Vai al contenuto

Troy e i colossal storici modernitopic ufficiale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 157 risposte

#46
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

e la domanda sorge spontanea e non è assolutamente perculatoria,tu quante spade hai preso in mano e, cosa non meno importante, quante persone ci hai accoppato? ;)


oltre 3 anni di ricostruzioni storiche medievali anche con corsi di scherma (chi lo chiama scrima) medievale. Essenzialmente però circoscritto, appunto, al periodo medievale (spade, spadoni, spade bastarde, poco armi lunghe), fatto ben poco se non niente dei periodi precedenti (principalmente mancavano le armi adatte per farlo)

oltre 1 anno e mezzo di katori shinto ryu che utilizzava, chiaramente, armi giapponesi come katana (al momento le mie preferite, non a caso di queste ne ho 4 mentre ho solo una spada corta) e bo.

qualche stage qua e là fatto da associazioni varie una tantum.

accoppato, per ora, ancora nessuno.


E ripeto, si fa presto, ad esempio, a rilasciare commenti su come combattono, si muovono e fan determinate scelte nei film, ma tocca poi vedere se son commenti sensati o commenti all'italiana.
Ricordo ancora un mio amico che perculò un film perchè il protagonista scriveva con la sinistra ma maneggiava la spada con la destra...cosa naturalissima e normalissima, ma ci devi esser passato e conoscerne qualcosa per saperlo (anche io, ad esempio, scrivo con la sinistra ma ho sempre usato la destra come mano principale per le armi e non per imposizione di chi insegnava )

#47
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755
alla faccia del currriculum :blink:
peccato per i mancati accoppamenti

#48
zazie83

zazie83
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274
scrivere con sinistra e maneggiare armi con la destra era naturale per l'epoca: anche Carlo Magno dopo anni di battaglie aveva la destra anchilosata e fratturata in così tanti punti da non riuscire ad impugnare una cosa così piccola come la penna (all'epoca pennino e calamaio suppongo), quindi i nobili (gli unici a potersi permettere un addestramento militare E culturale) venivano abituati a combattere con la destra e scrivere con la sinistra

#49
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

scrivere con sinistra e maneggiare armi con la destra era naturale per l'epoca: anche Carlo Magno dopo anni di battaglie aveva la destra anchilosata e fratturata in così tanti punti da non riuscire ad impugnare una cosa così piccola come la penna (all'epoca pennino e calamaio suppongo), quindi i nobili (gli unici a potersi permettere un addestramento militare E culturale) venivano abituati a combattere con la destra e scrivere con la sinistra


:sisi:

#50
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

alla faccia del currriculum :blink:
peccato per i mancati accoppamenti


speriamo che nel caso siano almeno accoppamenti voluti :sisi:

all'inizio il terrore di spaccare la testa a qualcuno (per quanto senza filo erano comunque bestie pesanti) me lo son portato dietro per settimane XD

mi riferisco alla parte iniziale, col katori le katane avevano filo ma le usavamo solo per i kata, per il resto bokken

#51
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755
quanto pesavano in media le katana?

#52
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405
La katana è un'arma comunque a due mani (per quanto la seconda sia di supporto) ma non supera praticamente i due chili di peso. Chiaramente i materiali possono variare...ne provai una il cui costo si aggirava sui 2000 €, fatta su misura (lunghezza della lama rispetto all'altezza) in giappone, e a malapena superava il kg :D Uno spettacolo assoluto.
Di solito infatti mi allenavo e mi alleno con la katana con tanto di fodero lasciato sopra per aumentare un pò il peso.
Ma la katana non si basa sul peso.
Se conti che uno spadone medievale ti raggiunge e supera tranquillamente i 3 kg...però c'è proprio una filosofia diversa sotto. La katana è un'arma fatta per tagliare, non puoi usarla come usi una spada occidentale.
La spada occidentale taglia per merito del filo ma soprattutto grazie al peso e puoi e devi fare fendenti che sfruttano appunto il peso e la forza. Però basta dare una crocca forte mettendoci tutta la forza.
Con la katana è tutta una questione di filo, infatti quando meni un fendente devi dargli il tipico movimento "a tagliare" per far scorrere la lama, altrimenti non taglia nulla.

Se metti uno non esperto davanti ad un test del taglio del bambù con una spada medievale taglia tranquillamente tutto (se ha forza e riesce a bilanciare abbastanza bene il peso). Se ci metti un tipo inesperto con la katana riesce al massimo ad intaccare il bambù ed incastrarcela dentro XD (per questo fa abbastanza ridere nei film quando tizi inesperti prendono una katana e ci decapitano le persone...)

#53
zazie83

zazie83
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1274

La katana è un'arma comunque a due mani (per quanto la seconda sia di supporto) ma non supera praticamente i due chili di peso. Chiaramente i materiali possono variare...ne provai una il cui costo si aggirava sui 2000 €, fatta su misura (lunghezza della lama rispetto all'altezza) in giappone, e a malapena superava il kg :D Uno spettacolo assoluto.
Di solito infatti mi allenavo e mi alleno con la katana con tanto di fodero lasciato sopra per aumentare un pò il peso.
Ma la katana non si basa sul peso.
Se conti che uno spadone medievale ti raggiunge e supera tranquillamente i 3 kg...però c'è proprio una filosofia diversa sotto. La katana è un'arma fatta per tagliare, non puoi usarla come usi una spada occidentale.
La spada occidentale taglia per merito del filo ma soprattutto grazie al peso e puoi e devi fare fendenti che sfruttano appunto il peso e la forza. Però basta dare una crocca forte mettendoci tutta la forza.
Con la katana è tutta una questione di filo, infatti quando meni un fendente devi dargli il tipico movimento "a tagliare" per far scorrere la lama, altrimenti non taglia nulla.

Se metti uno non esperto davanti ad un test del taglio del bambù con una spada medievale taglia tranquillamente tutto (se ha forza e riesce a bilanciare abbastanza bene il peso). Se ci metti un tipo inesperto con la katana riesce al massimo ad intaccare il bambù ed incastrarcela dentro XD (per questo fa abbastanza ridere nei film quando tizi inesperti prendono una katana e ci decapitano le persone...)

infatti il rito di scuse tipico degli yakuza (il tagliarsi il mignolo) deriva proprio dal fatto che senza questo dito non si riesce più ad usare correttamente la katana.

#54
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755
stavolta Geno mi ha stupito,lo ammetto ^_^

questo è il duello Achille vs Ettore della versione cinematografica(ha una colonna sonora decisamente migliore della director's)

guardatevelo bene(parlo agli esperti) e magari date un parere sulla credibilità del tutto(se vi va ovviamente)



questa è la versione director's,cambia solo la musica me per me nella seconda la scena perde molto



secondo me duello stupendo ma l'haduken finale di Pitt se lo potevano risparmiare

Modificata da LambertoKevlar, 29 March 2013 - 02:20 PM.


#55
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405
Scontro molto bello infatti :sisi:

perde molto nel momento in cui mollano gli scudi però e sinceramente trovo che usino troppo le lance. Nel senso che arrivano a delle distanze troppo ravvicinate e a quel punto la prima cosa sarebbe usare un'arma a corto raggio invece che insistere con le lance (che non avendo manco anima in ferro son praticamente useless se non di punta).

Comunque la superiorità di Achille è spaventosa dal secondo 1 XD Scontro fatto molto bene anche per questo. Sembra di vedere uno spadaccino contro un taglialegna

#56
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755
da profano non posso che concordare,con gli scudi il duello aveva una marcia in più,detto questo l'Ettore del film era cmq un gran guerriero,riesce a reggere per un pò contro un mostro disumano quando chiunque altro sarebbe calato in un istante,sotto questo profilo Achille credo sia ben reso

#57
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405
Si quello si.

Però forse potevano caratterizzare meglio Ettore nello scontro :sisi: veramente lì sembra uno che a malapena sa combattere XD

#58
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79411
a me il film è piaciuto abbastanza.
Concordo con chi dice che è impossibile rendere un poema come l'Iliade in un film normale....si possono solo prendere le parti che si prestano meglio.....come è infatti stato fatto
gli attori mi sono piaciuti, in particolare anche a me Bana, che ho trovato perfetto nel ruolo....vabè poi la Kruger che è stragnocca ma quello sempre :D
Sicuramente lo scontro è fatto bene e coreografico.

Trovo però fatto molto meglio nel complesso un altro film storico che ha un po' floppato e molti non hanno gradito....ovvero Alexander, quello per me è davvero molto molto bello, assai più fedele e splendidamente girato.

Altro bell'esempio è Le crociate di Scott, molto bello anche lui.

Peccato che sia durato poco il periodo in cui erano tornati in voga questi film storico-epici perchè a me son sempre piaciuti molto......poi hanno virato totalmente sull'action ignorante con il remke e il seguito di Scontro di titani...mah

300...beh.....direi che rientra nel ramo action come i titani....scene molto belle e momenti memorabili ma anche parti tutt'altro che belle a mio parere

Modificata da kaos76, 29 March 2013 - 03:18 PM.


#59
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755
Ho discretamente gradito Troy ma la differenza tra questo film e Le crociate è come quella tra il giorno e la notte,siamo su 2 livelli differenti.

#60
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

300...beh.....direi che rientra nel ramo action come i titani....scene molto belle e momenti memorabili ma anche parti tutt'altro che belle a mio parere


300 è poesia action e non solo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo