stavo guardando una summon e...quando i rpg fanno gli sboroni
#1
Inviato 15 March 2014 - 01:14 AM
La summon è Zordiac di FinalFantasy XII, una roba che se vista in HD fa letteralmente spevento per quanto magnificamente è stata fatta.
e mi sono anche chiesto: ma come è successo che siamo finiti dalle giga esplosioni di FF12 a quelle porcate di Final Fnatasy 13? non me ne vogliano i fan di Lighting, ma le evocazioni del 13 sono tra le cose più trash e tristi che abbia mai visto in un videogioco
questo stando solo nella FFF - aka Final Fantasy Family. Ma anche guardando oltre non trovo più questa grande voglia di esagerare e di impressionare che molti giochi avevano in passato, specialmente quelli giapponesi (i rpg occidentali sono generalmente sempre stati più verosimili negli effetti speciali).
Gust è tra le poche che cerca di offrire qualche chicca, con i -non certo movimentati- Atelier, e non si destreggia male nonstante i limiti tecnici.
Cito Atelier Ayesha per non spoilerare Ascha&Logy
Un'altra che cerca di tenere fede all'esagerazione visiva è Falcom, ma l'ultimo Sen no Kiseki lascia molto a desiderare, mentre Zero e Ao sono più accettabili, nonostante i piccoli sprite dei personaggi.
Ma anche nelle magie: c'è stato un tempo in cui si osava molto e ricordo ancora bene il WTF che provai quando vidi per la prima volta il ba-boom di grandia 2.
Il fascino di questi giochi non risiedeva anche nella scoperta delle loro sboronate? nel rimanere estasiati davanti ad attacchi assurdi ma che riempivano lo schermo di ogni genere di effetto.
Sarà anche che i rpg (giappo in questo caso) di oggi tendono ad essere un filo più sobri (sia per limiti tescnici che per budget magari), ma quasi trovo gli effetti di Dragon's Dogma più esaltanti di tanti altri rpg che, teoricamente, potrebbero o dovrebbero essere più esagerati.
#6
Inviato 15 March 2014 - 01:08 PM
forse xke il pubblico dei giochi di ruolo nn ha più 12 anni e non ha voglia di perdere tempo in animazioni inutili che hanno poco valore nelle battaglie? poi onestamente nn vedo cosa ci sia di spettacolare nel video di atelier rispetto a quello ff13
FFX (mi pare) aveva l'opzione di accorciare le cutscenes delle summon. È un buon compromesso. Io ricordo con piacere la sorpresa di ottenere le summon più potenti e gustarsi l'animazione completa. Certo, poi diveniva ridondante doversi vedere ogni volta i cavalieri della tavola rotonda fare il loro numero, più volte a incontro (Mime materia FTW), ma con la possibilità di skippare non vedo perché non dedicare più un po' di impegno in qualche abilità veramente spettacolare.
#7
Inviato 15 March 2014 - 01:37 PM
Se pensiamo che a domanda precisa sulle summon in S-E risposero che cutscene così spezzano solo il ritmo del gioco possiamo capire, oltre che il reparto marketing di S-E fa schifo, a che punto siamo arrivati.
#8
Inviato 15 March 2014 - 01:42 PM
Già, piuttosto che badare a un mostro mitologico, al PUBBLICO MATURO piace di più fare le sgommate in faccia ai mostri con la macchinaforse xke il pubblico dei giochi di ruolo nn ha più 12 anni e non ha voglia di perdere tempo in animazioni inutili che hanno poco valore nelle battaglie? poi onestamente nn vedo cosa ci sia di spettacolare nel video di atelier rispetto a quello ff13
#12
Inviato 15 March 2014 - 04:24 PM
Perchè con l'actionizzazzione graduale c'è poco spazio per 'ste cose purtroppo: prima nei jrpg era la varietà d'effetti di attacchi e magie le loro animazioni a fare il bs, ora le priorità son altre.
Se pensiamo che a domanda precisa sulle summon in S-E risposero che cutscene così spezzano solo il ritmo del gioco possiamo capire, oltre che il reparto marketing di S-E fa schifo, a che punto siamo arrivati.
ma grazie al cielo sorbirmi le evocazioni o magie di 13 enni che portano sul campo mostri enormi e raggi che disturggono il mondo è quanto di + trash si sia mai visto forse ci piacevano quando eravamo bambini, come ti piaceva che ad ogni puntata di DB aumentavano i livelli di potenza
#14
Inviato 15 March 2014 - 05:17 PM
Già, piuttosto che badare a un mostro mitologico, al PUBBLICO MATURO piace di più fare le sgommate in faccia ai mostri con la macchina
ma anche il fatto di combattare in un bolide a 4 ruote lascia molto perplessi...fosse un Metal Max la cosa sarebbe anche normale, ma in un FF...mi sembra molto più ridicolo questo di magie che fanno esplodere i pianeti.
Ma buttarla su una semplice questione di età non ha senso; ricordiamoci che qui si parla di giochi, dove è lecito che la fantasia spazi in ogni dove. Si può parlare di coerenza o non coerenza, di verosimiglianza o meno, di buon gusto o pessimo gusto, di mi piace o non mi piace, di pratico o non pratico, ma il discorso dell'età dell'utente lascia il tempo che trova. Dubito che bayonetta (che punta molto sull'esagerazione fine a se stessa) sia stato creato a doc per i dodicenni (e se anche fosse, chi sta aspettando il sequel? ecco...), senza contare che titoli come asura's wrath hanno trovato moltissimi estimatori tra le fine dei trentenni e oltre. Basta semplicemente avere consapevolezza del prodotto che si ha tra le mani, e se non la si ha tanto vale perlarne.
#15
Inviato 15 March 2014 - 07:39 PM
Ma io sono d'accordo con te infatti l'intento del mio commento era puramente ironico e riferito al commento di Paradoxx sulla presunta maturità dei giochi moderni rispetto a quelli passatima anche il fatto di combattare in un bolide a 4 ruote lascia molto perplessi...fosse un Metal Max la cosa sarebbe anche normale, ma in un FF...mi sembra molto più ridicolo questo di magie che fanno esplodere i pianeti.
Ma buttarla su una semplice questione di età non ha senso; ricordiamoci che qui si parla di giochi, dove è lecito che la fantasia spazi in ogni dove. Si può parlare di coerenza o non coerenza, di verosimiglianza o meno, di buon gusto o pessimo gusto, di mi piace o non mi piace, di pratico o non pratico, ma il discorso dell'età dell'utente lascia il tempo che trova. Dubito che bayonetta (che punta molto sull'esagerazione fine a se stessa) sia stato creato a doc per i dodicenni (e se anche fosse, chi sta aspettando il sequel? ecco...), senza contare che titoli come asura's wrath hanno trovato moltissimi estimatori tra le fine dei trentenni e oltre. Basta semplicemente avere consapevolezza del prodotto che si ha tra le mani, e se non la si ha tanto vale perlarne.
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