Vai al contenuto

Il Miglior Gioco della Generazione - La Finale - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 95 risposte

#61
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

quelle emozioni le provi guardando un film. I videogiochi sono un'altra cosa 

 

questa è la concezione del giocatore di Assassin'c creed e halo.

Uncharted è iper scriptato. Peggio di quello non ne potevi trovare. E' un bel film ma nulla più. Il gioco per divertire deve essere difficile e complesso e deve essere completamente interattivo. Che sfida c'è premendo un tasto o eseguendo movimenti in un mondo che sembra grande ma non lo è.

La gente non vuole più sforzarsi di usare il cervello, pensa di giocare ma in realtà sta solo guardano un film in cui tutto va avanti premendo un tasto continuamente anzichè solo il Play all'inizio. In pratica sono delle avventure grafiche. Voglio vedere quanta gente muore in giochi così. Perdere le vite è frustrante e porta i giocatori meno nerd a tirare all'aria il joypad e a non comprare più quel gioco. Il mercato si è allargato tirando dentro anche le persone meno nerd che vogliono solo la grafica e una bella trama. Beh forse era meglio chiamare la Pixar. Hai ragione a dire che il game design (e non gameplay) non basta, ma dipende dal pubblico nettamente inferiore a cui questo media è stato portato.

un altro esempio sono Oblivion o Skyrim. Negli anni Bethesda ha dovuto allargare il target d'utenza e sono stati parecchio semplificati rispetto a Morrowind; pensiamo ai menù, alla freccetta che guida sulla mappa e altre cose.

Inoltre questa concezione è l'unica seria. Esiste ancora ma è quasi scomparsa sulle console più brufolo oriented. Nintendo mantiene i suoi standard con zelda, donkey, mario. I più, che 20 anni fa non avrebbero mai giocato un videogioco perchè ritenuti sfigati, oggi considerano questi giochi da bambini.  Consideriamo anche il PC con Total war, Kings Bounty, XCOM e tanti altri che si sono evoluti negli anni, mantenendo però la difficoltà di base. Certamente non tutti i capitoli sono allo stesso livello ma nessuno è iper scriptato e iper facile come quelli su ps e xbox.

:)

 

cioè tu critichi Uncharted per la sua eccessiva facilità e poi proponi un gioco come Mario Galaxy, che praticamente porebbe finirlo pure un bambino scemo alla prima run, come gioco dell'anno? XD Un po' di coerenza suvvia! :asd: Inoltre provaci a giocare a Uncharted alla difficoltà più elevata e poi vedi se non muori come più e più volte :asd:



#62
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

il solito fanboy che considera tutti i giochi nintendo per casual -.- 

Mario è sempre stato abbastanza semplice se lo fai tutto di corsa. Prima di tutto è solo l'ultimo ad essere un po' più semplice se finito in modo superficiale. Gli altri non sono così semplici. Zelda e Donkey lo stesso: dove lo hai visto che erano guidati??? O_O Per i livelli che si finiscono da soli?? Per la verità quello rappresenta proprio l'opposto. I giocatori non vogliono più usare il cervello e si sentono frustrati dai veri giochi. Quindi, dato che per i nuovi giocatori donkey poteva sembrare difficile, hanno inserito l'auto completamento. Poi sta a noi giocatori usarlo o no. Si sono adattati al mercato ma sfornano sempre dei giochi decenti dando la possibilità di scegliere. Cosa che dall'altra parte non esiste. Tra l'altro io ho parlato anche di PC che è una piattaforma viva che con Steam sta ritornando ai fasti di un tempo. Lì gli standard sono rimasti pressoché invariati.

Io ho giocato Uncharted 1 parzialmente e il 2 tutto: devo dire che è un gran bel film. Aspetto con ansia la trasposizione cinematografica ma di gioco ce n'è ben poco. Spingo un tasto e seguo il binario. ma che gioco è??? il Sapientino mi dava più soddisfazioni in termini di sfida.

Ora se uno mi dice che non si vuole sforzare ok, ma non mi si dica che Uncharted è un gioco difficile perchè non è così; e se non è difficile che senso ha giocarlo?? per la trama? per ascoltare dei copioni con battute trite e ritrite? questo si chiama film d'azione, non videogioco. :)

beh potremmo dire lo stesso di te che considera tutti i titoli PS e 360 dei film interattivi, e poi si diverte a giocare a brand che escono annualmente (e poi ci si lamenta di AC e CoD, quando di Mario ne escono 2 o 3 all'anno) da 20 anni...

ma io non capisco... ma non vi annoiate mai di vedere sempre le stesse cose?



#63
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

vi potreste dare una calmatina? grazie.



#64
Luke83

Luke83
  • Padawan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5295

beh potremmo dire lo stesso di te che considera tutti i titoli PS e 360 dei film interattivi, e poi si diverte a giocare a brand che escono annualmente (e poi ci si lamenta di AC e CoD, quando di Mario ne escono 2 o 3 all'anno) da 20 anni...

ma io non capisco... ma non vi annoiate mai di vedere sempre le stesse cose?

non tutti ma la maggior parte; e cmq ho tirato in ballo solo uncharted perchè me l'hai nominato.

No, non ci annoiamo e cmq nel primo post ho parlato anche di pc che a quanto pare non interessa granchè...

 

 

cioè tu critichi Uncharted per la sua eccessiva facilità e poi proponi un gioco come Mario Galaxy, che praticamente porebbe finirlo pure un bambino scemo alla prima run, come gioco dell'anno? XD Un po' di coerenza suvvia! :asd: Inoltre provaci a giocare a Uncharted alla difficoltà più elevata e poi vedi se non muori come più e più volte :asd:

Non c'è verso sigh. Non ho proposto mario galaxy come gioco dell'anno. Forse sbagli persona. Si parlava di mario 3d world, l'ultimo uscito; forse ti sei confuso :) . Come detto prima, non esiste solo mario in casa nintendo. E infine è stato detto molte volte che mario si può anche finire facilmente ma ci sono tutti i collezionabili da prendere in posizioni assurde.

 

Cmq ragazzi, a voi piacciono i film intarattivi; giocateli che vi devo dire. Non è che domani faremo una petizione per far scomparire la fazione opposta XD Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Non litigheremo certo per questo. Nessuno di noi viene pagato dall'una o dall'atra parte.

Buone feste  :saluta:


Modificata da luke83, 27 December 2013 - 01:40 PM.


#65
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

non tutti ma la maggior parte; e cmq ho tirato in ballo solo uncharted perchè me l'hai nominato.

No, non ci annoiamo e cmq nel primo post ho parlato anche di pc che a quanto pare non interessa granchè...

 

Non c'è verso sigh. Non ho proposto mario galaxy come gioco dell'anno. Forse sbagli persona. Si parlava di mario 3d world, l'ultimo uscito; forse ti sei confuso :) . Come detto prima, non esiste solo mario in casa nintendo. E infine è stato detto molte volte che mario si può anche finire facilmente ma ci sono tutti i collezionabili da prendere in posizioni assurde.

 

Cmq ragazzi, a voi piacciono i film intarattivi; giocateli che vi devo dire. Non è che domani faremo una petizione per far scomparire la fazione opposta XD Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Non litigheremo certo per questo. Nessuno di noi viene pagato dall'una o dall'atra parte.

Buone feste  :saluta:

questo è il punto :asd:

Unchy sarebbe stato un film interattivo 3 gen fa; ora no, perchè i videogiochi si sono spinti in quella direzione, ed inevitabilmente, se sono mutati, non possiamo chiamarli in altro modo... SONO SEMPRE VIDEOGIOCHI.

ciò che tu definisci film interattivi sono la stragrande maggiorante dei videogiochi moderni, e ciò che tu definisci videogiochi sono la minoranza...

3 gen fa era il contrario...

Io non vengo ad attaccare Mario perchè è un giochetto per bambini, ma mi sembra che tu lo stia facendo con Uncharted (titolo venuto fuori da non so cosa, ma atteniamoci a questo che ormai...)

Eppure vedo molti più bambini giocare Mario, che bambini giocare ad Unchy...

Ma non perchè Mario sia un giochetto per bambini, ma perchè è più appetibile al palato infantile; sarà per i colori vibranti, per le melodie dolci e frizzanti, per i personaggi da tipico cartone animato, o per lo stesso gameplay, la quale base è il salto...

 

Ripeto (ma lo ripeti anche tu); i gusti son gusti, ma la definizione di una cosa è oggettiva, e la definizione di videogioco odierna è diversa da quella di 15 anni fa; e non parlo di definizione da vocabolario, ma definizione che i videogiochi si creano da soli tramite la loro mutazione e il loro cambiamento...

 

Non sto attaccando i tuoi gusti, i tuoi giochi preferiti o il tuo modo di vedere, ti sto solo facendo notare che ciò che tu definisci film interattivi; semplicemente non lo sono...



#66
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Esistono giochi di ogni tipo ed ogni genere in abbondanza su ogni piattaforma.

Io in questi premi non voto neanche più perchè sono totalmente inutili. Scegliere un solo miglior gioco è altamente limitamnte per un anno, figuriamoci per una intera generazione... Come poi se tutti i giochi fossero confrontabili, un The Last of Us, un Super Mario, uno Street Fighter e un Dark Souls sono giochi che sono profondamente diversi perchè hanno obiettivi e punti di forza assolutamente non comparabili. Dire che uno è migliore dell'altro non ha alcun senso, perchè proprio non sono paragonabili.

 

Insomma, una volta sti premi mi emozionavano e mi mettevo a votare cercando di essere ultra obbiettivo, ma semplicemente una cosa del genere non esiste. Ovviamente non chiedo che i premi vengano cancellati, semplicemente li ignoro perchè so che sono una cosa priva di senso.



#67
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

il solito fanboy che considera tutti i giochi nintendo per casual -.- 

Mario è sempre stato abbastanza semplice se lo fai tutto di corsa. Prima di tutto è solo l'ultimo ad essere un po' più semplice se finito in modo superficiale. Gli altri non sono così semplici. Zelda e Donkey lo stesso: dove lo hai visto che erano guidati??? O_O Per i livelli che si finiscono da soli?? Per la verità quello rappresenta proprio l'opposto. I giocatori non vogliono più usare il cervello e si sentono frustrati dai veri giochi. Quindi, dato che per i nuovi giocatori donkey poteva sembrare difficile, hanno inserito l'auto completamento. Poi sta a noi giocatori usarlo o no. 

Ora se uno mi dice che non si vuole sforzare ok, ma non mi si dica che Uncharted è un gioco difficile perchè non è così; e se non è difficile che senso ha giocarlo?? per la trama? per ascoltare dei copioni con battute trite e ritrite? questo si chiama film d'azione, non videogioco. :)

No io a differenza tua gioco a tutto,non solo i titoli Nintendo 

chiami me fanboy quando consideri tutto il mercato videoludico a parte nintendo,scimmie o brufoli  :boxed:

parli di roba che non conosci e discorsi senza senso

 infatti già in molti qui ti hanno risposto,hai una visione talmente sballata che c'e poco da spiegarti,perdonami

Uncharted guidato quando nella stessa maniera lo sono l'ultimo Mario e Zelda

come avevo scritto nel post di prima,per fortuna che Sony e Ms offrono una softeca miglore e più aperta mentalmente

altrimenti saremo rimasti con la visione casual di Nintendo


Modificata da Venominside, 27 December 2013 - 02:30 PM.


#68
Luke83

Luke83
  • Padawan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5295

No io a differenza tua gioco a tutto,non solo i titoli Nintendo 

chiami me fanboy quando consideri tutto il mercato videoludico a parte nintendo,scimmie o brufoli  :boxed:

parli di roba che non conosci e discorsi senza senso

 infatti già in molti qui ti hanno risposto,hai una visione talmente sballata che c'e poco da spiegarti,perdonami

Uncharted guidato quando nella stessa maniera lo sono l'ultimo Mario e Zelda

come avevo scritto nel post di prima,per fortuna che Sony e Ms offrono una softeca miglore e più aperta mentalmente

altrimenti saremo rimasti con la visione casual di Nintendo

Nintendo non è casual. io ho tutte le console. Posso darti i nick se vuoi. I miei sono fatti non opinioni. non è un fatto che il gameplay dei giochi moderni si limiti a premere un tasto in coppia con la croce direzionale? non è un fatto che siano iperscriptati anche se dovrebbero essere più aperti? A uno può piacere o non piacere, ma questo è un fatto.

Se continueremo di questo passo tra 10 anni finiremo tutti a giocare su iPad...

 

Il fatto che tanti abbiano risposto in maniera contraria non è segno di bontà della tesi, in nessun campo.

 

EDIT:

i nick sono qui a sinistra XD 


Modificata da luke83, 27 December 2013 - 02:41 PM.


#69
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

Nintendo non è casual. io ho tutte le console. Posso darti i nick se vuoi. I miei sono fatti non opinioni. Se continueremo di questo passo tra 10 anni finiremo tutti a giocare su iPad...

cosi' come Uncharted non è casual

ripeto,la tua visione non è quella esatta

poi puoi avere tutte le opinioni di questo mondo

io invece con una console Sony son sempre tranquillo e vedo il futuro di Ps4 ottimo

sopratutto se sarà uguale o migliore di questa gen.



#70
Luke83

Luke83
  • Padawan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5295

cosi' come Uncharted non è casual

ripeto,la tua visione non è quella esatta

poi puoi avere tutte le opinioni di questo mondo

io invece con una console Sony son sempre tranquillo e vedo il futuro di Ps4 ottimo

sopratutto se sarà uguale o migliore di questa gen.

ma infatti Uncharted non è casual. E' bello ma se lo gioco pensando di godermi una trama e per sapere come va a finire. Se però voglio videogiocare penso a Nintendo o ad uno strategico o ad un RPG perchè solo lì ho il livello di sfida che voglio. Ti dirò che trovo molto più materiale su 3DS che su wii. A me va bene tutto l'importante è che siano tutti accontentati. Dato che però il mercato si sposta in base a cosa vende, c'è il rischio di una vera deriva casual con giochi da un tasto e via o in stile tablet mordi e fuggi.

Personalmente al momento non trovo nulla di interessante su ps3 e x1. Al massimo AC ma lo posso prendere anche su ps3 o 360, tanto la differenza grafica non è ancora così marcata. qui IMHO


Modificata da luke83, 27 December 2013 - 02:49 PM.


#71
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

Cmq ragazzi, a voi piacciono i film intarattivi; giocateli che vi devo dire. Non è che domani faremo una petizione per far scomparire la fazione opposta XD Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. Non litigheremo certo per questo. Nessuno di noi viene pagato dall'una o dall'atra parte.

 

ma infatti come ho già scritto, un media maturo prevede diverse forma di espressione, e l'una non esclude l'altra.

 

P.S. hai ragione sulla storia di Mario Galaxy, mi sono confuso con un altro utente, scusa.



#72
Luke83

Luke83
  • Padawan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5295

 

ma infatti come ho già scritto, un media maturo prevede diverse forma di espressione, e l'una non esclude l'altra.

 

P.S. hai ragione sulla storia di Mario Galaxy, mi sono confuso con un altro utente, scusa.

per l'altra intendi la difficoltà? Onestamente io l'ho giocato Uncharted e AC però tutta questa difficoltà non l'ho mica notata. Non voglio passare per il mago dei videogames ma sono andato liscio. A me per sentirmi soddisfatto serve una dose di difficoltà ed enigmi che nei giochi attuali difficilmente trovo.



#73
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

per l'altra intendi la difficoltà? Onestamente io l'ho giocato Uncharted e AC però tutta questa difficoltà non l'ho mica notata. Non voglio passare per il mago dei videogames ma sono andato liscio. A me per sentirmi soddisfatto serve una dose di difficoltà ed enigmi che nei giochi attuali difficilmente trovo.

 

a quale livello di difficoltà, per curiosità?



#74
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

edit doppio



#75
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

per l'altra intendi la difficoltà? Onestamente io l'ho giocato Uncharted e AC però tutta questa difficoltà non l'ho mica notata. Non voglio passare per il mago dei videogames ma sono andato liscio. A me per sentirmi soddisfatto serve una dose di difficoltà ed enigmi che nei giochi attuali difficilmente trovo.

 

no, intendevo diverse tipologie di gioco. quella più story-oriented come può essere un HR, oppure quella più game-oriented come molti degli esempi da te citati. Senza contare hc ele due possono anche convivere magnificamente. Ti citerei proprio Uncharted, gioco perfettamente bilanciato sui due fronti, ma sembra proprio che a te faccia schifo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo