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FIFA 13 Community Day feat David RutterEcco le mie prime impressioni dopo averlo provato!!!


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Questa discussione ha avuto 105 risposte

#1
ilcesa342

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FIFA 13 Community Day feat David Rutter

23/05/2012

Altro anno, altro FIFA!!! E questa volta in anteprima, non mi era mai successo di provare in largo anticipo il mio gioco preferito! Ma partiamo per gradi, spiegando un po' come è andato il mio community day.
Alle ore 13:30 sono partito da casa, zona Porta Romana, per dirigermi verso la metro e prendere la linea gialla in direzione Duomo. In quindici minuti circa mi sono trovato davanti agli studi EA. Ho aspettato li davanti al Ferrari Store, osservando i tipi stranieri che si facevano fotografare davanti alle Ferrari e ad una Lamborghini parcheggiate. Poi verso le 14:00 sono salito su, c' era l' addetto alle riprese ed alle fotografie e la segretaria. Ho atteso poi l' arrivo della community, facendo amicizia piano piano con qualche "collega" di altri forum. Alle 14:25 circa ecco entrare Paolo, il community manager di EA, ragazzo molto gentile e sempre disponibile. Ovviamente non era da solo, con lui c' era l' ospite d' onore, il Producer della nostra serie preferita, il grande David Rutter.
Paolo ci ha poi invitato a seguirlo in una conference room, dove già dentro c' erano degli schermi con delle console collegate, che trasmettevano il vero protagonista della giornata: la beta di FIFA 13.
Mi sono messo a guardare tutti gli sguardi dei partecipanti, pronti a cogliere un qualcosa da poter citare in seguito in giro per il mondo. Dopo esserci seduti, ecco David che ci fa una piccola introduzione a FIFA 13, introducendo le varie novità come i movimenti degli attaccanti ad incrociare, impact engine 2.0, gli stop che si sbagliano in base alla pressione degli avversari, il nuovo sistema di contrasto Pull and Push, dove con B puoi tirare o spingere gli avversari, il controllo migliorato della palla negli uno contro uno e le punizioni tattiche.
Alla fine di questa breve introduzione, ci ha lasciati a giocare alla beta, dicendoci che era al 60%, ovviamente con difese ancora da sistemare e gioco da adattare totalmente alle nuove feature. Insomma, un FIFA ancora acerbo ma con delle novità davvero mature.
Mi sono fiondato su una postazione Xbox 360, invitando un "collega" a sfidarmi.
Pronti via! Il layout della schermata principale è cambiato, adesso è bianco e rosso se non ricordo male. Le squadre da scegliere, così a memoria, erano Chelsea, Arsenal, Manchester City, Milan, Barcelona ed una francese che forse non ricordo (probabilmente anche qualche altra, solo che non vedevo l' ora di andare in campo!!!).
Una volta in campo, pad alla mano, ho cominciato a notare le piccole differenze che caratterizzano il nuovo gameplay. Sto parlando della fluidità generale, di stop sbagliati che cambiano l' intero corso dell' azione, la possibilità di chiamare il terzo uomo nelle punizioni, il dribbling che avviene in maniera più libera e sciolta, insomma tutto un insieme che non rivoluziona ma perfeziona la serie.
Ovviamente mi veniva sempre da fare le azioni che mi hanno portato alla vittoria su FIFA 12, però qui non vanno sempre in porto. In base alla pressione dell' avversario, della velocità del passaggio, delle caratteristiche dei calciatori e della posizione della palla, capita di sbagliare lo stop e regalare la palla al "nemico".
Sono riuscito a vincere 4 a 0, segnando in 4 modi diversi, sfiorando il grande gol più di una volta.
Ho notato migliorie anche nei contatti, negli scontri e nei tuffi dei portieri, adesso quest' ultimi sembrano più reattivi e più fluidi nei movimenti.
Insomma, la sensazione che si ha è quella di avere un gioco sempre più limato, sempre più umano, sempre più bello. Adesso fare i dribbling negli spazi stretti da più soddisfazione, le animazioni sono più collegate. E' stato bello vedere i propri attaccanti eseguire movimenti più liberi, incrociandosi tra di loro ed attaccare gli spazi.
La grafica è molto simile a FIFA 12, non ho notato niente di particolare al primo colpo d' occhio, anche perché ripeto che era al 60%.
Insomma non uno stravolgimento totale ma un miglioramento in quello che sa fare bene, divertire e coinvolgere.
Ho anche buttato un occhio sulle opzioni disponibili, ho notato che si può cambiare l' orario della partita, le condizioni climatiche e la stagione nella quale si vuole giocare. Quindi spero che per chi ama la carriera, si possa trovare a giocare le coppe in notturna.
Durante la prova della beta, in cinque persone siamo andati ad intervistare David Rutter, ponendogli cinque domande che tra l' altro sono le più richieste dalla community, magari uscirà il video dell' intervista!
Finito il tutto, ho ringraziato Rutter e Paolino, soddisfatto della giornata appena passata.
Beh che dire, la solita esperienza che solo EA e i suoi ragazzi sanno regalare. Ormai ci sono affezionato, sono tra i pochi che mi fanno sentire a casa ad ogni loro evento!!!
Grazie ancora ragazzi!!!

Davide Cesarini

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#2
L'Ultimo Gladiatore

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grande cesa!! :applauso:

#3
pegri

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http://www.youtube.c...?v=KL7crvdfNJk#!



speriamo nell'ATMOSFERA anche se ha divagato.... :ph34r:

Modificata da pegri, 30 May 2012 - 10:59 AM.


#4
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Ottimo, certo vedere quei ragazzi pad alla mano giocare a Fifa13.... :rosik:

#5
Glaxen

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.. il Cesa gli ha fatto LA domanda delle domande : il M O M E N T U M

che ovviamente non esiste.. ma non c'era bisogno che me lo confermasse.. è una leggenda. :goodboy:

#6
EnomisTheArtist

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Non si sbottona per niente... peccato!!!

Direi che le intenzioni per migliorare il gameplay ci sono tutte vediamo come risulteranno poi in campo (virtuale), mi piacerebbe sapere quali sono le novità in merito alla modalità carriera che è di gran lunga la mia preferita in FIFA.

Per quello che riguarda il momentum Rutter non la dice tutta. Sono oltre due anni che stanno cercando di applicare i loro algoritmi di bilanciamento alle partire e sinceramente non credo che il gioco VS CPU non ne sia infulenzato ma magari mi sbaglio. Sicuramente è vero che molto di quello che succede in campo a FIFA dipende dalle abilità che un singolo player ha ma è altrettanto vero che FIFA è l'unico gioco nel quale ho riscontrato un altalenante curva d'apprendimento, passo dei periodii che gioco bene anche a livello campione mentre altri periodi che a livello esperto non ci metto le mani neanche con squadre mediocri rispetto alla mia.

E' abbastanza frustrante rendersi conto di peggiorare nel gioco invece che migliorare, e questo non può dipendere solo esclusivamente dalle abilità di ogni singolo giocatore che dovrebbe solo migliorare con il passare del tempo e della pratica.

Hype!!!

Modificata da EnomisTheArtist, 30 May 2012 - 11:21 AM.


#7
zonamista

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FIFA 13 Community Day feat David Rutter

23/05/2012

Altro anno, altro FIFA!!! E questa volta in anteprima, non mi era mai successo di provare in largo anticipo il mio gioco preferito! Ma partiamo per gradi, spiegando un po' come è andato il mio community day.
Alle ore 13:30 sono partito da casa, zona Porta Romana, per dirigermi verso la metro e prendere la linea gialla in direzione Duomo. In quindici minuti circa mi sono trovato davanti agli studi EA. Ho aspettato li davanti al Ferrari Store, osservando i tipi stranieri che si facevano fotografare davanti alle Ferrari e ad una Lamborghini parcheggiate. Poi verso le 14:00 sono salito su, c' era l' addetto alle riprese ed alle fotografie e la segretaria. Ho atteso poi l' arrivo della community, facendo amicizia piano piano con qualche "collega" di altri forum. Alle 14:25 circa ecco entrare Paolo, il community manager di EA, ragazzo molto gentile e sempre disponibile. Ovviamente non era da solo, con lui c' era l' ospite d' onore, il Producer della nostra serie preferita, il grande David Rutter.
Paolo ci ha poi invitato a seguirlo in una conference room, dove già dentro c' erano degli schermi con delle console collegate, che trasmettevano il vero protagonista della giornata: la beta di FIFA 13.
Mi sono messo a guardare tutti gli sguardi dei partecipanti, pronti a cogliere un qualcosa da poter citare in seguito in giro per il mondo. Dopo esserci seduti, ecco David che ci fa una piccola introduzione a FIFA 13, introducendo le varie novità come i movimenti degli attaccanti ad incrociare, impact engine 2.0, gli stop che si sbagliano in base alla pressione degli avversari, il nuovo sistema di contrasto Pull and Push, dove con B puoi tirare o spingere gli avversari, il controllo migliorato della palla negli uno contro uno e le punizioni tattiche.
Alla fine di questa breve introduzione, ci ha lasciati a giocare alla beta, dicendoci che era al 60%, ovviamente con difese ancora da sistemare e gioco da adattare totalmente alle nuove feature. Insomma, un FIFA ancora acerbo ma con delle novità davvero mature.
Mi sono fiondato su una postazione Xbox 360, invitando un "collega" a sfidarmi.
Pronti via! Il layout della schermata principale è cambiato, adesso è bianco e rosso se non ricordo male. Le squadre da scegliere, così a memoria, erano Chelsea, Arsenal, Manchester City, Milan, Barcelona ed una francese che forse non ricordo (probabilmente anche qualche altra, solo che non vedevo l' ora di andare in campo!!!).
Una volta in campo, pad alla mano, ho cominciato a notare le piccole differenze che caratterizzano il nuovo gameplay. Sto parlando della fluidità generale, di stop sbagliati che cambiano l' intero corso dell' azione, la possibilità di chiamare il terzo uomo nelle punizioni, il dribbling che avviene in maniera più libera e sciolta, insomma tutto un insieme che non rivoluziona ma perfeziona la serie.
Ovviamente mi veniva sempre da fare le azioni che mi hanno portato alla vittoria su FIFA 12, però qui non vanno sempre in porto. In base alla pressione dell' avversario, della velocità del passaggio, delle caratteristiche dei calciatori e della posizione della palla, capita di sbagliare lo stop e regalare la palla al "nemico".
Sono riuscito a vincere 4 a 0, segnando in 4 modi diversi, sfiorando il grande gol più di una volta.
Ho notato migliorie anche nei contatti, negli scontri e nei tuffi dei portieri, adesso quest' ultimi sembrano più reattivi e più fluidi nei movimenti.
Insomma, la sensazione che si ha è quella di avere un gioco sempre più limato, sempre più umano, sempre più bello. Adesso fare i dribbling negli spazi stretti da più soddisfazione, le animazioni sono più collegate. E' stato bello vedere i propri attaccanti eseguire movimenti più liberi, incrociandosi tra di loro ed attaccare gli spazi.
La grafica è molto simile a FIFA 12, non ho notato niente di particolare al primo colpo d' occhio, anche perché ripeto che era al 60%.
Insomma non uno stravolgimento totale ma un miglioramento in quello che sa fare bene, divertire e coinvolgere.
Ho anche buttato un occhio sulle opzioni disponibili, ho notato che si può cambiare l' orario della partita, le condizioni climatiche e la stagione nella quale si vuole giocare. Quindi spero che per chi ama la carriera, si possa trovare a giocare le coppe in notturna.
Durante la prova della beta, in cinque persone siamo andati ad intervistare David Rutter, ponendogli cinque domande che tra l' altro sono le più richieste dalla community, magari uscirà il video dell' intervista!
Finito il tutto, ho ringraziato Rutter e Paolino, soddisfatto della giornata appena passata.
Beh che dire, la solita esperienza che solo EA e i suoi ragazzi sanno regalare. Ormai ci sono affezionato, sono tra i pochi che mi fanno sentire a casa ad ogni loro evento!!!
Grazie ancora ragazzi!!!

Davide Cesarini

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se fatta bene, la vera rivoluzione

#8
pegri

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Non si sbottona per niente... peccato!!!

Direi che le intenzioni per migliorare il gameplay ci sono tutte vediamo come risulteranno poi in campo (virtuale), mi piacerebbe sapere quali sono le novità in merito alla modalità carriera che è di gran lunga la mia preferita in FIFA.

Per quello che riguarda il momentum Rutter non la dice tutta. Sono oltre due anni che stanno cercando di applicare i loro algoritmi di bilanciamento alle partire e sinceramente non credo che il gioco VS CPU non ne sia infulenzato ma magari mi sbaglio. Sicuramente è vero che molto di quello che succede in campo a FIFA dipende dalle abilità che un singolo player ha ma è altrettanto vero che FIFA è l'unico gioco nel quale ho riscontrato un altalenante curva d'apprendimento, passo dei periodii che gioco bene anche a livello campione mentre altri periodi che a livello esperto non ci metto le mani neanche con squadre mediocri rispetto alla mia.

E' abbastanza frustrante rendersi conto di peggiorare nel gioco invece che migliorare, e questo non può dipendere solo esclusivamente dalle abilità di ogni singolo giocatore che dovrebbe solo migliorare con il passare del tempo e della pratica.

Hype!!!



il momentum la gente lo dipinge in modo TROPPO ESAGERATO...scuramente ci sarà un problema di bilanciamento delle parti e questa cosa fu confermata da EA e rutter qualche settimana fa ma anche io come rutter credo che non esiste nessun momentum che ti obblighi a perdere quando decide lui...non ha senso.

ad esempio ieri 89' minuto...mi scappa un attaccante sula fascia lo seguo fino in aria e premendo B non ho potuto evitare il cross suo e palla in rete dell'altro che colpisce di testa...ORA:

per la rabbia ho pensato..."mi vogliono far perdere" ma ripensandoci se fossi intervenuto in tackle avrei rischiato il rigore ma sicuramente nn avrebbe crossato....oppure se fossi intervenuto prima che entrasse in area avrei potuto fermarlo piu facilmente.....secondo me questa idea viene mossa anche dalla rabbia di perdere una partita o pareggiarla dopo aver magari giocato bene o dominato a sprazzi....per me è un errato bilanciamento delle parti che causano situazioni simili troppo di frequente.

Tornando al VIDEO Domande GUSTISSIME.....sula carriera ha confermato ci saranno molte novità...(speriamo bene) sull' ATMSOFERA ha DIVAGATO CLAMOROSAMENTE continuando a parlare del gameplay e poi concludendo che hanno lavorato su DIVERSE AREE DEL GIOCO...ergo sull'atmosfera coregorafica o al di fuori del rettangolo verde mi aspetto pochissimo...forse nulla.

Sulla IA DELLA CPU ha parlato di imprevidibilità...vediamo poi con la demo se sarà vero.

Modificata da pegri, 30 May 2012 - 11:39 AM.


#9
Glaxen

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il momentum la gente lo dipinge in modo TROPPO ESAGERATO...scuramente ci sarà un problema di bilanciamento delle parti e questa cosa fu confermata da EA e rutter qualche settimana fa ma anche io come rutter credo che non esiste nessun momentum che ti obblighi a perdere quando decide lui...non ha senso.

ad esempio ieri 89' minuto...mi scappa un attaccante sula fascia lo seguo fino in aria e premendo B non ho potuto evitare il cross suo e palla in rete dell'altro che colpisce di testa...ORA:

per la rabbia ho pensato..."mi vogliono far perdere" ma ripensandoci se fossi intervenuto in tackle avrei rischiato il rigore ma sicuramente nn avrebbe crossato....oppure se fossi intervenuto prima che entrasse in area avrei potuto fermarlo piu facilmente.....secondo me questa idea viene mossa anche dalla rabbia di perdere una partita o pareggiarla dopo aver magari giocato bene o dominato a sprazzi....per me è un errato bilanciamento delle parti che causano situazioni simili troppo di frequente.

Tornando al VIDEO Domande GUSTISSIME.....sula carriera ha confermato ci saranno molte novità...(speriamo bene) sull' ATMSOFERA ha DIVAGATO CLAMOROSAMENTE continuando a parlare del gameplay e poi concludendo che hanno lavorato su DIVERSE AREE DEL GIOCO...ergo sull'atmosfera coregorafica o al di fuori del rettangolo verde mi aspetto pochissimo...forse nulla.

Sulla IA DELLA CPU ha parlato di imprevidibilità...vediamo poi con la demo se sarà vero.

sull'atmosfera ha più che divagato.. forse è perchè non può dire nulla... !

#10
pegri

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Glaxen pure sulla carriera non può dire nulla MA HA CONFERMATO ci saranno molte novità visto che la ritiene parte importante per gli hardcore gamer (e questa è una cosa positivissima,anzi era ora.)

Invece sull'atmosfera ha DIVAGATO e di brutto...poteva dire che potevamo aspettarci pure li qualcosa..invece NADA :D

certo che rutter è buffo eh...se io ero quello che gli domandava dell'atmosfera avrei pensato durante la sua risposta:

" ho capito che hai fatto tante migliorie del gameplay ma chi se ne frega...ti ho chiesto una cosa sull'atmosfera...basta un si o un no...ma che cì'entra tutta questa pappardella? "

:gad2: :gad2: è un fenomeno... :P

Modificata da pegri, 30 May 2012 - 11:52 AM.


#11
ilcesa342

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Piaciuto ragazzi? :D
Era una prova al volo eh... Anche se la demo durava diverso tempo, più di una classificata normale mi sa....

La cosa che mi è piaciuta di più è stata il controllo della palla e gli stop, vediamo nelle prossime versioni come sarà.
Per quanto riguarda la carriera e cose simili ancora è presto per sapere, l' ha detto lo stesso David

#12
Outsider 87

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Trovate il mio resoconto del playtest su fifamania punto it :)

Modificata da Outsider 87, 30 May 2012 - 12:30 PM.


#13
La Effe

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Ti ringrazio, Davide, per la domanda sul momentum.
Mi dispiace ammetterlo, ma a questo punto le possibilità sono due:
1) Rutter è falso come una birra analcolica;
2) Rutter non gioca a FIFA in maniera profonda.

Il momentum o (s)bilanciamento c'è.

#14
ilcesa342

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Trovate il mio resoconto del playtest su fifamania punto it :)

Visto visto! Grande Fa

Ti ringrazio, Davide, per la domanda sul momentum.
Mi dispiace ammetterlo, ma a questo punto le possibilità sono due:
1) Rutter è falso come una birra analcolica;
2) Rutter non gioca a FIFA in maniera profonda.

Il momentum o (s)bilanciamento c'è.

Magari è il "supporto della CPU" che sbilancia... Boh...

#15
shadowman09

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il momentum la gente lo dipinge in modo TROPPO ESAGERATO...scuramente ci sarà un problema di bilanciamento delle parti e questa cosa fu confermata da EA e rutter qualche settimana fa ma anche io come rutter credo che non esiste nessun momentum che ti obblighi a perdere quando decide lui...non ha senso.

ad esempio ieri 89' minuto...mi scappa un attaccante sula fascia lo seguo fino in aria e premendo B non ho potuto evitare il cross suo e palla in rete dell'altro che colpisce di testa...ORA:

per la rabbia ho pensato..."mi vogliono far perdere" ma ripensandoci se fossi intervenuto in tackle avrei rischiato il rigore ma sicuramente nn avrebbe crossato....oppure se fossi intervenuto prima che entrasse in area avrei potuto fermarlo piu facilmente.....secondo me questa idea viene mossa anche dalla rabbia di perdere una partita o pareggiarla dopo aver magari giocato bene o dominato a sprazzi....per me è un errato bilanciamento delle parti che causano situazioni simili troppo di frequente.


mi dispiace ma quello non è il momentum, il momentum è quando un attaccante con una certa abilità di testa solissimo davanti alla porta spalancata invece di schiacciare di testa la palla a terra o di angolarla, pur muovendo adeguatamente la levetta, la manda inspiegabilmente alta sulla traversa, il momentum è quando in difesa spazzi a casaccio più volte nella stessa azione e la palla va a finire sempre sui piedi dell'avversario o i rimpalli vinti sempre dall'avversario o viceversa ovviamente.

Il momentum è quando per 4/5 partite di fila prendi pali e traverse, anche più di uno a partita. Poi non ne prendi più e poi ricomincia la serie. Sai che significa prendere almeno un palo per 4/5 partite consecutive? E come se giocando a tombola estraessimo per 4/5 volte un numero rimettendolo nel sacchetto e per tutte le volte uscisse sempre lo stesso! Possibile ma con probabilità che si verifichi un evento del genere ridottissime, a meno di interventi umani. La stessa cosa vale per i pali presi per più partite consecutive.

La EA fa sempre finta di negare o ammettere a denti stretti. Ora parla di problema di bilanciamento, ma ho il sentore che su questo punto non faranno niente o molto poco. Bene, se così sarà, :saluta: Fifa 13.




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