Lo fa chi ama trollare a palla .Il gioco puo'tranquillamente non piacere ma commentare sempre con scaffale,schifo,scaffale,ad OGNI post è fastidioso.Cmq i vecchi classici PsOne sono si oro ma non mi paragonate i loro open World con quelli di Skyrim o FallOut perchè non hanno proprio nulla a che fare,nei FF sono sempre stati fazzoletti di Pixel verdi o marroni per collegare i vari siti di interesse resi interessanti solo dagl incontri casuali .In questi FF hanno eliminato parecchio contorno per concentrarsi sulla trama ,scelta opinabile per carità, ma tra far notare un difetto e farne una tragedia ve ne passa.Poi voglio dire ma se il recensore gli ha datto un buon voto perchè bisogna dire che son stati magnanimi?Io ho apprezzato questi ultimi capitoli ma ciò non implica che se a me piace il gioco è universalmente un capolavoro,allo stesso modo se non piace non per forza è pattume..e da che mondo è mondo una critica decente non augura il fallimento di nessuno,non insulta e aggredisce chi la pensa diversamente e Argomenta aggiungendo qualcosa oltre a" Scaffale " senza necessità di comportarsi come hooligans cybernetici:megalol:
Perché il voto è la cosa che guardo appena vedo la recensione, e l'ultima a cui do importanza dopo averla letta.
E' il commento del recensore che mi interessa, non il voto che è costretto a dare per "bontà di cronaca".
Le critiche me Andrea muove sono abbastanza lampanti. Ovviamente promuove il titolo sotto altri aspetti ma poi, a conti fatti, il gioco rimane sempre l'ombra di se stesso, senza innovare e migliorando un poco il tutto.
Questa è l'impressione che mi ha dato la recensione. L'unico a poter confutare questa opinione è Andrea stesso.
Dopo di che, non sono d'accordo con quanto dici nella prima parte del post. Negli ultimi ff hanno ridotto all'osso alcune componenti (cosa che non mi ha dato minimamente fastidio... Non ho più il tempo di andarmi a spulciare ogni angolo solo alla ricerca di stronzate di vario tipo) per concentrarsi sulla trama... Il discorso è che questa attenzione per la trama non la vedo proprio... La trama del XIII è decente, mentre la caratterizzazione dei personaggi, secondo me almeno, non è nulla di che... Continua la compulsiva necessità di inserire personaggi che siano in linea con il gusto dubbio di una certa fetta dell'utenza (vedi la ragazza ed il bambino... Se non altro, il ragazzino è caratterizzato sotto il profilo psicologico, meglio di quanto mi aspettassi).
Come dico ogni volta, Square tenta la strada della maturità, senza mai onorarla come devesi... Risvolti drammatici, che richiedono conseguenze drammatiche che tuttavia SE non si sente mai di inserire nella sceneggiatura per paura (forse anche fondata) che la fandome non approvi. Perché il buonismo deve esserci a tutti i costi... E quindi ci ritroviamo con personaggi ai quali sono successe cose abbastanza rilevanti (causate dal parco personaggi stesso) ma che viaggiano allegri e felici, come nulla fosse.
Gli spazi ridotti all'osso non sono necessariamente da biasimare... Diventano vergognosi, quando un corridoio lineare diventa il pretesto per aggiungere (letteralmente) 2 ore di longevità dal nulla... A quel punto, un ambiente articolato e ben caratterizzato sotto il profilo del level design si apprezza, e 2 orette li ci si dedica volentieri... Ma quando ci si trova a fronteggiare 2 ore di ambiente sempre uguale, linearissimo, lunghissimo e pieno di combattimenti lunghissimi (ma soprattutto sempre gli stessi... Non che possano fare altrimenti) è un altro paio di maniche...
Per farti un esempio, in Skyrim, alcuni dungeon sono abbastanza lunghi, ma lì si riscontra anche una bontà della caratterizzazione dell'ambiente, di tutto punto (non sempre, ma nella maggior parte dei casi)... Sono prodotti differenti, si intende, ma è per farti un esempio facilmente riscontrabile di longevità creata in modo sapiente, e non tanto per coglionare l'utente (come fa SE tramite le proprie quest secondarie... Sarebbe stato troppo chiedere sub-quest ben caratterizzate, specialmente quando a sceneggiare i giapponesi, con le dovute eccezioni, non sono proprio capaci).
Quando si crea longevità con consapevolezza va benissimo, ma crearne dal nulla, dando il nulla è deplorevole... Specialmente quando lo si fa con il pretesto di concentrarsi su una trama che poi, a conti fatti, lascia veramente poco... Almeno per come la vedo io...
Monolith con Xenoblade ha creato un ambiente enorme, caratterizzato, mai noioso, lungo il giusto, piacevole da esplorare per la peculiarissima natura che lo caratterizza senza distogliersi mai dalla trama che, a mio avviso, schiaccia senza pietà tutto quello che si è visto negli ultimi anni... L'unico a poter tenere il confronto (pur essendo un prodotto diversissimo) è Persona...
Modificata da Zohar, 29 January 2012 - 08:19 PM.