Ho provato il WiiU (anche se ero un po' rincoglionito dopo pranzo).
Ho provato: NintendoLand, ZombiU, Rayman Legends, New Super Mario Bros U (ovvero ciò che volevo provare tranne pikmin 3 che non ho visto lo stand
)
Comincio da NintendoLand:
Ho provato il gioco di Luigi e quello dei ninja. Il multy asimmetrico nel gioco di Luigi è molto divertente, ben riuscito e davvero appagante quando vinci e sei il fantasma (io ero il fantasma). Successivamente volevo provare Zelda ma visto che i controller Wii erano scarichi è successo una casino con la demostation che è stata resettata ed è allora che ho visto che il segnale video letto dalla TV era 720p (appariva un netto 1280x720 con HDMI) dunque NintendoLand è ufficialmente a 720p. Il gioco dal punto di vista grafico è molto pulito, aliasing bassissimo, ma comunque presente. Il minigioco dei ninja è molto carino anche se controllarlo bene con i sensori di movimento richiede un po' di manualità. La pulizia grafica qui sembrava migliore, l'aliasing sembrava diminuito. Poco da dire NintendoLand è molto divertente, in multy di più.
Rayman Legends:
Era in prova con GamePad e Classis Controller Pro e c'era uno dei livelli musicali (quello dell'E3 però non il castle rock). La risoluzione del GamePad qui mi ha colpito particolarmente, davvero molto buona, il multy asimmetrico è divertente, stimolante e crea situazioni imbarazzanti quando non ci si intende col partner. Dal punto di vista grafico Rayman: spacca. Splendido, arte in movimento, collegato in HDMI è meraviglioso, a mio avviso migliore di ciò che era Origins su PS3 e 360, ma forse era la TV. Ho provato sia a giocare col Gamepad che col CCPro e il primo funziona a meraviglia il secondo ha uno spazio tra analogico e tasti ABXY un po' ridotto quindi ci vuole un po' d'abitudine per mettere le mani "lì dove serve". Spesso ho toccato l'analogico o il tasto sbagliato, ma alla fine della prova ero già abituato.
New Super Mario Bros U:
È Mario, quindi sai cosa aspettarti in termini di gameplay. La demo era quella dell'E3 ovviamente, ho provato il livello con Mario scoiattolo in 4, nulla da dire se non un sonoro: divertentissimo e come sempre curato. Mario graficamente a me ha fatto un'impressione ottima per via di colori vividissimi, splendenti e 0 aliasing, dico sul serio non ce ne era manco a cercarlo, né sulla TV né sul Gamepad. Gamepad che IMHO fa un po' la figura del fesso, le piattaforme possono essere utili ma non divertono molto e si vorrebbe sempre giocare IMHO.
ZombiU:
Inizio dicendo che il gioco si è freezato due volte perché il gioco aveva delle aree chiuse alla demo ma comunque teoricamente ci si doveva andare, mi è stato detto, in seguito, di evitare le porte con scritto "exit" anziché "open" e alcune zone della mappa come il "markets". Anche qua sfruttando il reset della console ho visto la risoluzione del gioco che udite udite è: 1920x1080, dunque deduco che ZombiU vada a 1080p (le TV erano tutte uguali tutti con HDMI dunque è proprio il gioco ad avere risoluzioni diverse). Dal punto di vista tecnico ZombiU è altalenante, presenti alcuni punti/scorci molto belli e altri che fanno davvero ribrezzo o per definizione di texture o per mole poligonale. Visto poi quanto è "definito" nel senso che è in HD piange il cuore vedere certe cose evidenti. Aliasing presente, ma nella media.
Dal punto di vista del gameplay il gioco è fenomenale, adrenalinico, ansia a mille sin dall'inizio, munizione pochissime, loot zombi quasi sempre vuoti, controlli responsivi, intuitivi e immersivi. Fortissima l'ansia di andare in acqua e vedere lo zaino sulla testa sapendo di non potere attaccare, panico quando guardi il gamepad per riordinare le scorte e speri non arrivi nessuno. Un vero survival horror, ma la grafica, nel 2012, dopo aver visto gli altri giochi in prova, lascia a desiderare, ma si chiude un occhio perché è bello da giocare ed è stato sviluppato in poco tempo. La demo era quella della Gamescom credo, zona della torre di londra col porto e il ponte.
Nel complesso la console mi piace, mi piace il multy asimmetrico, mi piacciono le periferiche, intuitivi i controlli, il gamepad non pesa, ma lo schermo IMHO si sporca subito (stile 3DS), i pulsanti sono lì dove devono essere e sono facilmente raggiungibili, i trigger del CCPro (Zr e Zl) hanno più corsa di quelli del Gamepad che invece ha dei simil bottoni, spero che la console venga sfruttata per bene.
Pecca per hostess/stewart un po' incompetenti ma tant'è.
Infine ZombiU era talmente avanti nello sviluppo che premendo il tasto home era disponibile il browser e l'e-manual (negli altri che ho provato no), ma appena ho premuto uno dei responsabili mi ha subito intimato di riprendere sul gioco
Per quanto riguarda la console erano i kit da demo dunque quelli allungati per tenerli "a freddo" di più dunque lunghi e non nella forma finale da retail.
Sul resto mi esprimo poco, ho solo visto giocare, ma Game & Wario mi è sembrato un po' noioso, lento, quasi palloso a vedersi, un po' fuori dal classico stile "mattacchione" della serie.