Vai al contenuto

[JP] BerserkRIP Kentaro Miura


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 522 risposte

#331
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Ahimé, purtroppo i cancheri che negli ultimi anni i suoi lettori gli hanno mandato alla fine hanno fatto effetto. Mi pare davvero impossibile che si possa parlare di superlavoro, però... anche perché se non ricordo male tempo fa si diceva che Berserk era fermo perché Miura era troppo impegnato a giocare ad Idolmaster :boxed:
 
Ad ogni modo... spiace veramente. Spero che sia in un posto migliore rispetto a quelli che immaginava nelle sue tavole...
 
Per quanto riguarda Berserk, la sensazione di quasi tutti era che Miura si fosse infognato in un pantano da cui non sapeva come uscire: forse era destino che andasse a finire così.
 
 
Ma sarai d'accordo che ci passa un mondo di differenza tra quello che viene scritto dal primo che passa (per l'appunto, un fan wannabe writer) e uno che sa quello che fa.
E poi, con questo criterio, quasi tutti i fumetti sono fan-fiction: supereroi americani, i bonelli italiani, etc. etc.
 
Anche per me Sherlock Holmes comincia e finisce nelle opere di Arthur conan Doyle, ma questo non significa che ci siano che tra le mille versioni di Sherlock Holmes scritte da altra gente ce ne siano molte valide (escludendo a priori tutte quelle in cui Sherlock si innamora, ovviamente).


Ma gli dai pure corda?!

#332
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

Raga, ma tutto voi che dite che miura non sapeva dove andare a parare, avete letto gli ultimi capitoli usciti in Jap?
Perché io ho dovuto la sensazione che un'idea l'avesse, eccome.

L'idea ce l'aveva, ma ci si è passati dopo capitoli inferiori alla storia precedente, se avesse avuto un epilogo finale probabilmente già ci si sarebbe arrivati e ritengo che non avesse ancora in mente di come concludere il manga o almeno la parte che riguarda Gatsu e Griffith. Tra l'altro poteva già chiudere con la Torre, sembrava una saga finale , tutti si riunivano in quella saga e il finale davanti alle tombe sotto la neve era praticamente già scritto,bastava risolvere i misteri e chiudere alcune sottotrame. Solo si è incartato rendendo Griffith Dio. Bastava usare pure la fonte d'ispirazione di Hellraiser per depotenziare Griffith , non mi sarebbe dispiaciuto un finale cattivo e cupo .Si è allungato il brodo, per carità gli ultimi capitoli davano una smossa all'immobilismo, ma ci si è arrivati stanchi da anni di attesa.

Modificata da Fitz86, 20 May 2021 - 10:49 PM.


#333
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

L'idea ce l'aveva, ma ci si è passati dopo capitoli inferiori alla storia precedente, se avesse avuto un epilogo finale probabilmente già ci si sarebbe arrivati e ritengo che non avesse ancora in mente di come concludere il manga o almeno la parte che riguarda Gatsu e Griffith. Tra l'altro poteva già chiudere con la Torre, sembrava una saga finale , tutti si riunivano in quella saga e il finale davanti alle tombe sotto la neve era praticamente già scritto,bastava risolvere i misteri e chiudere alcune sottotrame. Solo si è incartato rendendo Griffith Dio. Bastava usare pure la fonte d'ispirazione di Hellraiser per depotenziare Griffith , non mi sarebbe dispiaciuto un finale cattivo e cupo .Si è allungato il brodo, per carità gli ultimi capitoli davano una smossa all'immobilismo, ma ci si è arrivati stanchi da anni di attesa.

Ma come la chiudi la serie alla torre? Manca praticamente tutta la mano di Dio, gli apostoli, il god of the abyss, la memoria di caska, praticamente la mozzi.

Letta di seguito anche la parte fantasy non è per nulla noiosa, è l'approfondimento su Griffit e l'impero per me è tanta roba che doveva esserci per forza nel manga.

 

Berserk ha patito i tempi di pubblicazione non troppo la qualità in sè della storia.


Modificata da Shino™, 20 May 2021 - 11:03 PM.


#334
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7020

Dai su, artisticamente miura è assolutamente insostituibile.

 

E non è detto che semplicemente non ne avesse più da almeno 15 anni e più che rimanere fermo fosse solo diventato lento.



#335
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

Ma come la chiudi la serie alla torre? Manca praticamente tutta la mano di Dio, gli apostoli, il god of the abyss, la memoria di caska, praticamente la mozzi.
Letta di seguito anche la parte fantasy non è per nulla noiosa, è l'approfondimento su Griffit e l'impero per me è tanta roba che doveva esserci per forza nel manga.
 
Berserk ha patito i tempi di pubblicazione non troppo la qualità in sè della storia.

Gli apostoli erano i monster of the week visti all'inizio prima del flashback e post, andavano bene quei pochi. Facilmente quella saga si poteva allungare, inserirci Mano di Dio distrutta e il God of the Abyss, entrato dopo nella storia. Non è detto che Caska dovesse riprendere i suoi ricordi, anzi avrei preferito più cattiveria sotto quel punto di vista, dopotutto un manga dove la disperazione la faceva da padrone ci stava come scelta. Griffith già era ben sviluppato nel flashback ed eclissi,solo con il senno di poi
e capitoli successivi ci interessa dell'esercito, all'epoca si voleva solo vedere la vendetta ed epilogo. Mi ricordo quando seguivo quei capitoli, per molti fan sembrava che si era arrivati ad un punto di svolta e verso un epilogo.

Riletto di fila poco tempo fa, a me dall'arrivo della strega il manga cala, non che sia brutto ma perde la sua atmosfera grimdark oggi diremmo. Non è colpa del fantasy ma di che tipologia di fantasy in cui si trasforma. Come se un libro di Abercrombie a metà si trasformi in un high fantasy classico alla David Eddings.

Artisticamente rimane un gran bel manga, ma sarei, almeno personalmente, falso nel dire che non ci sia un calo e allungamento di brodo. Mi pare che qui nessuno abbia commentato che il manga è diventato Fairy Tail.

Modificata da Fitz86, 20 May 2021 - 11:25 PM.


#336
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9162

Questo sarebbe più un discorso da topic delle vendite, ma guardiamola così: cosa resta su Young Animal che vende? Futari Ecchi?
Ci credo pochissimo che abbandoneranno Berserk.

Il top seller di young animal non è Berserk ma Sangatsu no Lion che vende molto di più e con release più frequenti (seppur non sia cmq regolare), peraltro parlare di vendite quando berserk non rilascia nemmeno un volume dal 2018 mi pare inutile, che cosa vende esattamente?

 

A questo aggiungo che parlare di qualcun altro che succederà a Miura mi sembra, oltre che comunque molto cinico così presto, ma sopratutto ha poco senso, Miura stava sì addestrando i suoi assistenti ma per succedergli dal pdv del disegno, non da quello della storia, e questa morte è stata sudden, è stata una dissezione aortica, non è che se lo aspettasse...quindi non so che appunto dettagliati vi aspettiate ci siano, peraltro parliamo di un manga e non eravamo neanche tanto vicini al finale, non è che basta lasciare 2 note perchè comunque c'è una serie di sfumature, paneling, ecc. ecc. che non puoi replicare così semplicemente...primo

 

E secondo, l'annuncio di Young Animal dice che non hanno ancora deciso cosa fare neanche coi capitoli che non sono ancora stati raccolti in un volume, altro che come proseguirla...

 

Mettetevela via, Berserk è una grande opera ma rimarrà incompleta...


Modificata da Lenis, 21 May 2021 - 06:41 AM.


#337
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

Il top seller di young animal non è Berserk ma Sangatsu no Lion che vende molto di più e con release più frequenti (seppur non sia cmq regolare), peraltro parlare di vendite quando berserk non rilascia nemmeno un volume dal 2018 mi pare inutile, che cosa vende esattamente?
 
A questo aggiungo che parlare di qualcun altro che succederà a Miura mi sembra, oltre che comunque molto cinico così presto, ma sopratutto ha poco senso, Miura stava sì addestrando i suoi assistenti ma per succedergli dal pdv del disegno, non da quello della storia, e questa morte è stata sudden, è stata una dissezione aortica, non è che se lo aspettasse...quindi non so che appunto dettagliati vi aspettiate ci siano, peraltro parliamo di un manga e non eravamo neanche tanto vicini al finale, non è che basta lasciare 2 note perchè comunque c'è una serie di sfumature, paneling, ecc. ecc. che non puoi replicare così semplicemente...primo
 
E secondo, l'annuncio di Young Animal dice che non hanno ancora deciso cosa fare neanche coi capitoli che non sono ancora stati raccolti in un volume, altro che come proseguirla...
 
Mettetevela via, Berserk è una grande opera ma rimarrà incompleta...

Non lo definirei cinico, anzi credo che il volere vedere conclusa la storia da così tanti fan, faccia capire l'amore per l'opera. Se inizi un'opera e non riesci a completarla, per quanto dispiaccia della morte dal punto di vista umano, da un punto di vista artistico si può criticare e se non ci sono disposizioni dello stesso autore, la sua casa editrice può decidere se continuare o no. Si apre il solito dibattito dell'opera pop che travalica l'autore e diventa parte o essenza anche dei fan o del mondo artistico che le gravita intorno.

Miura è definito da Berserk anche come persona, rimane l'opera su cui ha lavorato una vita, parlare del suo futuro non mi sembra affrettato, sempre rispettando l'autore. Non si sta parlando di prendere il primo autore di passaggio e completare l'opera in poco tempo. Bisogna vedere le sue disposizioni, decisione dell'editore etc. Appunti o non appunti, se si decide di proseguire si farà con cognizione di causa e di cercare di approcciarsi alla storia con una visione alla Miura, seppure rimanga non replicabile.

Se rimane incompiuta amen, per mio pensiero personale perde punti un'opera incompleta, anche perché la chiusura del cerchio fornisce molto spesso la sostanza e la chiave di lettura da un'opera, specialmente in una storia come Berserk, lontana da un epilogo. Si apre anche qui un off topic sul valore di un'opera incompleta a livello artistico, ognuno la pensa come vuole, io non riuscirei neanche a consigliarla di iniziarla a leggere in questo preciso momento.

Rimane un grosso dispiacere che Miura se ne sia andato così presto e specialmente nel momento in cui probabilmente gli era tornata la voglia e l'ispirazione di finire la sua opera.

Modificata da Fitz86, 21 May 2021 - 07:57 AM.


#338
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21597

Il top seller di young animal non è Berserk ma Sangatsu no Lion che vende molto di più e con release più frequenti (seppur non sia cmq regolare), peraltro parlare di vendite quando berserk non rilascia nemmeno un volume dal 2018 mi pare inutile, che cosa vende esattamente?
 
A questo aggiungo che parlare di qualcun altro che succederà a Miura mi sembra, oltre che comunque molto cinico così presto, ma sopratutto ha poco senso, Miura stava sì addestrando i suoi assistenti ma per succedergli dal pdv del disegno, non da quello della storia, e questa morte è stata sudden, è stata una dissezione aortica, non è che se lo aspettasse...quindi non so che appunto dettagliati vi aspettiate ci siano, peraltro parliamo di un manga e non eravamo neanche tanto vicini al finale, non è che basta lasciare 2 note perchè comunque c'è una serie di sfumature, paneling, ecc. ecc. che non puoi replicare così semplicemente...primo
 
E secondo, l'annuncio di Young Animal dice che non hanno ancora deciso cosa fare neanche coi capitoli che non sono ancora stati raccolti in un volume, altro che come proseguirla...
 
Mettetevela via, Berserk è una grande opera ma rimarrà incompleta...

Non sapevo di Sangatsu ma il punto per me è: può una piccola rivista campare con un solo titolo di successo? Penso che Berserk, anche con le uscite così dilatate, gli tornasse utile perché comunque teneva alta l'attenzione su Young Animal.

 

Poi chiariamoci, non ho detto che sarà Berserk a proseguire, è già tanto se uscirà il volume 41. Dico solo che probabilmente il franchise verrà fatto continuare in qualche modo, con spin-off o addirittura un sequel alla Boruto.



#339
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70885

 

Per replicare Miura basta Murata , se c'ha voglia.

 

Bravo, così invece di un finale ci troveremo i vecchi capitoli di Miura ridisegnati.



#340
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

L'idea ce l'aveva, ma ci si è passati dopo capitoli inferiori alla storia precedente, se avesse avuto un epilogo finale probabilmente già ci si sarebbe arrivati e ritengo che non avesse ancora in mente di come concludere il manga o almeno la parte che riguarda Gatsu e Griffith. Tra l'altro poteva già chiudere con la Torre, sembrava una saga finale , tutti si riunivano in quella saga e il finale davanti alle tombe sotto la neve era praticamente già scritto,bastava risolvere i misteri e chiudere alcune sottotrame. Solo si è incartato rendendo Griffith Dio. Bastava usare pure la fonte d'ispirazione di Hellraiser per depotenziare Griffith , non mi sarebbe dispiaciuto un finale cattivo e cupo .Si è allungato il brodo, per carità gli ultimi capitoli davano una smossa all'immobilismo, ma ci si è arrivati stanchi da anni di attesa.

Miura ha perso la bussola della storia dopo l'eclissi.

 

Griffith l'ha reso troppo forte come giustamente dici, ma è stato incastrato dagli editori o da lui stesso nell'allungare mortalmente il tutto. Secondo me, nella migliore delle ipotesi, aveva una VAGA idea di come far finire la storia.

Ma come arrivarci...beh quella è un'altra storia



#341
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9162

Non lo definirei cinico, anzi credo che il volere vedere conclusa la storia da così tanti fan, faccia capire l'amore per l'opera. Se inizi un'opera e non riesci a completarla, per quanto dispiaccia della morte dal punto di vista umano, da un punto di vista artistico si può criticare e se non ci sono disposizioni dello stesso autore, la sua casa editrice può decidere se continuare o no. Si apre il solito dibattito dell'opera pop che travalica l'autore e diventa parte o essenza anche dei fan o del mondo artistico che le gravita intorno.

Miura è definito da Berserk anche come persona, rimane l'opera su cui ha lavorato una vita, parlare del suo futuro non mi sembra affrettato, sempre rispettando l'autore. Non si sta parlando di prendere il primo autore di passaggio e completare l'opera in poco tempo. Bisogna vedere le sue disposizioni, decisione dell'editore etc. Appunti o non appunti, se si decide di proseguire si farà con cognizione di causa e di cercare di approcciarsi alla storia con una visione alla Miura, seppure rimanga non replicabile.

Se rimane incompiuta amen, per mio pensiero personale perde punti un'opera incompleta, anche perché la chiusura del cerchio fornisce molto spesso la sostanza e la chiave di lettura da un'opera, specialmente in una storia come Berserk, lontana da un epilogo. Si apre anche qui un off topic sul valore di un'opera incompleta a livello artistico, ognuno la pensa come vuole, io non riuscirei neanche a consigliarla di iniziarla a leggere in questo preciso momento.

Rimane un grosso dispiacere che Miura se ne sia andato così presto e specialmente nel momento in cui probabilmente gli era tornata la voglia e l'ispirazione di finire la sua opera.

Mi rendo conto che ci sia il desiderio e anche a me sarebbe piaciuto molto vedere berserk finire (per quanto chiaramente in calo è una serie a cui sono parecchio affezionato, nonché una delle serie più influenti di sempre, avrebbe meritato una conclusione), però stare lì a discuterne il giorno stesso in cui muore Miura, boh, mi lascia l'amaro in bocca. Se c'era il desiderio continuasse senza di lui lo scopriremo, ma non ci conterei, per i motivi già elencati...

 

 

Non sapevo di Sangatsu ma il punto per me è: può una piccola rivista campare con un solo titolo di successo? Penso che Berserk, anche con le uscite così dilatate, gli tornasse utile perché comunque teneva alta l'attenzione su Young Animal.

 

Poi chiariamoci, non ho detto che sarà Berserk a proseguire, è già tanto se uscirà il volume 41. Dico solo che probabilmente il franchise verrà fatto continuare in qualche modo, con spin-off o addirittura un sequel alla Boruto.

sarebbe un discorso più da topic vendite quindi cerco di rimanere stretto

 

può una rivista campare con un solo titolo di successo? beh dipende da cosa intendi con successo...successo che ti vende 300-500k? la maggiorparte delle riviste campa con 0 di questi

successo che ti vende abbastanza da essere profittevole? una serie già che ti vende 10k porta profitto, anche meno per la maggiorparte delle riviste

young animal a circolazione media sta a 75k per numero...bessatsu con AoT stava a 50k per dire. ultra jump con jojolion sta a 20k. ci sono riviste che continuano pure con circolazione a 4 cifre. e questa è circolazione media, non vendite. perchè non le vendi mai tutte.

la rivista in sè e per sè è una pubblicità...le serie che ci stanno dentro fanno il grosso del profitto. non viceversa. e tieni conto che il 99% delle riviste in giappone tiene anche modelle etc. e fanno una buona parte della loro audience.

 

perdere berserk è comunque una grossa perdita...ovvio. ma ormai young animal già da anni non poteva più dipendere da berserk.

 

per il discorso sequel...non so nemmeno se si possa fare dal pdv dei diritti. a me sembrerebbe una mancanza di rispetto enorme e non penso sarebbe ricevuta bene. pure uno spinoff. ogni tanto vedo qualche remake di serie di tezuka però sono passati moltissimi anni.


Modificata da Lenis, 21 May 2021 - 09:24 AM.


#342
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5442

Non lo definirei cinico, anzi credo che il volere vedere conclusa la storia da così tanti fan, faccia capire l'amore per l'opera. Se inizi un'opera e non riesci a completarla, per quanto dispiaccia della morte dal punto di vista umano, da un punto di vista artistico si può criticare e se non ci sono disposizioni dello stesso autore, la sua casa editrice può decidere se continuare o no. Si apre il solito dibattito dell'opera pop che travalica l'autore e diventa parte o essenza anche dei fan o del mondo artistico che le gravita intorno.

Miura è definito da Berserk anche come persona, rimane l'opera su cui ha lavorato una vita, parlare del suo futuro non mi sembra affrettato, sempre rispettando l'autore. Non si sta parlando di prendere il primo autore di passaggio e completare l'opera in poco tempo. Bisogna vedere le sue disposizioni, decisione dell'editore etc. Appunti o non appunti, se si decide di proseguire si farà con cognizione di causa e di cercare di approcciarsi alla storia con una visione alla Miura, seppure rimanga non replicabile.

Se rimane incompiuta amen, per mio pensiero personale perde punti un'opera incompleta, anche perché la chiusura del cerchio fornisce molto spesso la sostanza e la chiave di lettura da un'opera, specialmente in una storia come Berserk, lontana da un epilogo. Si apre anche qui un off topic sul valore di un'opera incompleta a livello artistico, ognuno la pensa come vuole, io non riuscirei neanche a consigliarla di iniziarla a leggere in questo preciso momento.

Rimane un grosso dispiacere che Miura se ne sia andato così presto e specialmente nel momento in cui probabilmente gli era tornata la voglia e l'ispirazione di finire la sua opera.

La versione di Miura non la si leggerà mai per cui rimarrà incompiuta, chiunque nel caso venga chiamato produrrà una fanfiction dello stesso valore, non qualità, che la scrivessi io, per quanto scritta bene non è quello che presumibilmente avremmo letto con Miura

Capisco il desiderio di vedere una conclusione ma me la posso pensare pure io e non è più autentica di quella del tizio scelto ufficialmente, la leggo pure con piacere se realizzata bene ma non è il finale di Miura per cui.

Capisco meno far cadere l'opera nel dimenticatoio perché non ha un finale, l'epoca d'oro è un must read e da consigliare senza remore

Modificata da Megane Zokusei, 21 May 2021 - 10:40 AM.


#343
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Mi rendo conto che ci sia il desiderio e anche a me sarebbe piaciuto molto vedere berserk finire (per quanto chiaramente in calo è una serie a cui sono parecchio affezionato, nonché una delle serie più influenti di sempre, avrebbe meritato una conclusione), però stare lì a discuterne il giorno stesso in cui muore Miura, boh, mi lascia l'amaro in bocca. Se c'era il desiderio continuasse senza di lui lo scopriremo, ma non ci conterei, per i motivi già elencati...

 

Per quanto mi riguarda posso solo dire questo: per quanto mi dispiaccia per la morte di Miura, in quanto essere umano, e in quanto arrivata ancora in giovane età, non stiamo parlando di un mio amico o parente. Non parliamo nemmeno di un tizio famoso di cui hai seguito tutta la vita: di Miura non so nulla, quel po' che so del suo ambito personale lo so soltanto perché veniva fuori come motivazione alla lentezza di pubblicazione di Berserk.

Per cui troverei ipocrita stare qui a fare quello che si strugge, come se avessi perso un caro amico.

Mi spiace a livello umano, ripeto, certamente di più rispetto alla morte di di un qualunque John Doe di cui non ho mai sentito parlare, ma nemmeno una cosa per cui piangere.

 

Per quanto riguarda la continuazione: io non ne sento il bisogno. Se ci sono appunti su cosa sarebbe dovuto succedere mi piacerebbe saperlo e saperne il contenuto, magari in forma di volume con gli schizzi preparatori, o scan di pagine di appunti con le traduzioni a fianco, ma morta lì, non sento il bisogno di qualcuno che termini la storia per Miura.

 

Fa piacere comunque sapere che per il buon Tufio il 90% di tutto il fumetto americano è fanfiction :P


Modificata da pikappa80, 21 May 2021 - 10:37 AM.


#344
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

La versione di Miura non la si leggerà mai per cui rimarrà incompiuta, chiunque nel caso venga chiamato produrrà una fanfiction dello stesso valore, non qualità, che la scrivessi io, per quanto scritta bene non è quello che presumibilmente avremmo letto con Miura

Capisco il desiderio di vedere una conclusione ma me la posso pensare pure io e non è più autentica di quella del tizio scelto ufficialmente, la leggo pure con piacere se realizzata bene ma non è il finale di Miura per cui.

Capisco meno far cadere l'opera nel dimenticatoio perché non ha un finale, l'epoca d'oro è un must read e da consigliare senza remore

Capisco il tuo punto di vista, diciamo che per molte opere intoccabili è anche il mio, però per Berserk applico un po' il paragone con La Ruota del Tempo, dove la qualità conta. Sono sicuro che se arriva un autore che risolleva l'opera ai fasti di un tempo o soltanto le si avvicina, almeno buona parte di massa dei fan inizia a considerare la storia canonica. La percezione del pubblico e le discussioni non sono da sottovalutare nel fare percepire un'opera.

Già è successo con Jordan, dove mi ricordo tra il fandom accese discussioni mentre i libri di Sanderson stavano uscendo, dove una parte integralista li riteneva fan fiction. Oggi sono praticamente osannati da tutti. Vero che fu lasciata una montagna di appunti e la moglie dell'autore scomparso aiutò con l'editing.

Credo che Berserk avesse perso il suo spirito, mi sembrava meno Miura lo stesso Miura. Pure qui ovviamente è una mia visione soggettiva. La qualità in questo caso conta per fare percepire canonica una parte di storia. Capisco razionalmente e concordo con quello che hai scritto, ma da un altro punto di vista ripenso appunto a tanti esempi di opere riprese e che ritengo canoniche nella mia testa, seppure di autori diversi.

Sul consigliarlo senza un finale, pure qui è soggettiva. Io preferisco le opere compiute, specialmente in un'opera fantasy che fa di vendetta, amore e personaggi i suoi punti di forza per una trama compatta, dove appunto il finale, brutto o meno poteva fornire tutti gli elementi per dare senso al manga.

Modificata da Fitz86, 21 May 2021 - 11:26 AM.


#345
Nip

Nip
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1269

In effetti su Berserk io sono rimasto in arretrato di  quasi 10 anni...ma credo che si parli di 3 volumi o poco più. Ero rimasto circa alla parte sulla nave che mi fece un po' cadere le braccia: mi ha dato proprio l'impressione che lì a Miura fosse piaciuto un sacco Pirati dei Caraibi e che avesse voluto omaggiarlo con quei capitolo lì. In quel momento ho proprio pensato che avesse perso completamente l'ispirazione. Secondo voi negli ultimissimi capitoli si era un po' ripreso?

 

Il fatto è che con una cadenza così lenta e frustrante per un lettore leggere dopo 1 anno una roba del genere è stata un po' una mazzata. Ora comunque mi è venuta voglia di recuperarmi le parti che mi mancano. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo