Vai al contenuto

Immedesimazione nei RPG occidentali: pg default vs. pg customizzabile


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#16
Cinaski

Cinaski
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3168

GDR, gioco di ruolo, si interpreta un ruolo in una storia personalizzando per quanto possibile il proprio personaggio o personaggi, che questa sia ben definita o meno và a discrezione dello sviluppatore così come che piaccia più o meno una l'altra tipologia è una questione di gusti dell'utente. Ovviamente per essere un gioco di ruolo deve avere caratteristiche di personalizzazione o scelta. Witcher è un vero gdr, addirittura le scelte fatte spesso fanno sì che cambi lo svolgimento della storia, nel 2 in base ad alcune scelte può cambiare completamente una delle ambientazioni con tanto di nuovi personaggi con cui parlare e nuove quest da svolgere, alcuni di essi anche con più di una possibilità di soluzione. Non ha un mondo immenso come skyrim e non si può scegliere l'aspetto del proprio personaggio, ma si può scegliere come giocarlo e anche le specializzazioni sono determinanti e cambiano radicalmente il modo in cui si affrontano i nemici


Le specializzazioni sono determinanti in TW? Abbiamo idee troppo diverse su cosa sia la personalizzazione dell'avatar. Geralt ha 3 spell in croce ottenibili comunque che non influenzano affatto il gameplay. Non so che gioco hai giocato sinceramente. Cambiare le location in base alla rispostina non mi interessa. La personalizzazione deve essere mia non del team di sviluppo, in un gdr.

#17
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67393

Ho giocato TW2, e più di una volta, abbiamo idee diverse che non coincidono, amen 



#18
Hydra

Hydra
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 485
Uhmmm. Io mi immedesimo nella storia, no. nell'aspetto dei personaggi.
Ci ho messo un'ora a personalizzare la mia guerriera di Skyrim (fortunatamente era impossibile farla uguale a me :D). morale? quante volte l'avrò vista data la quantità di sessioni in prima persona... mezz'ora? 40 Minuti? probabilmente poco di più.
Quindi trovo la cosa simpatica, divertente da fare ad inizio partita, niente di più.

#19
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Che non spiccano per meccaniche rpg (tante produzioni nipponiche).

Il gioco di ruolo prescinde dalla narrazione legata al protagonista. Prendiamo i titoli Bethesda per esempio che sono story driven, possiamo criticarne diversi aspetti sicuramente, ma il concetto base del "gioco di ruolo" e' presente in ogni produzione. Da fallout a skyrim il giocatore sente il proprio avatar crescere, all'inizio si e' il sig. Nessuno, progressivamente si diventa importanti. Non va bene Bethesda?
Bioware con DAO, all'inizio si e' sconosciuti dopo ecc ecc. Dark Souls.... nullita' dall'inizio alla fine. Per citare titoli famosi recenti.

Produzioni quali The Witcher, in cui si parte nel ruolo di "guardia del re", come si possono definire rpg? Certamente non per la personalizzazione legata allo sviluppo del proprio avatar.... Alle Classi? Neanche a parlarne..... Rpg legato all'equip? Macche'!!

Rispondere "bianco o nero" durante un dialogo secondo te/voi significa giocare di ruolo? Per me no.
Diamine almeno uno straccio di differenza fra il mio charter e gli altri 2/3 milioni di copie vendute ci deve essere :asd:, in Witcher la presenza del player e' totalmente superflua.... il player guarda, non sceglie che classe/ruolo interpretare, non c'e' la possibilita' di farlo.

...a te sta proprio antipatica la saga the witcher o Geralt ti ha rovinato l'infanzia in qualche modo... :goliath:



#20
Cinaski

Cinaski
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3168

...a te sta proprio antipatica la saga the witcher o Geralt ti ha rovinato l'infanzia in qualche modo... :goliath:


No :asd:
Non lo ritengo il giocone da 10 tanto acclamato, per niente. Aspetto tecnico a parte e' un gioco che fa acqua da tutte le parti, vediamo se con il 3 sistemano un po' di cose.

#21
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Non mi piace crearmi il pg con mille particolari, in ogni gioco dove sei costretto a farlo mi sale la noia, perchè più ci sono possibilità più non riesco a decidermi,

 

D'ALTRO CANTO adoro personalizzarlo in game, il pg deve avere una SUA identità, ma io voglio poter cambiargli l'aspetto come più mi aggrada,

diciamo che una "fusione" tra il sistema di personalizzazione di Fable e quello di un Tales of (per gli accessori e i vestiti, armi e scudi compresi diversi VISIBILI sempre) sarebbe perfetto in TUTTI i giochi,

odio quando cambio arma o armatura e il pg è UGUALE a prima.

 

Ancora più bello sarebbe appunto il sistema alla fable: una bel taglio sul corpo (faccia compresa) devo poterlo vedere visibile, al massimo fanno in modo che con le cure e il tempo vada completamente via, ma se non si usano quest'ultime deve rimanere il segno (la cicatrice forse no perchè c'è a chi non piace e se i programmatori decidono che tizio a metà gioco deve avere la cicatrice sulla guancia sinistra, potrebbe non piacere).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo