Per me il discorso è molto semplice. Ogni gioco va rapportato anche all'hardware su cui gira. Per esempio ritengo Turrican un gioco eccezionale, sia in termini "assoluti" che per il fatto che girasse su un C=64...ma se adesso mi venisse fuori uno sviluppatore che mi butta su PS4 un gioco come Turrican, comprensivo di elegante comparto grafico 2D a 16 colori e animazioni come quelle che c'erano 20 e passa anni fa, nello splendore delle sue 80 colonne, allora mi sentirei preso per il culo...specie se me lo proponesse a prezzo pieno "perché è un gioco originale che basa tutto sul gameplay e non sulla superfialità dell'aspetto".
Cioé, se su una macchina che ad oggi può fare 10 mi sviluppi un gioco che, per quanto bello girerebbe su un sistema che può fare 2, allora dedicati ai cellulari o cambia mestiere.
Quoto Dameth, ha espresso concettualmente quello che è il mio parere sulla questione, un titolo, soprattutto quando il budget risulta nella media o superiore, DEVE rispecchiare le capacità tecniche dell'hardware, per questo i real time demos che spuntano fuori come funghi in corrispondenza di un nuovo hardware (adesso parlo delle console) non dovrebbero sfruttare appieno la capacità di rendering e post-processing dello stesso, perché devono dare un esempio di quello che, col tempo, sarà possibile vedere sull'hardware effettivamente venduto, tenendo conto che poi questo comparto tecnico sarà affiancato ad IA, scripting e routines che non riguardano il comparto grafico.
Per quanto concerne il discorso dei fotogrammi al secondo, la mia necessità di "velocità" dipende moltissimo dal genere.
In Civilization, per fare un esempio, non me ne faccio veramente nulla di più di 30fps, essendo un gioco a turni in cui l'unica cosa che si muove sono le unità sulla mappa, e in maniera totalmente predefinita dai percorsi di interconnessione delle caselle.
Certo gli attacchi delle unità saranno meno "scattosi" e il moto ondoso dell'oceano sembrerà meno vitreo, ma un framerate adeguato non mi rende più competitivo o mi fa piacere il gioco più di quanto non sarebbe con una grafica mai vista (non è proprio il caso di Civ) e un framerate esagerato.
In buona parte degli altri titoli, quelli dove per poter giocare degnamente devo avere la risposta dell'input il più reattiva possibile, accompagnata ad una riproduzione visiva il più fedele, fluida e progressiva possibile; una frequenza di aggiornamento il più alta possibile mi consente di avere automaticamente una maggior padronanza del gioco, cambiare al volo tattica, parare un attacco, cercare il timing perfetto per il contrattacco osservando le animazioni e via dicendo.....
......di contro, un framerate insufficiente mi causerebbe, oltre all'inevitabile senso di nausea o addirittura emicrania, l'impossibilità di giocare il titolo per come è stato concepito, costringendomi a rivedere il mio modo di approcciarmi alle situazioni, è così.