anticipando un maggior livello di concorrenza nei prossimi anni
Il dominio di Microsoft e Sony nei salotti dei giocatori vedrà molto presto un aumento della concorrenza da parte di altre società. È la visione del CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson, condivisa con alcuni investitori durante la Credit Suisse 2013 Technology Conference:
“Il nostro mercato si evolve in modo molto, molto, molto rapido. Credo che Microsoft e Sony abbiano una reale opportunità per costruire un solido seguito e una forte base installata mentre continuano a essere le uniche vie per avere intrattenimento interattivo ad alta fedeltà e alta definizione sulle nostre televisioni a 80 pollici.
Se penste alla strategia di Microsoft - e credo che Sony ne condivida una parte nella visione a lungo termine, per essere un dispositivo d’intrattenimento più ampio da salotto - credo abbiano il tempo. Credo che a tre, quattro anni di distanza da ora, vedranno una dura concorrenza per il salotto, da dispositivi mobili, da Apple, Google, Roku, Comcast, per appropriarsi di questa esperienza.”
Nonostante EA stia al momento vivendo una sorta di sodalizio con Microsoft, Wilson non esclude nessuna possibilità:
“Per quanto ci riguarda, siamo concentrati meno sui dispositivi e più sulle modalità di gioco, perché crediamo che esso andrà avanti al di là della tecnologia usata.”
Nel corso della conferenza “Credit Suisse 2013 Technology“, Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, ha apertamente dichiarato che sia Sony che Microsoft presto dovranno affrontare una “forte concorrenza” da altre grosse aziende che intendono entrare nel mercato videoludico, proponendo di fatto nuove home console.
Secondo le parole del CEO di Electronic Arts nell’imminente futuro anche colossi come Apple e Google, vorranno provare a produrre nuove e rivoluzionarie piattaforme casalinghe in grado di fare concorrenza alle ormai popolari Xbox One e Playstation 4.
Per tale motivo, Andrew Wilson si aspetta che sia Microsoft che Sony rafforzino notevolmente le loro posizioni nel prossimo futuro, condizione secondo lui, necessaria al fine di evitare la possibile concorrenza di altre aziende.
“Il nostro mercato si sta evolvendo ad un ritmo molto veloce e sono convinto che Microsoft e Sony hanno tutte le possibilità per costruire intorno a loro un forte pubblico e una solida base di console installate.
La strategia di Microsoft che penso sia condivisa anche da Sony, è quella di vedere la console come strumento di intrattenimento globale per i nostri salotti.
Di conseguenza entrambe hanno ancora qualche anno per sviluppare il progetto totalmente e per consolidare la loro posizione, prima che scendano in campo altre grosse aziende come Apple, Google, Roku e Comcast.”