Vai al contenuto

Prometheus (2012) [rece: 7]di Ridley Scott con Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron,


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#46
Satamata

Satamata
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 516
Oh! Uno su mille ce la fa :)

PS. Non vedo l'ora di vederlo in BD 3D, sfacciatamente migliore della qualità al cinema...
8 ottobre su play.com mi pare...

#47
FoundGhost

FoundGhost
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1003
A mio parere l'ho trovato un bel film da 8, nonostante tutti gli interrogativi che solleva e che non risolve. Certamente non si deve partire pensando di collegarlo direttamente alla saga di Alien, bisogna un po' valutarlo come un film di fantascienza a sé e secondo me il risultato é molto buono, anche se purtroppo i buchi nella trama si notano e non sono proprio il massimo. Comunque, i riferimenti ad alien, la questione degli ingegneri e della loro morte, del contenuto della nave, e così via, mi hanno entusiasmato molto. Sono d'accordo per quanto riguarda tutti i buchi della trama che tutti hanno citato nei precedenti commenti ma a me é piaciuto e attenderò con ansia il seguito sperando in molte risposte ai quesiti sollevati in questo film. Poi, in fondo, sono gusti e io sicuramente non posso ritenermi un esperto di cinema :)

#48
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
Appena visto....preso da solo, senza stare a fare paragoni e collegamenti con alien non è neanche malaccio. Direi un buon film di serie B con cast ed effetti speciali di serie A. Certo da Ridley Scott uno si aspetta qualcosa di meglio.
I diffetti maggiori che ho trovato sono nei personaggi, veramente poco credibili:

Spoiler


Poi ci sono situazioni al limite dell'assurdo.....ad esempio non fanno in tempo ad atterrare che son gia nelle grotte, prudenza e misure di sicurezza pari a zero. Ci mancava solo una scena in stile Ripley che si mette a chiedere al computer tuttologo informazioni generiche.

Certe ingenuità potevano risparmiarsele.
Voto 6 come film a se. Voto 5 e sicuramente peggior episodio se lo si considera all'interno della saga alien.

#49
Bonimba

Bonimba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 765
Personaggi ridicoli come comportamentie come dialoghi...ne cito solo una tra le tante, ovviamente si scende su un pianeta alieno e ci si toglie il casco solo perchè l'aria è respirabile... ma eventuali contaminazioni di altra natura come virus batteri no eh, e meno male che erano scienziati! Sceneggiatura carente , recitazione pessima nella media... senza citare il capostipite, sono riusciti a far sembrare pure Alien3 un capolavoro.
Ridley ma per piacere...

#50
mr_flat

mr_flat
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2491
Accovacciato nella mia poltrona non aspettavo altro che l'inizio del film. E dopo la scena iniziale, le aspettative, non potevano che essere ancora più alte. Il regista ci presenta subito l'incipit chiaro della pellicola e ribadisce per chi ancora non l'avesse capito: questo non è il prequel di Alien. O perlomeno, vedendo comunque i molti richiami all'interno della produzione e le autocitazioni, non un prequel diretto. A livello di potenza visiva, di pulizia dell'immagine, di profondità di campo con un'innaturale capacità di annullare totalmente l'effetto dato dalla prospettiva, la solita fotografia molto curata e personalissima per tutti i film di Scott, direi che non si può che rimanere obiettivamente soddisfatti.
La sceneggiatura può piacere o non piacere, ma è sicuramente di livello e non si può negare, come del resto il e la prova del (non capisco l'appunto sulla pronuncia forzatamente british della Rapace). Se qualcosa mi ha fatto storcere un po' il naso è il ritmo un po' troppo accelerato di alcuni passaggi. L'aspettativa iniziale poi non è stata del tutto soddisfatta, ma era veramente troppo alta (ribadisco, dopo un prologo secondo me impeccabile).
Purtroppo sullo stesso portale vengono analizzati tanti prodotti, e se è vero che le parole valgono più di un numero (anche se la recensione è troppo legata alla storia cronologica di Alien -battezzando a torto Prometheus come il prequel del capostipite della saga- e si spende troppo poco sul film) devo dire che mi trovo totalmente in contrasto col giudizio finale. Non vorrei sembrare troppo brutale, ma mi pare onestamente abominevole se paragonato a quello di altre produzioni (non esistono differenze di genere: un film è un film, punto). Voglio precisare che per sette intendo un sette scolastico, di quelli che ti devi (dovevi?) sudare, e quindi un signor voto, che mi fa storcere (no il naso, storcere tutto) proprio in un'ottica globale. Ci si poteva sforzare anche solo un pelino di più, anche perchè non stiamo parlando di un capolavoro, e su quello sono d'accordo. Ma credo si voglia anche condannare a prescindere perchè con una produzione del genere doveva essere per forza un film da pieni voti altrimenti si sarebbe arrivati ad una stroncatura, senza perdonare che Scott possa virare dalle atmosfere originali del mondo che lui stesso ha creato (attualizzare non è un delitto, o forse doveva utilizzare ancora monitor crt monocromatici?).
Mi stupisce che molti si sentano di apostrofarlo in malo modo, soprattutto da quelli autodefiniti appassionati che forse non hanno notato o apprezzato i numerosi rimandi. Che per conto mio non fanno altro che impreziosire l'opera creando un continuum molto verosimile con le pellicole della saga ufficiale di Alien, anche se spero che nel secondo Prometheus abbiano il coraggio di puntare con maggior enfasi su tutti quegli elementi che tentano di scrollarsi di dosso quella scomoda etichetta di pree ereditata dalle produzioni che vedono per protagonisti gli xenomorfi disegnati da Giger.

#51
Pegg94

Pegg94
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 74
Non mi è dispiaciuto come film,di sicuro non si può paragonare minimamente con alien(capolavoro),ma per essere un'operazione puramente commerciale non è uscito male: la storia è interessante per tutta la durata,la sceneggiatura è di qualità(anche se con qualche sbavatura),gli attori sono tutti buoni anche se alcuni sfruttati male o poco,gli effetti speciali sono perfetti e non per niente il film fa del livello visivo il suo punto di forza! In sintesi un film non brutto,ma nemmeno un film che cambierà la storia del cinema e che per un sabato sera va più che bene. Voto= 7.5

#52
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79411
Concordo su tutto....lo attendevo da 30 anni e mi aspettavo perlomeno un gran film.....invece penso sia uno dei pià brutti che abbia visto in tanti anni, una delusione allucinante...

storia ridicola, personaggi oltre il limite del grottesco e della stupidità, veramente qualcosa di pazzesco, i due ricercatori, che dovrebbero essere le due migliori menti che l'umanità ha selezionato, sono l'apoteosi della pagliacciata, roba che starebbe bene solo in pellicole tipo scary movie o giù di lì..
Trovate narrative da strapparsi i capelli e gettarsi nel vuoto......gli alieni pià evoluti in assoluto che possono creare la vita dal nulla che per comandare e aattivare la mega iper nave usano......un flauto.....roba da pazzi, mai visto delle baggianate simili se non in balle spaziali.......pensa se il faluto gli cade dal bracciolo dell poltrona e si rompe....le bestemmie.....ahahah no dai veramente, siamo sotto al fondo del barile.

Una delle maggiori occasioni sprecate dell'ultimo ventennio cinematografico......grande di attori bravissimi come Fassbendere e la Theron, con ottimi effetti speciali, bruciati via da una sceneggiatura che dire penosa è poco.
Premio coe peggior film degli ultimi vent'anni per me.

#53
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79411
ehm ho sbagliato la reply, volevo quotare quanto scritto da Fender nel mio post, scusate

#54
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79411

per stessa ammissione di Ridley Scott il film NON E' il prequel di Alien; era stato concepito come tale, ma poi hanno fatto marcia indietro, pur avendolo cmq ambientato in quell'universo.

NB: la rece è zeppa di spoiler, di conseguenza mi sono adeguato.

E questo è il primo problema (tra i non pochi) del film: gli elementi confondono e non poco: l'azione si svolge sulla luna LV-223 (interessante riferimento al passo della bibbia Levitico 22:3), mentre in Alien il pianeta si chiama LV-426, quindi tutte le volte che si fa strada l'idea del "ah ecco com'era!" bisogna ricordarselo. Non ultima la nave aliena schiantata al suolo NON E' quindi quella vista in Alien;e per quanto lo xenomorfo abbia avuto una gravidanza " travagliata", alla fine non è proprio quello che conosciamo (ci assomiglia ma è evidentemente diverso)

Lo dico subito: film mi ha deluso, non sembra quasi un Ridley Scott, e il montaggio di Pietro Scalia non può fare certo miracoli da solo. Un regista davvero poco ispirato e una storia scritta male

Personaggi clichè al limite del grottesco (il geologo sigaretta munito e relativo amichetto) si contrappongono a personaggi che meriterebbero un approfondimento adeguato che però non c'è e non ci sarà mai.
Michael Fassbender/David tra tutti (dopo Ash, Bishop e Call...notare le iniziali in ordine alfabetico) è davvero la macchietta di se stesso, e ancor meno credibile protagonista indisturbato quando se ne va per i fatti suoi nonostante dovrebbe già essere evidente a tutto l'equipaggio che è quello dal quale bisogna guardarsi.

E infatti il film risulta poco credibile proprio sotto gli aspetti della sceneggiatura: il team è un'accozzaglia di gente che si fa i fatti suoi; all' assenza di empatia che potrebbe anche essere giustificata dalla storia, si somma però un'inspiegabile mancanza di interazione tra i personaggi che sono abbandonati a loro stessi.Risulta per lo meno spiazzante vedere alla fine Noomi Rapace/Elizabeth Shaw e Michael Fassbender come due amichetti del cuore, dopo che quest'ultimo gliene ha fatte di tutti i colori. Azione giustificate da un boss (irriconoscibile Guy Pearce) anch'egli poco approfondito (ce lo ritroviamo buttato lì di punto in bianco verso la fine del film)

Non serviva la dichiarazione di Scott per confermare che vedremo (almeno) altri 2 Prometheus: il problema è che quasi 2 ore di film non ci servono a niente per l'economia dell'intera storia: guardare gli ultimi 5 minuti potrebbe bastare; se il prologo è questo siamo messi male; vero è che il tiro può essere aggiustato nei prossimi 2 capitoli, e magari diventare quel prequel che (chissà perchè) NON voleva essere. Però resta la sensazione di aver fatto un film inutile, che verrò dimenticato prestissimo.

Pollice verso su tutto dunque?
NO!

Charlize Theron non fa solo la sua bella figura in tuta superaderentissima, ma ha creato un personaggio molto interessante nonostante le battute ridotte all'osso. Quel suo portamento (studiato col regista), le espressioni, trucco e parrucco minimal, caricano di immensa presenza scenica quella sign.Vickers oggetto dei pensieri più hot dell'intero equipaggio ma che farà chiedere a Noi come al comandante della nave:- Ma Lei è un robot o un umano? - (impagabile la risposta che vale da sola il prezzo del biglietto)

Brava (ma lo sapevamo) Noomi Rapace peccato che il suo background sia raccontato in pochi fotogrammi e avrebbe meritato maggior approfondimenti, anche dal punto di vista psicologico (se non altro perchè è la protagonista) aggiungo che il training con un linguista per acquistare l'accento british è stato esagerato...lo forza in maniera evidente, e non funziona bene, le toglie spontaneità

Infine la scena del cesareo è sicuramente di buona fattura, omaggio new-tech all 'ultimo pasto visto nel film del 79 (resta da capire come faccia poi, dopo un taglio come quello e sfondata di antidolorifici, ad andare a zompettare allegramente per l'intero finale particolarmente ricco d'azione).

per me è un 5 sciapo; dimenticabile


Concordo su tutto....lo attendevo da 30 anni e mi aspettavo perlomeno un gran film.....invece penso sia uno dei pià brutti che abbia visto in tanti anni, una delusione allucinante...

storia ridicola, personaggi oltre il limite del grottesco e della stupidità, veramente qualcosa di pazzesco, i due ricercatori, che dovrebbero essere le due migliori menti che l'umanità ha selezionato, sono l'apoteosi della pagliacciata, roba che starebbe bene solo in pellicole tipo scary movie o giù di lì..
Trovate narrative da strapparsi i capelli e gettarsi nel vuoto......gli alieni più evoluti in assoluto che possono creare la vita dal nulla che per comandare e aattivare la mega iper nave usano......un flauto.....roba da pazzi, mai visto delle baggianate simili se non in balle spaziali.......pensa se il flauto gli cade dal bracciolo dell poltrona e si rompe....le bestemmie.....ahahah no dai veramente, siamo sotto al fondo del barile.

Una delle maggiori occasioni sprecate dell'ultimo ventennio cinematografico......grande cast di attori bravissimi come Fassbender e la Theron, con ottimi effetti speciali, bruciati via da una sceneggiatura che dire penosa è poco.
Premio come peggior film degli ultimi vent'anni per me.

#55
Gandy

Gandy
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3331
Siamo seri per pacere. La storia di questo film è a scritta da un bambino di 4 anni! Ottimo, grandi effetti visivi e una sceneggiatura che definire ridicola è poco!
Il solito viaggio, le solite bare criogeniche, insomma nulla di nuovo. Arrivano su un pianeta alieno e cosa fanno? Parcheggiano di fronte ad un monumento alieno, escono a farsi un giro in moto e appena possono si tolgono i caschi protettivi(virus, animali alieni, nulla li preoccupa). Toccano tutto quello che possono x infettarsi, non usano nessuna cautela come se fossero al parco giochi. Tensione 0, sembra facciamo di tutto x cercare qualche possibile pericolo. Aspettano una tempesta aliena x decidere di rientrare e un paio di loro si perdono (uno dei due è quello che si occupa di mappare con sofisticate tecnologie ogni cosa..ottimo lavoro) perché giustamente dopo aver visto un cadavere alieno si pongono il problema di fare un minimo d'attenzione. Mitica la dottoressa protagonista: in un mondo alieno fa la predica adun tipo che uscendo si porta dietro un'arma x cautela. Ma stiamo scherzando? Con alien non c'entra nulla, scott x mettere il suo nome su un prodotto del genere dev'essere andato fuori di testa con l'età! Le puttanate si sprecano una dopo l'altra! Visto il, i soldi che avevano e il regista si merita un 2 e siamo pure si manica larga!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo