la partita é ancora in corso ed é la first run. lo sto giocando "originale" su 3DS come virtual console NES con tanto di quick save bonus (se mi sveli come si faceva, umanamente, su NES senza mi fai un regalo perché me lo domando spesso, imho questo gioco parla di alieni ma viene davvero dallo spazio). cmq grazie ai QS ci gioco ogni giorno e sto ampliando il mio vocabolario alla parola "platform", é troppo bello, mai visto poi un level design tanto pieno di segreti, se pur c'é un po' di copia e incolla, concetto che risulta cmq originale se giocato oggi dove tutto é piú sofisticato. bellissimi gli scontri con i nemici ordinari, di una difficoltà folle con tutti i nuovi quick save... una sfida ad ogni metro, dannatamente avvincente quando ci si prende la mano. bellissimo quando ho capito che l'orda di "vespe" spaziali che escon dai tubi rossi si stoppava congelando di blu una qualsiasi della prima a tiro per ciascun tubo. imho gameplay ai vertici ancora oggi. inoltre il modo in cui sviluppa i livelli in verticale io non l'ho ma vissuto con tanta libido in altri titoli.
Ammetto e un piacere sentire parlare cosi di un gioco che reputo un capolavoro totale e a cui sono anche particolarmente legato!

Su NES non c'era un modo per uscire salvando...semplicemente si moriva e alla dipartita veniva data una password da immettere per ripartire con tutto cio che si aveva trovato ed all'inizio dell'area della miserrima morte...ricordo anche delle sessioni in cui in realta non giocavo...schiacciavo a caso i tasti per trovare fortunosamente delle password funzionanti!

Ed ogni tanto le trovavo...tra cui una in particolare che mi sblocco un raggio onda strano...diverso...mai piu ritrovata e per la verita ormai credo ilo mio ricordo sia distorto...riguardo al level design ricordo troppo la continua ricerca di passaggi!

Sul gameplay sono di parte ok...ma effettivamente e dannatamente ai vertici!

P.S.: Tra l'altro e proprio perche non sono mai morto grazie ai Quick save che pensavo di arrivare al finale migliore...ai tempi morivo eccome! eppure ce la feci...