Riprendo la discussione interessante e gli dedico un topic alone che penso possa far comodo a tutti.
Allora ragazzi entriamo nel vivo della questione, vorrei ringraziare Haken per avermi dato la dritta dello switchtrick e Ice per le innumerevoli domande sulla compatibilità VGA che mi han dato la possibilità nonchè messo la pulce nell'orecchio di fare le dovute ricerche sui miei giochi originali PAL rilevando innumerevoli controsensi e togliendomi dagli occhi delle fette di salame che stan li da 14 anni, cioè io mi son privato di una uscita video su alcuni giochi per quasi 15 anni di vita, imperdonabile, e solo per errate direttive di marketing.
Che dire, alla luce di ciò dico subito che Resident Evil: Code Veronica e Skies of Arcadia non partono neanche con lo switchtrick quindi possiamo dire che la ex Sega of Europe ha messo mano direttamente sul codice di questi due prodotti (per nostra sfortuna).
MA cosa è lo Switchtrick? Di cosa stiamo parlando? Semplicissimo, bisogna attivare dal vgabox il vga mode partendo dal tv mode una volta che sentiamo il caricamento del gioco e il tipico rumore della lente che carica, è più facile a farsi che a dirsi:
Giochi che non vanno in VGA anche utilizzando lo switchtrick:
- Resident Evil: Code Veronica
- Skies of Arcadia
- Deadly Skies
- Snow Surfers
- Bangai-O (si ferma al selettore di frequenza)
Altri pur partendo con lo switchtrick hanno problemi di frequenza e girano a metà schermo stretchato risultando ingiocabili e sfarfallanti non avendo l'adeguata frequenza (ovviamente):
- Jojo's Bizarre Adventure
- Capcom vs SNK
- Plasma Sword
Altri invece funzionano perfettamente con lo switchtrick, questo vuol dire che hanno una sorta di protezione all'avvio dovuta immagino alla regione e alla differenza di frequenze ma risultano completamente giocabili e non sfarfallanti come:
- Bust a Move 4
- Spawn
- Dino Crisis
- Cannon Spike
- Buggy Heat
Altri invece sono stati lasciati con VGA nativo ma NON VENGONO MENZIONATE TALI POSSIBILITA' SUL LIBRETTO:
- Tech Romancer (aka Chōkō Senki Kikaiōh)
- Marvel vs Capcom
- Power Stone
- Street Fighter III third strike
- Rival Schools 2
- Dead or Alive 2
- Shadow Man
- La 24 ore di Le Mans
- Evil Twin
- Ready 2 Rumble
- Virtua Fighter 3tb
Questo ragazzi è uno scandalo, un errore di marketing macroscopico, un errore di sviluppo e distribuzione imperdonabile.
L'europa a differenza di USA e Jap non ha mai goduto ufficilmente di BBA e ora veniamo a scoprire che molti giochi potevano andare in VGA con trucchi e senza ma che sopratutto non era disponibile questa informazione sui manuali.
La Sega ovviamente avrà pensato che in europa erano in pochi sia ad usare banda larga e in pochi a sfruttare normali monitor come piattaforme da gioco, ma tenere ignoranti gli utenti non è una soluzione, anzi è una cura sbagliatissima per una console che andava in alta risoluzione e si vantava di questo con un output nativo VGA.
Qualcuno mi disse una volta chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Alla luce di tutto ciò non posso che essere d'accordo al 100%
Tra l'altro non puoi convertire Resident Evil 3, Resident Evil 2, Street Fighter Alpha 3, Street Fighter W impact e informare della possibilità di mettere il VGA e stare in silenzio su altri titoli ben più meritevoli e degni di attenzione.
Ovviamente andrò avanti con le prove, questi sono solo alcuni giochi in mio possesso e la fase di testing è stata abbastanza dura visto che dovevo trovare il momento giusto per lo switch avendo solo la presa VGA sul monitor ed ero completamente cieco, ma ho trovato il timing anche per quello alla fine.
Questi per dovere di cronaca erano quelli su cui avevo più dubbi, dubbi che sono diventati incubi, quanta roba da rigiocare... non pensavo fossero così tanti i giochi che andavano in VGA PAL.
Attendo vostre prove per poter aggiornare il topic.
Modificata da Nothing, 10 March 2015 - 04:12 PM.