Vai al contenuto

Nokia, i risultati del primo Q1Elop: i risultati sono deludenti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#1
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Il primo trimestre ormai e' archiviato ed in risultati Nokia sono deludenti, a dirlo e' direttamente Elop durante un intervista, continua dicendo che le previsioni erano sovrastimate e che per il Q2 si prevede lo stesso andamento. I Lumia, device che dovrebbero risollevare Nokia hanno venduto da Novembre (mese in cui sono usicti) ad oggi circa 2 milioni di unita'. I dati ufficiali usciranno entro la prossima settiama.

La cosa che pero' preoccupa Nokia e' il notevole calo di vendite dei propri prodotti (sia cellulari che Smartphone), soprattutto India, Cina, Medio Oriente ed Africa.

I dati preliminari parlano di 81 milioni di device venduti (di cui 70 milioni di cellulari e 11 milioni di smartphone compresi i 2 milioni di Lumia), contro l'ultimo Q4 del 2011 dove avano venduto 114 milioni di device ( quasi 20 milioni di smartphone compresi 1 milione circa di Lumia).

In questo momento le azioni Nokia, stanno facendo registrare un -14% (da quando c'e' Eflop... siamo abituati a leggere i meno in borsa).


Fonte

#2
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

In questo momento le azioni Nokia, stanno facendo registrare un -14% (da quando c'e' Eflop... siamo abituati a leggere i meno in borsa).


:applauso:

#3
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848
E i dati degli N9? :D


Complimenti per aver centrato in pieno il target/mercato con quel gran telefono cool che è l'asha :facepalmarlecchino:

#4
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Nei mercati sottosviluppati si sente la crescita dei cinesi con roba ultraeconomica. Mentre sui mercati ricchi la gente vede solo l'aifon.

#5
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Non e' cosi' semplice, Samsung ha raddoppiatto per esempio i propri profitti rispetto l'anno scorso (non e' ifon) ed ironia della sorte, anche grazie al Note. Ironia della sorte perche' poco tempo fa, quel premio Nobel in business che e' il CEO di Nokia se ne era uscito dicendo che il Note era inutile e non avrebbe mai venduto (o qualcosa di simile).

Samsung ha superato Apple come produttore di smartphone (diventando il primo produttore di Smartphone al mondo). Questo significa che quando dai ai tuoi clienti quello che vogliono e non quello che tu Nokia vuoi che i tuoi clienti vogliono (fosse anche il tergicristallo sullo schermo che si accende quando e' sporco) loro ti ripagano comprando i tuoi prodotti.

Sono anni che Nokia non ascolta le lamentele dei propri fans (N9 che fino ad un mese fa vendeva piu' del lumia 800 la dice lunga) le mie comprese, il risultato? Ciao Nokia.

Questo significa che, se dai una valida alternativa, non si compra solo iPhone.

Ovviamente non sto parlando di cosa e' meglio e cosa e' peggio, questa e' un altra storia :saluta:.

#6
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Nei mercati sottosviluppati si sente la crescita dei cinesi con roba ultraeconomica. Mentre sui mercati ricchi la gente vede solo l'aifon.


Peccato che gli Android venduti ogni giorno sono circa 850 mila.. hanno puntato sul cavallo sbagliato, né più, né meno.

#7
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Che poi roba ultraeconomica, made in Cina, e' uscito il Nokia 103 che costa meno di 20 euro...!!

#8
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848

Peccato che gli Android venduti ogni giorno sono circa 850 mila.. hanno puntato sul cavallo sbagliato, né più, né meno.

Non so quanto M$ si metta a puntare sulla concorrenza :D

#9
19-2000

19-2000
  • Mercante Di Schiavi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4345
Rido per E(f)lop che diceva dispositivi come il note erano inutili e imbarazzanti
samsung fa numeroni (anche nel piccolo grazie al note) e i lumia assieme vendono meno di quanto fa da solo il Note.
gli sta bene

#10
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352

Peccato che gli Android venduti ogni giorno sono circa 850 mila.. hanno puntato sul cavallo sbagliato, né più, né meno.


Perche secondo te la fetta android non è per la maggior parte composta da smartphone ultra economici?
Mi pare sia notizia recente che in Cina android sia al 70% del mercato di smartphone. Ora non mi risulta che i cinesi abbiano tutto sto potere d'acquisto :D , però si sà, sono in grado di buttare fuori hardware almeno discreto ma a prezzi ridicoli anche se confrontati con i feature phone venduti da noi.
Credo che il maggior problema sia ancora una volta rappresentato dai prezzi e non dal hardware o software. Ricordiamoci che Nokia solo ultimamente ha iniziato una seria delocalizzazione verso l'oriente, e che un loro smartphone che ho comprato meno di 1 mese fa è ancora Made In Hungary.
E' facile dire che gli altri sono bravi quando producono tutto in cina, mentre tu magari cerchi ancora di fare qualcosa in Europa. Un N8 costava quanto un ifon, ma nessuno si è mai posto la domanda della provenienza del prodotto, dove il primo (almeno i primi modelli) era fatto da operai Finlandesi, ed il secondo da schiavi Cinesi.
Hanno sbagliato a non delocalizzare prima, oltre ovviamente al ritardo dei sistemi operativi, che solo ora iniziano ad essere competitivi almeno sulla carta.

#11
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Guarda che il valore aggiunto di Nokia era che produceva in EU e perlomeno io so perfettamente che era made in EU (pero' solo quelli europei, per gli altri mercati made in Cina, come lo sono tutti i Lumia). Samsung produce in Korea del Sud (mai sentito parlare di Samsung City?) HTC e' Taiwanese, ora non so se conosci bene i rapporti tra Cina e Taiwan... chi rimane? Motofloppa (e' americana quindi produce in Cina) LG? Qualcuno che ha LG qui dentro puo' dire dove e' stato fatto il dualbug? ...

Il Lumia 900 e' made in Cina e iSuppli dice che costa 20$ in piu' rispetto al ifon 4S.... Calcolando i due hardware... direi che probabilmente c'e' qualcosa di sbagliato (e non nell'iPhone)...

Nokia vende piu' smartphone con Symbian (e meego) quindi anche made in EU (per il nostro mercato) che Lumia made in Cina... Colpa della mancata delocalizzazione :sisi:

#12
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Perche secondo te la fetta android non è per la maggior parte composta da smartphone ultra economici?
Mi pare sia notizia recente che in Cina android sia al 70% del mercato di smartphone. Ora non mi risulta che i cinesi abbiano tutto sto potere d'acquisto :D , però si sà, sono in grado di buttare fuori hardware almeno discreto ma a prezzi ridicoli anche se confrontati con i feature phone venduti da noi.
Credo che il maggior problema sia ancora una volta rappresentato dai prezzi e non dal hardware o software.


Cosa intendi per ultra economico? 100 €? 150? No, perchè se si sale ancora, allora la fascia non è di certo ultra economica, anche perchè 150, di questi tempi, sono comunque un sacco di soldi.. in ogni caso, a quel prezzo, parlo sempre di Android, c'è ben poco (l'unico che si salva, secondo me, è l'O1, che tra l'altro non è nemmeno una cinesata).

Il problema, comunque, non sono solo i prezzi, ma anche l'OS scelto. Se hai una società che deve risollevarsi, non scegli qualcosa che adesso come adesso non vende, punti su ciò che vuole la gente, è un suicidio decidere il contrario. Ed il solo fatto che Samsung sia riuscita a vendere 5 milioni di Note (che è tutto tranne ultra economico), tanto criticato per le sue dimensioni (la stessa Nokia ha definito gli smartphone sopra tot pollici stupidi), mentre i Lumia sono solamente a quota 2 milioni (o 3?), fa capire tante cose, ma sembra che a qualcuno non interessi minimamente. WP7, adesso come adesso, non è in grado di star dietro ad Android ed iOS (parlo sempre come vendite, tralasciamo i pregi ed i difetti degli OS), non ci sono santi che tengano e su Symbian non si può fare più affidamento, non vende più come prima, è un dato di fatto. MeeGo poteva essere un'ottima carta da giocare, ma l'OS è stato letteralmente buttato nel cesso.

Nokia ha sbagliato.

"Two turkeys do not make an Eagle"

#13
Giovanni_C

Giovanni_C
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6843
nuovo topic per dire android rulez, wp7 cacca vedo :D

sopratutto quando leggo che la gente vuole android :D

casomai vuole samsung, che poi abbia android o meno credo interessi a pochissimi....perchè di tutti i produttori android è l'unica che stra vende, le altre vendono.

se devi risollevarti punti su qualcosa di nuovo, non qualcosa che hanno tutti e che non ti distinguerebbe dalla massa, a prescindere dalla sua validità o meno.

per dire io avrei puntato anche su meego.

#14
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

nuovo topic per dire android rulez, wp7 cacca vedo :D Dimmi dove l'ho scritto.

sopratutto quando leggo che la gente vuole android :D Ho scritto una cosa ben diversa, ti conviene rileggere. --)

casomai vuole samsung, che poi abbia android o meno credo interessi a pochissimi....perchè di tutti i produttori android è l'unica che stra vende, le altre vendono. Davvero? E come mai Sammy, visto che alla gente interessa poco l'OS, non vende milioni e milioni di WP7? Te lo sei mai chiesto? Che poi, Sammy stravende e le altre società no? Quindi? Samsung è migliorata moltissimo rispetto al passato, quindi il successo è più che meritato. :fg:

se devi risollevarti punti su qualcosa di nuovo, non qualcosa che hanno tutti e che non ti distinguerebbe dalla massa, a prescindere dalla sua validità o meno. Stesso ragionamento di eflop ed infatti i risultati eccoli qua, davanti agli occhi di tutti (o quasi). Comunque tranquilli, eflop ha tutto sotto controllo, questo è un piano a lungo termine e poco importa se Samsung e la mela continueranno a crescere. :sese: No, perchè non so se eflop lo sa, ma gli altri non stanno certo a guardare.

per dire io avrei puntato anche su meego. Ed infatti l'ho scritto.


Grassetto.

#15
Giovanni_C

Giovanni_C
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6843
1)non c'è bisogno di scriverlo, alla fine si ripete sempre questo, anche nel topic uffciale di wp7, sono andato per esclusione.
2)semplice perchè sammy (ma ahahahah che nome è?) pubblicizza in tv GS2 con android e touch wiz, quindi vende qualsiasi terminale perchè è conosciuta per questi prodotti (ci aggiungo anche i tablet, quali altri produttori di tablet vendono come samsung con android a bordo?), di omina w e 7 quanta pubblicità è stata fatta? quanto è diverso a livello di interfaccia rispetto alla touch wiz che sta su GS2? direi tantissimo....secondo me ad oggi si identifica samsung per l'hw e si concepiscono i terminali samsung come i terminali con android (vedi anche discoro tablet) quindi quando si vede l'interfaccia che sta sul GS2 e quella che sta sull'ace (scopiazzatura di iphone piu degli altri) si decide di prendere quello perchè uguale a quello visto in tv.
da questo punto di vista i wp7 hanno fatto pure troppo in casa samsung, visto che marketing e pubblicità non esiste....mentre in casa nokia in europa stanno nelle prime posizioni di vendita, questo perchè con la pubblicità fatta si è fatto conoscere il prodotto anche a chi al massimo conosce iphone e poi samsung.
3)purel'hater di elop perchè non ha usato android abbiamo...ma per una volta si può fare una discussione senza prendere posizione stile tifoso allo stadio? questo contro quello? io comincio a pensare di no a questo punto.
Eccolo qua cosa? cosa? ma ad oggi mi dici quanti altri produttori di android stravendono come samsung? io direi pochi, anzi nessuno...quindi per loro il fallimento non c'è problema ma c'è per elop/nokia perchè non ha scelto android (cosa che rode più delle scelte fatte secondo me) che l'avrebbe portata cmq a vendere come un lg o un htc? ma si vuole capire che entrare nel mondo android ad oggi significa semplicemente essere uno dei tanti che solo con la pubblicità vendono visto che l'identificazione di android con samsung è stata ed è sotto gli occhi di tutti come unica? a questo punto tanto vale puntare su qualcosa di innovativo ( a prescidnere dalle qualità o meno dell'os di cui si può discutere) rispetto a un prodotto conosciuto in cui samsung già oggi la fa da padrone.
io credo che non ci sia nulla di sbagliato nel ponderare scelte come quelle fatte da elop o come cavolo lo vuoi chiamare, al massimo visto che si voleva eliminare symbian si poteva puntare su due os interni, wp7 e meego...questa è l'unica cosa che gli imputo come errore, non certo di non essere stata una delle tante case hw con sopra android che puntualmente dopo 1 anno abbandona il proprio terminale a se stesso per far uscire il nuovo come fa la cara sammy.

Modificata da Giovanni_C, 14 April 2012 - 04:59 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo