Vai al contenuto

Auguri Amiga 50025th anniversary

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 130 risposte

#91
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Io sono contro la pirateria, però questo programma fu un'istituzione tra noi ciovani dell'epoca: il mitico X Copy



Alla fine utilizzavo i vari giochi "facilmente ottenibili" come una sorta di "Proto-MarketPlace" sezione demo: se mi piacevano, li acquistavo originali (anche perchè molte copie erano fallate o si bloccavano).

#92
Miky-r

Miky-r
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1564

Io sono contro la pirateria, però questo programma fu un'istituzione tra noi ciovani dell'epoca: il mitico X Copy



Alla fine utilizzavo i vari giochi "facilmente ottenibili" come una sorta di "Proto-MarketPlace" sezione demo: se mi piacevano, li acquistavo originali (anche perchè molte copie erano fallate o si bloccavano).


Che bei ricordi. La cosa fantastica è che per i miei occhi di bambino queste cose erano una sorta di magia. Ora siamo tutti superinformati: sappiamo bene o male come funziona l'elettronica che ci circonda, conosciamo termini tecnici, procedure.....viviamo talmente immersi in un mondo "elettronico" che non ci stupisce più niente e comunque sappiamo darci una spiegazione non disco scientifica, ma comunque abbastanza accurata di ogni nuova scoperta/invenzione.
A quei tempi (....così sembro mio nonno quando parlava della sua gioventù però :P )....dicevo: a quei tempi era veramente qualcosa di magico inserire un dischetto da una parte, premere in dei punti dando dei comandi dei quali non sapevo nemmeno il significato (doscopy, doscopy+, tools....e chi lo sapeva l'inglese), vedere una serie di "pallini" riempire delle "caselline", inserire un altro dischetto e ottenere per magia un "manufatto" che mi avrebbe garantito ore e ore di divertimento.

La cosa ancora più bella era che tutto funzionava col passaparola, ci si scambiavano "formule" per far funzionare le cose, giravano leggende metropolitane e vere e proprie cure miracolose, un po' come la cura del cacciavitino per allineare la testina del lettore di cassette del C64.

Non c'è niente da fare: siamo stati i pionieri di una scoperta, di un'industria, di una moda, di una generazione e come novelli alchimisti che provavano a convertire il piombo in oro, abbiamo vissuto la "magia" che c'è sotto e che col tempo purtroppo si è persa.

P.s. Anche io sono contro la pirateria.....ma a quei tempi non sapevo nemmeno cosa fosse. Sapevo solo che per qualche motivo il mio negoziante di fiducia doveva tenere tutti gli "apparati alchemici" nel retro e nonostante ciò di tanto in tanto doveva subire dei periodi di chiusura per non meglio precisati inconvenienti con le leggi vigenti!!! :P

Modificata da Miky-r, 10 January 2012 - 11:37 PM.


#93
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Hai dipinto perfettamente la "magia" e la nostra beata "ingenuità" dell'epoca. :)
Come dissi tempo fa ad un altro utente, continuo a sentirmi fortunato e privilegiato, per aver potuto vivere in prima persona la nascita, lo sviluppo e l'evoluzione dei VG.
E l'epoca "Amiga" fu senz'altro un'epoca magica, unica e irripetibile che un giovane di oggi non potrà mai capire fino in fondo.

Questa "magia" nei VG non credo si sia persa, però: ad ogni generazione di VG, finora, riesco sempre a trovare quei giochi (pochi) in grado di farmi ancora sognare e vivere delle emozioni.
Non sono più un ragazzino e un adolescente, e quindi non potrà mai più essere la stessa cosa. Cosi come quel senso di mistero, stupore e magia che contraddistinsero gli anni '80 e '90 della mia vita e della tecnologia dell'epoca.

Ma alla fine mi ritrovo, ancora oggi, a parlare di VG (antichi e meno antichi) in modo entusiasta con appassionati come me: si vede che, fortunatamente, non sono ancora cresciuto. :)

#94
Ryo Hazuki N

Ryo Hazuki N
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7089
Che ricordi!!! :sigh:

#95
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236
xcopy :D

#96
emanuevil

emanuevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3151
Proprio in questi giorni stavo pensando che l' amiga per rinascere non dovrebbe fare un semplice pc col marchio amiga, ma inventarsi qualcosa di completamente nuovo... Razr ci sta provando con quel tablet per gamer, ma secondo me viene fuori una ca**ta.

Modificata da emanuevil, 11 January 2012 - 12:34 PM.


#97
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Qualcuno si ricorda di questo?


Nel mio gruppetto veniva chiamato "ll figlio di Turrican" (un pò per lo stile e un pò per le musiche ad opera del grande Huelsbeck).
La cosa strana era la presenza dei nemici che avevano le sembianze (spudorate) dei vari protagonisti dei VG dell'epoca (Sonic, Mario, Bubble Bobble, Pogo, etc.)

#98
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832
Impressionanti le musiche....sembran proprio quelle di Turrican a tratti! :nono: Comunque mi pare sia un gioco volutamente pieno di citazioni ^_^

Anche lo stesso Turrican (il terzo) offriva una citazione grande come una casa....vediam chi se la ricorda :P

#99
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
A parte Alien (in tutti e 3 i Turrican) non saprei...

Piuttosto non ho mai capito se la leggenda (una delle tante) riferita alla scelta del nome Turrican fosse fondata: anni fa lessi su Games Machine che Trenz e soci erano super appassionati di una pizzeria vicino ai loro uffici, in Germania.
La pizzeria, gestita da immigrati italiani, si chiamava "Turricano".

#100
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

A parte Alien (in tutti e 3 i Turrican) non saprei...

Piuttosto non ho mai capito se la leggenda (una delle tante) riferita alla scelta del nome Turrican fosse fondata: anni fa lessi su Games Machine che Trenz e soci erano super appassionati di una pizzeria vicino ai loro uffici, in Germania.
La pizzeria, gestita da immigrati italiani, si chiamava "Turricano".


Sei troppo PRO Zio :respect: ....nel terzo poi era impressionante, l'ultimo livello era una celebrazione continua con tanto di Boss finale uguale e spiaccicato ad una Regina! La storia della pizzeria l'avevo letta pure io su GM (di tanti anni fa....c'era ancora la "rubrica" Amiga Zone gestita dal Raffo forse....bei tempi :memy: ) così come si eran seguiti rumors su rumors (poi confermati) su una possibile nuova Amiga (gli anni eran 98/99)!

Spulciando su il tubo ho trovato questo (guardate dal minuto 4:10)...

http://www.youtube.com/watch?v=rf8EIOJrLV4

Io ai tempi vidi gli schizzi del progetto (sempre su Game Machine) che si vedon anche in questo filmato....non so per quale motivo non sia mai uscita (si narra di un incursione di Bill Gates per impedire che uscisse e/o per coinvolgere i responsabili nel progetto Xbox) ma è un vero peccato! Ci spero sempre in un nuovo Amiga :sigh:

#101
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 919

Il Protracker....è vero! Mitico programma.
Il chip sonoro di Amiga (e i talenti dell'epoca che seppero spremerlo come un limone) era veramente SENZA eguali.
All'epoca avevo anche il SNES e il MD (la console SEGA, poi, era a livello di sonoro il più scarsetto del trio), ma Amiga era davvero qualcosa di "alieno".

Questi 2 video testimoniano egregiamente l'orgasmo sonoro che un Amighista poteva vivere ogni volta:






Oddio! nel secondo video c'è hybris, HYBRIS!!
Che mi hai fatto ricordare! Quello sparatutto, oltre ad essere fenomenale, aveva una colonna sonora strepitosa!!!
All'epoca attaccai l'amiga all'amplificatore per registrarmi il sonoro su cassetta e sentirmelo sul walkman!! C'era un assolo di batteria, mi pare verso il secondo livello, STREPITOSO!
che ricordi....

#102
Ganryu

Ganryu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3226
Va bè, ragazzi, prima di uscire stasera vi posto questo. Non è stato esattamente il mio primo effettivo gioco ( ebbi il C64 prima, ma ero troppo piccolo e me lo ricordo a malapena ), ma in pratica è come se lo fosse perchè è quello che ricordo con più affetto :memy:




#103
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

I 256 colori di Lionhearth, se non erro erano simulati. Erano 32 o 64 colori che variavano tonalità con non ricordo che tipo di tecnica fino a dare l'impressione dei 256 colori. Infatti se ricordavi a seconda della pasozione del personaggio, anche questo cambiava tonalità :asd:
Cmq come esempi di tecnica non dimentichiamo tutti i lavori dei Bitmap brothers, dei Team17, degli...non ricordo il nome, ma erano quelli che fecero Deliverance e Pinball Illusions, ed infine Disposable Hero.


AAAAAAAAA cosa mi hai ricordato! La tipa con le zinne di fuori nel primo "mondo"....stavo li delle ore a guardarla! :gad2: Ero un piccolo pervertito :angel:

Comunque ci stavo pensando in questi giorni al titolo graficamente più bello su Amiga e tra gli altri pensavo proprio a lui ma non riuscivo a ricordarmi il nome....porca miseria che gran console che NOSTALGIA! :sigh:

#104
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
@Sims: Hybris era DAVVERO eccezionale! Cosi come le sue musiche, strepitose. :)
@Big Dario: Si, ricordavo anch'io qualcosa del genere su Lion. Io lo trovo cmq uno dei giochi tecnicamente piu impressionanti, se non il piu, dell' epoca.


Mi ricordo in particolar modo di un gioco che mi metteva, ogni volta, un'ansia e un'angoscia (ma capace anche di coinvolgermi come pochi altri...) terribile!
Stupendamente lui:


E, ogni volta, finito di giocare a Lost Patrol (dove puntualmente morivo...), per tranquillizzarmi, mettevo su Flimbo's Quest.
Era una sorta di cerimonia... :asd:

Modificata da Zio Snake, 13 January 2012 - 11:22 AM.


#105
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832
Hybris ce l'avevo pure io....poi di giochi graficamente appaganti c'era anche Desert Strike :rocker:



Bellissimo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo