Salve ragazzi, collegando un N64 o una PS one Pal a un monitor — tramite vga box o appositi cavi —, la frequenza di 50 Hz dei giochi cambia in 60 Hz — evitando così anche le famose bande nere orizzontali —? :goliath:
#5
Inviato 30 December 2013 - 01:56 PM
Per quanto riguarda il formato 4:3, è possibile risolvere il problema collegandole a un vecchio monitor crt (per chi ha ancora la fortuna di possederne uno) o a un lcd non “wide screen”. Giusto? http://ecx.images-am...qHL._SY300_.jpg
Invece per quanto riguarda la frequenza di 60 Hz, non so dire se l’hardware del N64 o della PS one Pal nativamente la supportino: per cui è sufficiente un vga box adatto per “trasformare” il software Pal.
Magari un box come questo: http://www.ebay.it/i...=item5d476e79bf
#6
Inviato 30 December 2013 - 02:06 PM
con quei box in realtà la console esce alla sua frequenza nativa, poi il box converte il segnale solitamente
poi va visto il box nello specifico come opera
Il N64 Pal però va solo a 50hz, mentre alcuni giochi del DC non supportano i 60hz e non partono proprio... due esempi flash
#7
Inviato 30 December 2013 - 03:32 PM
Il N64 Pal però va solo a 50hz, mentre alcuni giochi del DC non supportano i 60hz e non partono proprio... due esempi flash
Risposta trovata: «It does not upscale or interpolate the output of the console to VGA - those are much more expensive. It simply doubles the scanlines to allow the signal to be output to VGA.»
http://www.rewind-bi...e-n64-snes.html
Quindi in teoria è possibile “modificare” un N64 Pal in Vga. L’unico problema è il costo del box (sempre che ne esista uno in commercio con tale capacità).
#8
Inviato 30 December 2013 - 04:09 PM
Risposta trovata: «It does not upscale or interpolate the output of the console to VGA - those are much more expensive. It simply doubles the scanlines to allow the signal to be output to VGA.»
http://www.rewind-bi...e-n64-snes.html
Quindi in teoria è possibile “modificare” un N64 Pal in Vga. L’unico problema è il costo del box (sempre che ne esista uno in commercio con tale capacità).
Non ho dati sotto mano, vado a memoria, ma mi sembra che l'uscita video del N64 Pal non supporti proprio i 60hz.
Ti dico così perché tempo fa mi ero informato per modificarlo e creargli un selettore switch, ma non si poteva proprio per via dell'uscita video. L'unica soluzione è la modifica hardware (cioè saldare il chip video del N64 NTSC su piastra PAL), un bel casino :|
#9
Inviato 30 December 2013 - 04:53 PM
Sì, hai ragione e avevo letto anch’io qualcosa di simile: «La politica "conservatrice" attuata da Kyoto colpì soprattutto l'Europa portando ad una distribuzione dei titoli estremamente lacunosa, alla mancanza dei 60Hz (standard imposto con il Dreamcast) e del supporto al cavo RGB che era appannaggio delle versioni NTSC Jap della console tramite un’apposita modifica» […] «Il cavo RGB non è compatibile con il N64 PAL ed in teoria neanche con le versioni NTSC. L'unica versione che supporta sicuramente il segnale RGB è quella Jap alla quale però va apportata una modifica (dettagli in questo Link) per abilitare la console a ricevere e trasmettere tale segnale.» fonte: (sito non permesso dall'amministratore)
Ecco perché speravo nel “miracolo” di un vga box creato ad hoc. Ovviamente questo discorso vale anche per PS one, Saturn, Super Nintendo e Mega Drive Pal.
A quanto pare si tratta di fantascienza…
#15
Inviato 30 December 2013 - 11:39 PM
Lo so, sarebbe la soluzione migliore e più semplice: difatti ho un Saturn e un Mega Drive Jap e un Super Nintendo Usa (SNES). Invece PS one, N64, DC, PS two, GC, Wii e PS3 sono tutte Pal. Per questo chiedevo un “rimedio” all’inizio del topic per N64 e PS one.
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