Vai al contenuto

nuovo possessore dreamcastnoob inside


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Ale_666

Ale_666
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 256
ciao a tutti, ho appena acquistato una dreamcast dal mercatino, versione ntsc usa (dicembre 2000).
Dato che mi è stata venduta con una quindicina di giochi jappo e pal vorrei sapere se e come è possibile utilizzarli su questo sistema.
Da quel che ho capito questa versione (nell'etichetta, a lato di NTSC U è presente un 2 cerchiato) ha qualche problema a leggere i cdr, ma non mi è chiaro se posso usare l'utopia boot disk per far andare i giochi originali di altre regioni.
Spero possiate darmi una mano!

#2
Ale_666

Ale_666
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 256
No, non li legge proprio i cdr, entra nella schermata cd audio. Da quel che ho capito questa versione (dicembre 2000 con il 2 cerchiato) non legge i cdr.
Per la modifica non so se sono in grado, ho modificato la playstation 1 ma quella aveva saldature grandi come acini d'uva.

Esiste un disco freeloader commerciale che possa essere letto anche dalla mia dream?

#3
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
i cdr in che senso? Questi giochi sono originali o no? La DC non legge i CD-RW ma i CD-R si, se i giochi sono originali va benissimo un qualsiasi cd di region-boot Utopia, DC-X, Gameshark e amenità simili.
Il massimo, visto che la DC è USA, sarebbe chipparla e ovviare a qualsiasi boot strano.

#4
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207
Ma CDR con un gioco backup dentro? Se è così è normale che entri nel lettore cd perchè senza boot disk (o modifica) la DC ovviamente non legge masterizzoni :D

#5
Ale_666

Ale_666
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 256
mi spiego meglio, i giochi che ho sono tutti originali ma dato che sono di regione diversa ho cercato di masterizzare su cdr il boot disk utopia senza avere successo. Ho comunque ordinato da internet questo, spero che funzioni sulla mia ntsc u.

#6
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22207
Ahhh capito! :)
Bisogna utilizzare un programma specifico e settare delle impostazioni ben precise... non posso entrare nel merito della questione... dico solo DiscJuggler :sisi:

Fatti una googlata e avrai risposta al tuo cruccio :D

#7
Ale_666

Ale_666
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 256
La sfiga non mi abbandona. ho provato sia blaze exploder che dc-x ed entrambi non partono ma vanno nel lettore cd audio. Per il blaze exploder non mi son meravigliato, sapevo quasi certamente che funziona solo su console pal, ma il dcx va (o dovrebbe andare) su tutte le console indipendentemente dalla regione.
Che cosa può essere? secondo voi può dipendere dalla lente? Come lettore cd audio funziona, ma non so se è sufficiente fare questa prova per essere certi che la lente sta funzionando bene.

EDIT:

Il lettore funziona, mi son ricordato adesso che dentro la confezione c'è il cd web browser 2.0 e viene letto tranquillamente.

Modificata da Ale_666, 25 October 2011 - 01:26 PM.


#8
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
cioè ma fammi capire, per chiarezza e per poterti aiutare meglio...
MA sti CD son stati comprati con il Dreamcast? Se si perchè non funzionano? Hai provato a mandare una mail a chi te lo ha venduto? hai provato utopia masterizzato con diskjuggler o Alcohol? senza questi 2 programmi la masterizzazione potrebbe non avvenire in modo corretto visto che son files .cdi

#9
Ale_666

Ale_666
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 256
Allora, ho acquistato successivamente i 2 cd di boot (da amazon uk e ebay, entrambi nuovi e sigillati).

Ieri ne ho ricevuto un terzo (DC-IE import Enabler), ordinato da amazon.com, che non ho ancora avuto modo di provare.
Sulla copertina c'è scritto: "Turn your u.s. dreamcast console into an universal dreamcast!", quindi se non funziona questo vuol dire che questa cavolo di dreamcast non supporta i cd di boot ma solo i gd-rom ntsc usa (infatti il cd web browser funziona e intanto ho già ordinato street fighter alpha 3).

Ho provato a masterizzare Utopia con image burn (e se non ricordo male anche con bootdreams) perchè non riesco ad installare diskjuggler (facendo partire il file di installazione mi chiede di riavviare il sistema).

Ribadisco che la mia dreamcast è un modello "non mil-cd", cioè non legge i cd masterizzati con metodo "audio-data" ma dovrebbe leggere solo quelli masterizzati con metodo "data-data".
Purtroppo quasi tutte le informazioni su internet sono frammentarie e obsolete.
Il meglio che ho trovato è una guida relativamente recente (del 2010 se non sbaglio) che spiega come trasformare le iso audio-data in data-data ma non ho avuto successo.

#10
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
praticamente Diskjuggler e Alcohol non li hai usati... e i Boot Cd a pagamento non vanno... per i cd masterizzati audio o data non riesco a seguirti...
Di solito un cd masterizzato (anche su un cd audio come ebbi modo di constatare una volta creato border down...) se ha un autoboot integrato nella iso (sempre cdi e quindi sempre da masterizzare con diskjuggler...) parte tranquillamente altrimenti se non è un autoboot parte in automatico la schermata di selezione delle tracce musicali ed è del tutto normale... io sta cosa della conversione audio dati non l'ho mai usata, mai avuto un problema con un bootloader, mai avuto problemi con cd masterizzati.
LA questione del Dreamcast che ti fa vedere la selezione delle tracce è una cosa assolutamente normale quando il cd non ha un boot automatico.

Modificata da Nothing, 10 November 2011 - 12:54 PM.


#11
Ale_666

Ale_666
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 256
Grazie per la risposta. Per la questione audio/data, data/data ti rimando a questo link.
Ho appena provato DCIE e ovviamente non funziona. Adesso provo a installare alchool per fare un altra prova, altrimenti faccio prima a prendere un pal e fine dei problemi.
Tutti i cd di boot commerciali che ho provato entrano nella schermata del lettore cd.

Modificata da Ale_666, 10 November 2011 - 01:48 PM.


#12
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Grazie per la risposta. Per la questione audio/data, data/data ti rimando a questo link.
Ho appena provato DCIE e ovviamente non funziona. Adesso provo a installare alchool per fare un altra prova, altrimenti faccio prima a prendere un pal e fine dei problemi.
Tutti i cd di boot commerciali che ho provato entrano nella schermata del lettore cd.


E questo direi che ha poco senso non credi? Io per scrupolo contatterei chi te lo ha venduto.
Oppure faccio un cd di boot e te lo spedisco, di più non zo ma almeno so che funziona di sicuro no?

#13
Ale_666

Ale_666
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 256

E questo direi che ha poco senso non credi? Io per scrupolo contatterei chi te lo ha venduto.
Oppure faccio un cd di boot e te lo spedisco, di più non zo ma almeno so che funziona di sicuro no?


Si è strano in effetti. ho già contattato il venditore e mi ha assicurato che lui l'ha provato con giochi demo ntsc e funzionava (e in effetti il cd web browser con il puzzle game "swirl" funziona). A questo punto aspetto street fighter alpha 3 per fare la prova finale (nel mentre installo alchool e faccio qualche altra prova per utopia)

#14
Ale_666

Ale_666
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 256

E questo direi che ha poco senso non credi?


queste sono le caratteristiche del nuovo shooter che deve uscire per dreamcast, Sturmwind.

Features:

16 Levels
3 selectable difficulty levels
configurable controls
adjustable screen position
different weapons selectable
More than 20 large bossenemies
Hundreds of different enemies
FMV intro sequence
Hybrid 2d/3d game engine
Resolution 640x480
PAL50, PAL60, NTSC and VGA (with Adapter) compatible
Region Free
Works with any MIL-CD compatible Dreamcast
CDDA Sound
Supports: Joypad, Arcade Stick (Analog/Digital), VMU, Rumble Pack
(configurable)
Internet WEBcode Hiscore Tables
Award Trophy System with unlockable content

Vedi la frase in neretto? Sembra che sia compatibile solo con alcune dreamcast. Ho già contattato gli sviluppatori per chiedere se è compatibile con il mio modello (dicembre 2000 NOT MIL-CD) e mi hanno risposto che è compatibile con tutte le dreamcast. Io sinceramente ho i miei dubbi, altrimenti non mi spiego perchè diavolo non funzionano quei boot. In ogni caso, come detto prima, appena arriva faccio la prova con sfa3 e aggiorno la discussione.

#15
VIVALARAZA

VIVALARAZA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1158

queste sono le caratteristiche del nuovo shooter che deve uscire per dreamcast, Sturmwind.

Features:

16 Levels
3 selectable difficulty levels
configurable controls
adjustable screen position
different weapons selectable
More than 20 large bossenemies
Hundreds of different enemies
FMV intro sequence
Hybrid 2d/3d game engine
Resolution 640x480
PAL50, PAL60, NTSC and VGA (with Adapter) compatible
Region Free
Works with any MIL-CD compatible Dreamcast
CDDA Sound
Supports: Joypad, Arcade Stick (Analog/Digital), VMU, Rumble Pack
(configurable)
Internet WEBcode Hiscore Tables
Award Trophy System with unlockable content

Vedi la frase in neretto? Sembra che sia compatibile solo con alcune dreamcast. Ho già contattato gli sviluppatori per chiedere se è compatibile con il mio modello (dicembre 2000 NOT MIL-CD) e mi hanno risposto che è compatibile con tutte le dreamcast. Io sinceramente ho i miei dubbi, altrimenti non mi spiego perchè diavolo non funzionano quei boot. In ogni caso, come detto prima, appena arriva faccio la prova con sfa3 e aggiorno la discussione.

Ho letto un pò tutta la situazione e, in effetti, è strano che tutti i boot ti vadano nella schermata tipica delle tracce audio. Mi sembra particolarmente strano che il DC-X non vada. Senti a me, non lasciar passare troppo tempo e contatta il rivenditore.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo