il fattore durata acquista un peso non indifferente...vorrei che mi facesse almeno 3 annetti pieni senza problemi.

#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma vai tranquillo proprio :P le celle montate sugli SSD sono progettate per durarne almeno 50, di anni



#11
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Le persone fanno le cose giuste al momento sbagliato.

 

Il problema della durata era relativo alle unità di vecchia generazione. Le attuali sono fatte in modo tale da poterle tranquillamente usare come avresti usato un disco rigido, avendo l'accortezza di non deframmentarlo e di attivare/disattivare tutto il necessario, specie su Win7.

 

Prendere un disco da 512 e poi aver paura di usarlo, spostare mezzo mondo su un HD tradizionale, non usarlo per i giochi, programmi ecc perché sennò si rovina... sennò si consuma... francamente non mi sembra un modo di fare intelligente. Se hai paura che si consumi, non comprarlo proprio.

 

Eh no lo compro per installarci solo l'OS.

 

Capirai.

 

Comprare un SSD solo per avere un boot di 10 secondi invece di 20 è proprio un'idea geniale.

 

Poi, se tu mi dici eh vabe ma per lo storage non è adeguato, ti rispondo che hai ragione, ma se prendi unità così grandi, devi usarle per farci un po' di tutto altrimenti ne prendi una grande la metà, ci affianchi un HD e tanti saluti, Sulle board italiche ho notato che parte dell'utenza si diletta in un giochino curioso: facciamo a chi riempie di meno il disco a stato solido ?

 

Io ho occupato solo 20 Gb !

 

Tse, dilettante, io 15 !

 

Io ? Io non ci ho installato niente, l'ho messo come secondo disco e lo tengo sempre vuotoi, anzi ho provato a rimuovere anche i file nascosti ma Windows cattivo mi dice che non posso farlo...e se ora muore anzitempo ? E se così dura 600 anni invece di 1200 ? E se poi le scimmie intelligenti non potessero accedervi un giorno ? :(

 

Ah beh, io neanche l'ho tolto dalla scatola. Ogni tanto lo tolgo dallo scaffale perché mi occupa spazio e poi lo scaffale si rompe...

 

Ma l'aspetto più sollazzante è che queste stesse persone poi affiancano al disco pagato bei soldini, un HD tradizionale, usandolo praticamente per tutto tranne per l'OS; è diverte perché un HD tradizionale essendo meccanico è più soggetto a guasti di un SSD quindi l'SSD rimarrà intonso a vita e il disco meccanico magari si rompe dopo 2-3 anni :D

 

Morale: se vuoi spenderci tanto, goditelo. Altrimenti prendine uno più piccolo e affiancaci un'unità tradizionale.



#12
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Le persone fanno le cose giuste al momento sbagliato.

 

Il problema della durata era relativo alle unità di vecchia generazione. Le attuali sono fatte in modo tale da poterle tranquillamente usare come avresti usato un disco rigido, avendo l'accortezza di non deframmentarlo e di attivare/disattivare tutto il necessario, specie su Win7.

 

Prendere un disco da 512 e poi aver paura di usarlo, spostare mezzo mondo su un HD tradizionale, non usarlo per i giochi, programmi ecc perché sennò si rovina... sennò si consuma... francamente non mi sembra un modo di fare intelligente. Se hai paura che si consumi, non comprarlo proprio.

 

Eh no lo compro per installarci solo l'OS.

 

Capirai.

 

Comprare un SSD solo per avere un boot di 10 secondi invece di 20 è proprio un'idea geniale.

 

Poi, se tu mi dici eh vabe ma per lo storage non è adeguato, ti rispondo che hai ragione, ma se prendi unità così grandi, devi usarle per farci un po' di tutto altrimenti ne prendi una grande la metà, ci affianchi un HD e tanti saluti, Sulle board italiche ho notato che parte dell'utenza si diletta in un giochino curioso: facciamo a chi riempie di meno il disco a stato solido ?

 

Io ho occupato solo 20 Gb !

 

Tse, dilettante, io 15 !

 

Io ? Io non ci ho installato niente, l'ho messo come secondo disco e lo tengo sempre vuotoi, anzi ho provato a rimuovere anche i file nascosti ma Windows cattivo mi dice che non posso farlo...e se ora muore anzitempo ? E se così dura 600 anni invece di 1200 ? E se poi le scimmie intelligenti non potessero accedervi un giorno ? :(

 

Ah beh, io neanche l'ho tolto dalla scatola. Ogni tanto lo tolgo dallo scaffale perché mi occupa spazio e poi lo scaffale si rompe...

 

Ma l'aspetto più sollazzante è che queste stesse persone poi affiancano al disco pagato bei soldini, un HD tradizionale, usandolo praticamente per tutto tranne per l'OS; è diverte perché un HD tradizionale essendo meccanico è più soggetto a guasti di un SSD quindi l'SSD rimarrà intonso a vita e il disco meccanico magari si rompe dopo 2-3 anni :D

 

Morale: se vuoi spenderci tanto, goditelo. Altrimenti prendine uno più piccolo e affiancaci un'unità tradizionale.

..no no, io lo prendo x usarlo proprio,sennò che li spendo a fare i soldi? ...solo che 512gb mi sa che sono pure pochini x un utilizzo tradizionale, ho un bottodi giochi Steam e sono il re del replay,non disinstallo mai niente...



#13
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

..no no, io lo prendo x usarlo proprio,sennò che li spendo a fare i soldi? ...solo che 512gb mi sa che sono pure pochini x un utilizzo tradizionale, ho un bottodi giochi Steam e sono il re del replay,non disinstallo mai niente...

 

Se sono pochi magari pensaci bene. Nel senso che o prendi solo quello oppure lo prendi più piccolo e ci affianchi un HD tradizionale (1-2 Tb) per i giochi che comunque non trarrebbero particolari benefici dall'SSD.



#14
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Se sono pochi magari pensaci bene. Nel senso che o prendi solo quello oppure lo prendi più piccolo e ci affianchi un HD tradizionale (1-2 Tb) per i giochi che comunque non trarrebbero particolari benefici dall'SSD.


...il disco meccanico già ce l'ho, un Seagate ST3000 da 3tb (che detto tra noi anche come hd di boot proprio schifo non fa,ovvio che SSD sta su un altro pianeta), a parte giochi, OpenOffice e antivirus altro non ho su PC...potrei pensare allora ad un 256gb,forse ha più senso. Col resto mi faccio altri 8gb di ram o un mast. bluray,boh...

#15
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma guarda, puoi puntare anche a un 120Gb che tanto con solo os e quei quattro programmini non lo riempirai mai






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo