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Collegamento vga retro console

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Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Ale33

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Salve ragazzi, collegando un N64 o una PS one Pal a un monitor — tramite vga box o appositi cavi —, la frequenza di 50 Hz dei giochi cambia in 60 Hz — evitando così anche le famose bande nere orizzontali —? :goliath:



#2
axydraul

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le bande nere non sono causate dal refresh, ma dal fatto che i vecchi giochi sono in formato 4:3 per cui non hanno la grafica per il "wide screen" e la console non può inventarsela.

 

per l'hertz non saprei, penso di sì.



#3
Cobra Caos

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Bisogna vedere se la frequenza è supportata sia dalla console che dai giochi...



#4
axydraul

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Bisogna vedere se la frequenza è supportata sia dalla console che dai giochi...

 

con quei box in realtà la console esce alla sua frequenza nativa, poi il box converte il segnale solitamente

poi va visto il box nello specifico come opera



#5
Ale33

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Per quanto riguarda il formato 4:3, è possibile risolvere il problema collegandole a un vecchio monitor crt (per chi ha ancora la fortuna di possederne uno) o a un lcd non “wide screen”. Giusto? http://ecx.images-am...qHL._SY300_.jpg

Invece per quanto riguarda la frequenza di 60 Hz, non so dire se l’hardware del N64 o della PS one Pal nativamente la supportino: per cui è sufficiente un vga box adatto per “trasformare” il software Pal.

Magari un box come questo: http://www.ebay.it/i...=item5d476e79bf



#6
Cobra Caos

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con quei box in realtà la console esce alla sua frequenza nativa, poi il box converte il segnale solitamente

poi va visto il box nello specifico come opera

 

Il N64 Pal però va solo a 50hz, mentre alcuni giochi del DC non supportano i 60hz e non partono proprio... due esempi flash :)



#7
Ale33

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Il N64 Pal però va solo a 50hz, mentre alcuni giochi del DC non supportano i 60hz e non partono proprio... due esempi flash :)

Risposta trovata: «It does not upscale or interpolate the output of the console to VGA - those are much more expensive. It simply doubles the scanlines to allow the signal to be output to VGA.»

http://www.rewind-bi...e-n64-snes.html

Quindi in teoria è possibile “modificare” un N64 Pal in Vga. L’unico problema è il costo del box (sempre che ne esista uno in commercio con tale capacità).



#8
Cobra Caos

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Risposta trovata: «It does not upscale or interpolate the output of the console to VGA - those are much more expensive. It simply doubles the scanlines to allow the signal to be output to VGA.»

http://www.rewind-bi...e-n64-snes.html

Quindi in teoria è possibile “modificare” un N64 Pal in Vga. L’unico problema è il costo del box (sempre che ne esista uno in commercio con tale capacità).

 

Non ho dati sotto mano, vado a memoria, ma mi sembra che l'uscita video del N64 Pal non supporti proprio i 60hz.

Ti dico così perché tempo fa mi ero informato per modificarlo e creargli un selettore switch, ma non si poteva proprio per via dell'uscita video. L'unica soluzione è la modifica hardware (cioè saldare il chip video del N64 NTSC su piastra PAL), un bel casino :|



#9
Ale33

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Sì, hai ragione e avevo letto anch’io qualcosa di simile: «La politica "conservatrice" attuata da Kyoto colpì soprattutto l'Europa portando ad una distribuzione dei titoli estremamente lacunosa, alla mancanza dei 60Hz (standard imposto con il Dreamcast) e del supporto al cavo RGB che era appannaggio delle versioni NTSC Jap della console tramite un’apposita modifica» […] «Il cavo RGB non è compatibile con il N64 PAL ed in teoria neanche con le versioni NTSC. L'unica versione che supporta sicuramente il segnale RGB è quella Jap alla quale però va apportata una modifica (dettagli in questo Link) per abilitare la console a ricevere e trasmettere tale segnale.» fonte: (sito non permesso dall'amministratore)

Ecco perché speravo nel “miracolo” di un vga box creato ad hoc. Ovviamente questo discorso vale anche per PS one, Saturn, Super Nintendo e Mega Drive Pal.

A quanto pare si tratta di fantascienza…



#10
axydraul

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il problema è che quelli che lo fanno costano un rene probabilmente



#11
ZONATAR

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cmq se il problema è solo le bande nere puoi "risolvere" zoomando l'immagine, con alcuni televisori lo puoi fare (ovviamente nn risolvi praticamente nulla, ma almeno nn giochi con le bande nere ;) ).



#12
axydraul

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in quel modo però o hai una immagine allargata o perdi porzioni di gioco sopra e sotto, le proporzioni purtroppo non le puoi cambiare

perdendo porzioni rischi pure che sparisca l'hud



#13
Ale33

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Il problema che vorrei risolvere è quello di annullare le distanze prestazionali tra versioni Pal e Ntsc delle retroconsole: quindi la velocità di gioco. Nel frattempo ringrazio tutti per le risposte. :)



#14
Cobra Caos

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Comunque il top è comprarsi direttamente una bella console Jap :) Io per godermi al massimo il Saturn ho fatto così, ed è tutto un altro mondo ;)

#15
Ale33

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Lo so, sarebbe la soluzione migliore e più semplice: difatti ho un Saturn e un Mega Drive Jap e un Super Nintendo Usa (SNES). Invece PS one, N64, DC, PS two, GC, Wii e PS3 sono tutte Pal. Per questo chiedevo un “rimedio” all’inizio del topic per N64 e PS one. ;)






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