Vai al contenuto

GIAPPONE - TOPIC DI RIFERIMENTOQ2 2014 (Aprile - Maggio - Giugno)


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 6388 risposte

#5911
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34277

come dicevo a Moor tempo fa che si stupiva del fatto che non annunciavano una mazza per switch...

famitsu dice: le tp jap hanno iniziato a sviluppare sw per switch solo negli ultimi mesi (dopo aver constatato che la console vendeva) avranno pronto roba per switch a partire dal 2019! :asd:

 

cvd.

 

http://www.neogaf.co...d.php?t=1447820

 

il vero problema è che se fai i giochi ma non ci sta la console sugli scaffali i giochi come li vendi ?

 

siamo a metà ottobre, non è cambiata una mazza o quasi nonostante le promesse di nintendo

 

 

riguardo le tp : non hanno constatato che la console vende, semplicemente hanno finalmente ricevuto i dev-kit :asd:



#5912
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63978

 

il vero problema è che se fai i giochi ma non ci sta la console sugli scaffali i giochi come li vendi ?

 

siamo a metà ottobre, non è cambiata una mazza o quasi nonostante le promesse di nintendo

 

 

riguardo le tp : non hanno constatato che la console vende, semplicemente hanno finalmente ricevuto i dev-kit :asd:

 

questa è una tua idea. l'articolo dice un' altra cosa. :P dice che il supporto nintendo glielo ha dato  alle tp e che queste hanno iniziato però a sviluppare solo dopo aver visto con i loro occhi che la console vendeva. è vero fanno ancora le lotterie ma se piazza nonostante questo 40k a settimana credo che si possa dire che vende bene.

per il resto qui non parliamo del segasaturn...switch in pratica è fuori da 3 anni visto che trattasi di un nvidia shield brandizzato nintendo. :asd:

o forse è una battuta riferita di qualche tua vecchia discussione su gaf?



#5913
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839
Ragazzi, vedo che Splatoon 2 continua a rientrare regolarmente in classifica ai posti top, mentre i due DQ su PS4/3DS vendono intorno alle 5k-10k copie per settimana ormai... secondo voi è possibile che Splatoon 2, con l'aumento della base installata di Switch, riesca a riprendere e superare i DQ (le singole versioni, s'intende)?

#5914
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9162

Ragazzi, vedo che Splatoon 2 continua a rientrare regolarmente in classifica ai posti top, mentre i due DQ su PS4/3DS vendono intorno alle 5k-10k copie per settimana ormai... secondo voi è possibile che Splatoon 2, con l'aumento della base installata di Switch, riesca a riprendere e superare i DQ (le singole versioni, s'intende)?

Yes
Anche se a quanto ho capito i numeri di splatoon sono un po' pompati per la questione bundle di switch

Modificata da Lenis, 14 October 2017 - 09:08 PM.


#5915
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63978

Ragazzi, vedo che Splatoon 2 continua a rientrare regolarmente in classifica ai posti top, mentre i due DQ su PS4/3DS vendono intorno alle 5k-10k copie per settimana ormai... secondo voi è possibile che Splatoon 2, con l'aumento della base installata di Switch, riesca a riprendere e superare i DQ (le singole versioni, s'intende)?

 

 

splatoon 1 ha fatto oltre 1.5 milioni. non credo che questo farà meno...considerando che una versione di dq sta a 1.3 e una a 1.7...



#5916
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 729

Bomberman e il porting vecchio di un decennio di Street Fighter 2 HD sono quei giochi che costano due lire a chi li produce e garantiscono vendite facili al lancio di una nuova macchina quando c'è poco o niente, non ci vedo niente di significativo dietro.

Switch è l'unica cosa che poteva fare Nintendo dopo la catastrofe Wii U e la contrazione del mercato portatile, tant'è che l'idea dietro la console era stata anticipata molti anni prima pure qui o nella sezione Nintendo. Il marketing va poi di pari passo con quello che proponi e con il tuo target di riferimento.

Super Bomberman R, Ultra Street Fighter 2, Seiken Densetsu Collection, Project Octopath Traveller, Puyo Puyo Tetris, Doom...

Hanno tutti un denominatore comune di fondo (due in verità nella maggior parte dei casi), basta fare "2 + 2".

Vado oltre e sostengo che pure la serie Nintendo Classic Mini è concepita per sfruttare una sinergia con Switch.

Questo perchè una parte importante del target di riferimento di Switch deriva dal concetto base della console (ossia dalla problematica che intende affrontare come ho spiegato qualche post indietro).

L'ipotesi fatta da Nintendo mi pare ovvia:

Una parte del target potenzialmente interessato alla flessibilità di Switch sono quelle persone con una certa età che hanno abbandonato l'hobby o che nel corso del tempo hanno perso la gran parte dell'interesse a causa degli impegni della vita.

Persone che conoscono le icone degli anni '90 perchè in quel periodo loro c'erano ed erano attivi (e avevano un sacco di tempo in più a disposizione).

 

L'altro componente che Nintendo sta spingendo con Switch è il multiplayer locale...


Modificata da Folco, 15 October 2017 - 10:53 AM.


#5917
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34277

 

questa è una tua idea. l'articolo dice un' altra cosa. :P dice che il supporto nintendo glielo ha dato  alle tp e che queste hanno iniziato però a sviluppare solo dopo aver visto con i loro occhi che la console vendeva. è vero fanno ancora le lotterie ma se piazza nonostante questo 40k a settimana credo che si possa dire che vende bene.

per il resto qui non parliamo del segasaturn...switch in pratica è fuori da 3 anni visto che trattasi di un nvidia shield brandizzato nintendo. :asd:

o forse è una battuta riferita di qualche tua vecchia discussione su gaf?

 

che molti degli gli sviluppatori non avessero i dev-kit prima del lancio è cosa nota, non me la sto inventando io per cui semplicemente ironizzavo

 

se switch vende 40k la settimana nessuno obietta che sia poco, però se vendesse 80-100k la settimana tanti giochi venderebbero molto di più, e più passa il tempo e più la cosa danneggia i produttori terze parti perchè i giochi dopo poche settimane passano nel dimenticatoio e se in un mese ci sono 150k nuovi utenti di quella piattaforma anzichè 300-350k c'è una bella differenza...

 

ecco perchè ho detto che il problema è che se non c'è la console i giochi non li vendi, non mi pare sia una mia idea ma una semplice analisi di marketing : meno base installata = meno possibilità di vendere i giochi

 

sto problema delle nand possibile che colpisce solo nintendo? io di cellulari in vendita ne vedo a pacchi, senza problemi esagerati di stock, qua si parla di 7 (SETTTE) mesi di limitazione produttiva, nonostante le promesse fatte prima dell'estate di un ritorno alla normalità in autunno



#5918
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 729

 

per il resto qui non parliamo del segasaturn...

 

Ah no?

Ho sempre trovato ironico come il Saturn sia ad oggi considerato una console con grafica poligonale "scarsa" per il tempo eppure nel periodo fra la fine del 1995 e l'inizio del 1996 Sega fece uscire alcuni dei migliori giochi 3D (anche come grafica, non solo per il gameplay) presenti in quel momento sul mercato console (Sega Rally, Virtua Fighter 2, Virtua Cop, Panzer Dragoon 2 e un pò dopo NiGHTS Into the dream).


Modificata da Folco, 15 October 2017 - 11:12 AM.


#5919
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10630

Super Bomberman R, Ultra Street Fighter 2, Seiken Densetsu Collection, Project Octopath Traveller, Puyo Puyo Tetris, Doom...
Hanno tutti un denominatore comune di fondo (due in verità nella maggior parte dei casi), basta fare "2 + 2".
Vado oltre e sostengo che pure la serie Nintendo Classic Mini è concepita per sfruttare una sinergia con Switch.
Questo perchè una parte importante del target di riferimento di Switch deriva dal concetto base della console (ossia dalla problematica che intende affrontare come ho spiegato qualche post indietro).
L'ipotesi fatta da Nintendo mi pare ovvia:
Una parte del target potenzialmente interessato alla flessibilità di Switch sono quelle persone con una certa età che hanno abbandonato l'hobby o che nel corso del tempo hanno perso la gran parte dell'interesse a causa degli impegni della vita.
Persone che conoscono le icone degli anni '90 perchè in quel periodo loro c'erano ed erano attivi (e avevano un sacco di tempo in più a disposizione).
 
L'altro componente che Nintendo sta spingendo con Switch è il multiplayer locale...

Ottima analisi che condivido. Mi fa piacere leggere commenti che analizzano Switch in Giappone con una mentalità da bicchiere mezzo pieno in mezzo a tantissimi commenti cauti o addirittura negativi.

#5920
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63978

Ah no?

Ho sempre trovato ironico come il Saturn sia ad oggi considerato una console con grafica poligonale "scarsa" per il tempo eppure nel periodo fra la fine del 1995 e l'inizio del 1996 Sega fece uscire alcuni dei migliori giochi 3D (anche come grafica, non solo per il gameplay) presenti in quel momento sul mercato console (Sega Rally, Virtua Fighter 2, Virtua Cop, Panzer Dragoon 2 e un pò dopo NiGHTS Into the dream).

 

 

io volevo dire "non è il segasaturn che aveva un hw davvero difficile su cui lavorare" e proprietario.

con switch parliamo di un hw conosciuto. è Nvidia.

 

moor dice che le tp non avevano i dev kit...eh...non li avevano perchè nintendo non li dava o perchè fino a quando switch non è uscita e si è visto che effettivamente vende le tp se ne fregavano di avere un dev kit? :asd:

se volevano supportare switch potevano farlo pure senza dev kit e sviluppare sul metallo direttamente...perchè alla fine è un nvidia shield, un hw di derivazione pc già presente come configurazioni e spec (più o meno ) sul mercato da tempo. poi una volta in possesso dei dev kit bastava fare un porting.

se iniziano adesso per poi avere pronti i giochi fra 2 anni non cred sia  un problema di dev kit.



#5921
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14747
Io ricordo che a lamentarsi della mancanza dei dev kit erano alcuni indie, mi sono perso qualche pesce grosso?

#5922
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63978

ma poi pure il discorso...vende 40k se vendesse 100...eh ok. ma se tu inizi mo a sviluppare o 40 o 100 tu i giochi pronti li hai sempre fra 2 anni.

cioè la stessa situazione del wii



#5923
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34277

ma poi pure il discorso...vende 40k se vendesse 100...eh ok. ma se tu inizi mo a sviluppare o 40 o 100 tu i giochi pronti li hai sempre fra 2 anni.

cioè la stessa situazione del wii

 

si ma non mischiare lamponi e fragole, il discorso dev-kit è una cosa, ed ho fatto una battuta, io sapevo che diversi si erano lamentati che non avevano ricevuto il dev-kit, poi non sto a sindacare se son loro che non l'hanno chiesto o gli altri a non averglielo mandato, ma da qui a farci una telenovela mi sembra esagerato...

 

 

io ho detto che il problema non sono i giochi, sono le console che con problemi di produzione stanno limitando l'ampliarsi dell'utenza, con conseguente danno per chi fa i giochi
se ora ci fossero 3mln di Switch anzichè 2 non pensi che le vendite sw ne gioverebbero?

 

per cui il problema non è i giochi che non ci sono, ma le console che non ci sono; e quelle più danneggiate da questa situazione sono le tp perchè come ho già detto i giochi nintendo cmq vendono nel lungo periodo, quelli tp molto raramente per cui vendere a 40 anzichè a 100 fa una bella differenza

 

magari c'è gente che vorrebbe comprarsi Pokken, FE Musou, FIFA18, ma non li compra perchè....

perchè non si riesce a trovare la console! :unsure:



#5924
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14747

 
si ma non mischiare lamponi e fragole, il discorso dev-kit è una cosa, ed ho fatto una battuta, io sapevo che diversi si erano lamentati che non avevano ricevuto il dev-kit, poi non sto a sindacare se son loro che non l'hanno chiesto o gli altri a non averglielo mandato, ma da qui a farci una telenovela mi sembra esagerato...
 
 
io ho detto che il problema non sono i giochi, sono le console che con problemi di produzione stanno limitando l'ampliarsi dell'utenza, con conseguente danno per chi fa i giochi
se ora ci fossero 3mln di Switch anzichè 2 non pensi che le vendite sw ne gioverebbero?
 
per cui il problema non è i giochi che non ci sono, ma le console che non ci sono; e quelle più danneggiate da questa situazione sono le tp perchè come ho già detto i giochi nintendo cmq vendono nel lungo periodo, quelli tp molto raramente per cui vendere a 40 anzichè a 100 fa una bella differenza
 
magari c'è gente che vorrebbe comprarsi Pokken, FE Musou, FIFA18, ma non li compra perchè....
perchè non si riesce a trovare la console! :unsure:


Io ricordo che a lamentarsi per la mancanza di devkit erano stati alcuni studi indie, non ricordo nessun pesce grosso.

#5925
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14747
Secondo me collegare i ritardi delle tp con la produzione insufficiente di console è proprio sbagliato.
Il software lo dovevi imbastire mesi fa quando ancora il problema delle scorte non si era concretizzato.
Non credo che ci sia neanche un gioco pronto che attualmente non viene venduto pet i problemi di stock.

Modificata da TangorFopper, 15 October 2017 - 05:17 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo