Beh, anch'io ho fatto passare due anni e più da quando avevo concluso Xillia, ma il riciclaggio mi è pesato lo stesso. Il primo Xillia già non brillava come level design di dungeon e ambienti di collegamento, figuriamoci a ritrovarseli copia-incollati in Xillia 2 che te li ripropone anche più volte. Alla fine quali sono gli unici dungeon nuovi ? giusto un paio e nemmeno questa gran cosa.
La necessità di riciclare ha palesemente influenzato certi elementi narrativi, credo che sia ben chiaro al giocatori il motivo dell'esistenza delle fratture temporali o il debito accumulato da Ludger, poter riutilizzare gli ambienti del primo Xillia esattamente così come erano e limitare l'avanzamento del giocatore facendogli pagare una quota di gald se vuole passare al chapter successivo (e quindi perder tempo a farmare ogni volta gald via fetch quest).
La scelta del protagonista muto: per me o lo facevano completamente muto come succede in altri titoli, oppure lo lasciavano parlare normalmente come gli altri. Così praticamente sembra quasi un tizio di poche parole oppure che fatica ad esprimersi, e non credo fosse il loro intento