Vai al contenuto

Western e suoi sotto generi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#16
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548

Pure nel periodo classico del western si sperimentava, c'erano sempre perle differenti dallo schema base.


Mi viene in mente a dirne uno Furia Selvaggia di Penn, con dei passaggi psichedelici allora coraggiosi da adattare ad un genere "classico" per eccellenza. Per non parlare di Rancho Notorious di Lang...

#17
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Mi viene in mente a dirne uno Furia Selvaggia di Penn, con dei passaggi psichedelici allora coraggiosi da adattare ad un genere "classico" per eccellenza. Per non parlare di Rancho Notorious di Lang...


Nessuno l'ha citato, tra cui io, grave grave mancanza sia Furia Selvaggia e Johnny Guitar. Johnny Guitar è veramente particolare, un western di questo genere mai più replicato, western che di classico ha poco è nulla, Vista la forte presenza della donna Joan Crawford, per non parlare di un finale tutto al femminile particolamente atipico. Non regge più la scusa del western classico buoni americani contro i cattivi indiani.

#18
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79403
a me non era dispiaciuto nemmeno young guns ai tempi, un po' americanata ma comunque dava una diversa interpretazione del genere mettendo in ballo dei ragazzini con le conseguenze del caso....

per il resto avete citato tutto voi, film e attori, resta ben poco ancora da scrivere......

io però vorrei fare una menzione d'onore per un'opera incredibile in un altro settore dell'intrattenimento, i videogiochi.....
voglio assolutamente citare e includere in questo elenco quello che considero uno dei migliori, se non il migliore in assoluto almeno per me, "gioco" di tutti i tempi, una vera esperienza, con una sceneggiatura, un lavoro di rifinitura maniacale, una caratterizzazione dei personaggi e delll'ambiente ricreato, una regia e una narrazione assolutamente imbattibili....
sto parlando di

RED DEAD REDEMPTION

per me entra di diritto nell'elenco delle migilori opere western di sempre, non importa che sfrutti un media diverso dal cinema o dai libri, fa sempre parte della stessa categoria e lo considero al pari
spero che molti altri siano d'accordo con me in questa scelta
:)

Modificata da kaos76, 10 April 2013 - 09:14 AM.


#19
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
io l'ho trovato noiosissimo.....troppo lento.

#20
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

io l'ho trovato noiosissimo.....troppo lento.


Sta lì la sua bellezza, veramente ha una delle trame migliori mai viste in un videogame, non sfigura nemmeno davanti ai migliori film del genere. Aumenta nel finale, non c'è pietà per nessuno nemmeno nel videogioco. un contrasto di visioni che sfocia nella tragedia. La giustizia fa il suo lavoro, il protagonista del gioco non è certo esente da difetti essendo un ex criminale. non si parteggia veramente per nessuno. Certo le forze dell'ordine sono subdole, ma visto gli ex fuorilegge direi è simile. Il finale è grandioso, intendo quello vero e silenzioso, per intenderci la vendetta del figlio. Ottima l'idea di assenza di musica e tutto avviene nella piena decisione del giocatore (si può sterminare l'intera famiglia). Le citazioni icnematografiche in quel gioco si sprecano, il venditore ciarlatano è preso pari pari da quello di Soldato Blu, la parte messicana dal Mucchio Selvaggio e Viva Zapata. Cinema e videogioco fusi perfettamente, non giocavo da anni ma Red Dead Redemption mi ha tenuto incollato giorni. Uno dei migliori videogiochi degli ultimi tempi almeno per me, insieme a L.A Noire. Per chi ama il genere cinematografico è il massimo. Aspetto ancora il sequel.

#21
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
io il venditore ciarlatano lo assegnavo al Texano dagli occhi di ghiaccio

#22
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79403

Sta lì la sua bellezza, veramente ha una delle trame migliori mai viste in un videogame, non sfigura nemmeno davanti ai migliori film del genere. Aumenta nel finale, non c'è pietà per nessuno nemmeno nel videogioco. un contrasto di visioni che sfocia nella tragedia. La giustizia fa il suo lavoro, il protagonista del gioco non è certo esente da difetti essendo un ex criminale. non si parteggia veramente per nessuno. Certo le forze dell'ordine sono subdole, ma visto gli ex fuorilegge direi è simile. Il finale è grandioso, intendo quello vero e silenzioso, per intenderci la vendetta del figlio. Ottima l'idea di assenza di musica e tutto avviene nella piena decisione del giocatore (si può sterminare l'intera famiglia). Le citazioni icnematografiche in quel gioco si sprecano, il venditore ciarlatano è preso pari pari da quello di Soldato Blu, la parte messicana dal Mucchio Selvaggio e Viva Zapata. Cinema e videogioco fusi perfettamente, non giocavo da anni ma Red Dead Redemption mi ha tenuto incollato giorni. Uno dei migliori videogiochi degli ultimi tempi almeno per me, insieme a L.A Noire. Per chi ama il genere cinematografico è il massimo. Aspetto ancora il sequel.


quoto ogni sillaba...poi essendo un freeroam ovviamente può essere giocato a proprio modo, ognuno può viverselo a modo suo......se si fanno solo le missioni della storia una via l'altra non è affatto lento secondo me.....io invece mi ci sono perso nella sua frontiera per quasi 80 ore, esplorando ogni singolo filo 'derba e sviscerandolo completamente in ogni missione e obiettivo secondario...per poi rifarlo anche nel suo mondo aperto online, che presenta tutta una serie di altri obiettivi diversi.......e ancora oggi ogni tot riprendo il cavallo per tornare nei territori di Red dead, se solo facessero un seguito degno quanto prima.

Quoto anche su L.A.Noir, esperimento bellissimo per quanto mi riguarda, davvro la perfetta commistione tra cinema e videogioco anche lui.

Modificata da kaos76, 10 April 2013 - 10:49 AM.


#23
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

io il venditore ciarlatano lo assegnavo al Texano dagli occhi di ghiaccio


Anche, ma c'è proprio un saccheggiare dai grandi film americani. Mentre Red Dead Revolver prendeva tutto dai grandi spaghetti western.

#24
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
lo confesso: è un genere che non mi ha mai attirato più di tanto .. complice anche il loro tradizionale confinamento nella prima e seconda serata di Rete4, canale che considero "vecchio" (per audience e palinsesto) per eccellenza.

A parte due o tre mostri sacri (filmografia di Leone e qualcosina di Eastwood), mi manca praticamente tutto.

#25
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79403

lo confesso: è un genere che non mi ha mai attirato più di tanto .. complice anche il loro tradizionale confinamento nella prima e seconda serata di Rete4, canale che considero "vecchio" (per audience e palinsesto) per eccellenza.

A parte due o tre mostri sacri (filmografia di Leone e qualcosina di Eastwood), mi manca praticamente tutto.


male amico mio, è tempo di colmare questo vuoto, orsù, allacciati il cinturone, metti la sella in spalla e dirigiti alle scuderie....si parte, hai così tanto da scoprire....
:D

#26
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

lo confesso: è un genere che non mi ha mai attirato più di tanto .. complice anche il loro tradizionale confinamento nella prima e seconda serata di Rete4, canale che considero "vecchio" (per audience e palinsesto) per eccellenza.

A parte due o tre mostri sacri (filmografia di Leone e qualcosina di Eastwood), mi manca praticamente tutto.


Secondo me è un genere che ti potrebbe piacere. Ti consiglio di recuperare i capolavori americani. Dico sempre di partire da Un Dollaro d'onore, Il Cavaliere della valle solitaria più il magico trio Pat Garrett e Billy Kid, Il Mucchio Selvaggio e Sfida nell'Alta Sierra. Ecco se ti piace Leone e i film di Eastwood, direi di iniziare da Pat Garret e Bllly Kid+Mucchio Selvaggio.

#27
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
Segnati tutti. Pian pianino mi rimetto in paro.

L'importante è che non siano film di gente che killa i nativi americani (è un sottogenere di western che odio).

#28
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Segnati tutti. Pian pianino mi rimetto in paro.

L'importante è che non siano film di gente che killa i nativi americani (è un sottogenere di western che odio).


No, tranquillo. Pat Garrett e Billy Kid è la cronaca del nascente capitalismo in America, Billy Kid rappresenta l'ultimo eroe romantico del genere, al contrario Coburn che dovrebbe rappresentare la legge è la corruzione e meschinità fatta persona. C'è la mitica ost di Bob Dylan (fa pure un cameo), superba regia e scorci meravigliosi per un addio al mito del western, crepuscolare e violento allo stesso tempo.


Il Mucchio Selvaggio è Hemingway fuso con il western. Il western più virile e macho mai diretto, un inno all'amicizia e al concetto di gruppo. Violento, crudo e con uno dei migliori finali del genere. Meraviglioso l'assalto al treno delle armi,montaggio perfetto.


Soldato Blu si killano nativi americani, ma è antimilitarista e figlio dei figli dei fiori dell'epoca. Se non ti piace il sottogenere America vs indiani è l'ideale. Crude il massacro finale degli indiani. Western fuori dagli schemi, per buona parte del film è una storia d'amore e antimachista. il finale violento e cinico arriva a freddo.

Modificata da Yang Wenli, 10 April 2013 - 05:19 PM.


#29
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79403
non perderti assolutamente anche gli spietati mi raccomando, uno degli ultimi capolavori western moderni
:)

Modificata da kaos76, 10 April 2013 - 05:59 PM.


#30
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
Pronti a Morire mi e' sembrato un bell'omaggio al genere...nota stonata proprio Sharon Stone...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo