Vai al contenuto

Il MORALE IN Game, questo sconosciuto. FIFA 07 lo aveva..


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#1
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422
IL MORALE IN GAME, QUESTO SCONOSCIUTO:

Qualcuno di voi in tempi non sospetti giocava a FIFA? E per tempi non sospetti parlo di FIFA 07, il primo che presi in mano dopo l'overdose pessiana iniziata nel 2004..
Bene, in quel FIFA c'era una barra in game, a fianco della barra che indicava il giocatore.
Grazie a questa barra tante incomprensioni che oggi nascono durante un match non succedevano... Questa barra giustificava il calo di ritmo globale del team nelle situazioni in cui si subiva un possesso palla, una rete, un espulsione e tante altre cose che influenzavano il morale del team globale. Infatti la barra saliva e scendeva in base a tutte le variabili tipo reti subite ed altre situazioni di cui ho parlato sopra..Un C Ronaldo perdeva colpi, o un Buffon subiva reti imbarazzanti e spesso accadeva in concomitanza di morale team basso... ... Come è giusto che sia perchè SOLO CHI HA GIOCATO a calcio può sapere quanto contano queste variabili quando si stà in mezzo ad un campo...come una rete ti può esaltare, come un palo di può demoralizzare ecc ecc ecc.....
Ricordo ad esempio che ad inizio partita era sufficiente non avere il controllo palla per i primi minuti, cominciare a subire tiri o incursioni perchè la barretta cominciasse a calare...

Era davvero utile per capire tanti perchè..

Le dinamiche del morale team ci sono ancora in FIFA 12, come c'erano nell'11,10,9, 8 e così nel 7, perchè le ho sempre riconosciute in tutti i successivi FIFA, solo che dall'8 in poi non possono essere monitorate.. La gente quindi spesso non capisce i cali dei propri giocatori, e si fa un'idea distorta del gioco, da qui tante interpretazioni del gioco spesso discordanti sulla base di quelli che bene o male dovrebbero essere dati oggettivi, visto che i valori stelle dei team e gli attributi dei giocatori sn visibili a tutti. Ciò che non è visibile è appunto l'incidenza del morale, che 5 anni fa FIFA 07 aveva il suo monitor in una barra semplice semplice..

pare brutto rimetterla!?!?! :goodboy:

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

Modificata da The Underdog, 20 October 2011 - 06:15 PM.


#2
mira_el_dito

mira_el_dito
  • I'm just too idiot to be true

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12944
secondo me anche se non c'è, come hai detto anche tu, gli effetti sono ben evidenti e difficilmente uno che gioca prestando un minimo di attenzione allo svolgimento non li nota, anche se spesso sono frustranti lo ammetto, il caso più lampante è quando subisci un goal:
- se fino a quel momento hai dominato e hai preso un goal di m. magari in contropiede o su papera la tua squadra immediatamente dopo correrà e presserà il doppio passaggi e tiri più precisi, pareggio immediato quasi assicurato, in pratica una bella reazione
- se invece hai catenacciato tutto il primo tempo senza superare la metà campo appena subisci il meritato goal la tua squadra crolla, mica reagisce come nel caso pirma, e ti asfaltano allegramente.

rimettere la barra non so che senso possa avere non essendo un valore che puoi influenzare direttamente tu ma dipende da come stai giocando.
non è l'energia del giocatore che se vedi che è bassa magari lo fai scattare meno per conservarlo.

Modificata da mira_el_dito, 20 October 2011 - 07:07 PM.


#3
southdevil

southdevil
  • Play Different - Play Full Manual

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2025

IL MORALE IN GAME, QUESTO SCONOSCIUTO:

Qualcuno di voi in tempi non sospetti giocava a FIFA? E per tempi non sospetti parlo di FIFA 07, il primo che presi in mano dopo l'overdose pessiana iniziata nel 2004..
Bene, in quel FIFA c'era una barra in game, a fianco della barra che indicava il giocatore.
Grazie a questa barra tante incomprensioni che oggi nascono durante un match non succedevano... Questa barra giustificava il calo di ritmo globale del team nelle situazioni in cui si subiva un possesso palla, una rete, un espulsione e tante altre cose che influenzavano il morale del team globale. Infatti la barra saliva e scendeva in base a tutte le variabili tipo reti subite ed altre situazioni di cui ho parlato sopra..Un C Ronaldo perdeva colpi, o un Buffon subiva reti imbarazzanti e spesso accadeva in concomitanza di morale team basso... ... Come è giusto che sia perchè SOLO CHI HA GIOCATO a calcio può sapere quanto contano queste variabili quando si stà in mezzo ad un campo...come una rete ti può esaltare, come un palo di può demoralizzare ecc ecc ecc.....
Ricordo ad esempio che ad inizio partita era sufficiente non avere il controllo palla per i primi minuti, cominciare a subire tiri o incursioni perchè la barretta cominciasse a calare...

Era davvero utile per capire tanti perchè..

Le dinamiche del morale team ci sono ancora in FIFA 12, come c'erano nell'11,10,9, 8 e così nel 7, perchè le ho sempre riconosciute in tutti i successivi FIFA, solo che dall'8 in poi non possono essere monitorate.. La gente quindi spesso non capisce i cali dei propri giocatori, e si fa un'idea distorta del gioco, da qui tante interpretazioni del gioco spesso discordanti sulla base di quelli che bene o male dovrebbero essere dati oggettivi, visto che i valori stelle dei team e gli attributi dei giocatori sn visibili a tutti. Ciò che non è visibile è appunto l'incidenza del morale, che 5 anni fa FIFA 07 aveva il suo monitor in una barra semplice semplice..

pare brutto rimetterla!?!?! :goodboy:

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us


Eh già Under,io ci metterei la firma oggi stesso per riavere la barra del morale....
Nel calcio c'è l'allenatore in panchina che si accorge (o dovrebbe) di quanto avviene in campo, a FIFA grazie alla barra potremmo magari intervenire in tempo e ribaltare la partita....aggiungo che io la farei anche singola per ogni giocatore....o lo era già in FIFA 07 così?

#4
zonamista

zonamista
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3006

Eh già Under,io ci metterei la firma oggi stesso per riavere la barra del morale....
Nel calcio c'è l'allenatore in panchina che si accorge (o dovrebbe) di quanto avviene in campo, a FIFA grazie alla barra potremmo magari intervenire in tempo e ribaltare la partita....aggiungo che io la farei anche singola per ogni giocatore....o lo era già in FIFA 07 così?


tutto vero, ma la cpu subisce gli stessi cali di morale e di stanchezza (in questo caso parlo proprio della barra fatica, quella visibile)? perché a me pare che la cpu nel secondo tempo (meno che in fifa 09 e 10 dove era un proprio bug) quando passa regolarmente da mentalità ingame equilibrata a offensiva e poi ultraoffensiva se ne fotta della fatica, chissà perché le loro energie si raddoppiano mentre le tue no. questo rende tutto un po' irreale. io voglio vedere una cpu, che magari ha pressato per 80 minuti, morta negli ultimi 20 minuti a prescindere dalla mentalità.

Modificata da zonamista, 21 October 2011 - 11:19 AM.


#5
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422

secondo me anche se non c'è, come hai detto anche tu, gli effetti sono ben evidenti e difficilmente uno che gioca prestando un minimo di attenzione allo svolgimento non li nota, anche se spesso sono frustranti lo ammetto, il caso più lampante è quando subisci un goal:
- se fino a quel momento hai dominato e hai preso un goal di m. magari in contropiede o su papera la tua squadra immediatamente dopo correrà e presserà il doppio passaggi e tiri più precisi, pareggio immediato quasi assicurato, in pratica una bella reazione
- se invece hai catenacciato tutto il primo tempo senza superare la metà campo appena subisci il meritato goal la tua squadra crolla, mica reagisce come nel caso pirma, e ti asfaltano allegramente.

rimettere la barra non so che senso possa avere non essendo un valore che puoi influenzare direttamente tu ma dipende da come stai giocando.
non è l'energia del giocatore che se vedi che è bassa magari lo fai scattare meno per conservarlo.

sicuramente secondo una logica arcade il morale non dovrebbe proprio esistere, in quanto è un fattore che non dipende da chi tiene in mano il pad, mentre la stanchezza sì, dato che siamo noi a decidere se usare per esempio una tattica iper aggressiva, ultra offensiva, facendo quindi razzolare come matti i ns giocatori per poi avere a fine match nel menu di gestione della rosa delle splendide barre gialle su praticamente tutti i giocatori... Mentre quando si sceglie di giocare che ne sò, sparando palle tagliando il centrocampo e cercando di imbeccare una delle punte gli attaccanti in particolare , spesso gli stessi finiscono il match ancora con la barra verde.

Comq sai perchè la rivorrei, perchè avrei un metro di valutazione per giudicare e capire il comportamento mio e degli avversari.. capire meglio quando e perchè certi giocatori hanno cali ..
Servirebbe a tutti per capire meglio il gioco ed evitare di dare feedback errati in giro per la rete.. il fatto di non vedere il morale come agisce crea un sacco di incomprensioni.......

Modificata da The Underdog, 21 October 2011 - 03:05 PM.


#6
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422

Eh già Under,io ci metterei la firma oggi stesso per riavere la barra del morale....
Nel calcio c'è l'allenatore in panchina che si accorge (o dovrebbe) di quanto avviene in campo, a FIFA grazie alla barra potremmo magari intervenire in tempo e ribaltare la partita....aggiungo che io la farei anche singola per ogni giocatore....o lo era già in FIFA 07 così?

no è sempre stata solo generica...
vicino al giocatore si potrebbe mettere una faccina che indica l'eventuale stato...non sarebbe male, magari non prettamente estetico ma comq efficace..

#7
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422
senza contare che c'è un comparto FUT già pronto che potrebbe essere super utile per approfondire la gestione dell'alchimia di un team... Lì si vede come nazionalità, ruolo preferito, modulo preferito e quant'altro vanno ad influenzare il team ed il suo spirito ed affiatamento....

#8
mira_el_dito

mira_el_dito
  • I'm just too idiot to be true

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12944

Comq sai perchè la rivorrei, perchè avrei un metro di valutazione per giudicare e capire il comportamento mio e degli avversari.. capire meglio quando e perchè certi giocatori hanno cali ..
Servirebbe a tutti per capire meglio il gioco ed evitare di dare feedback errati in giro per la rete.. il fatto di non vedere il morale come agisce crea un sacco di incomprensioni.......


questo è indubbiamente vero.

#9
mira_el_dito

mira_el_dito
  • I'm just too idiot to be true

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12944

no è sempre stata solo generica...
vicino al giocatore si potrebbe mettere una faccina che indica l'eventuale stato...non sarebbe male, magari non prettamente estetico ma comq efficace..


in carriera c'è, potrebbero mutuarlo da lì

#10
La Effe

La Effe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 499
E perché mai dovrebbe intervenire la cpu ad incidere sul morale della mia squadra (che, in sostanza, equivale a dire sul mio morale e, cioè, su ciò che sono in grado di fare)?
Già ci sono le mie emozioni e sensazioni ad incidere sull'andamento di una partita.
Perché mai la cpu dovrebbe canalizzare quest'ultima su alcuni binari?
Come se non bastasse già l'host power...
Questa è la cosa che odio di FIFA, il fatto che questa mano esterna subentri ad "equilibrare" i due sfidanti.

Che mettessero una barra reale per l'affaticamento, cosa ancora colpevolmente assente.

#11
mira_el_dito

mira_el_dito
  • I'm just too idiot to be true

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12944

E perché mai dovrebbe intervenire la cpu ad incidere sul morale della mia squadra (che, in sostanza, equivale a dire sul mio morale e, cioè, su ciò che sono in grado di fare)?
Già ci sono le mie emozioni e sensazioni ad incidere sull'andamento di una partita.
Perché mai la cpu dovrebbe canalizzare quest'ultima su alcuni binari?
Come se non bastasse già l'host power...
Questa è la cosa che odio di FIFA, il fatto che questa mano esterna subentri ad "equilibrare" i due sfidanti.

Che mettessero una barra reale per l'affaticamento, cosa ancora colpevolmente assente.


hmmm no, non sono d'accordo.
se anche tu sei super in palla e galvanizzato la reazione del gioco alla pressione di un tasto se non c'è una modifica tipo il morale è la stessa anche se sei depresso.
quindi secondo me un parametro che rende i giocatori migliori sotto certe condizioni ha senso.

#12
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422

E perché mai dovrebbe intervenire la cpu ad incidere sul morale della mia squadra (che, in sostanza, equivale a dire sul mio morale e, cioè, su ciò che sono in grado di fare)?
Già ci sono le mie emozioni e sensazioni ad incidere sull'andamento di una partita.
Perché mai la cpu dovrebbe canalizzare quest'ultima su alcuni binari?
Come se non bastasse già l'host power...
Questa è la cosa che odio di FIFA, il fatto che questa mano esterna subentri ad "equilibrare" i due sfidanti.

Che mettessero una barra reale per l'affaticamento, cosa ancora colpevolmente assente.

il morale c'è già ricordiamolo, ed è fondamentale per il realismo..è anche grazie a questo che un Parma se parte convinto tiene sotto scacco un Milan...
e poi non crea binari, crea poca reattività e meno aggressività per tanto la cpu fatica a coprire gli spazi, oltre che perdere più facilmente i contrasti, esattamente come nella realtà; se sei "depresso" ne soffre il fisico anche se sei Boateng...
E' grazie a queste variabili che un Parma può battere un Milan...
serve solo che possa essere monitorabile come lo era nello 07...

sta cosa della stamina che non c'è è comq un idea esagerata..
eccone la prova. Io puntualmente cambio ben 3 giocatori al 75* circa, sempre lo faccio, e come entrano fanno una gran differenza..eccome se la fanno.. i 3 nuovi entrati vincono più facilmente i contrasti e son più reattivi sulla palla.. A discapito di giocatori che hanno una barra di affaticamento al 35, 40 % che si esaurisce più velocemente di questi che appena entrati corrono come ossessi.. ed è giusto così...
Se per caso butto dentro un giocatore di per sè già veloce, un Elia della Juve, che si trova a rincorrere un pallone sulla fascia tallonato da un Nesta, notoriamente piuttosto lento, bè, se l'Elia in questione è appena entrato al 75* il povero Nesta farà una gran fatica a tenergli testa, se poi la Juve è in vantaggio non ne parliamo ( il morale ) ....
Non esageriamo con sta cosa della stamina sempre uguale , non è così. Più che altro i giocatori dovrebbero avere ancora MENO CAPACITA' di recupero e dovrebbe esaurirsi prima la capacità di scatto..basterebbe poco... ecco cosa dovrebbero avere, soprattutto coloro che non hanno valori di recupero alti.

ps
per quanto riguarda la mod. carriera il discorso sarebbe ancora più approdondito ma non voglio fare un topic di 6 metri che mi stanno sulle palle :D:D

Modificata da The Underdog, 21 October 2011 - 07:59 PM.


#13
La Effe

La Effe
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 499

il morale c'è già ricordiamolo, ed è fondamentale per il realismo..è anche grazie a questo che un Parma se parte convinto tiene sotto scacco un Milan...
e poi non crea binari, crea poca reattività e meno aggressività per tanto la cpu fatica a coprire gli spazi, oltre che perdere più facilmente i contrasti, esattamente come nella realtà; se sei "depresso" ne soffre il fisico anche se sei Boateng...
E' grazie a queste variabili che un Parma può battere un Milan...
serve solo che possa essere monitorabile come lo era nello 07...

sta cosa della stamina che non c'è è comq un idea esagerata..
eccone la prova. Io puntualmente cambio ben 3 giocatori al 75* circa, sempre lo faccio, e come entrano fanno una gran differenza..eccome se la fanno.. i 3 nuovi entrati vincono più facilmente i contrasti e son più reattivi sulla palla.. A discapito di giocatori che hanno una barra di affaticamento al 35, 40 % che si esaurisce più velocemente di questi che appena entrati corrono come ossessi.. ed è giusto così...
Se per caso butto dentro un giocatore di per sè già veloce, un Elia della Juve, che si trova a rincorrere un pallone sulla fascia tallonato da un Nesta, notoriamente piuttosto lento, bè, se l'Elia in questione è appena entrato al 75* il povero Nesta farà una gran fatica a tenergli testa, se poi la Juve è in vantaggio non ne parliamo ( il morale ) ....
Non esageriamo con sta cosa della stamina sempre uguale , non è così. Più che altro i giocatori dovrebbero avere ancora MENO CAPACITA' di recupero e dovrebbe esaurirsi prima la capacità di scatto..basterebbe poco... ecco cosa dovrebbero avere, soprattutto coloro che non hanno valori di recupero alti.

ps
per quanto riguarda la mod. carriera il discorso sarebbe ancora più approdondito ma non voglio fare un topic di 6 metri che mi stanno sulle palle :D:D


Per me il discorso della EA SPORTS riguardo il morale e come esso incida sui miei o gli altrui giocatori è fuori da qualsiasi logica.
Potrebbe essere bello quando giochi contro la cpu, ma contro un altro umano è assolutamente intollerabile.
I momenti in cui senti la tua squadra avere una marcia in più (superuomini nei contrasti-difensivi, sottoporta, etc.-, eroi nell'intercettare il pallone, etc.) o una in meno mi fa girare le pa**e, perché è solo ed esclusivamente il mio morale che dovrebbe influire sulla gestione della partita.
Segnare perché ho saputo sfruttare il momento propizio concessomi dalla cpu mi manda in bestia.
Se devo vincere, voglio che sia per mio merito.
Se devo perdere, voglio che sia per il merito del mio avversario.
E, invece, si vince o si perde (in tutte le partite online che assegnano punti) perché si è stati più abili a sfruttare gli aiuti della cpu.
Questa cosa mi sta realmente facendo odiare FIFA, perché nell'11 la cpu non era così sfacciatamente di parte e questa sensazione la si eliminava completamente giocando i "testa a testa liberi".

Riguardo la stanchezza, hai centrato perfettamente il punto col tuo esempio.
Questi ca**oni non hanno inserito il concetto di stanchezza, ma di freschezza.
Cioè, quelli che rimangono in campo stanno sempre come prima (con una bassissima percentuale in meno, che aumenta solo ed esclusivamente se si arriva ai tempi supplementari. Ah, vero! Li hanno tolti!!), mentre i nuovi che entrano sono più freschi.
Quindi, non hanno lavorato sulla stanchezza di quelli in campo, ma sulla freschezza dei nuovi, le cui caratteristiche risultano aumentano in percentuale.
Bella me*da!
E si continuano a vedere giocatori reattivissimi che al 75esimo ti pressano come dannati, con la barra della stanchezza piena ancora per 3/4...

Molto reale.

#14
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422
.. il fattore soggettività comq influisce nelle valutazioni, come vedi tu non vuoi il morale, io sì.. nonostante sia uno che gioca full manual e quindi mi piace dettare il gioco, mi piace anche vedere che ciò che accade in campo influisce sui miei giocatori, in quanto oltre al fatto di essere un player, sono anche uno che li mette in campo, che studia le tattiche giuste ecc ecc; o almeno ci prova.. E parlo dell'online...di quel luogo dove tutti vorrebbero competere sulla base delle proprie preferenze; ed è questo il problema. Nello specifico non si vorrebbe mai che un fattore esterno e non direttamente dipendente da noi influisse sui nostri risultati. Ma questo è fuori luogo in quanto il calcio reale stesso è vittima di importanti fattori dettati dal caso...
I rigori nei match online sn spesso dati in modo abbastanza random. A volte basta un piccolo tocco , fores qui si eccede però perchè a volte è davvero piccolo, e ti danno o ti becchi il rigore, a volte invece si vedono giocatori volare eppure nulla.. Bè, così è anche nella realtà in quanto a scelte arbitrali a volte molto opinabili..Ed a me piace sia così perchè almeno non mi trovo i fronte sempre allo stesso spettacolo.

Ho provato a fare le sfide online.. In quella attuale si parte con una punizione. Bene ho fatto apposta a rifarla 5 volte e la cpu ogni volta la tirava diversamente, eppure erano le stesse sqaudre, giocatori, campo, arbitro, morale ecc ecc.. QUindi il fattore random c'è, serve e deve rimanere tale a mio avviso.

Sulla stamina ribadisco che i miei inserimenti al 75° sn sempre fondamentali e non li farei se non ne trarressi costantemente beneficio.. Testati su quasi 100 match.. tra l'altro.. I giocatori entrano e fanno grande differenza se si vince o pareggia, ne fanno meno se si perde..Quando si danno giudizi bisogna stare attenti a tutte le variabili a mio avviso..

Modificata da The Underdog, 22 October 2011 - 10:02 AM.


#15
FORMARC

FORMARC
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 167
Questo e' di gran lunga uno dei topic più interessanti che abbia letto! Ci sarebbe un senso alla famosa mano invisibile! Diamo seguito al discorso.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo