Vai al contenuto

Les Miserables - I Miserabili [Topic Ufficiale]


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 105 risposte

#46
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19924

Il Conte di Montecristo lo amo, ma per miei gusti personaggi ho preferito I Miserabili, seppure Il Conte di Montecristo rimane uno di quei libri fondamentali e più appassionanti di sempre. Ti quoto, almeno che non sia stato fatto, un musical Sul Conte di Montecristo, si deve fare perchè Il Conte si presta benissimo ad un adattamento musical, basta scriverne le canzoni e già gli atti e la divisione della storia è fatta.

Il Fantasma dell'opera mi ricordo ci rimasi male perchè avevano tradotto le canzoni in italiano, con tutto il bene che voglio ma le traduzion initaliano non mi piacciono, magari ci portassero sempre musical con i sottotitoli.

Sweeney Todd abbastanza sottovalutato, a me è piaciuto davvero tanto, parere mio uno degli ultimi film migliori di Burton e ci mette pure qualcosa di suo come la canzone sulla spiaggia.


Ma io me lo sento in inglese tramite blu ray ! :lol:
Quoto su Sweeney Todd, è l'unico film "recente" di Burton che mi sia piaciuto, visto per puro caso al cinema con zero aspettative (leggasi trascinato dalla moglie XD)
Stessa cosa per il Fantasma dell'opera: regalatomi da un'amica in dvd, il giorno dopo preso in BR
Riguardo al Conte di Montecristo, che dire: la vendetta per me ha sempre un fascino maggiore della redenzione ^_^ (sebbene anche nel conte... meglio non spoilerare :pff:)

#47
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
ma perché volete le storie cantate? Io vorrei una trilogia recitata sui miserabili e sul conte ma fatti entrambi come si deve

#48
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale č una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

ma perché volete le storie cantate? Io vorrei una trilogia recitata sui miserabili e sul conte ma fatti entrambi come si deve

A te non piace il musical ma non vuol dire che non sia un qualcosa "fatto come si deve"

E' un mezzo espressivo diverso e per certi versi superiore al semplice film. Di sicuro e' piu' "completo": la colonna sonora diventa parte integrante del film e questo lo rende sicuramente piu' corale e coinvolgente. Certo il rischio minchiata e' altissimo, ma alcuni dei miei film preferiti sono musical e sicuramente uno dei piu' belli dello scorso anno (Rock of Ages).

In Italia manca completamente la cultura del musical, ma nei paesi anglofoni e' fortissima e in un cinema a corto di idee non mi stupisce che guardino al catalogo di Broadway e del West End come fonti di ispirazione...

#49
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19924

ma perché volete le storie cantate? Io vorrei una trilogia recitata sui miserabili e sul conte ma fatti entrambi come si deve


Vabbè, il conte ad esempio è già stato adattato decine di volte tra film, sceneggiati, miniserie e anime: un musical non ci starebbe male (fermo restando che una trilogia coi controcaxxi "solo" recitata ma fatta come si deve non mi farebbe schifo eh)

#50
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
perché ad esempio da quello che ho capito I Miserabili una versione decente al cinema non l'ha mai avuta.

Il conte nessuno non ne ha mai fatto una versione fedele al cinema ecc.

Poi c'č Forman che ha fatto l'inverso mi pare con Amadeus e da un opera ha tratto un film mostruosamente bello, comunque ne state parlando cosģ bene che questo potrei vederlo prima o poi perņ personalmente preferisco non siano cantati se non di base iniziale (cioč una storia concepita dall'inizio come musical)

#51
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

perché ad esempio da quello che ho capito I Miserabili una versione decente al cinema non l'ha mai avuta.

Il conte nessuno non ne ha mai fatto una versione fedele al cinema ecc.

Poi c'è Forman che ha fatto l'inverso mi pare con Amadeus e da un opera ha tratto un film mostruosamente bello, comunque ne state parlando così bene che questo potrei vederlo prima o poi però personalmente preferisco non siano cantati se non di base iniziale (cioè una storia concepita dall'inizio come musical)


Si ma sono difficili da portare al cinema, intendo il Conte e I Miserabili. Se vuoi la miglior versione delle due opere, bisogna cercare nei nostri "sceneggiati", fedeli filologicamente al libro, tanto che ci si spaventa a tanta fedeltà. Al cinema, per quanto bene voglio a questa forma d'arte, non si possono riportare romanzoni corali di tal portata, almeno che non fai come Jackson tagli tanto e ne dai una tua visione. Ma per I Miserabili e il Conte è davvero difficile tagliare, erano romanzi a puntate dove qualsiasi personaggio o intreccio serviva alla trama base (a parte la pallosa Waterloo). Tanto più che ora i classici li girerrebero in edizione americana blockbuster, lontano dall'opera. Appunto ho trovato un'ottima trovata il musical per I Miserabili. Non si tradisce nessuno nè lo schermo e nè il libro tratto. Per me il musical viene incontro e media tra le due forme d'arte.

#52
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
al cinema cmq l'hanno portato

http://www.imdb.com/...9683/?ref_=sr_2

con tanto di regista danese (per scacciare il pericolo "porcata ameregana") e cast di tutto rispetto (Liam Neeson, Geoffrey Rush, ecc)

purtroppo non ho mai avuto occasione di vederlo per tastarne con gli occhi la qualità ... chissà se in occasione dell'uscita del musical al cinema non si guadagnerà qualche passaggio televisivo in chiave promozionale


EDIT: troppo tardi ... già passato il 13 Gennaio su Rete4 ... mannaggia

#53
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

al cinema cmq l'hanno portato

http://www.imdb.com/...9683/?ref_=sr_2

con tanto di regista danese (per scacciare il pericolo "porcata ameregana") e cast di tutto rispetto (Liam Neeson, Geoffrey Rush, ecc)

purtroppo non ho mai avuto occasione di vederlo per tastarne con gli occhi la qualità ... chissà se in occasione dell'uscita del musical al cinema non si guadagnerà qualche passaggio televisivo in chiave promozionale


EDIT: troppo tardi ... già passato il 13 Gennaio su Rete4 ... mannaggia


Visionato, rispetto ad altri film (ho perso il conto di quanti Miserabili hanno fatto il cinema) è un film tutto sommato dignitoso, ma che svolge il compitino neanche troppo egregiamente. Merita per Rush e Neeson, bene o male in parte. Comunque basta Miserabili, ci hanno fatto sei film muti, uno del 1933 veramente bello, uno pessimo con Jean Gabin, proprio brutto forse il peggiore sul romanzo. Abbiamo fatto pure una nostra versione con Gino Cervi, mi pare sceneggiato pure da Monicelli. Meno male lo hanno ripreso dal musical questo, direi basta Miserabili.


Di Hugo c'è quel capolavoro del Novantatrè sulla guerra civile in Vandea, potrebbe venirne fuori un capolavoro epico kolossal, ci si esalta e ha uno dei migliori finale "cinematografici" della letteratura. Per non parlare dell'altro capolavoro L'uomo che ride portato tanto tempo fa su schermo. I Miserabili per quanto mi piaccia direi ha reso al cinema, infatti per questo il musical è stata una ventata e una boccata d'ossigeno enorme sia per il libro che per il cinema.

#54
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
e il gobbo?

#55
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

e il gobbo?


Volendo pure su Notre Dame de Paris ci si può fare un film, all'attivo ne ha tanti ma bene o male ci si concetrava su porzioni di trama. Il Novantrè rimane un mistero del perchè non sia approdato al cinema, il più cinematografico dei libri di Hugo, punti di vista diversi, epica post.rivoluzione francese, una guerra civile da filmare. Per me da cinema pure domani, ma alla fine sembra che I Miserabili sia quello che più amano registi e produttori.

#56
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

A te non piace il musical ma non vuol dire che non sia un qualcosa "fatto come si deve"

E' un mezzo espressivo diverso e per certi versi superiore al semplice film. Di sicuro e' piu' "completo": la colonna sonora diventa parte integrante del film e questo lo rende sicuramente piu' corale e coinvolgente. Certo il rischio minchiata e' altissimo, ma alcuni dei miei film preferiti sono musical e sicuramente uno dei piu' belli dello scorso anno (Rock of Ages).

In Italia manca completamente la cultura del musical, ma nei paesi anglofoni e' fortissima e in un cinema a corto di idee non mi stupisce che guardino al catalogo di Broadway e del West End come fonti di ispirazione...

uelà,allora non sono l'unico che ha apprezzato Rock of Ages.

#57
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
non pomiciate troppo ora perņ :asd:

#58
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180
Quindi lo consigliare Rock Of Ages? Del regista mi pare di aver visto soltanto Hairspray e non mi colpì molto, però in Rock Of Ages c'è la musica della mia adolescenza quindi mi attira.


ot: mi sono innamorato dell'ost di Wicked e pure della trama, non l'ho visto ma mi accodo per chi lo vuole al cinema.


Mi sa quasi quasi mi compro l'ost dei Miserabili,la performance della Hathway merita troppo.

#59
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
e fu Musical Mania

#60
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale č una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

uelà,allora non sono l'unico che ha apprezzato Rock of Ages.

Assolutamente.

Mi e' piaciuto moltissimo. Ma sono un amante del genere musical e del Rock, partivo avvantaggiato. Mi ha impressionato moltissimo la performance di Cruise anche se la mia canzone preferita rimane Hit me with Your Best Shot della Zeta-Jones :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo