Vai al contenuto

Ma al giorno d'oggi son diventati tutti collezionisti?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#31
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Ormai per quasi ogni gioco esiste una limited (che limited non è mica tanto) e non sono neanche belle o comunque non ti danno praticamente nulla per essere definite da collezione.

Esempi recenti sono le limited di SleepingDogs e Darksiders2 in cui ti rifilano due DLC e la scritta "limited edition" su una custodia normalissima. Le limited sono ben altre, ad esempio quella di Risen 2 è bella cazzuta.

Bhè di Darksiders 2 è uscita la limited con la maschera e l'artbook, molto bella e neanche molto cara, io l'ho pagata 70 pleuri su amazon.it. Mi sembra giusto come prezzo.
Btw, di Risen 2 oltre alle nostra, è uscita una limited only in germania a forma di cassa del tesoro, ed un'altra a forma di botte di vino :asd:
Ah comunque l'ultima "limited" nel senso stretto del termine è l'ultimate loot chest di Borderlands 2, è finita in un paio d'ore e mai più andata in restock, ovunque dico, il forum di gearbox è pieno di utenti che si lamentano perchè non sono riusciti a prenotarla XD

#32
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926
La Loot Chest così quella che pare una cassa degli attrezzi ?

bellamerda :asd:

#33
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
da quando il termine "collezionista" vale solo per le limited? io non rivendo nessun gioco che compro.

poi vabbè, ormai le "limited" di oggi lo sono solo nel nome...


sent to the future with tapatalk

#34
YoungPablo

YoungPablo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3171
Ah io non posso collezzionare quasi nulla, altrimenti giocherei un gioco ogni due tre mesi.
Ultimamente pero' mi son affezzionato ai miei giochi e non li sto più vendendo, anzi cerco se proprio devo di scambiarli.
Comunque l'avvento definitivo di amazon.it sta impattando un sacco la mia vita, solo oggi ho prenotato altri due giochi :gad2:
Dannato amazon e le sue offertone :asd:

#35
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti

da quando il termine "collezionista" vale solo per le limited? io non rivendo nessun gioco che compro.

poi vabbè, ormai le "limited" di oggi lo sono solo nel nome...


sent to the future with tapatalk


quoto!!!

#36
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
be io vado controcorrente!
una volta ero collezionista, avevo centinaia di giochi nella mia collezione, ora al contrario ne ho pochissimi ed una volta finiti o cmq se non ci gioco piu' li rivendo.

#37
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

oggi le limited costano quanto i giochi normali di 20 anni fa...eh, si, dovevi avere dei genitori benestanti


Sì,ma quanti giochi puoi comprarti se non lavori?

Cioè io oggi colleziono intere serie,di cui tra l'altro molte only japan,e che quindi richiedono ancora più soldi per l'importing.Quando ero piccolo a stento compravo un5-6 giochi tutto l'anno

Io manco le considero le limited,se è per questo

Modificata da MegaMustaine, 02 September 2012 - 12:05 PM.


#38
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh Mega, se non lavori puoi anche non prenderne nemmeno uno l'anno

#39
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
01. Se il collezionista è colui il quale conserva minuziosamente i giochi, anche se sa di doverli rivendere, con cellophane, bustine per fumetti e pellicola allora mi ritengo tale.

02. Se il collezionista è colui il quale compra tutti i giochi in versione Limited allora NON mi ritengo tale, dal momento che questa insana moda mi ha preso dal 2006 al 2010, poi mi sono reso conto che le Limited erano solo specchietti per le allodole per farti prendere il gioco al day one a prezzo super pieno e ho smesso.

03. Se il collezionista è colui il quale compra i giochi e non li rivende mai allora NON mi ritengo tale, in quanto mi secca dover conservare giochi stravecchi di cui alla fine il vero valore lo prendono 1/10 tra questi, giochi che non posso usare a meno di non avere una console sui quali farli girare e una televisione che mi permetta di non contare i pixel; non è per i soldi, almeno non è solo per i soldi, è proprio per l'inutilità di avere dei soprammobili in casa che occupano spazio.

04. Se il collezionista è colui il quale compra giochi solo PAL ITA allora comincio a NON ritenermi tale, dato che è un anno che mi sono reso conto che un manuale in italiano (che oggi non esiste nemmeno più, vedi EA o giochi VITA) non riesce da solo a giustificare quei 30 euro in più per gioco... e allo stato attuale è solo perla custodia, dato che come dicevo i manuali stanno scomparendo.


In definitiva dunque non mi ritengo un collezionista, appartenendo solo ad una delle 4 categorie sopracitate.

#40
Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18638

una volta TUTTO era limited: belle scatole di cartone, manualoni, mappe...

quoto
ormai abbiamo scatole di plastica col CD dentro.

Gli unici giochi che compro retail sono quelli per console portatili. Su PC quasi esclusivamente DD, spendo meno e gioco uguale. Su console casalinghe ormai compro poco

#41
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8695
Oramai il 95% delle limited è diventato ridicolo. Di alcuni giochi fanno addirittura solo versioni con la dicitura limited, ripenso a Battlefield ad esempio, o le preorder edition con qualche DLC scrauso all'interno, le steelbox, oppure alcune robe oscene da 200 euro con contenuti non certo esaltanti, ad esempio la prossima di Resident Evil 6 (ancora non capisco perchè non rilascino la versione contenente i vecchi capitoli come in USA, bah...
Detto questo l'ultima limited che ho preso è stata quella di Diablo 3, veramente bella, ottimo rapporto qualità prezzo, stilisticamente impeccabile e piena di contenuti. Dubito prenderò altre limited nel corso dell'anno...

#42
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

01. Se il collezionista è colui il quale conserva minuziosamente i giochi, anche se sa di doverli rivendere, con cellophane, bustine per fumetti e pellicola allora mi ritengo tale.

02. Se il collezionista è colui il quale compra tutti i giochi in versione Limited allora NON mi ritengo tale, dal momento che questa insana moda mi ha preso dal 2006 al 2010, poi mi sono reso conto che le Limited erano solo specchietti per le allodole per farti prendere il gioco al day one a prezzo super pieno e ho smesso.

03. Se il collezionista è colui il quale compra i giochi e non li rivende mai allora NON mi ritengo tale, in quanto mi secca dover conservare giochi stravecchi di cui alla fine il vero valore lo prendono 1/10 tra questi, giochi che non posso usare a meno di non avere una console sui quali farli girare e una televisione che mi permetta di non contare i pixel; non è per i soldi, almeno non è solo per i soldi, è proprio per l'inutilità di avere dei soprammobili in casa che occupano spazio.

04. Se il collezionista è colui il quale compra giochi solo PAL ITA allora comincio a NON ritenermi tale, dato che è un anno che mi sono reso conto che un manuale in italiano (che oggi non esiste nemmeno più, vedi EA o giochi VITA) non riesce da solo a giustificare quei 30 euro in più per gioco... e allo stato attuale è solo perla custodia, dato che come dicevo i manuali stanno scomparendo.


In definitiva dunque non mi ritengo un collezionista, appartenendo solo ad una delle 4 categorie sopracitate.


il collezionista non è necessariamente nessuno dei 4 sopra citati, sono alcuni tipi, non i soli 4 tipi

#43
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

Io son collezzionista nel senso che non rivendo mai i giochi e li tengo nella mia collezione personale, ma di limited non ne ho praticamente mai prese.


quoto....io pure..

Modificata da pegri, 02 September 2012 - 03:10 PM.


#44
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

il collezionista non è necessariamente nessuno dei 4 sopra citati, sono alcuni tipi, non i soli 4 tipi


Bè, ovvio che un collezionista può rientrare in una sola o in 4 tra le categorie ma credo che non si va oltre queste tipologie, tranne una quinta che acquista import dal Giappone.

Altrimenti chi è un collezionista se non uno che rientra tra questi?

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

#45
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Tra l'altro ritengo che il ''collezionista'' sia prima di tutto un accumulatore.

Per il significato intrinseco della parola collezionista.

Una collezione per essere tale deve prevedere degli elementi in serie, quindi un numero corposo o meno di giochi scaffalizzati che si tende a non rivendere quasi mai.

Altrimenti se non compri limited, rivendi, non accumuli, ecc. come fai a rientrare nella sopracitata categoria?

Cioè, è paradossale. A volte leggo di utenti che si sentono collezionisti e hanno 5 giochi in collezione. Ma allora, mi domando, cosa collezionano?

Qual'è il metro per ritenere tale un collezionista?

La quantità? La qualità? I pezzi rari della collezione? Le condizioni?

Io ho circa 60 giochi PS3 di cui 22 limited sulla mia mensola ma non ho mai avuto la presunzione di ritenermi un vero collezionista, se non per il fatto che esigo di avere giochi conservati come fossero ancora nuovi appena scartati.

Alla fine secondo me chi è il collezionista non lo sa nessuno, possono esserlo tutti così come non lo è nessuno, a molti piace pensare di esserlo ma la verità dov'è alla fine?

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

Modificata da Cataclysm, 02 September 2012 - 05:15 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo