Vai al contenuto

Titoli AAA e mercato dell'usato sono incompatibili?articolo di Jim Sterling

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
Fox Andersson

Fox Andersson
  • The GaspBuster! Scaccia i bulicci da FIFA! :asd:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2705

Se le vendite gli dessero ragione non esisterebbe problema, non trovi? Se vendesse quanto vuole per il suo modello di business di cosa dovrebbe lamentarsi? Si lamenta proprio perchè il suo modello di business non funziona, dando la colpa di questo al mercato dell'usato. E impone a me di rinunciare ad alcune "libertà" per far funzionare il suo modello, mentre ci sono altri che campano senza lamentarsi usando un modello opposto.

 

E comunque mi pare che l'industria stia facendo in generale l'opposto di quello che dici tu (su titoli AAA e mini games, proprio perchè sono questi ultimi quelli ad alta redditività).

 

 

Stai ancora cercando di convincermi che il fatto che mi stiano pisciando in testa è meglio per me? :D



#17
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Se le vendite gli dessero ragione non esisterebbe problema, non trovi? Se vendesse quanto vuole per il suo modello di business di cosa dovrebbe lamentarsi? Si lamenta proprio perchè il suo modello di business non funziona, dando la colpa di questo al mercato dell'usato. E impone a me di rinunciare ad alcune "libertà" per far funzionare il suo modello, mentre ci sono altri che campano senza lamentarsi usando un modello opposto.

 

E comunque mi pare che l'industria stia facendo in generale l'opposto di quello che dici tu (su titoli AAA e mini games, proprio perchè sono questi ultimi quelli ad alta redditività).

 

 

Stai ancora cercando di convincermi che il fatto che mi stiano pisciando in testa è meglio per me? :D

 

certo, perchè non è assolutamente vero che ti sta pisciando in testa... se solo tu a vederlo...  ^_^

 

Il problema guarda che non sono le vendite, che sebbene sono sotto le aspettative, sono tantissime; sono i guadagni.

Loro vendono molto, che è indice che i giochi vengono apprezzati, ma non guadagnano nulla perchè dovrebbero vendere molto di più....

Poi ripeto, ci sono alcune persone che si sono adattate usando modelli differenti e non si lamentano?

Bene meglio per loro, ma i buon samaritani non fanno testo, poichè teoricamente tutti potrebbero farlo, ma se preferiscono inseguire il denaro vuoi per cupidigia o per necessità forse il denaro serve...

Potrei dire che i cd project sono un'eccezione, perchè riescono a fare ottimi giochi a basso costo, oppure a vendere tanto rispetto all'investimento iniziale o che si accontentano del minimo sindacale per arrivare a fine mese... ma rimane il fatto che sono l'unica o una delle poche software house a farlo.. e non penso sia perchè di gente che preferirebbe fare un buon gioco e lasciare che siano le sue qualità a vendere non ce ne siano....

Poi ti ricordo che magari sebbene abbia venduto meno di molti altri giochi, the witcher non è stato creato con lo stesso metodo di molti altri giochi... vedrai che se dovesse prendere piede, non è improbabile che in futuro per fare giochi più imponenti serviranno più persone e più soldi e a quel punto vedrai che si lamenteranno anche loro, poichè a fronte di investimenti aumentati non venderebbero certamente di più...

Come faccio a saperlo? Bene,siamo d'accordo che TW2 sia un gioco strabiliante? sì, vero? bene, quanto ha venduto? Pochissimo, o comunque meno di molti altri giochi sostanzialmente peggiori sotto tutti i punti di vista... eppure su steam e su gog te lo tirano dietro e ormai c'è pure su 360... Un gioco bellissimo ad un prezzo stracciato, come fa a non vendere? Sarebbe il sogno di tutti i giocatori...

Forse, sotto-sotto un motivo c'è...  :jj:

 

QUindi bisogna sperare che per fare il 3 siano stati accurati a valutare il rapporto/spese e guadagni possibili, perchè se cannano, non li vedrai lamentarsi come avevo predetto prima, ma chiuderanno i battenti direttamente, al 99%; non dispongono dei fondi necessari per tenersi su in caso di flop, l'unica sarebbe sperare di svendersi ad un publisher, o venire assunti da altre S.H (ma sappiamo tutti che non piacerebbe a nessuno, vero?)...

Farebbero la fine di THQ... a te piacerebbe? A me sicuramente no  :goccia:


Modificata da LukeSkyStalker91, 18 June 2013 - 03:46 PM.


#18
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

SI ma ragazzi non dimenticate che sebbene auspicabile da alcuni punti di vista tornare ai giochi A o AA (per dire  XD) è praticamente infattibile...
Voi avreste mai potuto rinunciare (oltre ai soliti citati cod e AC ecc.) a Mass effect, the last of us, bioshock e tanti altri?
Non ci sono solo quei giochi che citate sempre e FFXIII, ma praticamente TUTTI i giochi annunciati e seguiti dalla maggior parte dei giocatori sul forum richiedono costi di sviluppo enormi...
 
Se così facessero il titolo più grande a cui avremo potuto giocare sarebbe stato boh Nier?

 

Dovrebbe essere una nota negativa? :D

Se tutti i giochi avessero la qualità di Nier, ci metterei la firma :asd:

 

Va bene che alcuni giochi abbiano budget alti e siano "blockbuster", il problema è che oggi le SH grandi pretendono che ogni loro ioco sia il nuovo COD o il nuovo AC, e la cosa non è sostenibile. Dovrebbero capirlo anche da soli.



#19
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

 

Dovrebbe essere una nota negativa? :D

Se tutti i giochi avessero la qualità di Nier, ci metterei la firma :asd:

 

Va bene che alcuni giochi abbiano budget alti e siano "blockbuster", il problema è che oggi le SH grandi pretendono che ogni loro ioco sia il nuovo COD o il nuovo AC, e la cosa non è sostenibile. Dovrebbero capirlo anche da soli.

Ma ripeto è solo un esempio...

E visto che sei tu se tutti i giochi fossero come MK, oppure KOF (il 13 è venuto bene ma il 12?) oppure come enchanted arms?

Cosa diresti? Ma poi è un esempio fuorviante, Nier è venuto bene, e non era un AAA, ma se avessimo dato il saluto alla SE poichè rovina tutto e punta ai guadagni facili del mondo mobile, avremmo detto addiio a Nier così come tutti i giochi eidos (probabilmente) Deus ex, hitman, e TR....

 

 

Sulla seconda parte invece sono d'accordo. Non si vive solo con i blockbuster, ma penso sia colpa dei publisher, quello... chiedono cose impossibili per pubblicare un gioco, e io sono sempre stato contro molti di loro, questo è giusto... ma d'altronde se si è arrivati qui un motivo c'è, ovvio che dovremmo concentrarci su di loro piuttosto che sul resto, ma è difficile, soprattutto perchè il mercato rimane in piedi anche grazie a loro (per ora...).

L'unico modo per cambiare le carte in tavola, paradossalmente è proprio la politica della nuova X :D



#20
Fox Andersson

Fox Andersson
  • The GaspBuster! Scaccia i bulicci da FIFA! :asd:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2705

 

certo, perchè non è assolutamente vero che ti sta pisciando in testa... se solo tu a vederlo...  ^_^

 

Il problema guarda che non sono le vendite, che sebbene sono sotto le aspettative, sono tantissime; sono i guadagni.

Loro vendono molto, che è indice che i giochi vengono apprezzati, ma non guadagnano nulla perchè dovrebbero vendere molto di più....

Poi ripeto, ci sono alcune persone che si sono adattate usando modelli differenti e non si lamentano?

Bene meglio per loro, ma i buon samaritani non fanno testo, poichè teoricamente tutti potrebbero farlo, ma se preferiscono inseguire il denaro vuoi per cupidigia o per necessità forse il denaro serve...

Potrei dire che i cd project sono un'eccezione, perchè riescono a fare ottimi giochi a basso costo, oppure a vendere tanto rispetto all'investimento iniziale o che si accontentano del minimo sindacale per arrivare a fine mese... ma rimane il fatto che sono l'unica o una delle poche software house a farlo.. e non penso sia perchè di gente che preferirebbe fare un buon gioco e lasciare che siano le sue qualità a vendere non ce ne siano....

Poi ti ricordo che magari sebbene abbia venduto meno di molti altri giochi, the witcher non è stato creato con lo stesso metodo di molti altri giochi... vedrai che se dovesse prendere piede, non è improbabile che in futuro per fare giochi più imponenti serviranno più persone e più soldi e a quel punto vedrai che si lamenteranno anche loro, poichè a fronte di investimenti aumentati non venderebbero certamente di più...

Come faccio a saperlo? Bene,siamo d'accordo che TW2 sia un gioco strabiliante? sì, vero? bene, quanto ha venduto? Pochissimo, o comunque meno di molti altri giochi sostanzialmente peggiori sotto tutti i punti di vista... eppure su steam e su gog te lo tirano dietro e ormai c'è pure su 360... Un gioco bellissimo ad un prezzo stracciato, come fa a non vendere? Sarebbe il sogno di tutti i giocatori...

Forse, sotto-sotto un motivo c'è...  :jj:

 

QUindi bisogna sperare che per fare il 3 siano stati accurati a valutare il rapporto/spese e guadagni possibili, perchè se cannano, non li vedrai lamentarsi come avevo predetto prima, ma chiuderanno i battenti direttamente, al 99%; non dispongono dei fondi necessari per tenersi su in caso di flop, l'unica sarebbe sperare di svendersi ad un publisher, o venire assunti da altre S.H (ma sappiamo tutti che non piacerebbe a nessuno, vero?)...

Farebbero la fine di THQ... a te piacerebbe? A me sicuramente no  :goccia:

 

Non lo vedo... lo sento... ed è urina. :D

 

THQ ha chiuso, amen. Non mi fa piacere, ma evidentemente hanno sbagliato qualcosa nel loro modello di business. Ma questo è un altro discorso. Io contestavo le parole di CliffyB. E a quanto leggo anche te alla fine concordi sul fatto che siano castronerie. :D



#21
somè

somè
  • Uso LA wii solo mentre scarico gli aggiornamenti della ps3...odi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9166

Che discorso da paraculo. Non vedo l'ora di vedere i primi titoli AAA di qualche softwarehouse cinese o indiana o simili, poi vediamo come "magicamente" i loro costi di produzione diminuiranno sensibilmente.



#22
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

 

Non lo vedo... lo sento... ed è urina. :D

 

THQ ha chiuso, amen. Non mi fa piacere, ma evidentemente hanno sbagliato qualcosa nel loro modello di business. Ma questo è un altro discorso. Io contestavo le parole di CliffyB. E a quanto leggo anche te alla fine concordi sul fatto che siano castronerie. :D

 

No... allora devi avere compreso male, oppure non sono riuscito a spiegarmi bene (dubito, ma tutto è possibile). Comunque non starò a ripetermi anche perchè sennò non ne usciamo più preferisco riassumere...

 

Certamente THQ ha sbagliato qualcosa, ma sai quella cosa cos'era? Cercare di puntare poco sul marketing e tanto sui giochi, proprio quello che tu vorresti dall'industria di oggi..

La thq aveva molti titoli, fra cui AAA (sebbene meno grandiosi di tanti marchi) e alcuni più piccoli, come darksiders o metro...

Tuttavia, che lo si voglia o no, non mi pare facesse molta pubblicità, infatti molti giochi sono passati in secondo piano rispetto a tanti altri...

Ma ora lasciamo stare il marketing; molti diranno che si era già indebitata, e io non dirò nè di sì nè di no, non ricordo, ma centra poco... (i debiti esistono dall'alba dei tempi, e se ne può venire fuori, è ampiamente dimostrato, bastava guadagnare abbastanza...) l'errore è stato quello di non riuscire a guadagnare abbastanza dai titoli su cui avevano scommesso per riuscire ad uscirne... e come mai? sempre per lo stesso motivo... :D oltretutto facendo poco marketing, i titoli non hanno nemmeno potuto vendere molto, visto che sono passati in secondo piano...

 

In sostanza non ne ho la certezza assoluta, ma se mi avessi chiesto se senza usato (e obv senza pirateria) thq avrebbe potuto salvarsi avrei detto sicuramente sì. I giochi c'erano, bastava risucire a vendere abbastanza per guadagnare, anche senza che avessero investito nella realizzazione chissà cosa... eppure non ce l'hanno fatta...

 

ora non so se a te piaccia o meno ma è stata una grande perdita, e nemmeno l'unica, ce ne sono state altre sebbene più piccole.

Ripeto a te piace che tutti quelli che la passione ce l'hanno facciano quella fine? No perchè se non l'avessi capito, nel mondo Vg quelli che ci rimettono sono sempre loro, di certo non L'EA, che sforna comunque tanti titoli di dubbio (almeno per tanti) gusto...



#23
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Ma ripeto è solo un esempio...

E visto che sei tu se tutti i giochi fossero come MK, oppure KOF (il 13 è venuto bene ma il 12?) oppure come enchanted arms?

Cosa diresti?

 

Minchia che culo! :rocker:

Cioè, Enchanted Arms non lo ho giocato, ma sostituiamolo con un Persona 3/4 o un DDS e sono gioioso :D

Che poi non capisco il tuo paragone, MK penso che sia uno dei picchiaduro a budget più alto... :snape:

 

Comunque, il mio discorso non era di eliminare tutti i titoli AAA, eh ;) Molti piaciono anche a me e in generale spesso offrono esperienze diverse da certi giochi di nicchia, che non vuol dire peggiori o migliori.

Semplicemente, andrebbero ridimensionati perchè non tutti i giochi possono essere AAA e le SH dovrebbero capirlo. Bisogna diversificare la propria offerta. Fare tutto su social e iOS non onviene neanche a loro, è giusto che ci siano diversi giochi con diversi budget. E' inutile voler fare l'AAA a tutti i costi, e se il mercato non sostiene quello che fai, devi cercare di adattarti. Meno AAA (non nessuno) e più giochi a medio budget. Non che cerchi di cambiare tutto il mercato per venirti incontro.



#24
Cafè del mar

Cafè del mar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1358

che paraculo dai...

 

è il processo di budget (dove per budget non intendo solo i soldi che hai a disposizione, quindi i costi, ma anche i ricavi che presumi realizzare dal progetto) che è sbagliato.

 

se preventivi di spendere 10 per fare un gioco e preventivi di incassare 12, devi motivarmi sia il costo che il ricavo. Sono gli obbiettivi che stanno alla base di qualsiasi budget.

Se non li raggiungi me li devi motivare, ma non puoi sparare cavolate dicendo che non incassi 12 per colpa dell'usato, perché è una condizione che c'è già nel modello e se tu sai fare bene un budget sai quanto ti incide su quei famosi 12 che hai affermato di incassare e se non ne hai tenuto conto non sai fare un budget.

 

C'è poco di cui stare a parlare.

 

Se poi invece dici che spendi 10 e ne incassi 12, ma ne potresti incassare 15 per colpa del mercato dell'usato... bello mio è il modello che è sbagliato e tu devi spingere su altre leve (abbassare i costi per es.), non è che puoi invocare l'aiuto dall'alto per farti cambiare le regole del gioco.



#25
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

 

Minchia che culo! :rocker:

Cioè, Enchanted Arms non lo ho giocato, ma sostituiamolo con un Persona 3/4 o un DDS e sono gioioso :D

Che poi non capisco il tuo paragone, MK penso che sia uno dei picchiaduro a budget più alto... :snape:

 

Comunque, il mio discorso non era di eliminare tutti i titoli AAA, eh ;) Molti piaciono anche a me e in generale spesso offrono esperienze diverse da certi giochi di nicchia, che non vuol dire peggiori o migliori.

Semplicemente, andrebbero ridimensionati perchè non tutti i giochi possono essere AAA e le SH dovrebbero capirlo. Bisogna diversificare la propria offerta. Fare tutto su social e iOS non onviene neanche a loro, è giusto che ci siano diversi giochi con diversi budget. E' inutile voler fare l'AAA a tutti i costi, e se il mercato non sostiene quello che fai, devi cercare di adattarti. Meno AAA (non nessuno) e più giochi a medio budget. Non che cerchi di cambiare tutto il mercato per venirti incontro.

 

Ecco è una cosa giusta, ma appunto non possibile, proprio per i limiti di cui parlava cliff...

UNa volta provati gli AAA, e dimostrato che non si può tornare indietro... cosa fai, dici agli sviluppatori, la "grafica fatela meno bella.." oppure "puntate tutto sull'IA e tralasciate i dettagli..." non puoi più trattenerti perchè sai che non reggerebbe, già in molti guardano solo la grafica, figurati a provare a fare uscire volontariamente un titolo "monco", putroppo è così  :goccia:

 

Comunque l'esempio non regge, passi mk che ho sbagliato a citare (vabbè non posso fare tutti esempi corretti ma a memoria) ma enchanted arms non puoi sostituirlo con Persona, non regge il paragone... così è facile dire vabbè teniamoci i titoli a basso costo :D

Anzi ti dirò che oltretutto era sviluppato proprio dai From Software...  :shifty:

 

P.S. non giocarlo davvero enchanted arms  XD



#26
baco net

baco net
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5284

ricapitoliamo:

-si vogliono i titoli tripla A ma non troppi

-si vuole che tutte le sh prendano come modello i cd project, cioè che tutti vadano in polonia india e cina( ma la tecnologia chi la sforna?)

-non si apprezza il modello android/ios ma si vogliono prezzi minori

-non si accetta il dd perchè volete il disco fisico con la conseguenza di pagare packaging, supporto, distribuzione, vendita al dettaglio

-non si vuole il blocco dell'usato ma volete i titoli aaa( sbaglio o tutti a guardare i nuovi engine e prestazioni delle console?)

-volete sempre nuove ip tripla A ma senza compromessi, i rischi li corrono loro e voi vi arrogate il diritto di avere un prodotto alle vostre condizioni

passiamo agli esempi pratici:

-vi piacciono gli effetti sonori di battlefield, le registrazioni costano un boato

-mass effect è una gran storia e raccontata ad arte, solo tutti quei dialoghi costano un boato

-vi piace bioshock e la sua art retrò, i designer costano un boato

mi date la sensazione che non sappiate davvero cosa volete dai vg

 

cliff dice una cosa sensata. ciò che costa nello sviluppo va pagato se si vuole entrare a beneficiare della tecnologia più avanzata.io sono per una differenziazione dei modelli di business come fa steam come farà ms. o così o si passa in massa ai giochini dei tablet, prima lo capite meglio è per l'industria intera



#27
Fox Andersson

Fox Andersson
  • The GaspBuster! Scaccia i bulicci da FIFA! :asd:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2705

 

Ecco è una cosa giusta, ma appunto non possibile, proprio per i limiti di cui parlava cliff...

UNa volta provati gli AAA, e dimostrato che non si può tornare indietro... cosa fai, dici agli sviluppatori, la "grafica fatela meno bella.." oppure "puntate tutto sull'IA e tralasciate i dettagli..." non puoi più trattenerti perchè sai che non reggerebbe, già in molti guardano solo la grafica, figurati a provare a fare uscire volontariamente un titolo "monco", putroppo è così  :goccia:

 

Comunque l'esempio non regge, passi mk che ho sbagliato a citare (vabbè non posso fare tutti esempi corretti ma a memoria) ma enchanted arms non puoi sostituirlo con Persona, non regge il paragone... così è facile dire vabbè teniamoci i titoli a basso costo :D

Anzi ti dirò che oltretutto era sviluppato proprio dai From Software...  :shifty:

 

P.S. non giocarlo davvero enchanted arms  XD

 

Ma chi l'ha detto che non si può tornare indietro? Chi ha detto "Fate grafica meno bella" o "Tralasciate i dettagli"?

 

Qui stiamo solo dicendo "Caro Cliff, hai detto una panzana. Se non riesci a sviluppare un modello di business che ti permetta di guadagnare dalla creazione e pubblicazione di un titolo AAA non puoi certo incolpare usato e pirateria, che sono variabili che ESISTONO DA SEMPRE, piuttosto che invogliare gli utenti a darti i loro denari attraverso la qualità delle tue opere e un rapporto cordiale verso i tuoi potenziali clienti."



#28
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

 

Ma chi l'ha detto che non si può tornare indietro? Chi ha detto "Fate grafica meno bella" o "Tralasciate i dettagli"?

 

Qui stiamo solo dicendo "Caro Cliff, hai detto una panzana. Se non riesci a sviluppare un modello di business che ti permetta di guadagnare dalla creazione e pubblicazione di un titolo AAA non puoi certo incolpare usato e pirateria, che sono variabili che ESISTONO DA SEMPRE, piuttosto che invogliare gli utenti a darti i loro denari attraverso la qualità delle tue opere e un rapporto cordiale verso i tuoi potenziali clienti."

 

Guardate che non potete riassumere tutto in il modello è sbagliato....

 

La pratica va nella direzione diametralmente opposta...

Tutta la gente che lavora ad un gioco serve a qualcosa eh.. non assumono gente per fare numero...

Quindi i costi dei titoli AAA derivano da quello oltra che dal marketing... 

Non puoi pensare che dopo aver fatto AC 2 per il seguito avrebbero pututo dire: impiegate la metà delle gente e tenete bassi i costi (cioè tagliate, sonoro dialoghi un po' tutto..). Al massimo si può sperare che non vogliano applicare quel modello a tutti i giochi, perchè non è sempre valido o il migliore... tuttavia non possono farlo, perchè a stento rientrano nei costi dei giochi AAA figurarsi a pubblicare giochi poco publicizzati o "percepibili come di seconda categoria"... Non siamo tutti sul forum, e la gente se non vede script, grafica da urlo o effetti speciali è probabile che il gioco NON LO COMPRI AFFATTO, nemmeno usato...

è quello il problema non si tratta di cambiare modello perchè è l'unico sensato (oltre al ftp ma è una cosa bruttissima in confronto) si può solo migliorarlo



#29
army

army
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

ricapitoliamo:

-si vogliono i titoli tripla A ma non troppi

-si vuole che tutte le sh prendano come modello i cd project, cioè che tutti vadano in polonia india e cina( ma la tecnologia chi la sforna?)

-non si apprezza il modello android/ios ma si vogliono prezzi minori

-non si accetta il dd perchè volete il disco fisico con la conseguenza di pagare packaging, supporto, distribuzione, vendita al dettaglio

-non si vuole il blocco dell'usato ma volete i titoli aaa( sbaglio o tutti a guardare i nuovi engine e prestazioni delle console?)

-volete sempre nuove ip tripla A ma senza compromessi, i rischi li corrono loro e voi vi arrogate il diritto di avere un prodotto alle vostre condizioni

passiamo agli esempi pratici:

-vi piacciono gli effetti sonori di battlefield, le registrazioni costano un boato

-mass effect è una gran storia e raccontata ad arte, solo tutti quei dialoghi costano un boato

-vi piace bioshock e la sua art retrò, i designer costano un boato

mi date la sensazione che non sappiate davvero cosa volete dai vg

 

cliff dice una cosa sensata. ciò che costa nello sviluppo va pagato se si vuole entrare a beneficiare della tecnologia più avanzata.io sono per una differenziazione dei modelli di business come fa steam come farà ms. o così o si passa in massa ai giochini dei tablet, prima lo capite meglio è per l'industria intera

date per scontato che chiunque sia in grado di scaricare un gioco online o utilizzare il cloud...o che tutti abbiano una connessione internet ultraveloce ecc ecc io penso che con questo sistema andranno a perdere (e anche molto) restringendo il loro target in maniera esponenziale...è vero che le software house corrono rischi ma qualsiasi imprenditore li corre e non è mettendola in quel posto ai consumatori che risolvi il problema (perche i consumatori si spostano alla concorrenza alla velocita della luce)



#30
baco net

baco net
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5284

date per scontato che chiunque sia in grado di scaricare un gioco online o utilizzare il cloud...o che tutti abbiano una connessione internet ultraveloce ecc ecc io penso che con questo sistema andranno a perdere (e anche molto) restringendo il loro target in maniera esponenziale...è vero che le software house corrono rischi ma qualsiasi imprenditore li corre e non è mettendola in quel posto ai consumatori che risolvi il problema (perche i consumatori si spostano alla concorrenza alla velocita della luce)

 

do per scontato che un gioco retail tripla A abbia il giusto costo e poi a scendere in base al valore..per chi non se ne fosse accorto già ora il psn ed il live hanno intrapreso questa strada, e credo stia funzionando.

prima in dd c'erano titoletti da poche ore, ora la musica sta cambiando ed io lo apprezzo.

ti faccio una domanda, tu non giochi online?cioè, tu non fai multiplayer?

no perchè è stato ribadito 1000 volte che il ceck son pochi kbyte e la console richiede connessione di 1,5mega. parlianmo di circa l'ottanta % dell'utenza. chi non si collegava prima farà lo stesso anche ora..in questo continuo a non vedere differenze






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo