Visto Shin Ultraman.
Nel thread di Evangelion c'era chi si riferiva all'ultimo Rebuild come la quintessenza di Anno.
Balle.
Quello è un film che Anno stesso ha a malapena visto ed in cui il suo contributo più grande è stato il posizionamento dei tralicci nei fondali.
Ora, avete presente Aoi Honoo?
La serie biografica in cui c'è anche Anno, studente universitario che gira corti fan-made di Ultraman, rappresentato come la manifestazione fisica dell'autismo?
Ecco, immaginatevi un film dove ogni singolo personaggio è scritto ed interpretato così, quello è Shin Ultraman.
Anno potrà aver anche fatto un passo indietro lasciando ad Higuchi il ruolo di solo regista, ma non c'è alcun dubbio che questo sia il SUO film.
Detto ciò, visivamente pare realizzato assai al risparmio... Probabilmente perché lo è stato veramente visto il budget pari ad un 1/3 di quello di Shin Gojira.
E sembra anche uno di quei film girati durante il lockdown usando una manciata di persone da casa/ufficio con webcam e telecamere a mano...
Di nuovo, probabilmente perché è stato girato veramente durante il lockdown.
Dispiace, perché Higuchi era il maestro nel creare practical effects spettacolari da budget miseri, e la 3DCG di bassa lega usata qui non solo non rende minimamente giustizia al suo talento, ma non regge neanche il confronto la controparte televisiva per quanto mi riguarda.
Passando alla sostanza, ripercorre in tutto e per tutto lo stile narrativo e le tematiche di Shin Gojira, tant’è che la title card di quest'ultimo viene mostrata all'inizio del film subito prima di quella dello stesso Shin Ultraman.
Differisce per un minore focus sui procedimenti burocratici (l'aspetto più interessante di Shin Gojira per me) ed una maggiore attenzione ai rapporti Stati Uniti - Giappone...
Non tanto per riferimenti espliciti (nessun cenno alle attuali proposte di riforma costituzionale questa volta), ma per aver costruito l’intero canovaccio narrativo attorno ad una metafora di essi.
Per quanto entrambi i film condividano chiaramente le stesse intenzioni, trovo che Shin Ultraman l'esprima in maniera più efficace senza inserti forzati.
Quel che invece è meno efficace è tutto il resto: effetti speciali, colonna sonora, regia, recitazione, sceneggiatura…
Il pacing erratico lo fa quasi sembrare il film riassuntivo di una serie TV.
E no, non credo che ciò derivi necessariamente da una presunta aderenza all'originale.
Per quanto non abbia mai visto il primo Ultraman, alla base della trama ci sono sempre classici della sci-fi su cui è solito basarsi Anno.
DECENT 6.