Vai al contenuto

Square Enix: si avvicina l'annuncio di Kingdom Hearts 3?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#46
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67401
Ma non mi pare Zohar, lo tratta semplicemente come un gioco che piace un sacco ai giovani (categoria per la quale è pensato) e vende, cioè non fà una piega, io farei lo stesso :asd:

#47
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Ma non mi pare Zohar, lo tratta semplicemente come un gioco che piace un sacco ai giovani (categoria per la quale è pensato) e vende, cioè non fà una piega, io farei lo stesso :asd:

Io credo che se lo trattasse "solo" come un titolo per i più giovani, non punterebbe all'hype generato dall'eventuale annuncio ad ogni loro comunicato.
Chiaramente se poi la fanbase risponde, loro non è che siano colpevoli, si intende, ma di sicuro lo trattano come un titolo di punta.

#48
kript96

kript96
  • Dead Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17975

mah, io non capisco sta smania del 3
non è il numero a rendere un gioco main
giocando solo kh 1 e 2 del 2 quanto si capisce? NULLA se non si gioca anche chain of memories
e stessa cosa (anzi forse ancore di più) varrà per questo kh 3, che sicuramente riprenderà da dove finisce dream drop distance (che è il seguito diretto di kh2) e ci saranno un sacco di riferimenti a birth by sleep pure

senza giocare chain of memories che ho giocato piu tardi,io ci ho capito..poi è anche vero che puoi perderti dei passaggi , ma non sempre sono importanti..mentre sembra che su le console sony han buttato tutta la storia,i due giochi per ds al momento da quel che ho capito leggendoli,non aggiungono molto alla storia,mentre siamo sicuri che il bbs su psp è fondamentale,ma non solo per scoprire il passato che qualcuno potrebbe dire "fottesega", ma piu che altro perche siamo praticamente sicuri di vedere i personaggi del gioco in futuro

#49
kript96

kript96
  • Dead Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17975

l'intervista si riferisce ad un titolo qualsiasi S-E, ovviamente cavalcata dalla testata che dici tu per innalzare l'hype su un eventuale nuovo KH. E' ovvio che se leggi da lì troverai solo notizie relative a KH, ma di un nuovo gioco S-E se ne parlava tempo.


il grosso problema credo sia il fatto che ci sta gente come te che considera KH oltre che un capolavoro (per me si tratta di due giochetti senza nessun merito particolare) sopratutto un JRPG. Ed e' questo il vero problema, perche' nessuno mette in discussione i gusti della gente (a me non piace Black Ops, ma non per questo ritengo che la gente non debba giocarci) ma tanta gente che considera giochi come KH dei capolavori, finisce per considerarli anche dei veri JRPG. Allora i fatti sono due, o eliminiamo definitivamente la dicitura suddetta, e ci diamo a degli action in terza persona, oppure forse si dovrebbe cominciare a ripensare al fatto che non basta dare la posssbilita' a Sora, Pippo e Paperino di cambiare le loro armi per poter classificare quella roba come un JRPG.



credo di aver risposto qui sopra. E' stato con questa sorta di mistura tra action e gioco di ruolo che di fatto si e' decretata la morte dei veri JRPG. La gente si annoiava troppo pensare per piu' di 10 secondi su come pianificare la mossa successiva nei classici turni e allora si e' dato vita al jrpg action, ma anche quello almeno infarcito di elementi di pianificazione che potevano dare vittoria o sconfitta al giocatore (vedi i primi Star Ocean, ma gli esempi sono molteplici). Ma ancora un volta, il giocatore che doveva usare quel poco di cervello che gli era rimasto ha gridato alla noia e allora e' arrivato KH, un hack'n'slash (per altro di pessima qualita' se lo considera come un esempio di quel genere) che limitava al massimo il tatticismo per dedicarsi ad "emozionanti" battaglie vissute con frenesia e adrenalina. Vuoi peche' c'era l'universo Disney, vuoi perche' quando in una trama che non ha senso, si infilano elimenti misticheggianti tipici della cultura giappo, la gente ha gridato al capolavoro, in barba alle regole basiche dello scriptwriting moderno. E da allora quelle formula e' diventato il nostro modo di giocare quelli che una volta erano capolavori di tatticismo. Che poi mi si dica che non e' possibile innovare in un JRPG, beh allora lo invito a giocarsi l'unico vero capolavoro giapponese di questa generazione che e' Valkyria Chronicles...

mah,non è quello,anzi. a me non piacciono piu di tanto jrpg ed rpg,anche se alla fine gioco praticamente qualsiasi genere tranne quelli sportivi e quelli di simulazione di vita alla the sims..ma il punto è che mi incavolo facilmente quando gioco,sopratutto quando fai una partita per due ore e mezzo contro un boss,per poi vedere che perdi perche sferra una mossa nuova che teneva li da una vita per usarla quando sarebbe sceso a livelli bassi.poi boh,mi viene subito in mente,ho peso 2 ore e mezza e non ho concluso nulla e a quel punto metto il gioco in scatola e lo lascio la per qualche mese,per poi riprovare la stessa battaglia.

#50
Quiet

Quiet
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2103
Si vabbè, pure se annunciassero KH3, con tutti gli spin off per allungare il brodo (che puntualmente non ho comprato visto che ho il rigetto per le console portatili), non ci capirei una minchia.

#51
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

Si, ma resta sempre un gioco con pg disney creato soprattutto per i più giovani, è assurdo tutto sto accanimento, dovete ficcarvela prima o poi in testa questa cosa, KH non è un gioco pensato per i vecchietti :D

sarei daccordo con te se l'universo che propone KH fosse coerentemente sviluppato secondo le logiche dei film per bambini in stile Disney, invece il gioco si inerpica in situazioni fin troppo seriose figlie piu' che altro di un cattivo storytelling in salsa giapponese, tradendo molto del suo appeal per bambini e finendo per essere un gioco senza carne ne pesce, troppo serioso per un bimbo e troppo stupidamente sempliciotto per un adulto.

mah,non è quello,anzi. a me non piacciono piu di tanto jrpg ed rpg,anche se alla fine gioco praticamente qualsiasi genere tranne quelli sportivi e quelli di simulazione di vita alla the sims..ma il punto è che mi incavolo facilmente quando gioco,sopratutto quando fai una partita per due ore e mezzo contro un boss,per poi vedere che perdi perche sferra una mossa nuova che teneva li da una vita per usarla quando sarebbe sceso a livelli bassi.poi boh,mi viene subito in mente,ho peso 2 ore e mezza e non ho concluso nulla e a quel punto metto il gioco in scatola e lo lascio la per qualche mese,per poi riprovare la stessa battaglia.

ti consiglierei allora di giocare gli jrpg della ATLUS. Gli scontri coi boss durano al massimo 5 minuti scarsi, ma cavolo sono dei capolavori di tatticismo! :sisi:

#52
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

secondo le logiche dei film per bambini in stile Disney


Questa poi mi giunge proprio nuova... evidentemente il neo c'è laddove la gente lo vede...

#53
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

Questa poi mi giunge proprio nuova... evidentemente il neo c'è laddove la gente lo vede...

non ho capito...quindi tu mi stai dicendo che Pippo e Paperino sono destinati ad un target adulto, i tipici personaggi maturi grondanti di sangue, violenza, temi sessuali e argomenti di natura sociale? :mellow:

#54
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23939

Spiacente ma quoto in toto quanto detto da Stein.
KH, action-rpg decente... Capolavoro?
Decisamente no a mio modo di vedere. Storia chiaramente tutt'altro che incisiva, partorita come connubio tra Disney e Square... Fan-service allo stato puro, per quanto ben confezionato (relativamente).
Personaggi stereotipati (per non parlare di quelli Disney). Chiaramente non si propone di essere innovativo od epico... Vederci epicità richiede una certa infantilità (per ben accetta che possa essere).
Il combat-system è interessante, ma nulla di eccezionale (o comunque non superiore a prodotti usciti anche prima di allora... Al cospetto di roba come Vagrant impallidisce miseramente).

La magia del titolo? Il gioco si guida da solo sfruttando la fandome dei personaggi Disney e Square... I primi portati come sono (dello stereotipo fanno già da soli il loro cavallo di battaglia... Mickey nasce come simbolo dell'americano modello... Donald come stereotipo dell'americano del ceto basso e poco ispirato... Ha debiti, sempre senza un soldo in tasca), i secondi edulcorati in modo tale da agire in concerto con i primi.

È un buon gioco? Probabilmente si... Ma francamente, se questo è un capolavoro non saprei come definire Vagrant...


io credo che un gioco colpisce il segno quando fa provare delle emozioni, diverte, appassiona e quando si ha voglia di giocare un seguito. Tu lo puoi considerare un buon gioco e puoi definirlo un action-rpg decente, per carità, siamo in un forum e ascolto volentieri la tua opinione, io li considero capolavori (mi riferisco ai primi 2 capitoli per ps2, gli altri se pur belli non li considero pari a questi) per quello che mi hanno trasmesso Sora e co. Io sono proprio contro le fanboyate e cazzate del genere, non hanno senso secondo me, quindi ti dico ciò semplicemente perchè la penso cosi ^_^

#55
Madara

Madara
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 462
Secondo me è un capitolo per PS Vita.

#56
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

non ho capito...quindi tu mi stai dicendo che Pippo e Paperino sono destinati ad un target adulto, i tipici personaggi maturi grondanti di sangue, violenza, temi sessuali e argomenti di natura sociale? :mellow:



Non parlavo di Pippo e Paperino, parlavo dei Classici Disney, che definire ''per bambini'' è così riduttivo da ridurre il lavoro del grand Walt prima e quello dei grandi film degli anni '90 poi a meri episodi da ''albero azzurro''.

Che poi se per te i temi adulti sono il sangue e la violenza allora c'è un problema di fondo di carattere psicologico che non ho intenzione di stare qui ad affrontare.

In fondo c'è sempre chi arriva a 14 anni e per dimostrare di essere adulto comincia a farsi di canne, ecc.

Tu hai etichettato come ''per bambini'' KH solo perchè ci sono i personaggi Disney e la cosa evidenzia una ristrettezza mentale classica nel panorama odierno, detto questo ognuno guarda quello che preferisce, se gioco a Gears of War sventolando il mio fucile e sventrando i nemici non mi sento più figo o adulto di quanto non mi senta giocando a Kingdom Hearts.

#57
Hekel

Hekel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2831

Non parlavo di Pippo e Paperino, parlavo dei Classici Disney, che definire ''per bambini'' è così riduttivo da ridurre il lavoro del grand Walt prima e quello dei grandi film degli anni '90 poi a meri episodi da ''albero azzurro''.

Che poi se per te i temi adulti sono il sangue e la violenza allora c'è un problema di fondo di carattere psicologico che non ho intenzione di stare qui ad affrontare.

In fondo c'è sempre chi arriva a 14 anni e per dimostrare di essere adulto comincia a farsi di canne, ecc.

Tu hai etichettato come ''per bambini'' KH solo perchè ci sono i personaggi Disney e la cosa evidenzia una ristrettezza mentale classica nel panorama odierno, detto questo ognuno guarda quello che preferisce, se gioco a Gears of War sventolando il mio fucile e sventrando i nemici non mi sento più figo o adulto di quanto non mi senta giocando a Kingdom Hearts.



:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

i classici Disney me li sto riguardando tutti in questo periodo, e li sto apprezzando molto più ora di quanto non li abbia apprezzati da bambino, capolavori senza tempo...

Credere che KH sia un gioco per bimbi vuol dire essere ignorante, ristretto mentalmente e figlio di una mentalità idiota che ha portato i 12enni a fumare e trombare come lepri solo per sentirsi più adulti, con i risultati che tutti conosciamo.

#58
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23939

Non parlavo di Pippo e Paperino, parlavo dei Classici Disney, che definire ''per bambini'' è così riduttivo da ridurre il lavoro del grand Walt prima e quello dei grandi film degli anni '90 poi a meri episodi da ''albero azzurro''.

Che poi se per te i temi adulti sono il sangue e la violenza allora c'è un problema di fondo di carattere psicologico che non ho intenzione di stare qui ad affrontare.

In fondo c'è sempre chi arriva a 14 anni e per dimostrare di essere adulto comincia a farsi di canne, ecc.

Tu hai etichettato come ''per bambini'' KH solo perchè ci sono i personaggi Disney e la cosa evidenzia una ristrettezza mentale classica nel panorama odierno, detto questo ognuno guarda quello che preferisce, se gioco a Gears of War sventolando il mio fucile e sventrando i nemici non mi sento più figo o adulto di quanto non mi senta giocando a Kingdom Hearts.


Bingo!

La Disney è arte, è un mostro sacro senza tempo e età.

Modificata da Cloud™, 05 May 2012 - 12:05 PM.


#59
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

Non parlavo di Pippo e Paperino, parlavo dei Classici Disney, che definire ''per bambini'' è così riduttivo da ridurre il lavoro del grand Walt prima e quello dei grandi film degli anni '90 poi a meri episodi da ''albero azzurro''.

Che poi se per te i temi adulti sono il sangue e la violenza allora c'è un problema di fondo di carattere psicologico che non ho intenzione di stare qui ad affrontare.

In fondo c'è sempre chi arriva a 14 anni e per dimostrare di essere adulto comincia a farsi di canne, ecc.

Tu hai etichettato come ''per bambini'' KH solo perchè ci sono i personaggi Disney e la cosa evidenzia una ristrettezza mentale classica nel panorama odierno, detto questo ognuno guarda quello che preferisce, se gioco a Gears of War sventolando il mio fucile e sventrando i nemici non mi sento più figo o adulto di quanto non mi senta giocando a Kingdom Hearts.

premetto che io ho tirato fuori i due personaggi Disney come metafora di tutto l'universo Disney e ovviamente l'utilizzo di anafore come sangue e violenza sono un po' semplice per chiarire un concetto; e' tanto ovvio da essere banale che sangue e violenza non sono sinonimo per forza di film adulto e la loro non presenza non determina automaticamente l'idoneita' o meno di una visione destinata al pubblico pre-adolescenzionale. Ma questo mi sembrava cosi' maledettamente ovvio che non pensavo di dovermi chiarire, e invece pure su certe banalita' ti tocca spiegarti...vabbe' pazienza... -_-

Premesso questo appunto... i film Disney che ti piaccia o no sono film per bambini, perche' ogni media agisce su un livello di informazioni e quindi di scrittura (la scrittura veicola il messaggio primario) in modo tale che questo possa essere usufruito da un target di eta'. Il fatto che i film Disney poi possano piacere agli adulti per i piu' svariati motivi (psicologici in primis, ma anche contenutistici e morali) non significa che essi presentino e si propongano di fare, sopratutto della buona narrazione per bambini. Poi, come sempre succede in ogni media, dalla letteratura al cinema e perfino alla musica, c'e' sempre la possibilita' di ri-leggere l'opera in chiave piu' matura, ma questo non significa che l'opera automaticamente diventa per adulti, significa solamente che, come sempre succede, si e' vista nell'opera un livello contenutistico che va al di la della struttura narrativa adottata.
Per farla breve, non e' che, come tu affermi, perche' tu ti ritieni una persona "sensibile" e ti piace vedere la Sirenetta, che automaticamente la Sirenetta diventa un film per adulti. Anzi, direi che e' piu' sensibile colui il quale sa leggere la Sirenetta per quello che e', ovvero un film rigorosamente per bambini e una volta compresi i meccanismi narrativi adottati da quella storia li cala in una interpretazione del tutto sua, che lo porta a svilupparne una interpretazione magari piu' matura.
Se tutti voi insomma pensate, o vi limitate a dire che la Disney, fa film per tutti, perche' semplicemente fa Arte, vi limitate solamente a banalizzare l'universo narrativo che la Disney ha creato

#60
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

i classici Disney me li sto riguardando tutti in questo periodo, e li sto apprezzando molto più ora di quanto non li abbia apprezzati da bambino, capolavori senza tempo...

Credere che KH sia un gioco per bimbi vuol dire essere ignorante, ristretto mentalmente e figlio di una mentalità idiota che ha portato i 12enni a fumare e trombare come lepri solo per sentirsi più adulti, con i risultati che tutti conosciamo.

non mi soffermo sulla tua idea di mentalita' idota, dico solo che certe banalizzazioni, o stereotipi, credo siano figli di una mentalita' piu' ottusa di quella che si va a criticare.... (Hekel non ce l'ho con te, ma certe sparate potresti evitarle, questa davvero non aveva senso ;) )
detto questo, forse il fulcro della questione e' che voi non vi siete mai applicati a osservare con attenzione il tipo di narrazione che KH propone. Ti invito a leggere il mio post precedente




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo