quelle emozioni le provi guardando un film. I videogiochi sono un'altra cosa
questa è la concezione del giocatore di Assassin'c creed e halo.
Uncharted è iper scriptato. Peggio di quello non ne potevi trovare. E' un bel film ma nulla più. Il gioco per divertire deve essere difficile e complesso e deve essere completamente interattivo. Che sfida c'è premendo un tasto o eseguendo movimenti in un mondo che sembra grande ma non lo è.
La gente non vuole più sforzarsi di usare il cervello, pensa di giocare ma in realtà sta solo guardano un film in cui tutto va avanti premendo un tasto continuamente anzichè solo il Play all'inizio. In pratica sono delle avventure grafiche. Voglio vedere quanta gente muore in giochi così. Perdere le vite è frustrante e porta i giocatori meno nerd a tirare all'aria il joypad e a non comprare più quel gioco. Il mercato si è allargato tirando dentro anche le persone meno nerd che vogliono solo la grafica e una bella trama. Beh forse era meglio chiamare la Pixar. Hai ragione a dire che il game design (e non gameplay) non basta, ma dipende dal pubblico nettamente inferiore a cui questo media è stato portato.
un altro esempio sono Oblivion o Skyrim. Negli anni Bethesda ha dovuto allargare il target d'utenza e sono stati parecchio semplificati rispetto a Morrowind; pensiamo ai menù, alla freccetta che guida sulla mappa e altre cose.
Inoltre questa concezione è l'unica seria. Esiste ancora ma è quasi scomparsa sulle console più brufolo oriented. Nintendo mantiene i suoi standard con zelda, donkey, mario. I più, che 20 anni fa non avrebbero mai giocato un videogioco perchè ritenuti sfigati, oggi considerano questi giochi da bambini. Consideriamo anche il PC con Total war, Kings Bounty, XCOM e tanti altri che si sono evoluti negli anni, mantenendo però la difficoltà di base. Certamente non tutti i capitoli sono allo stesso livello ma nessuno è iper scriptato e iper facile come quelli su ps e xbox.
cioè tu critichi Uncharted per la sua eccessiva facilità e poi proponi un gioco come Mario Galaxy, che praticamente porebbe finirlo pure un bambino scemo alla prima run, come gioco dell'anno? Un po' di coerenza suvvia! Inoltre provaci a giocare a Uncharted alla difficoltà più elevata e poi vedi se non muori come più e più volte