Vai al contenuto

VGA BOX Istruzioni per l'uso v 2.0trucchi, barbatrucchi e spergiuri, test inside


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#1
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Riprendo la discussione interessante e gli dedico un topic alone che penso possa far comodo a tutti.

 

Allora ragazzi entriamo nel vivo della questione, vorrei ringraziare Haken per avermi dato la dritta dello switchtrick e Ice per le innumerevoli domande sulla compatibilità VGA che mi han dato la possibilità nonchè messo la pulce nell'orecchio di fare le dovute ricerche sui miei giochi originali PAL rilevando innumerevoli controsensi e togliendomi dagli occhi delle fette di salame che stan li da 14 anni, cioè io mi son privato di una uscita video su alcuni giochi per quasi 15 anni di vita, imperdonabile, e solo per errate direttive di marketing.
Che dire, alla luce di ciò dico subito che Resident Evil: Code Veronica e Skies of Arcadia non partono neanche con lo switchtrick quindi possiamo dire che la ex Sega of Europe ha messo mano direttamente sul codice di questi due prodotti (per nostra sfortuna).

 

MA cosa è lo Switchtrick? Di cosa stiamo parlando? Semplicissimo, bisogna attivare dal vgabox il vga mode partendo dal tv mode una volta che sentiamo il caricamento del gioco e il tipico rumore della lente che carica, è più facile a farsi che a dirsi:

 

 

Giochi che non vanno in VGA anche utilizzando lo switchtrick:

  • Resident Evil: Code Veronica
  • Skies of Arcadia
  • Deadly Skies
  • Snow Surfers
  • Bangai-O (si ferma al selettore di frequenza)

Altri pur partendo con lo switchtrick hanno problemi di frequenza e girano a metà schermo stretchato risultando ingiocabili e sfarfallanti non avendo l'adeguata frequenza (ovviamente):

  • Jojo's Bizarre Adventure
  • Capcom vs SNK
  • Plasma Sword

Altri invece funzionano perfettamente con lo switchtrick, questo vuol dire che hanno una sorta di protezione all'avvio dovuta immagino alla regione e alla differenza di frequenze ma risultano completamente giocabili e non sfarfallanti come:

  • Bust a Move 4
  • Spawn
  • Dino Crisis
  • Cannon Spike
  • Buggy Heat

Altri invece sono stati lasciati con VGA nativo ma NON VENGONO MENZIONATE TALI POSSIBILITA' SUL LIBRETTO:

  • Tech Romancer (aka Chōkō Senki Kikaiōh)
  • Marvel vs Capcom
  • Power Stone
  • Street Fighter III third strike
  • Rival Schools 2
  • Dead or Alive 2
  • Shadow Man
  • La 24 ore di Le Mans
  • Evil Twin
  • Ready 2 Rumble
  • Virtua Fighter 3tb

 

Questo ragazzi è uno scandalo, un errore di marketing macroscopico, un errore di sviluppo e distribuzione imperdonabile.
L'europa a differenza di USA e Jap non ha mai goduto ufficilmente di BBA e ora veniamo a scoprire che molti giochi potevano andare in VGA con trucchi e senza ma che sopratutto non era disponibile questa informazione sui manuali.
La Sega ovviamente avrà pensato che in europa erano in pochi sia ad usare banda larga e in pochi a sfruttare normali monitor come piattaforme da gioco, ma tenere ignoranti gli utenti non è una soluzione, anzi è una cura sbagliatissima per una console che andava in alta risoluzione e si vantava di questo con un output nativo VGA.
Qualcuno mi disse una volta chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Alla luce di tutto ciò non posso che essere d'accordo al 100%

Tra l'altro non puoi convertire Resident Evil 3, Resident Evil 2, Street Fighter Alpha 3, Street Fighter W impact e informare della possibilità di mettere il VGA e stare in silenzio su altri titoli ben più meritevoli e degni di attenzione.

Ovviamente andrò avanti con le prove, questi sono solo alcuni giochi in mio possesso e la fase di testing è stata abbastanza dura visto che dovevo trovare il momento giusto per lo switch avendo solo la presa VGA sul monitor ed ero completamente cieco, ma ho trovato il timing anche per quello alla fine.
Questi per dovere di cronaca erano quelli su cui avevo più dubbi, dubbi che sono diventati incubi, quanta roba da rigiocare... non pensavo fossero così tanti i giochi che andavano in VGA PAL.          

 

Attendo vostre prove per poter aggiornare il topic.


Modificata da Nothing, 10 March 2015 - 04:12 PM.


#2
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22209

Io però ricordo che Capcom VS Snk in VGA mi andava... 



#3
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Il 2 sicuro ma è only jap.

#4
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22209

Il 2 sicuro ma è only jap.

 

No no, il primo... ma tu ti riferisci alla versione PAL? Io sempre alla Jap!



#5
Saturno

Saturno
  • Keitai no Sensei desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7751

Io mi ricordo che un'estate di qualche anno fà mi misi proprio a fare tutti i test col vga Sega e con somma sorpresa trovai moltissimi titoli funzionanti pur non essendo specificato dietro la confezione, soprattutto tra quelli PALlidi......che grande marketing che ha Sega in Europa!!! :goodboy:



#6
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

 

No no, il primo... ma tu ti riferisci alla versione PAL? Io sempre alla Jap!

 

Solo PAL come specificato nel post d'apertura.


Modificata da Nothing, 09 July 2014 - 08:58 AM.


#7
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11608

ma sbaglio o mi sembra di ricordare che alcuni giochi girano a 16:9? lessi di paperino operazione papero, me lo confermate? eventualmente ce ne sono altri?



#8
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Questi sono i giochi Widescreen in VGA:

 

-Aqua GT
-Donald Duck's Quack Attack
-F355 Challenge
-Metropolis Street Racer (16:9 is an unlockable feature for some odd reason)
-NASCAR Thunder
-Rayman 2
-Star Lancer
-Test Drive V-Rally
-Tokyo Highway Challenge 2
-Toy Commander
-Toy Racer
-Trickstyle
-Wacky Races



#9
Saturno

Saturno
  • Keitai no Sensei desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7751

Anche Toy Commander PAL (altro bel titolo dei No Clichè) gira in 16:9 VGA, ci sto giocando da 1 mesetto con mio nipote sul Led 3D ed è uno spettacolo!!!



#10
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Anche Toy Commander PAL (altro bel titolo dei No Clichè) gira in 16:9 VGA, ci sto giocando da 1 mesetto con mio nipote sul Led 3D ed è uno spettacolo!!!

 

Mi pare infatti sia in lista.



#11
Saturno

Saturno
  • Keitai no Sensei desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7751

Ah sì è vero, cavolo, ho letto Toy Racer e nn il suo prequel.......che testa!! sorry :famale:



#12
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11608

ma i 16:9 vanno attivati dal menù o si attivano in automatico?

Altra cosa negativa che ho notato purtroppo è che i nuovi tv lcd iniziano ad essere sprovvisti di porta vga :sigh:



#13
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

mi pare che F355 lo devi attivare manulament, MSR è uno sbloccabile nei menù una volta che si finisce lo Street Racer Mode

V-rally è una vita che non ci gioco e non lo so, Tokyo Highway idem perchè ce l'ho jappo e dovrei rimetterlo su per vedere dove si trova, ma tendenzialmente sono tutte nelle opzioni di visualizzazione.

Dei nuovi televisori non ne sapevo nulla, decisione altamente discutibile. cmq ci dovrebbero essere dei VGA2HDMI:

 

CH097-1.jpg

 

CH097-2.jpg

 

 

o AV2HDMI

 

641380377_o.jpg

 

Sono cmq prodotti da provare perchè ancora non ho testato personalmente avendo un LCD che ha presa VGA e un tubo catodico per poter giocare a Gamecube e Wii e ai giochi Dreamcast che non vanno in VGA (pochi a dire la verità).



#14
Haken

Haken
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274

Riprendo la discussione interessante e gli dedico un topic alone che penso possa far comodo a tutti.

 

Allora ragazzi entriamo nel vivo della questione, vorrei ringraziare Haken per avermi dato la dritta dello switchtrick e Ice per le innumerevoli domande sulla compatibilità VGA che mi han dato la possibilità nonchè messo la pulce nell'orecchio di fare le dovute ricerche sui miei giochi originali PAL rilevando innumerevoli controsensi e togliendomi dagli occhi delle fette di salame che stan li da 14 anni, cioè io mi son privato di una uscita video su alcuni giochi per quasi 15 anni di vita, imperdonabile, e solo per errate direttive di marketing.
Che dire, alla luce di ciò dico subito che Resident Evil: Code Veronica e Skies of Arcadia non partono neanche con lo switchtrick quindi possiamo dire che la ex Sega of Europe ha messo mano direttamente sul codice di questi due prodotti (per nostra sfortuna).

 

MA cosa è lo Switchtrick? Di cosa stiamo parlando? Semplicissimo, bisogna attivare dal vgabox il vga mode partendo dal tv mode una volta che sentiamo il caricamento del gioco e il tipico rumore della lente che carica, è più facile a farsi che a dirsi:

 

 

Giochi che non vanno in VGA anche utilizzando lo switchtrick:

  • Resident Evil: Code Veronica
  • Skies of Arcadia
  • Deadly Skies
  • Snow Surfers
  • Bangai-O (si ferma al selettore di frequenza)

Altri pur partendo con lo switchtrick hanno problemi di frequenza e girano a metà schermo stretchato risultando ingiocabili e sfarfallanti non avendo l'adeguata frequenza (ovviamente):

  • Jojo's Bizarre Adventure
  • Capcom vs SNK
  • Plasma Sword

Altri invece funzionano perfettamente con lo switchtrick, questo vuol dire che hanno una sorta di protezione all'avvio dovuta immagino alla regione e alla differenza di frequenze ma risultano completamente giocabili e non sfarfallanti come:

  • Bust a Move 4
  • Spawn
  • Dino Crisis
  • Cannon Spike
  • Buggy Heat

Altri invece sono stati lasciati con VGA nativo ma NON VENGONO MENZIONATE TALI POSSIBILITA' SUL LIBRETTO:

  • Tech Romancer (aka Chōkō Senki Kikaiōh)
  • Marvel vs Capcom
  • Power Stone
  • Street Fighter III third strike
  • Rival Schools 2
  • Dead or Alive 2
  • Shadow Man
  • La 24 ore di Le Mans
  • Evil Twin
  • Ready 2 Rumble

 

Questo ragazzi è uno scandalo, un errore di marketing macroscopico, un errore di sviluppo e distribuzione imperdonabile.
L'europa a differenza di USA e Jap non ha mai goduto ufficilmente di BBA e ora veniamo a scoprire che molti giochi potevano andare in VGA con trucchi e senza ma che sopratutto non era disponibile questa informazione sui manuali.
La Sega ovviamente avrà pensato che in europa erano in pochi sia ad usare banda larga e in pochi a sfruttare normali monitor come piattaforme da gioco, ma tenere ignoranti gli utenti non è una soluzione, anzi è una cura sbagliatissima per una console che andava in alta risoluzione e si vantava di questo con un output nativo VGA.
Qualcuno mi disse una volta chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Alla luce di tutto ciò non posso che essere d'accordo al 100%

Tra l'altro non puoi convertire Resident Evil 3, Resident Evil 2, Street Fighter Alpha 3, Street Fighter W impact e informare della possibilità di mettere il VGA e stare in silenzio su altri titoli ben più meritevoli e degni di attenzione.

Ovviamente andrò avanti con le prove, questi sono solo alcuni giochi in mio possesso e la fase di testing è stata abbastanza dura visto che dovevo trovare il momento giusto per lo switch avendo solo la presa VGA sul monitor ed ero completamente cieco, ma ho trovato il timing anche per quello alla fine.
Questi per dovere di cronaca erano quelli su cui avevo più dubbi, dubbi che sono diventati incubi, quanta roba da rigiocare... non pensavo fossero così tanti i giochi che andavano in VGA PAL.          

 

Attendo vostre prove per poter aggiornare il topic.

ah...prego :) ti ricordi ancora. beh nulla da aggiungere se non con un riassunto significativo...giocare solo jap o usa :)


Modificata da Haken, 11 July 2014 - 07:10 PM.


#15
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

no vabbè perché? Ci sono cmq delle soddisfazioni non indifferenti giocando PAL, tipo DoA2 che era la prima o la seconda revision del gioco, vabbè poi è uscita la LE in Jap (che ovviamente ho) ma fino ad allora avevamo il DoA2 migliore (di jap e USA).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo