#33
Inviato 17 January 2012 - 11:19 PM
Concordo completamente con Albo82, in certi casi sono usciti titoli interessanti ma nel momento sbagliato e se per noi cambia relativamente comprare un gioco dopo svariati mesi a prezzi budget, per le SH sono problemi enormi.
Ci sono troppo spese che in alcuni casi possono essere evitate, la miglior campagna pubblicitaria è il passaparola, in certi casi basta un semplice sito con un reparto Marketing serio per dare visibilità al gioco, un esempio è Black Bean, questa non è minimamente capace a gestire i prodotti che distribuisce portando poca visibilità ai loro prodotti, a questo si aggiungono le spese di distribuzione che non devono essere poche, ma qui direi la logica di distribuzione, che si è dimostrata sbagliata in moltissimi casi, forse è vero che 3 piattaforme portano un mercato ampio, ma porta anche costi di produzione/distribuzione maggiori portando a non rientrare nei costi.
Dal mio punto di vista una possibile salvezza è Steam, grazie alle sue offerte aiuta a diffondere molti titoli a cui pochissimi avrebbero dedicato qualche €.
Infine molti giochi non vendono perché non valgono minimamente i nostri soldi, quando un gioco vale i numeri li fa senza tanti problemi, le SH e Publisher devono iniziare a studiare meglio le loro mosse prima di pensare, produrre e distribuire il gioco.
PS: scusate l'italiano...sto dormendo in piedi
#36
Inviato 18 January 2012 - 02:26 PM
Perché i 3DRealms hanno fatto storia e averli visti tagliati dal mercato mi ha dato un grosso dispiacere. Certo l'errore più fatale è stato lo sviluppo infinito di DukeForever ma per me è stato un errore in buona fede, hanno sempre lavorato come se fossero un gruppo di amici con un lavoro da fare in tranquillità per il piacere di farlo, non come una azienda tipo EA o Activision con delle scadenze da rispettare. Ovviamente l'errore è stato fatto e hanno pagato.Posso sapere perchè secondo te 3D Realms non se lo meritava? Mi dispiace per loro, ma se la sono anche andati a cercare possentemente
Il concetto di gioco che avevano inoltre mi mancherà, dove la trama non conta e il divertimento ne è protagonista. Non so il team originale che fine abbia fatto, se sono andati in altri studio o hanno abbandonato il settore. Io li avrei visti come una piccola house impegnata negli indie.
A causa per il flop pazzesco di The sabouter.Pandemic Australia (EA) - 2009
Pandemic LA (EA) - 2009
qualcuno sa perché furono chiusi?
#37
Inviato 18 January 2012 - 02:36 PM
C'è anche da dire che molte software house hanno fatto investimenti alla cavolo. Vanno riviste totalmente le strategie aziendali a livello di prezzi, distribuzione, promozione e date d'uscita.
L'esempio più recente lo abbiamo con Rayman Origins.
Non puoi far uscire un platform in 2D nel mese di Novembre (Skyrim,Call of Duty,ecc.....) al prezzo di 50 euro. Chi ha programmato l'uscita del gioco deve essere mandato a zappare i campi, perchè non capisce nulla. Per questo tipo di produzioni il mercato di oggi richiede una distribuzione digitale al prezzo di 10-15 euro massimo.
Oppure THQ, che ha avuto la brillante idea di far uscire il padellone uDraw su Xbox360 e PS3, dove non c'è l'utenza per questo tipo di cose. Su Wii è stato un successone, su HD un flop apocalittico.
Poi c'è tutto quel discorso di spese allucinanti per promuovere i giochi, con spot che costano milioni e milioni di dollari per niente, ma come si fa ad ingaggiare Michael Bay per lo spot di NFS The run??!?!?!?!
Ogni anno novembre è un ecatombe di ottimi giochi, tutti devono mettere in commercio i titoli più attesi "come se non ci fosse domani" ma la cosa buffa è proprio che lo stesso gioco, che abbiamo magari snobbato in favore di un titolo più pubblicizzato, il mese successivo (dicembre/gennaio) lo si comprerebbe pure ma ormai è troppo tardi, ha floppato
L'industria del VG deve davvero iniziare a riflettere su distribuzione, promozione, costi e prezzi sia loro che noi abbiamo di che trarne vantaggio
Modificata da Sintoide, 18 January 2012 - 02:39 PM.
#38
Inviato 18 January 2012 - 02:48 PM
Probabilmente perchè alcune di quelle sono cadute vittima del processo di ristrutturazione attuato praticamente da tutte le grosse multinazionali del settore.Comunque i fallimenti davvero gravi a mio avviso sono quelli di Midway ed in futuro prossimo THQ,perchè sono grosse aziende e non semplici team.Anche EA pe rme deve stare attenta con gli sprechi,sono in profondo rosso da 4 anni
Più che altro io notavo che la maggior parte di queste chiusure è avvenuta questi ultimissima anni,soprattutto gli ultimi 2
Dove si possono trovare i bilanci?
#39
Inviato 18 January 2012 - 02:54 PM
Ci sono rimasto male anche per Bizarre Creations, sto giocando Blur e mi diverte un casino, avevano delle idee alternative sui giochi di guida arcade! Ah che peccato..!
Modificata da Saido, 18 January 2012 - 02:54 PM.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi