Kitase: Final Fantasy XIII ha avuto tempi di sviluppo troppo lunghi
#1
Inviato 21 November 2011 - 10:12 AM
Il producer della serie Final Fantasy, Yoshinori Kitase, ritiene che Square Enix debba prendere esempio dall'industria videoludica occidentale per quanto riguarda i tempi di sviluppo. In un'intervista rilasciata a GameReactor, Kitase ha affermato che Final Fantasy XIII - il primo titolo ad uscire nel corso dell'attuale generazione di console - ha avuto tempi di gestazione decisamente troppo lunghi.
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#5
Inviato 21 November 2011 - 10:33 AM
Quando leggo queste cose rimango un pò disorientato, io ho sempre pensato che per mantere l'attenzione dei fan fosse necessario proporre un prodotto di qualità, trama avvincente con personaggi vibranti capaci di risucchiarti nelle loro vicende, capaci di renderti partecipe dei loro stati d'animo, il tutto coreografato in un mondo fantastico e nuovo mai visitato prima. Non ho mai ritenuto che fare uscire Final Fantasy a raffica avrebbe attirato la mia attenzione (un gioco è avvincente per la sua bontà non per il tempo impiegato a farlo), poi il paragonare la creazione di un GDR a quella un FPS mi sembra sbagliato già di suo dato i GDR hanno un lavoro di sviluppo diverso in quanto è la storia e la caratterizzazione dei personaggi a farla da padrone.
#6
Inviato 21 November 2011 - 10:34 AM
anche sto kingdom hearts 3Allora si sbrigassero a far uscire ffverus13
Ormai kh3 prossima gen, questa se la sono bruciata...
Il prob che non considera il genio di Kitase è che sono GENERI diversi e che richiedono tempi MOOOLTO diversi, mi sa che da pacco 13 ha imparato la lezione sbagliata... quello che doveva imparare è che un RPG deve rispettare delle regole fra cui esplorazione, subquest, sottotrame, se invece non ha capito questo e pensa che lunta attesa buona notte...
18 mesi sono forse troppo pochi... un tempo accettabile sarebbe dai 24 ai 36 ma per far uscire un VERO RPG non un aborto action guidato...
Che i jap sono lunghi è un dato di fatto consolidato, avrei preferito che prendesse come esempio il tales studios che cmq in tempi brevi sforna ottimi giochi, lunghi, appaganti mentre loro mi sa che citando cod e coo ridurranno ancora d+ le orde di gioco dicendo "questo è il nuovo standar"... massima sfiducia in enix e in tutto quello da loro marchiato
#9
Inviato 21 November 2011 - 11:15 AM
Creare un videogioco non è una corsa a chi lo finisce prima per intascare più soldi.
(vorrei ricordare che la serie cod usa come motore grafico l'id tech 3, quello di quake 3 e si vede)
#12
Inviato 21 November 2011 - 12:12 PM
#13
Inviato 21 November 2011 - 12:14 PM
Alla faccia, c'hanno messo 6 anni!!!! Dove l'hai vista la fretta..!?!? E poi vuoi mette un gioco colossale ed immenso come skyrim, in cui è normale se ci sia qualche bug, comunque sistemabile, e vuoi mette un gioco come il 13, dove l' unica via da seguire è sempre avanti fino alla fine del gioco!?!? E dai però sù. Non spariamo sentenze a casaccio.!Basta che poi non facciano come Bethesda per la fretta di far uscire il gioco...
#14
Inviato 21 November 2011 - 12:43 PM
Inoltre se i tempi di sviluppo giapponesi sono lunghi è anche dovuto alla concezione di sviluppo diametralmente opposta.
Se vuoi mantenere alto l'hype, metti demo e trailer sui giochi "minori" e curi il prodotto main come un'opera d'arte, non come un'operazione commerciale o modaiola.
E la smetti di prendere per i fondelli il tuo pubblico con cose che non voleva nessuno o con la favoletta ciclica del remake di FF VII, che se volevano avevano già fatto.
Quasi tutta l'industria giapponese in questa gen è in bamba, che diamine si sa ad oggi di tanti giochi a lungo attesi come MGS Rising o Trico?
#15
Inviato 21 November 2011 - 01:08 PM
"... che va da uno a due anni di sviluppo. Questo è un qualcosa da cui prendere esempio, perché sembra il miglior modo per mantenere l'attenzione dei propri fan al franchise." Quando leggo queste cose rimango un pò disorientato, io ho sempre pensato che per mantere l'attenzione dei fan fosse necessario proporre un prodotto di qualità, trama avvincente con personaggi vibranti capaci di risucchiarti nelle loro vicende, capaci di renderti partecipe dei loro stati d'animo, il tutto coreografato in un mondo fantastico e nuovo mai visitato prima. Non ho mai ritenuto che fare uscire Final Fantasy a raffica avrebbe attirato la mia attenzione (un gioco è avvincente per la sua bontà non per il tempo impiegato a farlo), poi il paragonare la creazione di un GDR a quella un FPS mi sembra sbagliato già di suo dato i GDR hanno un lavoro di sviluppo diverso in quanto è la storia e la caratterizzazione dei personaggi a farla da padrone.
Parole sante!
Oltretutto, è ridicola una dichiarazione del genere a proposito del XIII, quando il Versus XIII sta quasi diventando un vaporware dopo essere stato annunciato nello stesso identico periodo
Go go go, Square!
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