Vai al contenuto

Il MORALE IN Game, questo sconosciuto. FIFA 07 lo aveva..


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#16
Rovo dei rovi

Rovo dei rovi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17665
Se non erro c'era una cosa simile anche a fifa 08... in alto a sinistra(dove c'erano i nomi delle squadre), affianco alle reti segnate da ciascuna squadra, c'era una barra gialla che si riempiva o svuotava. Non ho mai capito in cosa consisteva... ho sempre pensato che serviva per valutare quale delle due squadre stava attaccando di più, e che quindi meritava il goal. Ma adesso che ci ripenso, forse era qualcosa legata al morale della squadra.
Fatto sta che attualmente questo sistema di valutazione non è presente in game, ma solo in FUT e modalità carriera prima delle partite.

Sarebbe davvero una gran cosa poter sapere se ad esempio nelle partite online (FUT a parte), influisca il morale della squadra; anche perchè si potrebbero trattare meglio delle situazioni quali disconnessioni (in Tornei organizzati) e riprese di gioco... Finora nei tornei organizzati, quando un avversario si disconnetteva sul 2-1, quando si riprendeva il gioco spesso non si ripartiva dallo stesso risultato, ma dallo 0-0 (e poi alla fine si sommavano i goal di prima)... questo però, qualora ci fosse davvero un sistema di morale presente anche nell'online, porterebbe quasi a "sfavorire" la squadra che stava vincendo prima della disconnessione.

Bisognerebbe far luce su tutto ciò..

#17
djperry

djperry
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47
Beh, se il morale davvero influenza la squadra ed, in particolare, i giocatori che sono scesi in campo nelle partite precedenti, allora questo spiegherebbe parecchie cose riguardo il gioco online: io stesso, come tanti altri qui sul forum, lamentavo il fatto di non capire come mai in certi periodi si giocasse sul velluto inanellando una serie di risultati positivi mentre in altri, di contro, si perdessero match a raffica facendomi sprofondare nello sconforto.

Se davvero il morale influisse non solo sul match in corso ma anche su quelli precedenti/successivi beh, allora la risposta ai famosi "alti e bassi" sarebbe finalmente nota.
Semplicemente ti capiterebbe, ad esempio, di vincere una partita per merito, poi magari quella successiva con un pizzico di fortuna, ma comunque la vinceresti; ecco perchè alla terza i giocatori risulterebbero più reattivi, più forti e più precisi nei passaggi e nei tiri...

Poi magari perderesti quella quarta partita che avevi dominato in lungo e in largo (per giunta al 90' con un calcio di rigore inesistente), ed ecco fatta la frittata: il match successivo se non operassi cambiamenti nella rosa e facessi scendere in campo lo stesso undici, probabilmente, almeno nella prima metà di gara, la tua squadra faticherebbe di più ad imporsi.
Ed ecco, quindi, l'avvicendarsi della cosiddetta "fase buia" dalla quale, sconfitta dopo sconfitta (o pareggio dopo pareggio) sarebbe più complicato venirne fuori, proprio per l'abbattimento morale dei propri giocatori.

Se la cosa fosse davvero confermata, allora molte cose troverebbero finalmente una giusta spiegazione.

La mia domanda, però, è: ma sarà vero o si tratta sempre e comunque solo di aiuti/penalizzazioni da parte della CPU?
Ed inoltre: cambiando squadra come sarebbe il morale della nuova compagine selezionata? Basterebbe davvero cambiare team dopo una sconfitta per avere di nuovo giocatori su di morale e belli pimpanti?

djperry

Modificata da djperry, 06 January 2012 - 03:03 AM.


#18
FORMARC

FORMARC
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 167
Secondo me influiscono anche le componenti "mentali" dei singoli giocatori. A tal proposito,sfiiorando l'off topic,qualcuno sa dove posso trovare le spiegazioni alle caratteristiche dei giocatori?

#19
shadowman09

shadowman09
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 144
Per l'online, tipo stagioni testa a testa, credo che la fase buia operi a livello di utente piuttosto che di singola squadra. Nel senso che se sei in quella fase o prendi la squadra X o la squadra Y, ti va male comunque, non c'è niente da fare. A tal proposito, posso riportare la mia esperienza alquanto strana e significativa.

Ero arrivato in 5 divisione nelle stagioni online testa a testa e ci stavo stabilmente ormai. Un week end decido di dedicarmi completamente alla coppa continental e la vinco al secondo o terzo tentativo. Finita la coppa, riprendo le stagioni laddove le avevo lasciate e inspiegabilmente comincio a perdere o al massimo pareggiare in serie con goal presi al 90°, legni presi quasi ogni partita, insomma tutte le cose dette e ridette in tutti i forum. Retrocedo in nona divisione cioè la divisione in cui mi trovavo 2 mesi prima quando il gioco era appena uscito ed avevo iniziato le stagioni.

Con la santa pazienza risalgo la china e arrivo questa volta in 3 divisione e qui vi rimango stabilmente sfiorando in una occasione il passaggio in seconda. Malauguratamente decido un week end di dedicarmi alla continental cup, la vinco e ritorno a dedicarmi alle stagioni. Stesso discorso di prima. Comincio ad inanellare una serie impressionante di sconfitte e pareggi nei modi più strani e rocamboleschi tanto da retrocedere fino all'ottava. Ora sono impantanato nella sesta.

Nel frattempo per invertire la rotta che mi faceva retrocedere dopo la vittoria della coppa, ho tentato di tutto: a cambiare modulo, tattiche, modo di giocare, squadra, ma non c'era niente da fare, dovevo andare giù! Ecco perché ritengo che quando arriva la fase buia, questa colpisca l'utente a prescindere dal fatto di scegliere la stessa squadra o meno o le tattiche o il modulo di gioco, ecc. ecc.

Intanto, perché sono retrocesso così in basso per ben due volte dopo aver vinto la coppa continetal? Oppure, ipotizzando che io sia scarso, perché sono arrivato a stare stabilmente in 3 divisione? E' vero che il gioco per ogni utente programmi delle fasi?

#20
franky magheggio

franky magheggio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 99
io credo che se davvero ci fossero spiegazioni per l'altalena di risultati che si verificano nell on line (e che anche io ho potuto testare) sarebbe stata data notizia dagli sviluppatori.

per me si tratta invece di un "semplice" problema del gioco on line..un bug..chiaramente non saprei dare una spiegazione tecnica per questo difetto, ma dubito che sia qualcosa di voluto..

#21
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422
continuo a dire che serve solo un monitoraggio... io il morale in game lo reputo fondamentale e simulativo..

#22
Canaglia10

Canaglia10
  • PAZZA INTER AMALA!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5255
confermo tutto sulla questione online, mi sta capitando proprio in questo momento...mi sta facendo passare la voglia di giocare sinceramente....sono arrivato in 4 divisione, le prime tre partite le ho perse inspiegabilmente per cose assurde, ho giocato solo io nella metà campo dell'avversario ma non il pallone non voleva saperne di entrare, pali traversa salvataggi sulla linea, gol annullati, e ho perso per gol assurdi, un mio autogol, un tiro dalla distanza che va a finire sul palo e poi rimbalza sulla schiena del portiere ed entra in porta....assurdo...sono riuscito a vincere 3 volte e pareggiare 2 volte per rimanere nella 4...ora l'ho riniziata e mi sta ancora capitando di tutto, sono alla terza partita due pareggi e una sconfitta....mi sta lasciando veramente perplesso questa cosa, tanto da farmi odiare il gioco, perchè non è giusto che mi rompo il culo per creare azioni da gol, è una stranissima sensazione che si avverte, sembra proprio che la cpu non ti voglia far vincere....mah!!!

#23
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422
ragazzi.. qui si cercano solo attenuanti per "rimettere a qualcuno le proprie colpe".
Giacchè l'ho iniziata proprio io questa discussione aprendo il vaso di pandora ritengo doveroso rimarcare il fatto che il morale è una variabile fondamentale nel gioco e che se si rimane lucidi ed attenti ,invece che farsi prendere dai fumi della rabbia per sconfitte e similari, si vede come questa variabile ha una sua logica ben chiara.
Bisognerebbe fare tutto ciò che mette la squadra in condizioni di prendere "coraggio" nel caso sia sotto di un goal o semplicemente stia subendo il gioco avversario. Passaggi corretti, possesso palla, sostituzioni, tiri da fuori nello specchio, sono variabili che permetteno di preservare il "momentum" che oramai è diventato un termine abusato da tutti coloro che non hanno ben chiara la dimanica che invece io ricordo bene perchè quando il mondo giocava a pes io giocavo a FIFA 07.
La mia citazione di FIFA 07 ripresa in lungo e in largo con tanto di immagine la feci non per accusare il metodo ma solo per cercare di metterlo in luce.. Invece si è creato un movimento anti momentum abbastanza bizzarro che a mio avviso pone le sue basi sul tentativo da parte di noi utenti di avere semplicemente dei punti di riferimento in più per capire cosa accade in campo. Ed è qui che EA dovrebbe mettere i paletti, ovvero degli indicatori in campo così da permettere a chi gioca di sapere cosa accade evitando che si creino incompresioni e leggende, ma soprattutto ennesimi capri espiatori per chi è facile alle fantasie ...

Modificata da The Underdog, 10 February 2012 - 09:00 AM.


#24
FORMARC

FORMARC
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 167
up,continuando a sostenere che questa sia una delle discussioni più interessanti di tutto il forum!

#25
Guest_Soprano00eYe

Guest_Soprano00eYe
  • Gruppo: Ospiti

mi sta lasciando veramente perplesso questa cosa, tanto da farmi odiare il gioco, perchè non è giusto che mi rompo il culo per creare azioni da gol, è una stranissima sensazione che si avverte, sembra proprio che la cpu non ti voglia far vincere....mah!!!


venduto il gioco, principalmente per questo motivo

#26
mondial06

mondial06
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 243
Topic molto interessante .... Il discorso del morale in game ci sta e secondo me sarebbe anche molto realistico .... Il problema è che questo morale spesso cala ( quando la tua squadra è palesemente in difficoltà ) contro avversari decisamente deboli e, per poi aumentare contro top player .
Credo comunque che sia ultimissimo avere una barra che ti permette di vedere se la tua squadra ha il morale alto o basso cosi da comportarsi di conseguenza

#27
FORMARC

FORMARC
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 167
Se ne è saputo più qualcosa? Topic comunque eccezionale!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo