#1578
Inviato 07 January 2019 - 05:13 PM
Ma quale Lucas per carità
Con tutto il bene che voglio a quel uomo non è più adatto e l'ha dimostrato con la trilogia prequel
Lucas più si tiene lontano da questo brand e meglio è.
Grazie di tutto ma ormai non ce la fa più.
Non ce la fa talmente più che le ultime due cose che ha curato personalmente (Episodio III e la serie The Clone Wars) sono tuttora irragiungibili da qualsiasi prodotto Disney uscito
#1580
Inviato 08 January 2019 - 09:43 AM
Richiamate Lucas please.
Cmq è il dramma della coreografia dei combattimenti con decine di persone, c'è sempre quello che aspetta il turno, o il pazzoide che cazzeggia per non far sembrare che la scena sia immobile, se avvnisse nella realtà 10 contro 2 finirebbe in 5 secondi.
ah, la meravigliosa idea popolare sui combattimenti "one vs many" che viene da chi molto probabilmente non ha mai impugnato un'arma bianca in vita sua se non per fare "swoooosh swiiish" davanti allo specchio
era un bel po' che non la vedevo scritta
ed era un bel po' che non mi vedevo costretto a far notare che, nella realtà, uno scontro di decine di persone contro uno solo va in un modo molto simile a come viene rappresentato, soprattutto considerando la classica "disparità di forza" tra il protagonista contro la masnada di tizi (nel 90% dei casi narrativi comparabile a maestro con decine di anni d'esperienza vs tizi che si son presentati in palestra per la prima volta).
L'idea per cui "basta che attacchino tutti insieme" non ha il benchè minimo senso nè attuazione reale. Più alleati hai attorno (decine appunto), concentrati su un unico avversario, più è difficile muoversi per attaccare evitando di mozzare un braccio a chi hai vicino (soprattutto se il tizio da solo è bravo nel posizionamento). Ovviamente il tutto si può semplificare o fare più difficoltoso in base al tipo di arma, alla sua portata (10 persone armate di due mani avranno più problemi di 10 armati di lancia) e al luogo dello scontro.
Ho visto scontri, "reali" (sparring), all'arma bianca, di persone esperte che battevano 2-3 persone meno esperte che avevano contro, contemporaneamente. E con un solo alleato è più facile muoversi e sincronizzarsi nel cercare aperture. E in tutti questi combattimenti si finisce quasi sempre per attaccare uno alla volta o in rapida sequenza.
Lo scontro del celebre Musashi Miyamoto che generò poi il hyoho niten ichi ryu contro tutti gli allievi Yoshioka, per quanto romanzato ed esagerato e da quanto è rimasto nei documenti dell'epoca, avrà sicuramente visto Musashi fronteggiare almeno 2-3 allievi della scuola (altrimenti manco sarebbe nato lo stile con due spade). Ed è sopravvissuto.
Modificata da Genocide, 08 January 2019 - 09:51 AM.
#1582
Inviato 08 January 2019 - 09:53 AM
C'è anche da dire che Miyamoto è stato probabilmente il più grande spadaccino della storia
Indubbiamente.
Ma quando vediamo in un film John Wick contro 20 tizi o in un videogioco Altair contro 20 soldati, non ci troviamo davanti ad un livello di disparità pari a "Più grande spadaccino della storia" vs "studente della yoshioka con X anni d'esperienza" ?
Modificata da Genocide, 08 January 2019 - 09:53 AM.
#1584
Inviato 08 January 2019 - 11:49 AM
Indubbiamente.
Ma quando vediamo in un film John Wick contro 20 tizi o in un videogioco Altair contro 20 soldati, non ci troviamo davanti ad un livello di disparità pari a "Più grande spadaccino della storia" vs "studente della yoshioka con X anni d'esperienza" ?
guarda, in generale concordo su quello che dici
il problema è quando parliamo della combo film/videogiuochi
nel primo caso quello che per me è più importante è la coreografia, e quella deve essere chiara, precisa, con meno stacchi possibili e senza tremolii. Molti dei più bei combattimenti del cinema 1vs1000 sono tutti 1vs1 a turni, ma non mi ha mai dato particolare fastidio quando la scena è girata chiara e pulita.
Nei videogiochi no invece, perchè lì sono IO che devo avere una sfida, ed è giusto che un combattimento contro più sgherri mi metta in condizione di dover gestire la cosa in maniera differente che 1v1. Mi piacciono quei giochi come DMC per dirti, in cui se due nemici ti attaccano contemporaneamente ti prendi schiaffi in fazza a non finire, perchè è il cuore dell'esperienza far si di non trovarmi in una situazione simile, ed il gioco deve darmi le possibilità per farlo
Tendenzialmente dipende dal medium. Non so se è OT
#1585
Inviato 08 January 2019 - 12:03 PM
guarda, in generale concordo su quello che dici
il problema è quando parliamo della combo film/videogiuochi
nel primo caso quello che per me è più importante è la coreografia, e quella deve essere chiara, precisa, con meno stacchi possibili e senza tremolii. Molti dei più bei combattimenti del cinema 1vs1000 sono tutti 1vs1 a turni, ma non mi ha mai dato particolare fastidio quando la scena è girata chiara e pulita.
Nei videogiochi no invece, perchè lì sono IO che devo avere una sfida, ed è giusto che un combattimento contro più sgherri mi metta in condizione di dover gestire la cosa in maniera differente che 1v1. Mi piacciono quei giochi come DMC per dirti, in cui se due nemici ti attaccano contemporaneamente ti prendi schiaffi in fazza a non finire, perchè è il cuore dell'esperienza far si di non trovarmi in una situazione simile, ed il gioco deve darmi le possibilità per farlo
Tendenzialmente dipende dal medium. Non so se è OT
ma nei vg è fastidioso vedersene arrivare contro uno alla volta (poi migliorato nei titoli successivi) perchè rende noiosi i combattimenti se son banali (come in ac).
non è che per avere una sfida i mob ti devono attaccare in 50 insieme per forza.
#1587
Inviato 30 January 2019 - 05:22 PM
ma nei vg è fastidioso vedersene arrivare contro uno alla volta (poi migliorato nei titoli successivi) perchè rende noiosi i combattimenti se son banali (come in ac).
non è che per avere una sfida i mob ti devono attaccare in 50 insieme per forza.
no certo, ma è una parte dell'esperienza
guarda dark soul: anche 4 semplici mobbini ti shottano se ti attaccano insieme, e sta a te evitare di trovarti in una situazione dimmerda
fa parte della sfida
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