Vai al contenuto

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn [Topic Ufficiale] [PS3-PS4-PS5] OPEN beta PS5 3/04/21Aperte le iscrizioni alla gilda in prima pagina | Server Gilda: Ragnarok o Zodiark


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2563 risposte

#2461
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

La colpa è solo tua, infatti. Nei mmorpg bisogna avere un pò di voglia per capire  come funzionano, anche solo partendo dall'interfaccia.

 

Se ti manca questa voglia, lascia perdere invece di criticare random dopo 5 minuti di gioco, scusa eh :asd:

 

In fc mi ritrovo player di ogni età, dai quindicenni ai quarantacinquenni, alcuni più avvezzi, altri meno, ma giocano da parecchio. "scoraggia il neofita" è solo il tuo punto di vista, dato da un giudizio affrettato

 

Sì ma, amico caro, non è il giocatore che deve farsi piacere il gioco dandogli chance di avanzare e altro; è compito del gioco catturare subito e bene il giocatore. Ovvio che le meccaniche si assorbano dopo e lentamente, ma il gioco deve (è marketing oh) saperti invogliare a farlo, deve "accompagnarti" per bene dentro l'avventura. Se a 2 secondi dall'inizio butti in faccia un hud che sembra un mosaico spaventoso, non MI incoraggi tantissimo.

 

La colpa è quindi mia, certo. ANCHE mia. Non sto dicendo che il gioco non vale o altro (anzi, sono convinto che sia un mmorpg di livello) ma spetta a lui sapersi far apprezzare e soprattutto saperlo fare da subito. Perchè quando per il giocatore qualcosa non va è anche colpa della SH, che deve sincerarsi di arrivare a più utenza possibile. Se una fetta di questa si spaventa per qualche motivo già a inizio gioco, è la sh a "fallire il colpo", allontanando un potenziale utente, non il giocatore, che se ne sbatte le balle e passa al gioco successivo. L'essere un gioco "selettivo" è in parte un problema del gioco. Mi spiego: io adoro (avrete notato) la saga di Persona. Ma se un giocatore si spaventa all'inizio di P4 per un intro che dura 3 ore di chiacchiere, senza battaglie... non posso certo biasimarlo. Per me 3 ore di intro dialogate non sono un problema; anzi. Ma indubbiamente pure quello non fa moltissimo per avvicinare utenza del tutto nuova al genere. Il non essere fruibile allo stesso modo a tutti è in parte un problema loro.

 

Mmm... non so se mi sono spiegato bene. Non è un concetto semplicissimo, forse.

 

PS: col fatto dell'età non so tu cosa abbia voluto dimostrare. È risaputo che l MMO è il genere "nerd" per eccellenza. Qualsiasi sia la loro età, il pubblico medio dell MMO è infatti il giocatore abbastanza incallito, che in hud immensi ci sguazza, e che spesso si dedica anima e corpo, ludicamente, solo a quel gioco. Ne ho una prova tangibile all'interno delle stesse 4 mura in cui vivo :asd:



#2462
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387
Per come scrivi, mi pare evidente che i mmorpg non facciano per te. Tra l'altro, al posto tuo, avrei provato enorme imbarazzo anche solo a scrivere questo

Ragazzi ho provato ad iniziarlo, giusto creazione del personaggio, prima cutscene e poi sono uscito. Impressione negativa


Di un mmorpg. Mmorpg.
Creo il pg, loggo, mi si aprono finestre premendo dei tasti, spengo, e vado a sentenziare? :asd: Ma dai :asd:

Tra l'altro l'interfaccia di FF Xiv è stata resa molto più chiara e pulita rispetto ad altri del suo genere che girano solo su pc, proprio perché è un gioco indirizzato anche ai casual (ad esempio giocatori console che con i mmorpg da pc non hanno mai avuto niente a che fare).

Costanza e dedizione in questi giochi sono richieste fin da subito, come detto sopra. A te manca la voglia di capire, inoltre cosa CAVOLO dovrebbe catturare un MMORPG in cinque minuti? :asd: Ti metti perfino ad incolpare la sh che non ti ha invogliato a continuare dopo 350 secondi di "gioco"? :asd:

E per la cronaca, a me ha invogliato fin da subito quando lo provai nella beta del 2013. Che il titolo non sia esente da punti negativi è sicuro al 100%, ma questo è un altro discorso.

#2463
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

Per come scrivi, mi pare evidente che i mmorpg non facciano per te. Tra l'altro, al posto tuo, avrei provato enorme imbarazzo anche solo a scrivere questo


Di un mmorpg. Mmorpg.
Creo il pg, loggo, mi si aprono finestre premendo dei tasti, spengo, e vado a sentenziare? :asd: Ma dai :asd:

Tra l'altro l'interfaccia di FF Xiv è stata resa molto più chiara e pulita rispetto ad altri del suo genere che girano solo su pc, proprio perché è un gioco indirizzato anche ai casual (ad esempio giocatori console che con i mmorpg da pc non hanno mai avuto niente a che fare).

Costanza e dedizione in questi giochi sono richieste fin da subito, come detto sopra. A te manca la voglia di capire, inoltre cosa CAVOLO dovrebbe catturare un MMORPG in cinque minuti? :asd: Ti metti perfino ad incolpare la sh che non ti ha invogliato a continuare dopo 350 secondi di "gioco"? :asd:

E per la cronaca, a me ha invogliato fin da subito quando lo provai nella beta del 2013. Che il titolo non sia esente da punti negativi è sicuro al 100%, ma questo è un altro discorso.

 

Se altri giochi in 350 secondi mi portavano ad andare oltre, che ci posso fare?

Anche perchè "gli altri giochi", solitamente, ti aprono pian piano la vista a tutte le meccaniche. Pure un banale Tales of avrebbe un impatto "scioccante" se appena si inizia avesse tutti i menu e le meccaniche di metà/fine gioco. Ma ti ci apre poco per volta. È il modo migliore di apprendere, secondo me. Un hud fin da subito esorbitante (lol, mi copriva TUTTO lo schermo quasi!) non mi ha fatto "sentire a casa/a mio agio".

 

E comunque che sarebbe sta censura di parola? Ho provato 350 secondi? E quelli ho giudicato, infatti, lol!. Mica mi so messo a scrivere la recensione o a giudicare il battle system e le quest. Ho visto l'intro=> ho giudicato l'intro. Ho visto la cutscene iniziale=> l'ho giudicata; ho visto l'editor=> giudicato; vissuto il primissimo impatto con l'hud=> giudicato. Dammi un buon motivo per non farlo. Non sono uscito dalla cerchia del "legittimo", allargando il giudizio a roba che ancora non ho visto o provato. Dunque: che problema hai col mio parere?

Mi sembra solo ci sia tanto pepe al cul0 per qualcuno che ti ha toccato il giochino, sinceramente. Magari non è così, ma è l'impressione che stai dando.

 

Sono impressioni. Le ho avute sui primi 5 minuti. Cribbio, si possono avere anche di uno screenshots o trailer di 2 minuti (ed è quello che succede nei forum e topic di tutto il mondo, qui incluso, quando se ne rilascia uno ufficialmente: si commenta! si danno impressioni, giustamente!). Allora "proviamo imbarazzo" per aver dato le nostre impressioni su (esempio random) i 4 screen rilasciati di Code Vein. 'cazz0 di discorso è?! :asd: Allora chiudiamo tutti i topic. Dei giochi si può parlare solo sempre a esperienza spolpata o addirrittura finita. Nessuno commenti trailer, screen, o inizi gioco. Si parla a gioco finito. Topic chiusi.

 

Lol... mo uno si deve pure "sentire in imbarazzo" per delle impressioni condivise pubblicamente, lol.

Ma io mi sentirei in imbarazzo, piuttosto, a fare il butthurt-ato dopo un post di parere altrui, invece.

Cose da pazzi.



#2464
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Gli "altri" giochi, quelli offline, hanno una fine prestabilita, che arriva dopo un numero precisato di ore. Gli MMO invece devono tenerti impegnato più tempo possibile e risultano quindi lenti e dispersivi, ma è una cosa voluta dagli sviluppatori. Poi devi considerare la "main" di FFXIV come un enorme tutorial per quello che viene dopo. Il supporto al pad poi è una cosa buttata lì perché dovevano farlo uscire anche su console, altrimenti questo è uno di quei giochi che richiede necessariamente mouse e tastiera



#2465
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

Gli "altri" giochi, quelli offline, hanno una fine prestabilita, che arriva dopo un numero precisato di ore. Gli MMO invece devono tenerti impegnato più tempo possibile e risultano quindi lenti e dispersivi, ma è una cosa voluta dagli sviluppatori. Poi devi considerare la "main" di FFXIV come un enorme tutorial per quello che viene dopo. Il supporto al pad poi è una cosa buttata lì perché dovevano farlo uscire anche su console, altrimenti questo è uno di quei giochi che richiede necessariamente mouse e tastiera

 

Ah!!!

Ecco dunque che la mia "impressione" con tanto di lamentela sull'impatto-shock con l'hud, trova già un riscontro un pelino più oggettivo anche nei dati di fatto.

 

Non che fosse necessario, eh. Se uno dà impressioni, so cose soggettive ed è libero di dire il caspio che gli pare. (mi riferisco all'altro utente, non a te)

 

Per rispondere a te, invece: non mi riferivo solo al "gameplay" (che manco conosco ancora, con FFXIV) quando dicevo che non mi ha attirato subito, ma anche all'intro. Le prime riprese sul mondo di gioco, lo stile, la prima cutscene... soffriva tutto un po' di "mancanza di mordente", tutto un po' piatto... a parer mio. Vediamo come prosegue quando sarà.



#2466
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda secondo me questo è mille volte più "Final Fantasy" del XV. Purtroppo soffre della legnosa struttura tipica degli MMO, per cui uno abituato a un Tales, o comunque ad altre produzioni più action, al primo impatto ne rimane traumatizzato :P

 

Il pad comunque è perfettamente utilizzabile, dato che ogni hud è completamente personalizzabile a piacimento; certo, non hai la reattività di una tastiera, ma se ti accontenti o ci sei obbligato ci si gioca abbastanza bene, basta sbatterci su la testa un minimo



#2467
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

Guarda secondo me questo è mille volte più "Final Fantasy" del XV. Purtroppo soffre della legnosa struttura tipica degli MMO, per cui uno abituato a un Tales, o comunque ad altre produzioni più action, al primo impatto ne rimane traumatizzato :P

 

Il pad comunque è perfettamente utilizzabile, dato che ogni hud è completamente personalizzabile a piacimento; certo, non hai la reattività di una tastiera, ma se ti accontenti o ci sei obbligato ci si gioca abbastanza bene, basta sbatterci su la testa un minimo

 

Chi ha detto che "sono abituato a produzioni più action"?! XD

 

Comunque... vedremo vedremo. Avevo letto, qui stesso (forse proprio da te) che l'hud è personalizzabile.



#2468
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

 

Se altri giochi in 350 secondi mi portavano ad andare oltre, che ci posso fare?

Anche perchè "gli altri giochi", solitamente, ti aprono pian piano la vista a tutte le meccaniche. Pure un banale Tales of avrebbe un impatto "scioccante" se appena si inizia avesse tutti i menu e le meccaniche di metà/fine gioco. Ma ti ci apre poco per volta. È il modo migliore di apprendere, secondo me. Un hud fin da subito esorbitante (lol, mi copriva TUTTO lo schermo quasi!) non mi ha fatto "sentire a casa/a mio agio".

 

E comunque che sarebbe sta censura di parola? Ho provato 350 secondi? E quelli ho giudicato, infatti, lol!. Mica mi so messo a scrivere la recensione o a giudicare il battle system e le quest. Ho visto l'intro=> ho giudicato l'intro. Ho visto la cutscene iniziale=> l'ho giudicata; ho visto l'editor=> giudicato; vissuto il primissimo impatto con l'hud=> giudicato. Dammi un buon motivo per non farlo. Non sono uscito dalla cerchia del "legittimo", allargando il giudizio a roba che ancora non ho visto o provato. Dunque: che problema hai col mio parere?

Mi sembra solo ci sia tanto pepe al cul0 per qualcuno che ti ha toccato il giochino, sinceramente. Magari non è così, ma è l'impressione che stai dando.

 

Sono impressioni. Le ho avute sui primi 5 minuti. Cribbio, si possono avere anche di uno screenshots o trailer di 2 minuti (ed è quello che succede nei forum e topic di tutto il mondo, qui incluso, quando se ne rilascia uno ufficialmente: si commenta! si danno impressioni, giustamente!). Allora "proviamo imbarazzo" per aver dato le nostre impressioni su (esempio random) i 4 screen rilasciati di Code Vein. 'cazz0 di discorso è?! :asd: Allora chiudiamo tutti i topic. Dei giochi si può parlare solo sempre a esperienza spolpata o addirrittura finita. Nessuno commenti trailer, screen, o inizi gioco. Si parla a gioco finito. Topic chiusi.

 

Lol... mo uno si deve pure "sentire in imbarazzo" per delle impressioni condivise pubblicamente, lol.

Ma io mi sentirei in imbarazzo, piuttosto, a fare il butthurt-ato dopo un post di parere altrui, invece.

Cose da pazzi.

 

Il problema in sè non è il parere, puoi dare anche un parere osservando la copertina in un gioco e dire che non ti attira per assurdo, ma devi sapere a cosa stai andando incontro e cosa implica buttarti in un' esperienza del genere.

Di un mmorpg non puoi giudicare nè la trama nè cioè che offre all'impatto, la prima perchè di solito è praticamente assente o serve da contorno (eppure quella di ff14 per me è meglio di quella di ff15, decisamente molto più chiara e lineare :D) e ciò che viene buttato a schermo, per mole di roba, può essere scoraggiante. Anche l'aspetto grafico non è granchè.

Bisogna saperlo prendere con la giusta mentalità, ci vogliono mesi e mesi prima di padroneggiare un gioco del genere, ma forse non bastano nemmeno. Serve tempo, costanza e voglia di approfondire. Se ti mancano lascia tranquillamente stare, dipende sempre da cosa si cerca in un gioco.

Se si cerca immediatezza, trama spettacolare con mordente, grafica accattivante meglio proprio lasciare stare qualunque genere di mmorpg visto che stanno esattamente agli antipodi rispetto a giochi che hanno queste caratteristiche.



#2469
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Il supporto al pad poi è una cosa buttata lì perché dovevano farlo uscire anche su console, altrimenti questo è uno di quei giochi che richiede necessariamente mouse e tastiera

 

In realtà con il pad si gioca benissimo, la modalità tastiera espansa poi è una manna. Mi sembra tutto fuorchè buttata lì, premesso che la precisione e la rapidità che hai con k/m sopratutto nel targeting e nella gestione delle hotbar è un' altra cosa. Sopratutto gli healer a livelli alti a mio avviso stanno tutti su pc.



#2470
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

 

Il problema in sè non è il parere, puoi dare anche un parere osservando la copertina in un gioco e dire che non ti attira per assurdo, ma devi sapere a cosa stai andando incontro e cosa implica buttarti in un' esperienza del genere.

Di un mmorpg non puoi giudicare nè la trama nè cioè che offre all'impatto, la prima perchè di solito è praticamente assente o serve da contorno (eppure quella di ff14 per me è meglio di quella di ff15, decisamente molto più chiara e lineare :D) e ciò che viene buttato a schermo, per mole di roba, può essere scoraggiante. Anche l'aspetto grafico non è granchè.

Bisogna saperlo prendere con la giusta mentalità, ci vogliono mesi e mesi prima di padroneggiare un gioco del genere, ma forse non bastano nemmeno. Serve tempo, costanza e voglia di approfondire. Se ti mancano lascia tranquillamente stare, dipende sempre da cosa si cerca in un gioco.

Se si cerca immediatezza, trama spettacolare con mordente, grafica accattivante meglio proprio lasciare stare qualunque genere di mmorpg visto che stanno esattamente agli antipodi rispetto a giochi del genere.

 

Sì, ma mi dai del co.glione, scusami, se mi tratti come uno che esige una grande trama da un MMO (ANCHE SE... negli anni ho letto tanti fan(boy?) del gioco e anche di FFXI elogiare persino la trama) :asd:

 

La voglia di approfondire e la costanza e bla bla... come faccio a dirti se ce le ho oppure no? Dipende appunto dal gioco, lol.

Voglio dire: se devo approfondire il sistema di Mario Galaxy (i platform non fanno per me) non ci riesco... ho finito a stento la "main quest" e ho chiuso baracca e burattini in fretta e furia; se devo approfondire Berseria (perdonate i paragoni/esempi continui con Tales of e Persona; semplicemente sono i titoli che più mi gironzolano in testa negli ultimi tempi) lo faccio volentieri in tutto e per tutto laddove mi interessa. Voglio dire che è il gioco a conquistarsi la mia "voglia di approfondire"; non è che sono io a partire diretto con "approfondisco/non approfondisco".

 

E FFXIV è stato come entrare ad un party, relativamente ben preparato, vestito per benino secondo me, profumato e educato; il posto sembra anche cool da fuori... e poi entro nel locale e... ricevo un cazz.otto in faccia dal buttafuori già all'entrata. Ora... potrei pure rimanerci a sta festa e vedere come va, ma siamo partiti tanto male che quasi-quasi me ne vado già a casa e fancu.lo tutto. Mo magari sono io che sono venuto vestito in maniera poco consona al tipo di festa... o magari ho guardato male il buttafuori senza accorgermene... fatto sta che al momento a sta festa non ci voglio andà più, e che un buttafuori un poco meno frettoloso di menare se lo potevano pure trovare.

Spero di aver reso simpaticamente l'idea.



#2471
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

 

Sì, ma mi dai del co.glione, scusami, se mi tratti come uno che esige una grande trama da un MMO (ANCHE SE... negli anni ho letto tanti fan(boy?) del gioco e anche di FFXI elogiare persino la trama) :asd:

 

La voglia di approfondire e la costanza e bla bla... come faccio a dirti se ce le ho oppure no? Dipende appunto dal gioco, lol.

Voglio dire: se devo approfondire il sistema di Mario Galaxy (i platform non fanno per me) non ci riesco... ho finito a stento la "main quest" e ho chiuso baracca e burattini in fretta e furia; se devo approfondire Berseria (perdonate i paragoni/esempi continui con Tales of e Persona; semplicemente sono i titoli che più mi gironzolano in testa negli ultimi tempi) lo faccio volentieri in tutto e per tutto laddove mi interessa. Voglio dire che è il gioco a conquistarsi la mia "voglia di approfondire"; non è che sono io a partire diretto con "approfondisco/non approfondisco".

 

E FFXIV è stato come entrare ad un party, relativamente ben preparato, vestito per benino secondo me, profumato e educato; il posto sembra anche cool da fuori... e poi entro nel locale e... ricevo un cazz.otto in faccia dal buttafuori già all'entrata. Ora... potrei pure rimanerci a sta festa e vedere come va, ma siamo partiti tanto male che quasi-quasi me ne vado già a casa e fancu.lo tutto. Mo magari sono io che sono venuto vestito in maniera poco consona al tipo di festa... o magari ho guardato male il buttafuori senza accorgermene... fatto sta che al momento a sta festa non ci voglio andà più, e che un buttafuori un poco meno frettoloso di menare se lo potevano pure trovare.

Spero di aver reso simpaticamente l'idea.

 

Non hai scritto tu di essere nuovo dei mmorpg? o me lo sono sognato?

I "difetti" che tu citi sono tipici di QUALUNQUE, dico QUALUNQUE mmorpg. O almeno quelli che ho giocato io. Quindi si ritorna al punto di cui sopra, non è un problema di ff14 ma un problema di genere.

Come se acquistassi un manageriale di calcio, con Cristiano Ronaldo in copertina o nella schermata iniziale che calcia il pallone, e poi invece mi trovo che in game devo gestire invece la squadra, le finanze della squadra, e in generale devo metterci la testa più che l'abilità con il pad :D

Quindi dove sta il problema? è il gioco, l'aspettativa o altro?



#2472
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

 

Non hai scritto tu di essere nuovo dei mmorpg? o me lo sono sognato?

I "difetti" che tu citi sono tipici di QUALUNQUE, dico QUALUNQUE mmorpg. O almeno quelli che ho giocato io. Quindi si ritorna al punto di cui sopra, non è un problema di ff14 ma un problema di genere.

Come se acquistassi un manageriale di calcio, con Cristiano Ronaldo in copertina o nella schermata iniziale che calcia il pallone, e poi invece mi trovo che in game devo gestire invece la squadra, le finanze della squadra, e in generale devo metterci la testa più che l'abilità con il pad :D

Quindi dove sta il problema? è il gioco, l'aspettativa o altro?

 

Io ho lamentato due cose: intro scarna e hud fin da subito troppo invadente.

-l'intro scarna non credo sia necessaria per il genere MMO. Ha una regola secondo cui l'inizio deve essere una cutscene piatta e noiosa? Non credo. Anzi.

-anche l'hud troppo invadente non so se sia SUBITO lanciato in faccia al giocatore a inizio di tutti i MMORPG. Ne iniziai uno solo, a suo tempo, giocato pure quello meno di mezz'ora. Ma non ricordo fosse così aggressivo. Vabbè, ma non è quello il punto. Lo so che tutti i MMO finiscono per avere un grandissimo hud. Mi aspettavo solo di abituarmici pian piano, o che mi venisse "fatto piacere". Poco cambia. Passo dal dare una brutta impressione sul gioco al darne una su tutto il genere, semplicemente, se mi dite che è sempre così :asd: Il mio parere rimane quello; devo solo allargare il soggetto :asd:



#2473
Guest_Fantasy FrancyeYe

Guest_Fantasy FrancyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Un bell'artwork countdown per l'arrivo di Stormblood B-)

ELMjOEj.jpg

#2474
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387
Speriamo che questa volta al Summoner tocchi un artwork decente :D Memore di quello di Heavensward

#2475
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525
Dicono che hanno rivoluzionato praticamente tutti i job e le rotazioni. Non vedo l ora




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo