Vai al contenuto

[PS3/PSV] Final Fantasy X HD / Final Fantasy X-2 HD


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 405 risposte

#16
Marylain

Marylain
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
Azazel, ma questo non è un remake, è un cavolo di porting messo a lustro per l'HD, una cosa che potresti benissimo fare tu con la tua copia originale, un PC, un emulatore della tua console originale e tanto bell'antialiasing. XD

nella sua scontatezza è comunque migliore della trama del XII e XIII


Su FFXII non mi dilungo perché andrei pesantemente OT e finirei con il fare il tipico wall of text dei bei vecchi tempi che nessuno aveva il coraggio di leggersi (non posso biasimare chi non lo faceva, eh! XD), ma sappi che sono fortemente in disaccordo per un numero abnorme di ragioni.
Per FFXIII, beh, alla fine alcuni stilemi sono gli stessi dell'X: il cast è il protagonista assoluto dell'azione e incarna la trama, i comprimari sono inutili e/o macchiette, lo scopo viene definito fin dall'inizio, il finale è
Spoiler
.
Se non altro, però, almeno in FFXIII si sono sbattuti a fare un po' più di background al mondo e a proporre un cast che abbia qualcosa in più da dire rispetto a:
"Io non più Ronso. Io Kimari senza corno."
o:
"Oh no! Stiamo commettendo un peccato! No no! Non si fa!"
Quindi, sebbene FFXIII non sia certo il plus ultra di una storia complessa ed articolata, almeno ha un pochino più di spessore di FFX e un cast lievemente più convincente.

Modificata da Marylain, 14 September 2011 - 11:11 AM.


#17
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Ma infatti è palese che sia un porting,per questo hanno preso il X e non altri che avrebbero dovuto remekare sul serio

#18
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67393
Anche il X in HD soltanto è comunque superiore ai remake per 3DS, il che è tutto dire :asd:

Modificata da Flagello Sam, 14 September 2011 - 11:08 AM.


#19
Azazel

Azazel
  • ^The Pacific Man^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20167

sono classici psone: non ti basta?

inoltre chiaramente anche questo FFX è dedicato più a vita che alla ps3. come in generale mini e classici psone

no nn è ke nn mi basta.. è ke nn lo voglio XD il X mi ha fatto cagare XD

è il papà di cio' ke che è FF13... :D

#20
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Anche il X in HD soltanto è comunque superiore ai remake per 3DS, il che è tutto dire :asd:


Sì,ma non stiamo su flameeye qua,eh,che cacchio c'entra il 3ds?

Sinceramente poi aspetto molto più KH e quel nuovo loro rpg,almno sono nuovi

#21
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
A me mi ha fatto più schifo FFXII per esempio, grafica bellissima, ma il gameplay non è mai piaciuto.
Ho apprezzato molto di più FFX-2 ad esempio, anche se partivo da aspettative molto più basse. Ovviamente scommetto che lo odiate tutti quanti :D

#22
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67393

Sì,ma non stiamo su flameeye qua,eh,che cacchio c'entra il 3ds?

Sinceramente poi aspetto molto più KH e quel nuovo loro rpg,almno sono nuovi


No, perchè sembra che da come parlate trollate pure di qua quando si tratta di Square, quindi viene naturale :asd:
Comunque scherzi a parte secondo me il 7 non lo fanno per altri motivi che vanno oltre il lavoro di rifacimento grafico. Mantenere quell'atmosfera cambiando la grafica è una cosa a mio modo di vedere estremamente difficile, in particolar modo per quel gioco. Per farlo dovrebbero davvero andare oltre le loro capacità ed è un'operazione molto rischiosa che rischia di avere l'effetto contrario a quello voluto essendo quello il titolo che ha consacrato il genere anche da noi

#23
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Boh, a me la trama di FFX piacque moltissimo. Ma con FFX ho una relazione strana io. Giocato su PS2 (versione pal), fatte 10 ore e smesso, definendolo ridicolo, prendendolo in giro e piripì e parapà. Ma all'epoca ce l'avevo a morte con Sony e PS2 perchè li consideravo colpevoli della morte del Dreamcast, quindi sicuramente la cosa mi influenzò molto nel modo in cui ho vissuto FFX all'epoca.

Taaanto tempo dopo mi comprai la PS2, la modificai, e giocai FFX International. Che dire? Tutta un'altra storia. Il gioco mi prese di brutto, ma proprio di brutto. Innanzitutto il battle system che è proprio come piace a me (a turni e con una profondità di tutto rispetto). Le uniche cose che non mi piacevano dal punto di vista ludico sono i soliti patetici tentativi di destrutturare gli stilemi RPG cercando di rendere il gioco + accessibile a quelle persone che -secondo loro- si spaventano leggendo cose come "statistiche", "livelli", "HP" e così via. Nel processo di ottenere questa semplificazione di solito non fanno altro che rendere le cose più complicate... scontentando i fan.
Quindi si, l'assenza di livelli e tutto il resto mi fece arrabbiare.
Così come lo Sphere Grid System, che era molto carino ma troppo complesso, a volte ho perso anche 2-3 ore di fila (davvero!) solo per settare le sfere, è troppo dai...

Una critica che posso fare alla trama è che ha bisogno di un sacco di dati esterni (guide ultimania e affini) per poter essere apprezzata e per coprire (quasi) tutti i buchi lasciati aperti dal gioco. Senza queste informazioni buona parte della trama va a puttàne, e questa onestamente mi pare un bel difetto. Un prodotto si completa in sè stesso, quindi quando richiede roba esterna per essere fruito a pieno è un chiaro segno di problemi strutturali.
Ma aldilà di questo, pur con queste considerazioni, la trama di FFX mi ha fatto davvero impazzire, mi ha fatto arrabbiare, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto piangere... mi ha davvero preso molto.


Quoto in pieno invece il discorso sul cast, decisamente scarsino come caratterizzazione, sopratutto i coprimari erano appena accennati... Auron/Yuna/Tidus erano approfonditi decentemente, volendo pure Rikku, ma gli altri era da mettersi le mani nei capelli.




Rimane cmq il fatto che per quanto abbia apprezzato moltissimo FFX dubito avrò voglia di rigiocarmelo un'altra volta. Non avessi un càzzo da fare magari, ma purtroppo o perfortuna sono impegnatissimo e ci son tanti giochi che non ho mai giocato nella mia lista, preferisco dare la precedenza a loro piuttosto che rigiocarmi FFX un'altra volta.
Oltretutto sarà solo un porting (sicuramente con qualche aggiunta, ma dubito saranno significative) e non un remake, quindi motivo in più per lasciar perdere secondo me.

#24
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

No, perchè sembra che da come parlate trollate pure di qua quando si tratta di Square, quindi viene naturale :asd:
Comunque scherzi a parte secondo me il 7 non lo fanno per altri motivi che vanno oltre il lavoro di rifacimento grafico. Mantenere quell'atmosfera cambiando la grafica è una cosa a mio modo di vedere estremamente difficile, in particolar modo per quel gioco. Per farlo dovrebbero davvero andare oltre le loro capacità ed è un'operazione molto rischiosa che rischia di avere l'effetto contrario a quello voluto essendo quello il titolo che ha consacrato il genere anche da noi


Bè,a me st'annuncio dice poco,e FFX mi ha fatto pure schifo,specie come trama

Erano altri gli annunci che attendevo da SE

#25
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

No, perchè sembra che da come parlate trollate pure di qua quando si tratta di Square, quindi viene naturale :asd:
Comunque scherzi a parte secondo me il 7 non lo fanno per altri motivi che vanno oltre il lavoro di rifacimento grafico. Mantenere quell'atmosfera cambiando la grafica è una cosa a mio modo di vedere estremamente difficile, in particolar modo per quel gioco. Per farlo dovrebbero davvero andare oltre le loro capacità ed è un'operazione molto rischiosa che rischia di avere l'effetto contrario a quello voluto essendo quello il titolo che ha consacrato il genere anche da noi

Mah... Non so. Mi sembra che nel trailerino finto che fecero tanto tempo fa per il lancio di PS3 ci riuscirono in pieno, almeno in quel poco che s'è visto, quindi non penso che non sarebbero all'altezza.

#26
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

A me mi ha fatto più schifo FFXII per esempio, grafica bellissima, ma il gameplay non è mai piaciuto.
Ho apprezzato molto di più FFX-2 ad esempio, anche se partivo da aspettative molto più basse. Ovviamente scommetto che lo odiate tutti quanti :D

FFX-2 ha un bel gameplay ma è un gioco inutile.
La trama ha senso all'inizio e alla fine, tutto quello che c'è in mezzo... è un lunghissimo filler pieno di incongruenze e baggianate ridicole.
La leggerezza con cui poi vengono trattati certi temi, sopratutto in contrasto con la pesantezza ridondante di FFX, è davvero bruttissima.

Il level system ed il battle system avevano il suo perchè cmq, altrochè :sisi:



Di FFXII critico il levle system (sistemato con la versione international? almeno in parte?) che di fatto non era troppo diverso dallo sphere grid system di FFX, solo molto + semplificato, ma con tanti tanti errori e sbilanciamenti.
Il battle system mi è piaciuto da morire, ma io vengo da FFXI e il XII era un po' la copia offline quindi sicuramente il mio parere è viziato. Diciamo che aveva diversi problemini di bilanciamento e varietà, ma nulla di particolarmente pesante a mio avviso.

Ho adorato i personaggi, l'aspetto grafico, il doppiaggio e la trama. Si, pure la trama! Fino a metà circa la trama del XII è qualcosa di STRAORDINARIO secondo me, ma proprio superlativo! Purtroppo da lì in poi si perde nel vuoto cosmico... ma personalmente non mi pento di averlo giocato, anche solo per quella metà ne è valsa assolutamente la pena!!!

#27
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
A me mette tristezza soprattutto il fatto che ci sia un porting che si aggiunge alla lista dei titoli di richiamo per una console in fase di lancio.
Mi pare che ci sia una scarsità di idee niente male in questo momento...

#28
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67393
Anche a me la trama del X è piaciuta tantissimo e davvero non comprendo chi parla di brutta trama, a me sinceramente pare una cosa assurda, ma vabbè sui gusti non voglio discutere. Piuttosto mega non comprendo, parli male sempre di SE, in ogni suo topic, quindi che ti aspetti da loro? Mi pare una contraddizione :D

Mah... Non so. Mi sembra che nel trailerino finto che fecero tanto tempo fa per il lancio di PS3 ci riuscirono in pieno, almeno in quel poco che s'è visto, quindi non penso che non sarebbero all'altezza.


Eh, un conto è un trailer e un altro è fare un gioco intero tra l'altro estremamente longevo e vario, secondo me è davvero una cosa difficile anche se ovviamente non impossibile

Modificata da Flagello Sam, 14 September 2011 - 11:37 AM.


#29
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

Mah... Non so. Mi sembra che nel trailerino finto che fecero tanto tempo fa per il lancio di PS3 ci riuscirono in pieno, almeno in quel poco che s'è visto, quindi non penso che non sarebbero all'altezza.



lo faranno questo è un dato sicuro, prima o poi lo faranno, magari ci giocheranno i nostri nipoti, ma lo faranno.

Modificata da Hyuga, 14 September 2011 - 11:39 AM.


#30
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796

Azazel, ma questo non è un remake, è un cavolo di porting messo a lustro per l'HD, una cosa che potresti benissimo fare tu con la tua copia originale, un PC, un emulatore della tua console originale e tanto bell'antialiasing. XD



Su FFXII non mi dilungo perché andrei pesantemente OT e finirei con il fare il tipico wall of text dei bei vecchi tempi che nessuno aveva il coraggio di leggersi (non posso biasimare chi non lo faceva, eh! XD), ma sappi che sono fortemente in disaccordo per un numero abnorme di ragioni.
Per FFXIII, beh, alla fine alcuni stilemi sono gli stessi dell'X: il cast è il protagonista assoluto dell'azione e incarna la trama, i comprimari sono inutili e/o macchiette, lo scopo viene definito fin dall'inizio, il finale è

Spoiler
.
Se non altro, però, almeno in FFXIII si sono sbattuti a fare un po' più di background al mondo e a proporre un cast che abbia qualcosa in più da dire rispetto a:
"Io non più Ronso. Io Kimari senza corno."
o:
"Oh no! Stiamo commettendo un peccato! No no! Non si fa!"
Quindi, sebbene FFXIII non sia certo il plus ultra di una storia complessa ed articolata, almeno ha un pochino più di spessore di FFX e un cast lievemente più convincente.


Ed io invece la penso molto diversamente!!
Mi dispiace ma la caratterizzazione dei pg (primari), la trama in generale e lo svolgersi degli eventi del x e del xiii per me sono su due mondi differenti per epicità e drammaticità delle situazioni, tutte a favore del X.
Tidus parte in sordina ma cresce tantissimo nel corso del gioco, Auron è un sig. pg, Yuna può piacere o meno ma è coerente e ben caratterizzata come pg, gli altri servono più ai fini del gameplay.
Il rapporto tra Yuna e Tidus è uno dei migliori nella storia di ff, anche quello tra Auron,Tidus, il padre, senza paragone cmq tra quello che si instaura tra Serah e Snow nel xiii, tra Serah e Lightining, o tra gli altri pg, merita invece quello tra Fang e Vanille del Xiii.
Senza spoilerare troppo cmq i colpi di scena del x sono molto forti e le conseguenze anche. Io ho un bellissimo ricordo di ffx e lo ritengo tra i migliori finali della serie ff, insieme al vii, crisis core.

La banalizzazione che ne viene fuori dal tuo post della storia di ff x non è corretta ... poi se addirittura tiri in ballo il xiii come metro di paragone le argomentazioni risultano ancor meno credibili.
FFXIII ha una trama che parte con delle ottime premesse ma nel finale lascia tutto troppo in sospeso e poco chiaro. Praticamente ognuno può interpretare come vuole il finale e gli eventi che accadono, nonchè le motivazioni sia dei buoni che dei cattivi per dirla senza spoilers^^

Il finale di FFX, invece, è una delle scene migliori nella storia dei videogames per me ... e ho detto tutto sul mio personale pensiero! ... ffx finisce col x, è quella la vera conclusione tra Yuna e Tidus, coerente con le loro azioni^^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo