Vai al contenuto

Crowdfunding ed Early Accessil futuro che ci aspetta?

- - - - - early access

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

Sondaggio: Crowd Funding ed Early Access (17 utenti che hanno votato)

Crowd Funding ed Early Access che ne pensi?

  1. Votato Approvo entrambi (6 voti [35.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 35.29%

  2. Votato Approvo il C.F. ma non l'Early Access (5 voti [29.41%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 29.41%

  3. Votato Approvo l'E.A. ma non il C.F. (2 voti [11.76%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.76%

  4. Votato Aborro entrambi (4 voti [23.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 23.53%

Voto Gli ospiti non possono votare

#31
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Credo ogni volta vada valutato nel singolo titolo.
Ci sono early access ottimi, altri pessimi, come di crowd founding ottimi e invece altri scam.
Questo non vale solo per l'early access perché fra l'altro ho giocato alcuni early access più giocabili che altri giochi rilasciati come completi.
Ed alcuni early access che erano migliori in beta piuttosto che nella release finale (tipo don't starve, per fortuna l'ho giocato in alfa/beta quando era migliore)
 
Come consumatore vorrei il massimo, cioé giochi che escono completi, che non escano dopo cinque anni di sviluppo, che rispettino le attese/promesse, che non siano afflitti da bug e che non necessitino di quintali di patch di correzione errori e bilanciamento per essere giocabili oppure DLC che aggiungano contenuti all'uscita scarni (non fatemi fare nomi che ognuno di noi sa quali sono questi titoli), questo pero' non accade quasi mai a prescindere dall'early access.


esattamente il mio punto di vista.



aggiungo: entrambi i metodi mi danno la possibilità di intervenire nello sviluppo del gioco. Non sempre in modo diretto (non tutti hanno uno sviluppo open), ma mi rendono partecipe del processo artistico/creativo che porta alla creazione di un prodotto.
Io uso entrambi i metodi, ma per farlo bisogna informarsi e capire cosa ci sta sotto ai vari pitch video e vertical slice. Poi, anche se convinti, è una questione di scommettere su un team e non di comprare un gioco in anticipo. Più che investitori si diventa sviluppatori ed è questo che mi piace più di tutto e mi fa preferire, quando posso, il crowdfunding al comprare lo stesso gioco all'uscita.

#32
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Io sono d accordo con tutti e due, con il primo aiuti gli sviluppatori.

Con il secondo si riesce a creare una community solida prima del gioco definitivo.

Fattosta che comunque bisogna analizzare bene il gioco prima del suo acquisto

#33
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Personalmente preferire spendere soldi per un early access piuttosto che nel crowdfunding, almeno nel primo caso ho direttamente qualcosa da giocare e in alcuni casi un prodotto veramente giocabile, nel secondo devo sperare che in un futuro rilascino qualcosa, in termini di investimento, nel primo caso anche se gioco solo 1 minuto ho speso soldi per qualcosa, nel secondo un'idea che forse non mi da nemmeno quel minuto di gioco.



#34
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

Credo ogni volta vada valutato nel singolo titolo.

Ci sono early access ottimi, altri pessimi, come di crowd founding ottimi e invece altri scam.

Questo non vale solo per l'early access perché fra l'altro ho giocato alcuni early access più giocabili che altri giochi rilasciati come completi.

Ed alcuni early access che erano migliori in beta piuttosto che nella release finale (tipo don't starve, per fortuna l'ho giocato in alfa/beta quando era migliore)

 

 

eh con ds sei andato a culo (perchè poi è peggiorato?), non credo che dichiarino ''comprate ora xchè poi lo peggioreremo...'' :asd:



#35
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Io sono d accordo con tutti e due, con il primo aiuti gli sviluppatori.

Con il secondo si riesce a creare una community solida prima del gioco definitivo.
 

 

 

che spessissimo si rompe le balle e si sfalda quando il gioco è in release.

 

I giochi hanno un periodo di "vampata" di gloria. Con 'sta storia dell'early accesso la vampata l'avete con giochi incompleti invece che completi...



#36
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469

ma non è vero, la community di minecraft(per esempio) è tutt ora enorme e attivissima



#37
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

che spessissimo si rompe le balle e si sfalda quando il gioco è in release.
 
I giochi hanno un periodo di "vampata" di gloria. Con 'sta storia dell'early accesso la vampata l'avete con giochi incompleti invece che completi...



Fai qualche esempio genooo!

Mi sembra anche a me un po' esagerato quel che stai addì!

#38
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469

Fai qualche esempio genooo!

Mi sembra anche a me un po' esagerato quel che stai addì!

il suo esempio è:

 

ho giocato dont starve in alpha/beta fino a sbucciarmi i polpastrelli

 

appena è uscito completo l ho droppato

 

:sisi:



#39
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

il suo esempio è:

 

ho giocato dont starve in alpha/beta fino a sbucciarmi i polpastrelli

 

appena è uscito completo l ho droppato

 

:sisi:

 

ma è una cosa assolutamente naturale.

Facciamo un passo alla volta: state negando il fatto che i giochi hanno un periodo di grande successo che poi va a calare (tenendo fuori gli mmo che hanno alti e bassi) portandosi a "regime" fino ad andare lentamente (chi più, chi meno) a sparire? Quanta gente c'è che passa mesi e mesi e mesi a giocare lo stesso titolo con sempre la stessa costanza e "dedizione" nel numero di ore da dedicargli?
 

Se il gioco X (non MMO) esce a novembre, dopo 1 anno ci sta giocando lo stesso numero di persone?



#40
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469

 

ma è una cosa assolutamente naturale.

Facciamo un passo alla volta: state negando il fatto che i giochi (tenendo fuori gli mmo) hanno un periodo di grande successo che poi va a calare portandosi a "regime" fino ad andare lentamente (chi più, chi meno) a sparire? Quanta gente c'è che passa mesi e mesi e mesi a giocare lo stesso titolo con sempre la stessa costanza e "dedizione" nel numero di ore da dedicargli?

io :D

 

a me piace provare un gioco fin dal suo stato poco piu che embrionale, seguirlo e vederlo evolvere.

 

ovvio che questa cosa varia da gioco a gioco, ad esempio vorrei giocarmi carmageddon reincarnation ma preferisco aspettare la definitiva

 

mentre invece giochi come(i primi che mi vengono in mente) minecraft, next car game e il prossimo oramai the forest i quali li seguo/li ho seguiti fin dai suoi inizi.

 

poi io sono del parere che preferisco fare io da beta tester gratuito  piuttosto che lasciarlo fare a un team pagato.

 

quanti giochi testati da team specifici escono una schifezza? mentre invece ci sono team di sviluppatori che lasciano il loro prodotto ancora  in alpha e ascoltano le critiche derivanti dal soggetto più importante : il giocatore

 

bugbear, sviluppatore di next car game rilascia aggiornamenti derivanti dai pareri della community

 

minecraft nel corso della sua beta è cresciuto tantissimo grazie a geniali mod  che sono state implementate nel gioco ufficiale



#41
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

io :D

 

a me piace provare un gioco fin dal suo stato poco piu che embrionale, seguirlo e vederlo evolvere.

 

ovvio che questa cosa varia da gioco a gioco, ad esempio vorrei giocarmi carmageddon reincarnation ma preferisco aspettare la definitiva

 

mentre invece giochi come(i primi che mi vengono in mente) minecraft, next car game e il prossimo oramai the forest i quali li seguo/li ho seguiti fin dai suoi inizi.

 

poi io sono del parere che preferisco fare io da beta tester gratuito  piuttosto che lasciarlo fare a un team pagato.

 

quanti giochi testati da team specifici escono una schifezza? mentre invece ci sono team di sviluppatori che lasciano il loro prodotto ancora  in alpha e ascoltano le critiche derivanti dal soggetto più importante : il giocatore

 

bugbear, sviluppatore di next car game rilascia aggiornamenti derivanti dai pareri della community

 

minecraft nel corso della sua beta è cresciuto tantissimo grazie a geniali mod  che sono state implementate nel gioco ufficiale

 

sei anomalo :P

 

comunque sulla questione beta tester è una deformazione di una situazione non normale :D Nel senso che il beta testing andrebbe fatto bene dalle SH da esperti beta tester o, GRATIS, dalla gente.
Non che la gente paga per testare una loro beta.

 

Rendiamoci conto del fatto che siamo appunto passati da testare beta gratuitamente a finire per dover pagare per testare le beta a loro...

 

E' un pò come dire che c'è gente che paga per fare il cameriere, perchè fare il beta tester è ed era un lavoro.



#42
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469

 
sei anomalo :P
 
comunque sulla questione beta tester è una deformazione di una situazione non normale :D Nel senso che il beta testing andrebbe fatto bene dalle SH da esperti beta tester o, GRATIS, dalla gente.
Non che la gente paga per testare una loro beta.
 
Rendiamoci conto del fatto che siamo appunto passati da testare beta gratuitamente a finire per dover pagare per testare le beta a loro...
 
E' un pò come dire che c'è gente che paga per fare il cameriere, perchè fare il beta tester è ed era un lavoro.

Ma io mica pago per fare il beta tester

Acquisto il gioco e do il mio contributo agli sviluppatori segnalando i bug.

Non è che pago per fare il beta tester e poi mi devo ricomprare il gioco.
È gia mio e stop

Sicuramente se from software avesse fatto un early access a ds2 a quest ora avremo tra le mani un gioco migliore

#43
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Ma io mica pago per fare il beta tester

Acquisto il gioco e do il mio contributo agli sviluppatori segnalando i bug.

Non è che pago per fare il beta tester e poi mi devo ricomprare il gioco.
È gia mio e stop

Sicuramente se from software avesse fatto un early access a ds2 a quest ora avremo tra le mani un gioco migliore

 

dare il proprio contributo agli sviluppatore segnalando bug lo si faceva gratis anni fa



#44
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Come facevi senza early access? Guardando un video su yt? O prima di internet guardando le immagini su rivista e spedendogli una lettera?

Adesso cè steam , acquisti il gioco(finanzi) , giochi in early access e giudichi di propria mano e hai la sezione dedicata alla segnalazione bug.

Meglio di così.

Poi nessun developer obbliga a comprare.

Puoi finanziare il gioco e non giocarci fino al completamento oppure puoi non finanziarlo proprio e aspettare che esce

#45
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989

Come facevi senza early access? Guardando un video su yt? O prima di internet guardando le immagini su rivista e spedendogli una lettera?

Adesso cè steam , acquisti il gioco(finanzi) , giochi in early access e giudichi di propria mano e hai la sezione dedicata alla segnalazione bug.

Meglio di così.

Poi nessun developer obbliga a comprare.

Puoi finanziare il gioco e non giocarci fino al completamento oppure puoi non finanziarlo proprio e aspettare che esce

 

Gli alpha tester (o cq tester nei credits) sono ancora attualmente utilizzati e vengono remunerati dalle sh, i beta tester sono quasi sempre stati reclutati gratuitamente (in particolare per le sessioni open), le selezioni erano anche abbastanza rigorose ai tempi (ricordo i tempi della beta di wow e ffxi). 

Dover pagare per poter usufruire di un prodotto in fase alpha non l'ho mai visto di buon occhio. Si tratta del futuro? Forse sono troppo vecchio  :monogres:

 


a me piace provare un gioco fin dal suo stato poco piu che embrionale, seguirlo e vederlo evolvere.
 
Sinceramente, se tale impegno lo dedicherai anche alla famiglia sarai il più bravo papà del mondo  ^_^ Io con un videogioco voglio semplicemente divertirmi ed essere soddisfatto per quello che ho pagato, diciamo che ho una visione più pratica. Per dirla alla Mourinho vedo i videogiochi come una prostituzione ludica/audiovisiva.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo