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Kitase: Final Fantasy XIII ha avuto tempi di sviluppo troppo lunghi

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Questa discussione ha avuto 31 risposte

#16
Neuro

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Basta che poi non facciano come Bethesda per la fretta di far uscire il gioco...

a parte che da quando è uscito oblivion sono passati tipo 5 anni,poi magari riuscissero a fare un gioco bello la metà di skyrim,magari si tornerebbe a parlare di ff come una serie dignitosa non di uno scandaloso corridoio con personaggi orribili e una trama terrificante.Dai siamo sinceri, la serie ff non ha niente a che spartire coi suoi capitoli che vanno dall'uno al 10.

#17
Cydonian Ace

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Vabbè ovvio che CoD e BF hanno tempi di sviluppo minori, sono sempre lo stesso gioco.
E' normale che gli RPG abbiano uno sviluppo più lungo, i tempi di FFXIII di per sè non sono stati esagerati. E' il Versus ad avere tempi ridicoli

#18
jaco80

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La dichiarazione giusta da fare era " FF 13 è una bestemmia per chiunque abbia giocato qualsiasi capitolo dal 3 all'8, ci scusiamo con tutti coloro che hanno sognato con almeno uno di questi giochi"
Perdonatemi il tono "pacato"...

#19
Neuro

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La dichiarazione giusta da fare era " FF 13 è una bestemmia per chiunque abbia giocato qualsiasi capitolo dal 3 all'8, ci scusiamo con tutti coloro che hanno sognato con almeno uno di questi giochi"
Perdonatemi il tono "pacato"...

anche il 10 a mio modesto parere è stato un cult,fine del sogno inizio del declino della square ma,per quanto mi riguarda è stato l'ultimo amore per questa SH il resto che è uscito è cacca.

#20
Hemcsi

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Vabbè ovvio che CoD e BF hanno tempi di sviluppo minori, sono sempre lo stesso gioco.
E' normale che gli RPG abbiano uno sviluppo più lungo, i tempi di FFXIII di per sè non sono stati esagerati. E' il Versus ad avere tempi ridicoli


Bhe bisogna anche vedere il prodotto finito... il 13 è un aborto incompleto tirato via con dungeon inesistenti che avranno richiesto pochissimo tempo per essere realizati, men che meno ideati, il VS ricordiamoci che dopo il flop del 13 hanno dovuto rifarlo quasi completamente a quel che dissero perchè anche li non avevano messo città, npg con cui interagire ecc... di fatto hanno iniziato un altro sviluppo, se alla fine di questo travaglio sarò un buon gioco ben venga, inutile che facciano 10 giochi se poi ognuno è peggiore del precedente... il -2 mi fa paura se è stato sviluppato così velocemente visto quante sono le mancanze del 13, e ho la strana sensazione che ne esalterà i divetti. cmq attesa meno di zero, per la prima volta non compro un FF al D1 jap aspetterò forse l'edizione pal ma senza aspettative

#21
Starkillers

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"Quando pensi ad un titolo occidentale tripla-A come Call of Duty, Battlefield, e Assassin's Creed, capisci come le software house occidentali lavorino con una finestra temporale decisamente più piccola, che va da uno a due anni di sviluppo.

Ok, questo non c'ha proprio capito un caz2 di sviluppo dei VG. Vai Kitase, segui pure l'esempio di Cod e AC; vedrai come la serie di FF torna ai livelli di un tempo!!!Pensa te...

Oh, prima quando c' era sakaguchi al timone, ed era ancora square, sviluppavano un capitolo l' anno. Basta vedere solo sulla play1, 7 8 e 9 sono stati sviluppati a distanza di un' anno l' uno dall' altro. E sono CAPOLAVORI.! Per questa generazione, c' è solo il 13. ed è UNA (Censura)..!! Il problema sta ne l come si lavora.. Se ci si concentra su un solo gioco e basta, allora i tempi di sviluppo si dimezzano, e la qualità raddoppia..!! Se fanno 30 giochi tutti insieme, poi non solo hanno tempi di sviluppo biblici, ma dopo di 30 non gli e ne viene bene 1 !!!! Da bethesda c' è solo da imparare..!! Altro che.. !!

#22
Hemcsi

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Oh, prima quando c' era sakaguchi al timone, ed era ancora square, sviluppavano un capitolo l' anno. Basta vedere solo sulla play1, 7 8 e 9 sono stati sviluppati a distanza di un' anno l' uno dall' altro. E sono CAPOLAVORI.! Per questa generazione, c' è solo il 13. ed è UNA (Censura)..!! Il problema sta ne l come si lavora.. Se ci si concentra su un solo gioco e basta, allora i tempi di sviluppo si dimezzano, e la qualità raddoppia..!! Se fanno 30 giochi tutti insieme, poi non solo hanno tempi di sviluppo biblici, ma dopo di 30 non gli e ne viene bene 1 !!!!


Final Fantasy VI 1994

Final Fantasy VII gen 1997

Quindi 3 anni ma in mezzo c'è stata anche la bozza di Final Fantasy 64 poi cancellato :(

Final Fantasy VIII feb 1999

2 anni pieni (però hanno risparmiato sui dialoghi di Squall "..." tanta trama in meno da scrivere :P)

Final Fantasy IX lug 2000

17 mesi

Tralasciando quel "capolavori" square non ha mai realizzato 1 FF l'anno... c'è da dire che erano anche gli anni in cui Squaresoft ti sparava un capolavoro ogni 2 mesi e lo compravi ad occhi chiusi e non ne rimanevi mai deluso. Tutti originali, innovativi, qualitativamente al top, curatissimi... ora se fanno qualcosa di mediocre è un miracolo...

Da bethesda c' è solo da imparare..!! Altro che.. !!


Sarà bethesda che deve imparare a fare betatesting e debug? che in tutta la loro storia non sono riusciti a far uscire 1 gioco che non fosse un campionario di bug e vincitore del premio "gioco più buggato dell'anno", possibile che ti dicano "ok 1 gioco l'anno" si ma poi 6 mesi o 1 anno a correggere errori macroscopici... e non spariamo la solita stupidaggine "si ma è un mondo enorme" sono scusabili o altre fesserie, perchè cose tipo non accorgerti che installando non ti carica le texture, che l'ini è scritto con i piedi e gente amatoriale in 1 ora te lo corregge significa FOTTERSENE della qualità e puntare sul "tanto ci pensano i fan"

#23
Alakhai Il Furbo

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Oh, prima quando c' era sakaguchi al timone, ed era ancora square, sviluppavano un capitolo l' anno. Basta vedere solo sulla play1, 7 8 e 9 sono stati sviluppati a distanza di un' anno l' uno dall' altro. E sono CAPOLAVORI.! Per questa generazione, c' è solo il 13. ed è UNA (Censura)..!! Il problema sta ne l come si lavora.. Se ci si concentra su un solo gioco e basta, allora i tempi di sviluppo si dimezzano, e la qualità raddoppia..!! Se fanno 30 giochi tutti insieme, poi non solo hanno tempi di sviluppo biblici, ma dopo di 30 non gli e ne viene bene 1 !!!! Da bethesda c' è solo da imparare..!! Altro che.. !!

Bhé è la palese differenza di quando si hanno le idee ben chiare e la trama è già tutta sviluppata nella mente del suo ideatore e alla fine non resta che la realizzazione tecnica che con un buon team richiede sempre meno tempo della realizzazione della trama e tutto quello ad essa collegata. I risultati ottenuti finora invece sono quelli descritti da Hemcsi in cui emerge una Square Enix che non sa più quello che fà, che apporta modifiche sostanziali mentre sviluppa e nonostante intere ere spese a lavorare su un GDR i risultati sono tutto tranne che proporzionali rispetto al tempo investito.

#24
VersusBirth

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Ma perchè guarda gli sparatutto che durano 5 ore e non prende esempio da SKYRIM????? più comodo eh? buffone!

#25
Hemcsi

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Ma perchè guarda gli sparatutto che durano 5 ore e non prende esempio da SKYRIM????? più comodo eh? buffone!


Ma senza andare a guardare skyrim che è a se basta che guardi in patria

Mistwalker, Livel V, Monolitsoft, Ex Tales Studios, Capcom (per Monster Hunter) sono tutti studi che hanno realizato in questa gen giochi nettamente superiori a quelli squarenix in tempi più che accettabili con budget irrosori rispetto al loro...



#26
OROCHI

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Vedo che Kitase ha capito tutto, quantità sopra qualità.
Meglio fare uscire 6 giochi pessimi che 2 ottimi in una gen vero?

Il problema e' quando ne fai uscire uno solo e non e' nemmeno quel gran capolavoro che tutti (dopo anni di attesa) si aspettavano...anzi, ancora peggio quando sembra un passo indietro rispetto al passato.
Facendo uscire due o tre giochi in piu', magari uno decente ne spunta fuori.

E poi qui non si sta parlando di quantita' sopra qualita', si parla semplicemente di metodologia e sfruttamento delle risorse di lavoro.
Forza Motorsport 4 ha richiesto due anni scarsi di sviluppo e per molti versi ha demolito Gran Turismo che ne ha impiegati 6, giusto per fare un esempio.

Final Fantasy XIII poi non e' un segreto che nonostante gli interminabili anni di sviluppo sia uscito monco...me le ricordo solo io le dichiarazioni secondo cui avevano da parte una marea di contenuti inutilizzati nella versione finale? ...le ultime missioni del gioco erano palesemente sotto tono rispetto al resto e il boss finale era qualcosa di scandaloso per i canoni ai quali ci aveva abituati la serie. E guardacaso dopo nemmeno un anno se ne escono dichiarando che FF XII-2 era gia' in fase di sviluppo...ma LOL, ma quale XIII-2! Quello che stanno cercando di propinarci come seguito non e' altro che un minestrone di tutta la roba che per motivi di tempo non erano riusciti ad includere nella versione finale del gioco...

Kitase ha ragione.

Modificata da OROCHI, 21 November 2011 - 09:04 PM.


#27
Wolfman

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Questi problemi di tempo, secondo me son dovuti al fatto che ormai son Nomura-dipendenti.

Se manca lui certi lavori non van più avanti.

#28
Black Eagle

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Secondo me la square-enix s'è proprio mossa male in questa gen. O si riprende, o morirà. Anche perchè di FF ne esce a momenti uno al giorno tra spin-off e giochi di [Censura] (un gioco musicale? stiamo scherzando?)

E che si dia una scantata.

#29
Stein

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Basta che poi non facciano come Bethesda per la fretta di far uscire il gioco...

infatti io preferisco mille volte aspettare mesi in piu' che ritrovarmi le porcate occidentali strapiene di bug e in perenne attesa di una patch. FF13 ci avra' messo troppo tempo ma non aveva mezzo, dico mezzo bug! In questo gli occidentali dovrebbero imparare rispetto alla serieta' che ci mettono dentro i giapponesi qquando fanno uscire un gioco :sisi:

#30
Flagello Sam

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infatti io preferisco mille volte aspettare mesi in piu' che ritrovarmi le porcate occidentali strapiene di bug e in perenne attesa di una patch. FF13 ci avra' messo troppo tempo ma non aveva mezzo, dico mezzo bug! In questo gli occidentali dovrebbero imparare rispetto alla serieta' che ci mettono dentro i giapponesi qquando fanno uscire un gioco :sisi:


E su questo penso ci sia ben poco da discutere, e io grande lanciatore dimmerda su Oblivion ritengo Skyrim un titolo eccezionale, ma con una quantità assurda di bug e per la prima volta mi trovo d'accordo con Hemcsi per un qualcosa, non è ammissibile che dei semplici modder appassionati in 2-3 giorni rendino il gioco più stabile e tecnicamente migliore degli stessi programmatori, è proprio una cosa fuori dal mondo




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