Vai al contenuto

Diario di un videogiocatore anziano: Mass Effect Saga

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#31
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320
Purtroppo non lo prenderò, almeno per ora.
Perchè ho paura di dovermi "frustare" per finirlo.

Lo so che è assurdo ma la penso così.
Nella saga di mass effect ci ho trovato poco.

Sono cresciuto a pane e Star wars ed è un po' come leggere il signore degli anelli e poi buttarsi su uno dei libri della serie di Dungeon's & Dragons.
Almeno io la penso così.
Tutto il background mi pareva una fotocopia (fatta bene per carità) di star wars.

C'ho provato ne ho giocato 2 mi han dato pochino.
Non voglio rischiare. Lo prenderò quando non avrò nulla da giocare.

E' un po' come halo. Non me n'è piaciuto mai uno, nemmeno il primo.
Ho letto la caduta di reach che considero un bel libro e secondo me di tutto il pathos, di quelle situazioni struggenti e tristi non ho mai trovato nulla dei giochi di halo.
Forse ci sono ma non le ho capite o sono fatte male, non so.
Ma per me sono imparagonabili.
Ho preso anche halo reach. Ho visto il trailer Deliver Hope e mi sono detto: "questa volta ci siamo".
Invece niente. no mi ha detto nulla nemmeno quello.

Sono io che so strano... :D

#32
Freedom2099

Freedom2099
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 630

Tutto il background mi pareva una fotocopia (fatta bene per carità) di star wars.

????
MASS EFFECT fotocopia di star wars?
in quale universo? non in questo di sicuro!
Credo che difficilmente si potrebbero trovare due space opera tanto diverse!

Modificata da Freedom2099, 12 April 2012 - 04:50 PM.


#33
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Effettivamente a parte i poteri biotici che possono ricordare la forza, non mi son mai sembrati molto simili (e da bambino ero capace di guaradarmi tutta la trilogia originale 2 volte al giorno...). A meno che non basti l'ambientazione spaziale a renderlo un clone :D

#34
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

????
MASS EFFECT fotocopia di star wars?
in quale universo? non in questo di sicuro!
Credo che difficilmente si potrebbero trovare due space opera tanto diverse!


Invece, io ci vedo molto. Dalle razze aliene ai poteri biotici che ricordano tanto la forza.

Modificata da parside, 12 April 2012 - 06:24 PM.


#35
Freedom2099

Freedom2099
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 630

Diavolo ma siamo davvero arrivati a questo punto?
Fino a poco tempo fa non si potevano paragonare titoli diversi, ora nemmeno più due opere di fantascienza?
DOmani mi aspetto che esca qualcuno a dire che non si possono paragonare due tipi di scarpe perchè troppo diverse...

Il termine di paragone PER ME è il divertimento.
In base a quello posso paragonare forza motosport 9 con Pes 2030.
Se uno mi diverte e l'altro no, uno è bello l'altro no...

Per me è fattibile, per altri no?
Pace.


Ma infatti si può benissimo paragonare due opere di fantascienza...
ma è una questione oggettiva che non ci siano praticamente somiglianze fra le due opere (giusto biotico - forza ma con risvolti molto meno mistici)!
Quando mi dici che il background di un opera ti sembra la fotocopia di un altra non stai tirando in ballo il divertimento!

#36
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320
scusa se ho editato, avevo paura che il messaggio fosse troppo duro e causa di fraintendimenti.

Non voglio farne un fatto oggettivo ma soggettivo.

Credo sia un problema tutto mio riguardo al fatto che non riesco a trovare facilmente qulacosa che mi piace perchè mi sembra tutto troppo simile ad altre cose già viste.

Ora, per fare un esempio su mass effect (conta che parlo del primo e dovrei andarmelo a rivedere per bene visto che mi ha lasciato solo delle impressioni, non essendomi piaciuto ricordo poco i dettagli) prendi tutta la storia dei robot (i geth?), mi ricordano davvero tanto i robot di tutta la nuova saga di guerre stellari.

edit:
Ripeto altri dettagli non mi vengono in mente perchè l'ho giocato parecchio tempo fa e non essendomi piaciuto mi sono rimasti in testa pochi dettagli. Ma leggendo tutte le risorse che c'erano, davvero tante, A ME, pareva che avessero preso tantissimo da Star Wars. I geth sono solo un esempio ma mi ricordo di aver storto tante volte il naso leggendo/ascoltando i testi dell'encicolopedia del gioco.
In definitiva se il background di un opera mi sembra la fotocopia di un altra cavoli se mi tira in ballo il divertimento, me lo mina del tutto visto che col cavolo che mi si sospende l'incredulità...

Modificata da parside, 12 April 2012 - 07:28 PM.


#37
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36761

scusa se ho editato, avevo paura che il messaggio fosse troppo duro e causa di fraintendimenti.

Non voglio farne un fatto oggettivo ma soggettivo.

Credo sia un problema tutto mio riguardo al fatto che non riesco a trovare facilmente qulacosa che mi piace perchè mi sembra tutto troppo simile ad altre cose già viste.

Ora, per fare un esempio su mass effect (conta che parlo del primo e dovrei andarmelo a rivedere per bene visto che mi ha lasciato solo delle impressioni, non essendomi piaciuto ricordo poco i dettagli) prendi tutta la storia dei robot (i geth?), mi ricordano davvero tanto i robot di tutta la nuova saga di guerre stellari.

edit:
Ripeto altri dettagli non mi vengono in mente perchè l'ho giocato parecchio tempo fa e non essendomi piaciuto mi sono rimasti in testa pochi dettagli. Ma leggendo tutte le risorse che c'erano, davvero tante, A ME, pareva che avessero preso tantissimo da Star Wars. I geth sono solo un esempio ma mi ricordo di aver storto tante volte il naso leggendo/ascoltando i testi dell'encicolopedia del gioco.

Però la saga di ME ha saputo rinnovarsi fin troppo....i tre titoli sono molto diversi l'uno dall'altro, paradossalmente snaturando l'origine della serie.
Imho è uno dei pochi casi in cui "cambiare" non sia stato proprio un gran bene....

#38
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

scusa se ho editato, avevo paura che il messaggio fosse troppo duro e causa di fraintendimenti.

Non voglio farne un fatto oggettivo ma soggettivo.

Credo sia un problema tutto mio riguardo al fatto che non riesco a trovare facilmente qulacosa che mi piace perchè mi sembra tutto troppo simile ad altre cose già viste.

Ora, per fare un esempio su mass effect (conta che parlo del primo e dovrei andarmelo a rivedere per bene visto che mi ha lasciato solo delle impressioni, non essendomi piaciuto ricordo poco i dettagli) prendi tutta la storia dei robot (i geth?), mi ricordano davvero tanto i robot di tutta la nuova saga di guerre stellari.

edit:
Ripeto altri dettagli non mi vengono in mente perchè l'ho giocato parecchio tempo fa e non essendomi piaciuto mi sono rimasti in testa pochi dettagli. Ma leggendo tutte le risorse che c'erano, davvero tante, A ME, pareva che avessero preso tantissimo da Star Wars. I geth sono solo un esempio ma mi ricordo di aver storto tante volte il naso leggendo/ascoltando i testi dell'encicolopedia del gioco.
In definitiva se il background di un opera mi sembra la fotocopia di un altra cavoli se mi tira in ballo il divertimento, me lo mina del tutto visto che col cavolo che mi si sospende l'incredulità...


Se mai deciderai di continuare con la saga vedrai che i Geth hanno davvero poco a che fare con i droidi di SW :sisi:

#39
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Invece, io ci vedo molto. Dalle razze aliene ai poteri biotici che ricordano tanto la forza.


L'ho pensato anche io rigiocando a Jedi Knight II (proprio in questi giorni), i poteri sono praticamente il parallelo di quelli dei Jedi/Sith:

- Push con Lancio
- Pull con Sollevamento
- Mind Trick con Violazione IA (ma funziona solo con i sintetici)
- Force Lightning con Onda D'Urto
- Force Speed con Scarica di Adrenalina
- Force Protect con Barriera

La fonte di ispirazione per i biotici è probabilmente il Jedi, anche se sia il Jedi che il Biotico altro non sono che la transposizione dal fantasy al sci-fi del classico Mago/Stregone/Incantatore che dir si voglia.

Tra l'altro, tra le tante particolari similarità che si possono trovare, anche nell'universo di star wars c'è una razza venuta prima della repubblica galattica, che ha creato tutto quello che ha resistito 500mila, un milione di anni, compresa una colossale stazione spaziale, solo che lì si chiamavano I Celestiali, in Mass Effect sono diventati i Prothean.

Che ME non sia fatto di idee del tutto originali è risaputo.

Ma d'altronde è una cosa praticamente scontata sia nello sci-fi che nel fantasy, prendere idee qua e idee là e mischiare il tutto nel calderone per farlo sembrare diverso, ciò che ha avuto maggior successo è proprio chi ha introdotto queste idee per la prima volta come Star Trek e Star Wars nella fantascienza e Il Signore Degli Anelli nella letteratura fantasy.

#40
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618
io ho giocato
ME 1 - 3 volte
ME 2 - 2 volte
ME 3 - ci sto giocando, sono a 25 ore, ancora non l'ho finito

ancora quindi non ho visto la fine della trilogia, ma posso tranquillamente affermare che il mio preferito è assolutamente il primo ME, nonostante i cali di frame rate, il motore ancora acerbo, ia ridicola e tutti i difetti che si porta dietro per me è forse il gioco più bello della gen, ma anche uno dei giochi più belli di tutti i tempi, e di giochi ne ho giocati veramente tanti dall'86 circa ad oggi

peccato veramente che la saga abbia preso questa deriva action, bei tempi quando bioware era sinonimo di RPG

#41
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
sto andando avanti in ME3, sempre più action e soprattutto prevedibile nello svolgimento delle quest, le side sembrano fatte con lo stampino (tranne qualche piacevolissima deviazione)

#42
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

L'ho pensato anche io rigiocando a Jedi Knight II (proprio in questi giorni), i poteri sono praticamente il parallelo di quelli dei Jedi/Sith:


Ho avuto quasi paura di aver giocato altri giochi...
Meno male che c'è qualcun altro che ha pensato le mie stesse cose.

#43
Freedom2099

Freedom2099
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 630
va beh... ripeto... giusto i poteri biotici...
che per altro vorrebbe dire che ogni rmando fantascientifico alla telecinesi sia ispirato da star wars!
La forza è molto di più dei poteri biotici!

Il vostro è un muove oggetti con la mente = forza di star wars... a questo punto mi stupisco che per voi esista ancora qualcosa di originale a questo mondo!

#44
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234
Ieri ho avuto modo di giocare dopo circa una settimana. Niente da dire: per me le side quest sono la cosa più noiosa del gioco. Almeno quelle della cittadella, sono tutte "vai lì, parla con quello, trovami questo". Nulla a che vedere con la complessità che mi piaceva tanto in red dead. Ma del resto è un gioco di 5-6 anni fa, per cui, il problema è anche un pò quello. Anche se credo che concettualmente queste subquest fossero state pensate per mettere a frutto la complessità del sistema di dialoghi. Anche le poche attività secondarie, come il gioco nella sala giochi, mi hanno lasciato poco convito, il poker texano di red dead è tutta un altra storia :D

Vabbè, commenti stupidi a parte, la storia prosegue bene ed è bello poter decidere come trattare in modo diverso i vari personaggi nel gioco, mi dispiace solo di essere diventato troppo potente con le armi, senza fare nemmeno un pò di farming, troppo facile per ora.

#45
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ieri ho avuto modo di giocare dopo circa una settimana. Niente da dire: per me le side quest sono la cosa più noiosa del gioco. Almeno quelle della cittadella, sono tutte "vai lì, parla con quello, trovami questo". Nulla a che vedere con la complessità che mi piaceva tanto in red dead. Ma del resto è un gioco di 5-6 anni fa, per cui, il problema è anche un pò quello. Anche se credo che concettualmente queste subquest fossero state pensate per mettere a frutto la complessità del sistema di dialoghi. Anche le poche attività secondarie, come il gioco nella sala giochi, mi hanno lasciato poco convito, il poker texano di red dead è tutta un altra storia :D

Vabbè, commenti stupidi a parte, la storia prosegue bene ed è bello poter decidere come trattare in modo diverso i vari personaggi nel gioco, mi dispiace solo di essere diventato troppo potente con le armi, senza fare nemmeno un pò di farming, troppo facile per ora.


nel 3 sono uguali :(




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo