Vai al contenuto

Capcom parla degli attriti tra gli sviluppatori ed i fan sul futuro di Resident Evil

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 111 risposte

#61
Guest_ZosopluseYe

Guest_ZosopluseYe
  • Gruppo: Ospiti
Ha davvero detto che ascoltando i fan non farebbero mai progressi? :doh: Stiamo assistendo al lento decadimento di una saga che ha dato tanto, e la colpa è solo ed esclusivamente del loro appetito, hanno voluto la fetta grossa, quella dei casual che spendono 69 euro per un gioco al di sotto della mediocrità! Di Resident Evil resta solo il nome. Nessun fan ha mai chiesto un cambio di rotta, non hanno minimamente preso in considerazione il volere dei fan, e ora che si trovano nella (Censura) fino al collo hanno anche il coraggio di dire che non lo fanno perchè altrimenti si ritroverebbero con il culo per terra, non si accorgono di avere già toccato il fondo. Si perchè poi quel collage che porta il nome di Resident Evil 6 mi pare sia l'icona del progresso, ...ecco perchè si è beccato una valanga di votacci. Progresso...con il peggior sistema di coperture dinamico della storia..o per il comparto grafico alla stessa altezza del capitolo precedente...

#62
dark.antony

dark.antony
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6969

Ha davvero detto che ascoltando i fan non farebbero mai progressi? :doh: Stiamo assistendo al lento decadimento di una saga che ha dato tanto, e la colpa è solo ed esclusivamente del loro appetito, hanno voluto la fetta grossa, quella dei casual che spendono 69 euro per un gioco al di sotto della mediocrità! Di Resident Evil resta solo il nome. Nessun fan ha mai chiesto un cambio di rotta, non hanno minimamente preso in considerazione il volere dei fan, e ora che si trovano nella [Censura] fino al collo hanno anche il coraggio di dire che non lo fanno perchè altrimenti si ritroverebbero con il culo per terra, non si accorgono di avere già toccato il fondo. Si perchè poi quel collage che porta il nome di Resident Evil 6 mi pare sia l'icona del progresso, ...ecco perchè si è beccato una valanga di votacci. Progresso...con il peggior sistema di coperture dinamico della storia..o per il comparto grafico alla stessa altezza del capitolo precedente...

vabbè che ci vogliamo più aspettare da capcom?una software house che per campare sforna ogni 3 mesi una versione diversa dello stesso gioco e che non si vergogna a tartassare il proprio utente con DLC su DLC manco fossimo costretti a comprarli,per non parlare dei vari finali mozzati e spacciato per espanzioni,o interi roster personaggi da sbloccare anche se presenti sul disco di gioco...........................spero che da adesso toppino con ogni loro IP,il mercato deve iniziare a ricordarsi che siamo noi utenti a reggere la baracca,non loro

#63
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291

Per un fan storico quel che dice Mega può essere fastidioso, ma è semplicemente vero.
Potevano fare un gioco almeno di miglior qualità?
Anche.
Ma la sostanza non cambia, i fan storici sono pochi rispetto ai nuovi o convertiti.
Capcom voleva una saga di grande successo commerciale e cos'è di grande successo commerciale oggi?
Basta che vi guardiate la (triste) top ten dei giochi più venduti su HD e capite.

Poi esce un capitolo come Revelations e il risultato qual'è?
Ma secondo me molti fan hanno preferito rosicare nella speranza che fallisse su 3DS pensando l'avrebbero poi portato in DD su HD, come fu per i Cronicles.

Bhe, per intanto beccatevi RE6.

non so perchè considerate revelations un flop considerando che i giochi portatili fanno altri numeri rispetto a quelli home (causa soprattutto dell'occidente)

io revelations l'ho finito 20 volte,e con un RE mi è capitato solo con la prima triologia e con il 4,il grande problema di questo gioco è che non doveva uscire o almeno non solo su 3DS,ma anche su psVITA,non per offendere la portatile nintendo di cui sono anche possessore,ma li non c'è il pubblico adatto ad un gioco simile.....................


Non è un vero flop, anzi son tornati tranquillamente del loro investimento, ma certo Capcom si aspettava di più.
Poi, sì c'è il discorso del pubblico di riferimento e spesso certi giochi escono per le piattaforme sbagliate (tipo anche New LKS only PSVita), ma ad esempio SSF4 3D il milioncino l'aveva fatto.

Ma ho fatto quel discorso, perchè ho due amici fan di Resident dei quali uno se l'è preso subito, l'altro è ancora lì ad aspettare che lo facciano per PSN.
Ok, è relativo, ma secondo me non troppo.

#64
Poker Face

Poker Face
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 405
Io ci sto giocando, intendo alla campagna e non alla demo, e non mi sembra tutta questa tragedia greca. Il game play risulta macchinoso i primi minuti, ma poi ci si fa immediatamente la mano e fila tutto liscio. L'unica cosa che ho riscontrato, è che a volte i colpi sembrano non sortire alcun effetto, danno l'impressione di trapassare un fantasma. Si, il gioco ha preso una piega mooooolto lontana dai suoi predecessori più antichi, vedi R1,R2,R3, Code Veronica, Rzero, ma obiettivamente è un'evoluzione degli ultimi due capitoli ( R4 e R5 ), quindi ci si doveva aspettare la direzione che avrebbe preso senza rimanere paricolarmente sorpresi. Cestinarlo a priori, avendo provato solo la demo poi, mi sembra una cosa ridicola. Ora sto giocando alla campagna di Leon è anche graficamente non mi pare tutto questo disastro che qualcuno ha lamentato, il problema è che oramai alcuni sono diventati fin troppo esigenti, e non si accontentano più a prescindere. Ci sono giochi che hanno una grafica anni luce indietro a questa. ;)
Ripeto, io ci sto giocando e mi sto divertendo, e mi diverto perchè lo sto guardando per quello che è e non per quello che avrei voluto che fosse. IMHO.

#65
Ekros

Ekros
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 505
Quando si parla di Resident Evil ormai vengono fuori sempre le solite schermaglie pro e contro delle ultime uscite. Difficilmente entro in discussione quando si tocca questo brand perché penso (appoggiando il pensiero di Gugu e Wolfman) che entrino in gioco diversi variabili e che vi sia stato un notevole distacco dai capitoli precedenti. Ho avuto la fortuna di aver cominciato a giocare a questa splendida saga nel lontano agosto 96', il periodo in cui venne commercializzato in Europa. Ai tempi era un manna dal cielo per tutti i possessori di console, Mikami diede alla luce un capolavoro epocale che da lì in poi avrebbe dettato i canoni ed avrebbe strutturato il genere dei survival/horror, ed il successo continuò inoltre con i capitoli successivi che aggiunsero spessore alla trama che si era venuto a creare, a quel punto Resident Evil era un universo che pulsava di vita propria. Oggi siamo lontani per certi versi da quelle atmosfere claustrofobiche infernali dei precedenti capitoli, le ultime due trasposizioni (mi riferisco al 5 ed al 6), hanno completamente sposato la vocazione verso l'action iniziata con il 4 (imho uno dei migliori vg che siano mai stati prodotti). Ora è normale che si crei una spaccatura tra il passato ed il presente, visto che tutta questa deriva verso l'action fa storcere il naso ai vecchi fan ma ovviamente rende felici i nuovi fan che sono abituati a dei gameplay votati all'action. Ora da vecchio fan della serie capisco le perplessità e le critiche dei vecchi fan che contestano questa deriva eccessivamente action del genere, che ovviamente poco ha a che fare con un gameplay da survival/horror, però mi fa storcere il naso sentire parlare dei primi capitoli come capolavori assoluti. Porca puttana se non fosse arrivato Resident Evil 4 (e dico ciò con il cuore in mano), penso che buona parte di voi starebbe ancora a smadonnare contro quella visuale di [Censura] che portava ogni due per tre alla frustrazione più totale. Quindi va bene di parlare di vg che hanno segnato un epoca senza dubbio, ma sono figli di meccaniche legnose ed antiquate (figlie del tempo), ed avere dei controlli ed un gameplay del genere sarebbe come riportare in un certo senso la povera Lara Croft a quei movimenti iper legnosi che l'hanno resa famosa persino tra i comici. Non voglio fare la lezione a nessuno sia chiaro, non mi ergo su nessun piedistallo, sto solamente esprimendo la mia opinione (che sia condivisibile o meno), i primi capitoli erano pieni di difetti strutturali, che pian piano sono andati ad attenuarsi fino ad arrivare a quel capolavoro di Resident Evil 4 (che nonostante un finale votato troppo verso l'action) ha rivoluzionato la serie, dettando i canoni sia per la serie sia per altri brand. Capcom ovviamente spinta dall'onta del successo ha cercato di massimizzare le entrate e con Resident Evil 5 c'è riuscita e penso che ci riuscirà anche con Resident Evil 6 (grazie anche alla mode di DLC presentati prima del lancio). Qui nessuno condanna questi due titoli, perché in relazione al genere a cui appartengono ormai, quello dei TPS e non dei surivival/horror, rappresentano delle discrete produzioni, certo è anche vero che il nome che portano è forte di un brand che negli anni ha raccolti innumerevoli schiere di appassionati, e non fosse per quello non penso riuscirebbe a vendere come vende oggigiorno. Si potrebbe azzardare un paragone con quanto sta succedendo con un altro brand famoso di lunga data come Final Fantasy, ma tuttavia sono due situazioni completamente differenti che però imho hanno un punto in comune, ovvero la perdita dei loro padri (Sakaguchi e Mikami insomma). Tirando le somme imho la domanda che dobbiamo porci è: è giusto criticare un vg che si è votato ad un genere completamente differente rispetto al passato ? Per me la risposta è no. Sarebbe più giusto criticarlo per quello che è non per quello che è stato, perché sarebbe come criticare due videogiochi di generi diversi, nonostante portino lo stesso nome. Gli appassionati (che vivono ancora nel fulgido passato) si mettano il cuore in pace e la smettano di criticare un vg in funzione dei suoi capitoli precedenti (che come detto prima seppur capolavori avevano anche loro dei difetti non da poco), lo critichino piuttosto per quello che realmente è e che non parlino perché va di moda o per sentito dire, generalizzare in questi casi non aiuta, è l'esperienza personale che aiuta a creare un'opinione esatta in merito alla faccenda. Non voglio finanziare Capcom mi risponderanno in molti, beh io vi dico, compratelo usato o aspettate un ribasso (che penso arriverà prima o poi). Io adotterò questo comportamento, perché nonostante ami questa serie come poche altre nel contesto videoludico, capisco che (almeno dalla recensioni ed opinioni costruttive), è stata un'ennesima occasione sprecata per Capcom di poter continuare quanto di buono fatto con Resident Evil 4, peccato perché le premesse erano davvero buone.

Modificata da Ekros, 02 October 2012 - 11:19 PM.


#66
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51946
jappone sempre peggio.

#67
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
Io oggi per la prima volta dopo un oretta di gioco ho spento la console con un senso di nausea e ho pensato "questa volta non ce la faccio a finirlo" cavoli sono più tentato di rigiocare il 5, a paragone di questo aborto è un giocone.

Il doppiaggio è una pagliacciata, la regia non ne parliamo, ci sono texture che sembrano provenire dagli albori di questa gen se non prima...

Già quando un gioco che si chiama Resident Evil parte dicendoti "vuoi munizioni infinite?" si capisce quale aborto si ha tra le mani... gli auto salvataggi una pugnalata ai fan, ho provato il figlio di albert, ed è ridicolo... non so con quali larghe vedute si possa considerare bello una cosa simile...

#68
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588
Esce RE5: RE4 capolavoro - RE5 mer a ingiocabile

Esce RE6: RE4 e RE5 capolavori - RE6 mer a ingiocabile

EsceRE7: RE4, RE5 e RE6 capolavori - RE7 mer a ingiocabile

Ecc.

#69
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46927

Io oggi per la prima volta dopo un oretta di gioco ho spento la console con un senso di nausea e ho pensato "questa volta non ce la faccio a finirlo" cavoli sono più tentato di rigiocare il 5, a paragone di questo aborto è un giocone.

Il doppiaggio è una pagliacciata, la regia non ne parliamo, ci sono texture che sembrano provenire dagli albori di questa gen se non prima...

Già quando un gioco che si chiama Resident Evil parte dicendoti "vuoi munizioni infinite?" si capisce quale aborto si ha tra le mani... gli auto salvataggi una pugnalata ai fan, ho provato il figlio di albert, ed è ridicolo... non so con quali larghe vedute si possa considerare bello una cosa simile...


Io l'ho scelta proprio per vedere come funge ... ma le munizioni non sono comunque infinite .....

Esce RE5: RE4 capolavoro - RE5 mer a ingiocabile

Esce RE6: RE4 e RE5 capolavori - RE6 mer a ingiocabile

EsceRE7: RE4, RE5 e RE6 capolavori - RE7 mer a ingiocabile

Ecc.


Praticamente :megalol:

#70
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25412
Scusate eh ma se si aspettavano di più dalle vendite di revelations idioti loro a farne un'esclusiva 3DS...

Se usciva su ps3 e 360 le vendite sarebbero state su ben altri livelli, altro che 4 gatti...i fan della serie che hanno un 3DS sono quattro gatti...

comunque RE5 era e rimane una cacata :D

Modificata da Satoru Mariachi, 03 October 2012 - 12:55 AM.


#71
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Io vorrei capire piú che altro chi sono i nuovi fan di Re che idolatrano questo gioco. Di fatto è lontano pure dal 5, quindi sapendo chi sono i vecchi fan rimane l'interrogativo dei nuovi, forse nati da questo nuovo gioco appena uscito? Allora perché non mettere della frutta da tagliare o uccelli da lanciare?

#72
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Già quando un gioco che si chiama Resident Evil parte dicendoti "vuoi munizioni infinite?" si capisce quale aborto si ha tra le mani...

Se non ho capito male quell'opzione ti chiede se vuoi permettere l'utilizzo di munizioni infinite nella partita, ma sono comunque delle abilità a parte che vanno prima acquistate per poter essere utilizzate.

gli auto salvataggi una pugnalata ai fan

Questi c'erano già in RE5.

#73
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
Onestamente spero che se ne freghino altamente dei fan sei i pareri sono quelli letti qua dentro e pensino semplicemente a tirar fuori prodotti di qualità. Poi i virtuosi del piede perno, telecamera fissa e benny hill con nemesis e tavolino si lamenteranno sempre e comunque ed è proprio questo il problema. Capcom non deve ascoltare i presunti fan perchè a sentirli dovremmo ancora stare fermi ai tempi di RE/RE2/RE3 mentre contemporaneamente criticano i controlli legnosi (?) dei capitoli moderni...Perchè nei vecchi non erano legnosi vero? Al posto di guardarli nella mensolina assieme ai santini e vivere di ricordi adolescenziali sfocati provate a rimetterli un pò i vecchi e a rigiocarli oggi. Vedremo se quelle meccaniche saranno ancora così belle...

#74
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30832
Il problema e' che RE6 non ha una personalita' propria.
Il suo impianto di gioco e' un miscuglio di feature prese da altri action e tps mischiati tutti insieme in un minestrone nemmeno troppo riuscito.

Il 5 per farvi un esempio concreto, nonostante fosse esattamente come il 6 improntato sull' azione pura, manteneva comunque una sua forte personalita' a livello di gameplay che lo differenziava in maniera netta da qualsiasi altro action o tps sul mercato.
Il risultato fu che nonostante tutto, RE 5 era maledettamente divertente da giocare (e poi c' era ancora Wesker a tenere in alto la serie con il suo carisma).

Esattamemte come il 4, anche quelli che venivano considerati dei limiti, come ad esempio l' impossibilita' di spostarsi mentre si sparava, contribuivano a plasmare profondamente il carattere del suo gameplay.
Sapersi spostare, ritagliarsi il proprio metro quadrato di spazio fra orde di nemici e "cecchinarli" nei loro punti vitali per stordirli ed avere la possibilita' di prenderli a calci per risparmiare qualche munizione (per non perdere tempo a ricaricare, non perche' ce ne fossero poche), conoscere tutti i pattern di attacco dei vari mostri ed adattarsi al loro comportamento adottando la giusta arma, lanciando la giusta granata...era una soddisfazione incredibile.

Nel 6 tutto questo si e' perso indissolubilmente...ora basta sparare a tutto quello che si muove o continuare a spammare la mossa melee...

Modificata da OROCHI, 03 October 2012 - 03:30 AM.


#75
Med4Piccì

Med4Piccì
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6547
"Ascoltiamo i fan, ma non possiamo seguire sempre le loro richieste ogni volta, perché credo che in questo modo non faremmo mai progressi in termini di sviluppo della serie"

Ricordatemi per chi dovrebbero sviluppare i giochi le varie case?!?
Se non li sviluppano per i fan, per chi c@22o li devono fare?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo