Credo ogni volta vada valutato nel singolo titolo.
Ci sono early access ottimi, altri pessimi, come di crowd founding ottimi e invece altri scam.
Questo non vale solo per l'early access perché fra l'altro ho giocato alcuni early access più giocabili che altri giochi rilasciati come completi.
Ed alcuni early access che erano migliori in beta piuttosto che nella release finale (tipo don't starve, per fortuna l'ho giocato in alfa/beta quando era migliore)
Come consumatore vorrei il massimo, cioé giochi che escono completi, che non escano dopo cinque anni di sviluppo, che rispettino le attese/promesse, che non siano afflitti da bug e che non necessitino di quintali di patch di correzione errori e bilanciamento per essere giocabili oppure DLC che aggiungano contenuti all'uscita scarni (non fatemi fare nomi che ognuno di noi sa quali sono questi titoli), questo pero' non accade quasi mai a prescindere dall'early access.
esattamente il mio punto di vista.
aggiungo: entrambi i metodi mi danno la possibilità di intervenire nello sviluppo del gioco. Non sempre in modo diretto (non tutti hanno uno sviluppo open), ma mi rendono partecipe del processo artistico/creativo che porta alla creazione di un prodotto.
Io uso entrambi i metodi, ma per farlo bisogna informarsi e capire cosa ci sta sotto ai vari pitch video e vertical slice. Poi, anche se convinti, è una questione di scommettere su un team e non di comprare un gioco in anticipo. Più che investitori si diventa sviluppatori ed è questo che mi piace più di tutto e mi fa preferire, quando posso, il crowdfunding al comprare lo stesso gioco all'uscita.