comunque da pes 11 in poi, e sopratutto con questo 13 la difficoltà è aumentata esponenzialmente. sarà che gioco con tutti gli aiuti disattivati e in manuale ma son lontani i tempi in cui si facevan sgroppate con il terzino fin in area di rigore, oppure chi le ricorda le voragini difensive da parte della cpu. ora è nn ci son spazi, bisogna saper difendere, centrare la porta.. paradossalmente mi divertivo di più ai tempi, sarà che il mio primo pes è stato pes2 x ps2, un eternità
Quoto in parte il tuo pensiero, ma mi trovo in disaccordo con il discorso degli spazi, della difesa e del centrare la porta. Queste sono cose che donano al gioco un aspetto realistico.
Il problema di questo pes è che questo realismo, parlando di cpu, è fin troppo marcato, manca l'implementazione di un aspetto più umano che renda più appagante giocare contro la cpu: l'errore! Mancano le sbavature difensive, mancano gli errori nei passaggi e nei tiri.
Sinceramente non sento la mancanza delle voragini difensive di una volta, troppo eclatanti, ma perlomeno qualche errore di posizione o un tentativo di anticipo non proprio azzeccato farebbero la differenza.
Stessa cosa per le sgroppate. Nei vecchi pes avere i due maratoneti di fascia era troppo determinante, ora sarebbe più equilibrata la situazione se solo la cpu non avesse il vantaggio di recuperare chiunque grazie al vantaggio nel gioco fisico; qualsiasi difensore scarso riesce a recuperarti il Bale di turno pur partendo in svantaggio!
Non so, forse sono io che sbaglio, ma di umano in questa cpu ci vedo ben poco, la sensazione è che sia un gioco pensato per gli assistiti con l'aggiunta del manuale.