Vai al contenuto

Final Fantasy XIII-2: i primi voti della stampa internazionale

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#61
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

a parte che ti ricordo che il gioco è uscito qualche tempo primo,i personaggi sono superiori in tutto pure i bambini cretini hanno finalmente un pò di spessore invece di quel pisciasotto che sta con light.Kaim è un bel personaggio e la trama nonostante non sia chissà che cosa nel suo piccolo è originale.FF13 non ha una trama,non ha esplorabilita,non ha personaggi belli,che fosse uno,e ancora peggio nessuno con un minimo di spessore che ti rimanga nel cuore,e questo te lo dirà qualsiasi persona che abbia avuto la fortuna di apprezzare perle come ff7 o ff6.
La musica manco a paragone,la grafica grazie al cavolo è uscito un anno e passa prima anzi forse 2.Parliamo del gameplay?parliamone,preferisco mille volte il gusto del retro come dici te che almeno abbia un senso invece a quell'ibrido per compiacere gli occidentali casual gamers,almeno so che sto giocando un jrpg e non un rpg occidentale (mai giocato un rpg occidentale vero? ora mi elenchi quali caratteristiche da rpg occidentale ha FFXIII) travestito da jrpg.
Senza usare ironia basta guardare come fu apprezzato al tempo lost odissey e come invece è stato criticato ff13 e capisci che qualcosa nella creazione di quest'ultimo è andato storto.Poi pensala come ti pare sai che mi frega,resta il fatto che lost odissey è uno dei pochissimi veri jrpg arrivati in occidente,ff13 è un ibrido terribile senza carne ne pesce se come me si è abituati a veri jrpg non esperimenti per allargare il mercato.imho


Guardati le immagini e poi rileggiti la parte in neretto, ho già detto, che i PG di FFXIII non sono l'esempio lampante di character design sopraffino, ma quelli di LO, quei tre in particolar modo, li trovi nel sacro libro del "1001 esempi su come NON creare un personaggio in un videogioco" e occupano i primi posti, e Kaim a parte, che è l'unico fatto davvero bene, anche gli altri personaggi sono molto al di sotto del decente, pure Seth, che in quel gioco forse si salva, ma solo perche gli altri fanno troppo schifo e quindi un personaggio mediocre come lei risalta rispetto al resto del cast.
Questione battle system, anche qui non ho citato il BS di FFXIII come migliore in assoluto e come esempio da seguire per le prossime generazioni, ho solo detto che LO (2008) ha un battle system e un sistema di crescita dei personaggi del 1992, quando un FFX (2002) ha BS/sistema di crescita migliore di anni luce rispetto a quello di LO, ben rimanendo legato al classico sistema a turni, se poi li prendi tutti assieme e li paragoni con uno Xenoblade (2011) ne escono tutti bellamente con le ossa rotte da quel punto di vista.
Poi basta rifugiarsi da FFVI e VII, quando non si sa come argomentare, qualunque cosa paragonata a quei due titoli ovvio che ne esce distrutto, parliamo di 2 titoli tra i più bei Vg di tutti i tempi, santo cielo, togliamoceli dalla testa per cortesia, se prendiamo qualunque gioco del panorama odierno o del recente passato e lo paragoniamo a quei 2 titoli, ci renderemo conto di aver giocato della cacca a confronto, l'unica eccezione risiede proprio in Xenoblade, l'unico che può essere accostato a debita distanza a quei 2, a parte quello, alcuni Persona, e altre poche eccezioni dell'era PSone, qualunque JRPG giocato negli ultimi, toh, 15 anni vale nulla. Quindi il discorso del "guarda a FFVII e VI" non regge.
Questione grafica FFXIII al tempo (2010), era tra il top generazionale in ambito console, Lost Odissey (2008) era nella media dell'epoca non risaltava particolarmente nel lato tecnico, aveva un framerate che definire ballerino è un'eufemismo, il freeze di mezzo secondo all'inizio di OGNI maledetto fight era un calcio nelle palle, i tempi di caricamento per quel che ricordo erano abissali, ma su questi ultimi potrei sbagliarmi, quindi anche paragonandoli con i dovuti rapporti riguardanti il periodo di uscita FFXIII prenderebbe lo stesso a calci nelle palle LO in campo tecnico/grafico (fattore se vogliamo risibile, ma dato che difendi anche questo campo di quel gioco mediocre...)
Poi De Gustibus regna sovrano, ma come qualità complessiva questo FFXIII-2 sta sicuramente sopra l'8, quindi in media la stampa internazionale ha azzeccato i voti.

Modificata da Adventchildren, 05 February 2012 - 02:16 AM.


#62
Sakura_Drops

Sakura_Drops
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 564
La trama di Lost Odyssey non ha ne capo ne coda, rimangono molte questioni in sospeso e per questo lo considero un gioco incompleto, l'unica cosa che ho apprezzato del gioco è stata l'esplorazione, Final Fantasy XIII non è diciamo il migliore della serie, ma sicuramente ha una trama molto più completa.

#63
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422

La trama di Lost Odyssey non ha ne capo ne coda, rimangono molte questioni in sospeso e per questo lo considero un gioco incompleto, l'unica cosa che ho apprezzato del gioco è stata l'esplorazione, Final Fantasy XIII non è diciamo il migliore della serie, ma sicuramente ha una trama molto più completa.


Quoto l'esplorazione di LO fosse stata compresa in FFXIII, probabilmente ora non ci si accanirebbe così tanto su questo gioco. Il discorso dei battle system poi, sono proprio agli antipodi, uno è stra-frenetico, troppo frenetico e confusionario, quindi ci sta che non sia piaciuto a gran parte dei fan degli JRPG, nell'altro abbiamo i personaggi statici sul posto che fanno saltello avanti, colpo di spada e si torna sul posto non un millimetro + non 1 meno, santo cielo pure quell'aborto di FFX-2 era meglio di LO sotto questo PDV.
La trama ha dei pesanti deficit in tutti e 2 gli esempi, LO tira fuori la storia degli immortali che può essere una cosa originale a livello di script, ma se poi me la sviluppi ad minchiam, e ne fai venire fuori una storia banale e scontata che ne capisci il finale dopo 2 ore di gioco allora mi vien proprio da dire "A Sakaguchi, mabbaffanculo", dall'altro abbiamo una storia non proprio linearissima in cui non capisci subito chi è il cattivo di turno, sviluppata abbastanza bene fino a 3/4 di gioco, per poi concludersi a valanga lasciando scoperti dei plot hole grossi come una casa, mettiamola così, FFXIII è un'incrocio fra una super-cazzola e Quelo, poi si vede che in S-E si sono accorti della cazzata e allora ci han infilato la spiegazione di ogni singolo capitolo nel menù di gioco, ma se non ci fosse stato quello, vorrei sapere quanti di noi avrebbero capito la trama di FFXIII dal capitolo 10 in avanti.

#64
Sakura_Drops

Sakura_Drops
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 564

Quoto l'esplorazione di LO fosse stata compresa in FFXIII, probabilmente ora non ci si accanirebbe così tanto su questo gioco. Il discorso dei battle system poi, sono proprio agli antipodi, uno è stra-frenetico, troppo frenetico e confusionario, quindi ci sta che non sia piaciuto a gran parte dei fan degli JRPG, nell'altro abbiamo i personaggi statici sul posto che fanno saltello avanti, colpo di spada e si torna sul posto non un millimetro + non 1 meno, santo cielo pure quell'aborto di FFX-2 era meglio di LO sotto questo PDV.
La trama ha dei pesanti deficit in tutti e 2 gli esempi, LO tira fuori la storia degli immortali che può essere una cosa originale a livello di script, ma se poi me la sviluppi ad minchiam, e ne fai venire fuori una storia banale e scontata che ne capisci il finale dopo 2 ore di gioco allora mi vien proprio da dire "A Sakaguchi, mabbaffanculo", dall'altro abbiamo una storia non proprio linearissima in cui non capisci subito chi è il cattivo di turno, sviluppata abbastanza bene fino a 3/4 di gioco, per poi concludersi a valanga lasciando scoperti dei plot hole grossi come una casa, mettiamola così, FFXIII è un'incrocio fra una super-cazzola e Quelo, poi si vede che in S-E si sono accorti della cazzata e allora ci han infilato la spiegazione di ogni singolo capitolo nel menù di gioco, ma se non ci fosse stato quello, vorrei sapere quanti di noi avrebbero capito la trama di FFXIII dal capitolo 10 in avanti.


Lost Odyssey si intuisce il finale quando
Spoiler
, Poi rimangono in sospeso fatti come
Spoiler

Mentre Final Fantasy XIII fino alla
Spoiler
la storia si capisce mentre appena si arriva
Spoiler
senza la spiegazione non capivi niente, anche se devo dire che la spiegazione di FFXIII-2 su FFXIII è fatta decisamente meglio.
Per il momento sono d'accordo con le recensioni, il gioco è decisamente migliorato dal XIII, anche se la scelta fatta da Square di poter utilizzare solo due giocatori penalizza un po il gioco.

#65
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426
boh senti,avremo opinioni contrastanti e ci può stare,ti dico solo che è da quando ho 10 anni che gioco agli rpg o jrpg in tutte le salse da ff , a shin megami a chrono trigger fino a skyrim dei giorni nostri.
Per quanto mi riguarda lost odissey ,sicuramente non un capolavoro, ma un buonissimo gioco è nettamente migliore di ff 13 -e 12 se vogliamo allargarla.Se mi dovessi chiedere come mai,alcune cose te le ho gia scritte,ma il fattore principale è che lost odissey con i suoi pregi e difetti mi ha invogliato a finirlo ,esplorare e giocare godendomi la storia,final fantasy 13 era come giocare con un mattone sullo stomaco,andavo avanti e più scoprivo dettagli più non mi piaceva la storia,arrivato a gran pulse poi mi sono messo le mani nei capelli,è stato il primo ff che non ho finito ed è tutto dire ,sono rimasto proprio colpito da questo fatto visto che mi capitano queste sensazioni quando per i miei gusti gioco proprio ad un gioco scialbo,per non usare termini coloriti. Poi ad ognuno il suo ... :respect:

#66
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...voti strapompati come di consetudine...ho avuto modo di giocare alla demo e dopo un pò mi sono chiesto se stavo giocando a Final Fantasy o a Barbie addestratrice di Pokemon...
...inoltre non mi capacito di come possano mettere in vendita una collector edition scialba come la Crystal Edition a 120,00 euro...fanno leva sui fan che comprerebbero qualsiasi cosa sia targata FF...

P.S.: ...riguardo alla discussione di sopra...almeno Lost Oddyssey ha la decenza di chiamarsi JRPG...FFXIII ancora non sono risucito a capirte cosa diavolo è...un action?...o un simulatore di tagliamento di vene?... :saluta:

#67
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67420
Con argomentazioni del genere è impossibile continuare una discussione, continuate pure da soli :asd:

#68
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422

Con argomentazioni del genere è impossibile continuare una discussione, continuate pure da soli :asd:


Già scrivo poco perchè ho capito che tanto scrivere un post ben argomentato, con spunti di discussione, è inutile su questo forum, il 70% delle persone qua dentro non frega niente di argomentare, a loro basta scrivere fail, sciolta, cacca, e son contenti. E di perdere tempo con i bambini non ne ho voglia... era partita bene con Shepard anche se eravamo di pareri opposti, perlomeno lui ha cercato di argomentare, poi arriva uno a caso e riprende con cacca cacca cacca, se gli chiedi perchè cacca ? Ti rispondono perchè cacca.

#69
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Già scrivo poco perchè ho capito che tanto scrivere un post ben argomentato, con spunti di discussione, è inutile su questo forum, il 70% delle persone qua dentro non frega niente di argomentare, a loro basta scrivere fail, sciolta, cacca, e son contenti. E di perdere tempo con i bambini non ne ho voglia... era partita bene con Shepard anche se eravamo di pareri opposti, perlomeno lui ha cercato di argomentare, poi arriva uno a caso e riprende con cacca cacca cacca, se gli chiedi perchè cacca ? Ti rispondono perchè cacca.


è normale quando si critica qualcosa che non si conosce perchè non si ha ;)

#70
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422

è normale quando si critica qualcosa che non si conosce perchè non si ha ;)


Si è normale se hai 10 anni, e un Q.I. pari a 25, ma fatto sta che in un qualsiasi topic, se vuoi leggerti delle argomentazioni fatte bene da persone con un minimo di onestà intellettuale, su 40 pagine (faccio un esempio a caso), 30 sai già che potrebbere essere benissimo buttate nel cesso perchè l'argomentazione massima che contengono è l'esempio che ho fatto prima. Poi se il topic parla di Square Enix o di Final Fantasy sai già che su 50 post, 49 puoi anche evitare di leggerli, SE ha fatto delle cazzate immani in questi ultimi anni, lungi da me il negarlo, ma qualunque News, o topic di discussione esca su questo argomento sai già che i primi 10-20 commenti sono su questa falsariga : SE incapaci, FF è morto ora fa schifo, Vadano a lavorare, Square ladra... e cosi vià, finiti gli epiteti il giro ricomincia da capo, se uno prova ad argomentare, boom tutti addosso, tu non capisci un ca**o, io gioco a FF da quando ero nell'utero, FF fa schifo meglio Pes.
Su FFXIII-2 per esempio, c'erano persone che etichettavano il gioco come m***a a 1 anno dall'uscita, e dopo aver visto 2 screen di una cinematica, tu mi dirai, ignorali, io ignoro 1, 2, 3 volte, poi mi rendono illeggibili i thread di un'argomento che mi interessa, e allora che faccio cambio forum ? NO perchè il resto degli altri forum sull'argomento videogiochi è uguale, sempre la solita solfa che si ripete.

L'unica sezione che si salva dall'ondata di bimbi rompiballe è la sezione HW/Software Charts, almeno li se spari cazzate, sei subito castagnato, ed è quella che si legge con maggior piacere se si è interessati all'argomento.

#71
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Si è normale se hai 10 anni, e un Q.I. pari a 25, ma fatto sta che in un qualsiasi topic, se vuoi leggerti delle argomentazioni fatte bene da persone con un minimo di onestà intellettuale, su 40 pagine (faccio un esempio a caso), 30 sai già che potrebbere essere benissimo buttate nel cesso perchè l'argomentazione massima che contengono è l'esempio che ho fatto prima. Poi se il topic parla di Square Enix o di Final Fantasy sai già che su 50 post, 49 puoi anche evitare di leggerli, SE ha fatto delle cazzate immani in questi ultimi anni, lungi da me il negarlo, ma qualunque News, o topic di discussione esca su questo argomento sai già che i primi 10-20 commenti sono su questa falsariga : SE incapaci, FF è morto ora fa schifo, Vadano a lavorare, Square ladra... e cosi vià, finiti gli epiteti il giro ricomincia da capo, se uno prova ad argomentare, boom tutti addosso, tu non capisci un ca**o, io gioco a FF da quando ero nell'utero, FF fa schifo meglio Pes.
Su FFXIII-2 per esempio, c'erano persone che etichettavano il gioco come m***a a 1 anno dall'uscita, e dopo aver visto 2 screen di una cinematica, tu mi dirai, ignorali, io ignoro 1, 2, 3 volte, poi mi rendono illeggibili i thread di un'argomento che mi interessa, e allora che faccio cambio forum ? NO perchè il resto degli altri forum sull'argomento videogiochi è uguale, sempre la solita solfa che si ripete.

L'unica sezione che si salva dall'ondata di bimbi rompiballe è la sezione HW/Software Charts, almeno li se spari cazzate, sei subito castagnato, ed è quella che si legge con maggior piacere se si è interessati all'argomento.


guarda che quel "è normale" era ironico e un po' polemico, ti stavo dando ragione eh...
è un problema comune in italia, non solo nostro. una volta il popolo italiano era composto da allenatori e commissari tecnici, ora un bella fetta è composta da giornalisti videoludici. e purtroppo non puoi farci nulla, non si può censurare chi da un parere solo perchè campato in aria, altrimenti faremmo l'errore opposto. di 10 pareri superficiali due saranno pure basati su qualcosa, e non è corretto eliminarli per 8 commenti basati su fuffa.
l'unica cosa da fare è imparare a scremare i commenti, in base a chi li fa. se poi i commenti degli utenti che sappiamo essere i più superficiali passano inosservati, beh prima o poi si stancheranno di commentare random.

#72
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422

guarda che quel "è normale" era ironico e un po' polemico, ti stavo dando ragione eh...
è un problema comune in italia, non solo nostro. una volta il popolo italiano era composto da allenatori e commissari tecnici, ora un bella fetta è composta da giornalisti videoludici. e purtroppo non puoi farci nulla, non si può censurare chi da un parere solo perchè campato in aria, altrimenti faremmo l'errore opposto


Tranqui avevo capito che era ironia la tua, non ce l'avevo con te e non era un'aggressione la mia, colpa del fatto che non uso faccine (perchè le detesto), ma solo uno sfogo dovuto al fatto che qualunque therad, e news apro sull'argomento Final Fantasy (brand al quale sono legatissimo), prima di trovare delle argomentazioni, o delle maledettissime critiche (non cazzate scritte tanto per allenare le dita alla tastiera, ma critiche) devo leggermi una montagna di, scusa il francese, puttanate.

#73
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Tranqui avevo capito che era ironia la tua, non ce l'avevo con te e non era un'aggressione la mia, colpa del fatto che non uso faccine (perchè le detesto), ma solo uno sfogo dovuto al fatto che qualunque therad, e news apro sull'argomento Final Fantasy (brand al quale sono legatissimo), prima di trovare delle argomentazioni, o delle maledettissime critiche (non cazzate scritte tanto per allenare le dita alla tastiera, ma critiche) devo leggermi una montagna di, scusa il francese, puttanate.

beato te che cerchi solo topic su FF, pensa a me quante ne devo leggere... fine OT ;)

#74
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422

beato te che cerchi solo topic su FF, pensa a me quante ne devo leggere... fine OT ;)

Non ti invidio....

#75
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67420

Tranqui avevo capito che era ironia la tua, non ce l'avevo con te e non era un'aggressione la mia, colpa del fatto che non uso faccine (perchè le detesto), ma solo uno sfogo dovuto al fatto che qualunque therad, e news apro sull'argomento Final Fantasy (brand al quale sono legatissimo), prima di trovare delle argomentazioni, o delle maledettissime critiche (non cazzate scritte tanto per allenare le dita alla tastiera, ma critiche) devo leggermi una montagna di, scusa il francese, puttanate.


Siamo in 2 purtroppo, a me l'argomento FF interessa molto e quindi sono i topic che più frequento e infatti non capisco perchè ogni topic sulla saga sia pieno di quel tipo di commenti se non interessa la SE, a me per esempio non mi vedrai mai in un topic di Halo o un cod tranne in rarissime eccezioni, non li sopporto e quindi giustamente me ne tengo alla larga.




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo