Vai al contenuto

stavo guardando una summon e...quando i rpg fanno gli sboroni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 68 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875
...e mi sono chiesto: ma oggi dove è finita la spettacolarizzazione nelle battaglie?
 
La summon è Zordiac di FinalFantasy XII, una roba che se vista in HD fa letteralmente spevento per quanto magnificamente è stata fatta.
 

 
e mi sono anche chiesto: ma come è successo che siamo finiti dalle giga esplosioni di FF12 a quelle porcate di Final Fnatasy 13? non me ne vogliano i fan di Lighting, ma le evocazioni del 13 sono tra le cose più trash e tristi che abbia mai visto in un videogioco
 

 
questo stando solo nella FFF - aka Final Fantasy Family. Ma anche guardando oltre non trovo più questa grande voglia di esagerare e di impressionare che molti giochi avevano in passato, specialmente quelli giapponesi (i rpg occidentali sono generalmente sempre stati più verosimili negli effetti speciali).
 
Gust è tra le poche che cerca di offrire qualche chicca, con i -non certo movimentati- Atelier, e non si destreggia male nonstante i limiti tecnici.
Cito Atelier Ayesha per non spoilerare Ascha&Logy

 
Un'altra che cerca di tenere fede all'esagerazione visiva è Falcom, ma l'ultimo Sen no Kiseki lascia molto a desiderare, mentre Zero e Ao sono più accettabili, nonostante i piccoli sprite dei personaggi.
 
Ma anche nelle magie: c'è stato un tempo in cui si osava molto e ricordo ancora bene il WTF che provai quando vidi per la prima volta il ba-boom di grandia 2.
 
Il fascino di questi giochi non risiedeva anche nella scoperta delle loro sboronate? nel rimanere estasiati davanti ad attacchi assurdi ma che riempivano lo schermo di ogni genere di effetto.
Sarà anche che i rpg (giappo in questo caso) di oggi tendono ad essere un filo più sobri (sia per limiti tescnici che per budget magari), ma quasi trovo gli effetti di Dragon's Dogma più esaltanti di tanti altri rpg che, teoricamente, potrebbero o dovrebbero essere più esagerati.

#2
Aivirth

Aivirth
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6823

linca sta subendo lo stesso trattamento di sterk: la stanno rendendo sempre più pompata durante le finisher :asd:



#3
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Basta saper cercare

 

 

 

 

 

 

 

Come attacchi sboroni comunque c'è NIS,anche se tecnicamente i giochi sono discreti


Modificata da MegaMustaine, 15 March 2014 - 10:09 AM.


#4
paradoxxx

paradoxxx
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1050

forse xke il pubblico dei giochi di ruolo nn ha più 12 anni e non ha voglia di perdere tempo in animazioni inutili che hanno poco valore nelle battaglie? XD poi onestamente nn vedo cosa ci sia di spettacolare nel video di atelier rispetto a quello ff13



#5
Aivirth

Aivirth
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6823

hype per la finisher di linca nel nuovo dusk se segue sto andazzo   :sisi:


Modificata da Aivirth, 15 March 2014 - 01:09 PM.


#6
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22209

forse xke il pubblico dei giochi di ruolo nn ha più 12 anni e non ha voglia di perdere tempo in animazioni inutili che hanno poco valore nelle battaglie? XD poi onestamente nn vedo cosa ci sia di spettacolare nel video di atelier rispetto a quello ff13

 

FFX (mi pare) aveva l'opzione di accorciare le cutscenes delle summon. È un buon compromesso. Io ricordo con piacere la sorpresa di ottenere le summon più potenti e gustarsi l'animazione completa. Certo, poi diveniva ridondante doversi vedere ogni volta i cavalieri della tavola rotonda fare il loro numero, più volte a incontro (Mime materia FTW), ma con la possibilità di skippare non vedo perché non dedicare più un po' di impegno in qualche abilità veramente spettacolare.



#7
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120
Perchè con l'actionizzazzione graduale c'è poco spazio per 'ste cose purtroppo: prima nei jrpg era la varietà d'effetti di attacchi e magie le loro animazioni a fare il bs, ora le priorità son altre.

Se pensiamo che a domanda precisa sulle summon in S-E risposero che cutscene così spezzano solo il ritmo del gioco possiamo capire, oltre che il reparto marketing di S-E fa schifo, a che punto siamo arrivati.

#8
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

forse xke il pubblico dei giochi di ruolo nn ha più 12 anni e non ha voglia di perdere tempo in animazioni inutili che hanno poco valore nelle battaglie? XD poi onestamente nn vedo cosa ci sia di spettacolare nel video di atelier rispetto a quello ff13

Già, piuttosto che badare a un mostro mitologico, al PUBBLICO MATURO piace di più fare le sgommate in faccia ai mostri con la macchina :sisi:

#9
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20073

le cutscene delle invocazioni dei gf penso siano la cosa più inutile mai fatta , nel senso , bello evocarli le prime volte mai poi ? devo subirmi sempre la stessa sequenza ?

 

 

preferisco 100 mila volte le summon istantanee come in persona :sisi:  



#10
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Ma in realtà ste cose ci sono ancora. Forse SE le usa meno,questo è vero,ma non è che esistano solo loro



#11
Aivirth

Aivirth
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6823

tipo la namco le usa ancora nei tales of 



#12
paradoxxx

paradoxxx
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1050

Perchè con l'actionizzazzione graduale c'è poco spazio per 'ste cose purtroppo: prima nei jrpg era la varietà d'effetti di attacchi e magie le loro animazioni a fare il bs, ora le priorità son altre.

Se pensiamo che a domanda precisa sulle summon in S-E risposero che cutscene così spezzano solo il ritmo del gioco possiamo capire, oltre che il reparto marketing di S-E fa schifo, a che punto siamo arrivati.

ma grazie al cielo XD sorbirmi le evocazioni o magie di 13 enni che portano sul campo mostri enormi e raggi che disturggono il mondo è quanto di + trash si sia mai visto XD forse ci piacevano quando eravamo bambini, come ti piaceva che ad ogni puntata di DB aumentavano i livelli di potenza XD



#13
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875
Aivirth, on 15 Mar 2014 - 1:08 PM, said:

 

hype per la finisher di linca nel nuovo dusk se segue sto andazzo   :sisi:

XD la finisher di sterk in meruru è la classica follia giapponese

però in un certo senso stona in un gioco così tranquillo come un atelier :D



#14
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17875

Già, piuttosto che badare a un mostro mitologico, al PUBBLICO MATURO piace di più fare le sgommate in faccia ai mostri con la macchina :sisi:

ma anche il fatto di combattare in un bolide a 4 ruote lascia molto perplessi...fosse un Metal Max la cosa sarebbe anche normale, ma in un FF...mi sembra molto più ridicolo questo di magie che fanno esplodere i pianeti.

 

Ma buttarla su una semplice questione di età non ha senso; ricordiamoci che qui si parla di giochi, dove è lecito che la fantasia spazi in ogni dove. Si può parlare di coerenza o non coerenza, di verosimiglianza o meno, di buon gusto o pessimo gusto, di mi piace o non mi piace, di pratico o non pratico, ma il discorso dell'età dell'utente lascia il tempo che trova. Dubito che bayonetta (che punta molto sull'esagerazione fine  a se stessa) sia stato creato a doc per i dodicenni (e se anche fosse, chi sta aspettando il sequel? ecco...), senza contare che titoli come asura's wrath hanno trovato moltissimi estimatori tra le fine dei trentenni e oltre. Basta semplicemente avere consapevolezza del prodotto che si ha tra le mani, e se non la si ha tanto vale perlarne.



#15
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

ma anche il fatto di combattare in un bolide a 4 ruote lascia molto perplessi...fosse un Metal Max la cosa sarebbe anche normale, ma in un FF...mi sembra molto più ridicolo questo di magie che fanno esplodere i pianeti.
 
Ma buttarla su una semplice questione di età non ha senso; ricordiamoci che qui si parla di giochi, dove è lecito che la fantasia spazi in ogni dove. Si può parlare di coerenza o non coerenza, di verosimiglianza o meno, di buon gusto o pessimo gusto, di mi piace o non mi piace, di pratico o non pratico, ma il discorso dell'età dell'utente lascia il tempo che trova. Dubito che bayonetta (che punta molto sull'esagerazione fine  a se stessa) sia stato creato a doc per i dodicenni (e se anche fosse, chi sta aspettando il sequel? ecco...), senza contare che titoli come asura's wrath hanno trovato moltissimi estimatori tra le fine dei trentenni e oltre. Basta semplicemente avere consapevolezza del prodotto che si ha tra le mani, e se non la si ha tanto vale perlarne.

Ma io sono d'accordo con te infatti l'intento del mio commento era puramente ironico e riferito al commento di Paradoxx sulla presunta maturità dei giochi moderni rispetto a quelli passati :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo