Vai al contenuto

Ritorno al Futuro IV: Micheal J. Fox ne parla sorridendo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 187 risposte

#151
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

ma il problema non è dove stia scritto, il problema è che entrambe le possibilità possono coesistere tranquillamente

 

il vero problema è quando le sovrapponi, quando, per esempio, conosci il futuro, e da lì si crea il bel paradosso (che abbiamo visto a ritorno al futuro, ma che ci sta in milioni di film che coinvolgono il viaggio nel tempo)



#152
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Escher ora ti faccio un esempio.

 

Tu sei un maestro che insegna quello che vuoi

c'è l'alunno A che è bravissimo, ha voti altissimi nella tua materia e ora è hai dato compito in classe

dentro di te sei sicuro che ce la farà

ma vuoi lo stesso che faccia il compito in classe, perchè anche se sei convinto che ce la farà, deve essere lui a scegliere, deve darti la prova del suo merito.

Se tu gia sapessi che facendo una cosa essa ti andrebbe bene, non smuoveresti un dito per cambiare le cose, se sapessi che andrebbe male, stessa cosa, in entrambi i casi ci sarebbe inerzia.

Senza la tua scelta, senza il libero arbitrio, non ci sarebbe colpa per il male che fai, e merito per il bene che fai.

A cosa diavolo servirebbe un cervello ad un uomo, se è gia scritto che certe cose debbano andare cosi?



#153
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26200

madonna ci riprovo per l'ultima volta, poi basta però :D

 

 

 

io non ho detto che l'uomo non compie scelte secondo la propria volontà.

quello che sto dicendo è che tali scelte sono teoricamente prevedibili (ho fatto l'esempio del supercomputer con memoria e capacità di calcolo illimitati).

e non parlo di previsioni in base a un calcolo di probabilità, parlo di previsioni precise e matematiche basate su fatti concreti, senza possibilità di errore.

visto che siamo in cinemeye ti faccio un esempio visto e stravisto in molti film: lo stesso giorno ripetuto all'infinito.

poniamo che domattina ti svegli e ti capita di rivivere le stesse cose che ti sono capitate oggi. tu non lo sai, non hai memoria del fatto di aver già vissuto quel giorno, e tutto si ripete in modo identico. stesse situazioni, stessi ambienti.

le scelte che compirai domani, anche le più piccole, saranno uguali a quelle che hai compiuto oggi. e continueranno ad esserlo finchè si ripeterà in loop quel giorno.

perchè? perchè quando compi una scelta lo fai basandoti su fatti e dati (ciò che ti circonda, i tuoi ricordi, ecc). lo fai sia consapevolmente che inconsciamente, ma non avviene una specie di sorteggio random che ti fa decidere di indossare una cravatta blu piuttosto che una a righe verdi.

il tuo cervello ragiona tramite impulsi elettrochimici, non è una slot machine dai risultati imprevedibili. il caso non esiste in natura, è pura e semplice matematica, è fisica.

se io possedessi quel famoso supercomputer, potrei sapere cosa deciderai di indossare domani.

è tanto assurdo e incomprensibile come concetto? giuro che a me sembra basilare, a questo punto credo di essere io totalmente incapace nello spiegare le cose :asd:

 

 

(piccola curiosità: il caso non esiste in natura così come non esiste nei computer. non è possibile "programmare" la casualità, al massimo esistono software che cercano di simularla)



#154
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

Escher ora ti faccio un esempio.

 

Tu sei un maestro che insegna quello che vuoi

c'è l'alunno A che è bravissimo, ha voti altissimi nella tua materia e ora è hai dato compito in classe

dentro di te sei sicuro che ce la farà

ma vuoi lo stesso che faccia il compito in classe, perchè anche se sei convinto che ce la farà, deve essere lui a scegliere, deve darti la prova del suo merito.

Se tu gia sapessi che facendo una cosa essa ti andrebbe bene, non smuoveresti un dito per cambiare le cose, se sapessi che andrebbe male, stessa cosa, in entrambi i casi ci sarebbe inerzia.

Senza la tua scelta, senza il libero arbitrio, non ci sarebbe colpa per il male che fai, e merito per il bene che fai.

A cosa diavolo servirebbe un cervello ad un uomo, se è gia scritto che certe cose debbano andare cosi?

 

hai esattamente centrato il punto

 

il problema è la consapevolezza, è sapere quello che ti aspetta. ma visto l'attuale impossibilità di conoscere il nostro futuro, le due possibilità esistono nel medesimo momento, senza annullarsi ne contrastarsi :D

 

è magnifica questa cosa



#155
Guest_HymneYe

Guest_HymneYe
  • Gruppo: Ospiti

Io sono daccordo con vaga, un computer non sceglierà mai di indossare una cravatta blu piuttosto che una verde perchè bitch please, i'm a computer 0101010110101101101010101010110110



#156
Crosses_84

Crosses_84
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2910
ond" post="14728541" timestamp="1375902758"]

madonna ci riprovo per l'ultima volta, poi basta però :D
 
 
 
io non ho detto che l'uomo non compie scelte secondo la propria volontà.
quello che sto dicendo è che tali scelte sono teoricamente prevedibili (ho fatto l'esempio del supercomputer con memoria e capacità di calcolo illimitati).
e non parlo di previsioni in base a un calcolo di probabilità, parlo di previsioni precise e matematiche basate su fatti concreti, senza possibilità di errore.
visto che siamo in cinemeye ti faccio un esempio visto e stravisto in molti film: lo stesso giorno ripetuto all'infinito.
poniamo che domattina ti svegli e ti capita di rivivere le stesse cose che ti sono capitate oggi. tu non lo sai, non hai memoria del fatto di aver già vissuto quel giorno, e tutto si ripete in modo identico. stesse situazioni, stessi ambienti.
le scelte che compirai domani, anche le più piccole, saranno uguali a quelle che hai compiuto oggi. e continueranno ad esserlo finchè si ripeterà in loop quel giorno.
perchè? perchè quando compi una scelta lo fai basandoti su fatti e dati (ciò che ti circonda, i tuoi ricordi, ecc). lo fai sia consapevolmente che inconsciamente, ma non avviene una specie di sorteggio random che ti fa decidere di indossare una cravatta blu piuttosto che una a righe verdi.
il tuo cervello ragiona tramite impulsi elettrochimici, non è una slot machine dai risultati imprevedibili. il caso non esiste in natura, è pura e semplice matematica, è fisica.
se io possedessi quel famoso supercomputer, potrei sapere cosa deciderai di indossare domani.
è tanto assurdo e incomprensibile come concetto? giuro che a me sembra basilare, a questo punto credo di essere io totalmente incapace nello spiegare le cose :asd:
 
 
(piccola curiosità: il caso non esiste in natura così come non esiste nei computer. non è possibile "programmare" la casualità, al massimo esistono software che cercano di simularla)[/quote


non sono d'accordo...permettimi di dissentire..noi tutti siamo guidati dal caso..dalla fortuna...

ci sono tantecvarianti in base a una scelta...che non possono essere precalcolate e che ci guidano...

ci sono die crsvatte quale scelgo?? la rossa o la blu???

OGGI è blu...

ma un dani puo essere rossa..oerche magari cosi mi va....

non si puo basare tutto su una base stabilita..

#157
Guest_---eYe

Guest_---eYe
  • Gruppo: Ospiti

madonna ci riprovo per l'ultima volta, poi basta però :D

 

 

 

io non ho detto che l'uomo non compie scelte secondo la propria volontà.

quello che sto dicendo è che tali scelte sono teoricamente prevedibili (ho fatto l'esempio del supercomputer con memoria e capacità di calcolo illimitati).

e non parlo di previsioni in base a un calcolo di probabilità, parlo di previsioni precise e matematiche basate su fatti concreti, senza possibilità di errore.

visto che siamo in cinemeye ti faccio un esempio visto e stravisto in molti film: lo stesso giorno ripetuto all'infinito.

poniamo che domattina ti svegli e ti capita di rivivere le stesse cose che ti sono capitate oggi. tu non lo sai, non hai memoria del fatto di aver già vissuto quel giorno, e tutto si ripete in modo identico. stesse situazioni, stessi ambienti.

le scelte che compirai domani, anche le più piccole, saranno uguali a quelle che hai compiuto oggi. e continueranno ad esserlo finchè si ripeterà in loop quel giorno.

perchè? perchè quando compi una scelta lo fai basandoti su fatti e dati (ciò che ti circonda, i tuoi ricordi, ecc). lo fai sia consapevolmente che inconsciamente, ma non avviene una specie di sorteggio random che ti fa decidere di indossare una cravatta blu piuttosto che una a righe verdi.

il tuo cervello ragiona tramite impulsi elettrochimici, non è una slot machine dai risultati imprevedibili. il caso non esiste in natura, è pura e semplice matematica, è fisica.

se io possedessi quel famoso supercomputer, potrei sapere cosa deciderai di indossare domani.

è tanto assurdo e incomprensibile come concetto? giuro che a me sembra basilare, a questo punto credo di essere io totalmente incapace nello spiegare le cose :asd:

 

 

(piccola curiosità: il caso non esiste in natura così come non esiste nei computer. non è possibile "programmare" la casualità, al massimo esistono software che cercano di simularla)

 

Ragionissima, anche perchè mi piacciono i computer e i loop dei giorni all'infinito.

 

Spoiler


Modificata da Trombay Nothings, 07 August 2013 - 09:13 PM.


#158
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26200
non sono d'accordo...permettimi di dissentire..noi tutti siamo guidati dal caso..dalla fortuna...

ci sono tantecvarianti in base a una scelta...che non possono essere precalcolate e che ci guidano...

ci sono die crsvatte quale scelgo?? la rossa o la blu???

OGGI è blu...

ma un dani puo essere rossa..oerche magari cosi mi va....

non si puo basare tutto su una base stabilita..

 

liberissimo di non essere d'accordo, ci mancherebbe... cercavo solo di far capire il mio punto di vista :D

 

premesso però che non credo nel caso e nella fortuna...

che ci siano una miriade di varianti che fanno da base a una scelta lo penso anch'io, ma perchè dici che non possono essere precalcolate? è ovvio che quando parlo di previsione lo faccio in via del tutto teorica, visto che i dati da calcolare sarebbero innumerevoli (ho fatto l'esempio del supercomputer, ma volendo potevo tirare in ballo anche dio).

e sull'esempio della cravatta siamo d'accordo che oggi è blu e domani potrebbe essere rossa... ma in un ipotetico giorno totalmente identico a oggi, con gli stessi parametri, sceglierai la cravatta blu esattamente come hai fatto oggi.

 

 

Io sono daccordo con vaga, un computer non sceglierà mai di indossare una cravatta blu piuttosto che una verde perchè bitch please, i'm a computer 0101010110101101101010101010110110

 

 

 

Ragionissima, anche perchè mi piacciono i computer e i loop dei giorni all'infinito.

 

Spoiler

 

 

0 sbatti di leggere vaga. concordo con escherino però

 

 

edit: bhò vaga spieghi veramente dimmerda

 

 

tornatevene nella gabbia voialtri

 

NSHE.gif



#159
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46927

no ma ti dico: condivido anche però cristozanto sembrava di leggere dark ubriaco

 

o Broooo :asd:



#160
Guest_---eYe

Guest_---eYe
  • Gruppo: Ospiti

 
o Broooo :asd:


O Basty...

Spoiler


#161
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

vi giuro ancora non ho capito neanche io dove vuole andare a parare :D



#162
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26200

ok, ultimo tentativo.

 

spero siate tutti d'accordo nel dire che 2+2=4, no?

 

e spero che siate tutti d'accordo nel dire che 2+2, in qualunque situazione, per quante volte lo si ripeta è =4.

 

ora, 2+2 rappresentano i fattori che ci portano a fare una certa scelta, mentre 4 rappresenta la scelta stessa.

 

ovviamente nel mondo vero, quando compiamo una scelta, esistono un'infinità di fattori che influiscono sia direttamente che indirettamente, sia a livello conscio che inconscio.

non sarà più 2+2=4, ma [equazione complicatissima]=[risultato]

 

è matematica. dati certi fattori si ottiene quel risultato, punto.

posso ripetere l'equazione all'infinito, ma il risultato sarà sempre quello.

 

sto dicendo SEMPLICEMENTE questo.

 

guarda una scelta come il risultato di un'enorme equazione e capirai che, conoscendo in anticipo i fattori, è teoricamente possibile prevederne il risultato.

non sto dicendo che le scelte che fai non dipendono da te, è ovvio che le scelte sono TUE, le fai col TUO cervello.

ma sia tu, che il tuo cervello, che il mondo che ti circonda siete racchiusi in un mondo fisico e seguite regole ben precise. tali regole e leggi fisiche sono per definizione stessa prevedibili.

 

 

 

detto questo, se ancora non ci siamo capiti...

 

Seinfeld-Leaving.gif



#163
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

non ci siamo ancora capiti percè parli di PREVEDIBILITA' come se potessi influire su quelle variabili, calcolarle e ottenere 4 quando ti pare e piace.

 

Voglio che mi fai un esempio con il quale puoi calcolare con la matematica che un evento si avvera al 100%.



#164
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26200

non ci siamo ancora capiti percè parli di PREVEDIBILITA' come se potessi influire su quelle variabili, calcolarle e ottenere 4 quando ti pare e piace.

 

Voglio che mi fai un esempio con il quale puoi calcolare con la matematica che un evento si avvera al 100%.

 

 

:doson:

 

io non ho detto influire sulle variabili, sono le variabili a influire sul risultato. le variabili sono quelle e mi limito a osservarle. e non voglio ottenere 4 quando mi pare e piace... se il risultato è 4 allora prevedo che sarà 4, se il risultato è 8 prevedo che sarà 8.

io non influisco su niente, sto dicendo che conoscendo i fattori (o variabili, chiamale come vuoi) si può prevedere il risultato.

 

vuoi un esempio? ok.

prendi le previsioni meteorologiche. hanno appunto lo scopo di prevedere un evento. non influiscono di certo sull'evento stesso, si limitano a prevederlo prendendo in esame i diversi fattori chiave che porteranno a un determinato esito.

ovviamente la scienza delle previsioni meteo è incompleta e imperfetta, in quanto i fattori che causano un evento atmosferico sono numerosissimi e difficilissimi da calcolare, pertanto il massimo a cui possiamo giungere sono approssimazioni.

ma se invece conoscessimo tutti i fattori base e fossimo in grado di calcolare il modo in cui interagiscono fra loro, ecco che avremmo la previsione perfetta. al 100%.

lo stesso vale per il modo in cui il nostro cervello ragiona e compie una scelta.



#165
Guest_HymneYe

Guest_HymneYe
  • Gruppo: Ospiti

si ma non puoi prevedere la variabilità degli eventi nemmeno a parità di fattori che generano un fenomeno. Nonostante alla base ci siano gli stessi presupposti, questi presupposti a loro volta fanno parte di un range di valori variabili e in quanto tali il reale non potrà essere mai identico, nemmeno a parità di condizioni. Prendendo un esempio pratico, se prendi il grafico del momento motore questo genera valori che in teoria dovrebbero essere sempre gli stessi ma in pratica non lo sono perchè frutto di integrali che danno solo un range di valori, non valori fissi. Quindi, insieme a fattori secondari come usura e altro un incidente stradale potrebbe succedere come anche no, anche a parità di condizioni, perchè i fenomeni in gioco sono controllati non da valori fissi ma dal risultato di integrali indefiniti. Questo è solo un fenomeno, ma la realtà è piena di se sei arrivato a questo punto sei vaga e credi che ti stia rispondendo seriamente e che il discorso possa pure tornare ma no, fidati non è cosi

 

 

quindi no


Modificata da Topo Hymn, 07 August 2013 - 11:37 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo