GDR, gioco di ruolo, si interpreta un ruolo in una storia personalizzando per quanto possibile il proprio personaggio o personaggi, che questa sia ben definita o meno và a discrezione dello sviluppatore così come che piaccia più o meno una l'altra tipologia è una questione di gusti dell'utente. Ovviamente per essere un gioco di ruolo deve avere caratteristiche di personalizzazione o scelta. Witcher è un vero gdr, addirittura le scelte fatte spesso fanno sì che cambi lo svolgimento della storia, nel 2 in base ad alcune scelte può cambiare completamente una delle ambientazioni con tanto di nuovi personaggi con cui parlare e nuove quest da svolgere, alcuni di essi anche con più di una possibilità di soluzione. Non ha un mondo immenso come skyrim e non si può scegliere l'aspetto del proprio personaggio, ma si può scegliere come giocarlo e anche le specializzazioni sono determinanti e cambiano radicalmente il modo in cui si affrontano i nemici
Le specializzazioni sono determinanti in TW? Abbiamo idee troppo diverse su cosa sia la personalizzazione dell'avatar. Geralt ha 3 spell in croce ottenibili comunque che non influenzano affatto il gameplay. Non so che gioco hai giocato sinceramente. Cambiare le location in base alla rispostina non mi interessa. La personalizzazione deve essere mia non del team di sviluppo, in un gdr.