Vai al contenuto

Ritorno al Futuro IV: Micheal J. Fox ne parla sorridendo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 187 risposte

#166
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

stai facendo un discorso quasi di probablità che un evento possa accadere.

 

Le previsioni metereologiche si basano sul fatto che i satelliti vedono una perturbazione in che direzione si muove, e PENSANO che in 2-3 giorni possa passare sopra l'italia.

 

non è che hanno in mano DATI CERTI e ti fanno la magia.

 

O mi fai un esempio CERTO e non che si basa su calcoli probabili oppure pazienza, per me continua assere un po aria fritta, scusami eh.



#167
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46927

:megalol:



#168
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

ok, ultimo tentativo.

 

spero siate tutti d'accordo nel dire che 2+2=4, no?

 

e spero che siate tutti d'accordo nel dire che 2+2, in qualunque situazione, per quante volte lo si ripeta è =4.

 

ora, 2+2 rappresentano i fattori che ci portano a fare una certa scelta, mentre 4 rappresenta la scelta stessa.

 

ovviamente nel mondo vero, quando compiamo una scelta, esistono un'infinità di fattori che influiscono sia direttamente che indirettamente, sia a livello conscio che inconscio.

non sarà più 2+2=4, ma [equazione complicatissima]=[risultato]

 

è matematica. dati certi fattori si ottiene quel risultato, punto.

posso ripetere l'equazione all'infinito, ma il risultato sarà sempre quello.

 

sto dicendo SEMPLICEMENTE questo.

 

guarda una scelta come il risultato di un'enorme equazione e capirai che, conoscendo in anticipo i fattori, è teoricamente possibile prevederne il risultato.

non sto dicendo che le scelte che fai non dipendono da te, è ovvio che le scelte sono TUE, le fai col TUO cervello.

ma sia tu, che il tuo cervello, che il mondo che ti circonda siete racchiusi in un mondo fisico e seguite regole ben precise. tali regole e leggi fisiche sono per definizione stessa prevedibili.

 

 

 

detto questo, se ancora non ci siamo capiti...

 

 

 

what.gif


Modificata da LambertoKevlar, 08 August 2013 - 01:01 AM.


#169
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30223

Ma perchè si parla di caso/fortuna/matematica in questo topic? XD



#170
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

 

what.gif

io ormai ho rinunciato. :D



#171
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79412

 

 

:doson:

 

io non ho detto influire sulle variabili, sono le variabili a influire sul risultato. le variabili sono quelle e mi limito a osservarle. e non voglio ottenere 4 quando mi pare e piace... se il risultato è 4 allora prevedo che sarà 4, se il risultato è 8 prevedo che sarà 8.

io non influisco su niente, sto dicendo che conoscendo i fattori (o variabili, chiamale come vuoi) si può prevedere il risultato.

 

vuoi un esempio? ok.

prendi le previsioni meteorologiche. hanno appunto lo scopo di prevedere un evento. non influiscono di certo sull'evento stesso, si limitano a prevederlo prendendo in esame i diversi fattori chiave che porteranno a un determinato esito.

ovviamente la scienza delle previsioni meteo è incompleta e imperfetta, in quanto i fattori che causano un evento atmosferico sono numerosissimi e difficilissimi da calcolare, pertanto il massimo a cui possiamo giungere sono approssimazioni.

ma se invece conoscessimo tutti i fattori base e fossimo in grado di calcolare il modo in cui interagiscono fra loro, ecco che avremmo la previsione perfetta. al 100%.

lo stesso vale per il modo in cui il nostro cervello ragiona e compie una scelta.

 

secondo questo ragionamento allora quando ad esempio si cucina un certo piatto, dato che gli ingredienti sono sempre gli stessi identici, il risultato dovrebbe essere IDENTICO ogni volta, ma non è e non sarà mai così perchè entrano in gioco molti altri fattori che non sono affatto prevedibili........la cottura, il sapore specifico di ogni ingrediente che non sarà mai sempre perfettamente identico e molti altri

 

tu ragioni solo per logica e probabilità da cui ne derivano risultati certi secondo i calcoli, tutti principi che non sono affatto applicabili a molte cose, come ad esempio lo svolgersi della vita e le scelte delle persone, non è tutto spiegabile con la scienza o la logica o tramite calcoli prestabiliti, mi spiace per te se lo credi

:D



#172
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

ma poi come puo affermare che una persona abbia lo stesso una scelta se poi subito dopo afferma che è tutta un'equazione, ossia una roba matematica? :D

 

La scelta è imprevedibile, perchè deve tener conto delle scelte di altre persone che a loro volta sono imprevedibili perchè dipendono da altre scelte e cosi via

 

senza contare il fatto che l'ambiente in cui ci muoviamo e NOI STESSI, siamo delle entità IN CONTINUO MOVIMENTO, soggette a trasformazioni.

 

Puo essere che metre stai cuciando la tua equazione 2+2= 4 capiti un terrremoto e tanti saluti all'equazione con gli ingredienti gia stabiliti. :gad2:

 

Hai citato le previsioni metereologiche e hai fatto malissimo, sono il non plus ultra delle divinazioni, niente è certo, si basano sul fatto che il satellite vede una perturbazione che SI PUO STARE AVVICINANDO ALL'ITALIA, e affermano che entro 2 giorni ci sarà una perturbazione che si avvicinerà all'iItalia. :D

 

Ma non tengono conto delle correnti d'aria e quelle non le puoi prevedere. :D



#173
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Bellissima discussione comunque :D



#174
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79412

Bellissima discussione comunque :D

 

pochissimo nerd direi soprattutto

:D



#175
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26200

 

secondo questo ragionamento allora quando ad esempio si cucina un certo piatto, dato che gli ingredienti sono sempre gli stessi identici, il risultato dovrebbe essere IDENTICO ogni volta, ma non è e non sarà mai così perchè entrano in gioco molti altri fattori che non sono affatto prevedibili........la cottura, il sapore specifico di ogni ingrediente che non sarà mai sempre perfettamente identico e molti altri

 

questo perchè tu prendi in considerazione solo gli ingredienti, ma come appunto hai detto esistono infiniti altri parametri da tenere in considerazione.

e infatti io ho parlato di TUTTO. quando parlo di equazione complicatissima mi riferivo proprio al fatto che bisogna calcolare TUTTI i fattori per poter prevedere il risultato. è ovvio che sia praticamente impossibile fare un calcolo del genere, infatti ho specificato fin dall'inizio che sto parlando in via del tutto teorica.

 

tu ragioni solo per logica e probabilità da cui ne derivano risultati certi secondo i calcoli, tutti principi che non sono affatto applicabili a molte cose, come ad esempio lo svolgersi della vita e le scelte delle persone, non è tutto spiegabile con la scienza o la logica o tramite calcoli prestabiliti, mi spiace per te se lo credi

:D

 

in effetti sì, tendo a ragionare per logica e cerco di vedere il mondo come il risultato di una lunghissima catena di eventi "causa-effetto".

di conseguenza sì, per me anche lo svolgersi della vita e le scelte delle persone rientrano in questo mio modo di vedere le cose.

poi ok, tu dici che esistono eccezioni che non possono essere spiegate, ma personalmente preferisco usare il termine "inspiegato" piuttosto che "inspiegabile".

 

e ti rigiro la tua frase finale, mi dispiace per te se credi il contrario :D

 

 

 

ma poi come puo affermare che una persona abbia lo stesso una scelta se poi subito dopo afferma che è tutta un'equazione, ossia una roba matematica? :D

 

La scelta è imprevedibile, perchè deve tener conto delle scelte di altre persone che a loro volta sono imprevedibili perchè dipendono da altre scelte e cosi via

 

senza contare il fatto che l'ambiente in cui ci muoviamo e NOI STESSI, siamo delle entità IN CONTINUO MOVIMENTO, soggette a trasformazioni.

 

Puo essere che metre stai cuciando la tua equazione 2+2= 4 capiti un terrremoto e tanti saluti all'equazione con gli ingredienti gia stabiliti. :gad2:

 

Hai citato le previsioni metereologiche e hai fatto malissimo, sono il non plus ultra delle divinazioni, niente è certo, si basano sul fatto che il satellite vede una perturbazione che SI PUO STARE AVVICINANDO ALL'ITALIA, e affermano che entro 2 giorni ci sarà una perturbazione che si avvicinerà all'iItalia. :D

 

Ma non tengono conto delle correnti d'aria e quelle non le puoi prevedere. :D

 

idem come sopra.

ho già ripetuto che per prevedere il risultato bisogna considerare TUTTI i parametri. persino un terremoto (che oggi è giustamente non prevedibile, ma lo sarebbe se conoscessimo tutte le cause che lo scatenano e sapessimo esaminarle) o un meteorite.

cmq mi spiace deluderti, ma le previsioni meteorologiche non funzionano come pensi... e sì, tengono conto anche delle correnti d'aria (oltre che della pressione atmosferica, delle temperature, ecc) :sisi:

try again



#176
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79412

 

questo perchè tu prendi in considerazione solo gli ingredienti, ma come appunto hai detto esistono infiniti altri parametri da tenere in considerazione.

e infatti io ho parlato di TUTTO. quando parlo di equazione complicatissima mi riferivo proprio al fatto che bisogna calcolare TUTTI i fattori per poter prevedere il risultato. è ovvio che sia praticamente impossibile fare un calcolo del genere, infatti ho specificato fin dall'inizio che sto parlando in via del tutto teorica.

 

 

in effetti sì, tendo a ragionare per logica e cerco di vedere il mondo come il risultato di una lunghissima catena di eventi "causa-effetto".

di conseguenza sì, per me anche lo svolgersi della vita e le scelte delle persone rientrano in questo mio modo di vedere le cose.

poi ok, tu dici che esistono eccezioni che non possono essere spiegate, ma personalmente preferisco usare il termine "inspiegato" piuttosto che "inspiegabile".

 

e ti rigiro la tua frase finale, mi dispiace per te se credi il contrario :D

 

 

 

 

idem come sopra.

ho già ripetuto che per prevedere il risultato bisogna considerare TUTTI i parametri. persino un terremoto (che oggi è giustamente non prevedibile, ma lo sarebbe se conoscessimo tutte le cause che lo scatenano e sapessimo esaminarle) o un meteorite.

cmq mi spiace deluderti, ma le previsioni meteorologiche non funzionano come pensi... e sì, tengono conto anche delle correnti d'aria (oltre che della pressione atmosferica, delle temperature, ecc) :sisi:

try again

 

si ma capisci da solo che "in via del tutto teorica" non ha significato logico, perchè è una possibilità che non si può verificare, quindi non è logica alla fine......ergo non dovresti considerarla allora

:D



#177
juliet1984

juliet1984
  • everyone has it but no one can lose it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8217

Infarto a Vaga in 3....2....1....



#178
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981
Beh no, è logica teorica, esiste eccome, i greci la chiamavano metafisica, robbetta eh XD

Però in effetti si scende in campo filosofico quando si parla di qualcosa che la scienza non è in grado di descrivere, e li nessuno ha ragione o torto

#179
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

raga ho perso un po il filo, mi aggiornate al volo?

risposta max in  3 righe



#180
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981
Si ragiona sulla possibilità di esistenza del libero arbitrio o del destino

Ognuno dice la sua

Solidino vuole credere nella scelta, molo stile Matrix, mentre vaga pone le basi del suo futuro dispotico da monarca assoluto dicendo che la scelta non esiste

Chiunque vinca noi perdiamo :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo