Vai al contenuto

Nuove console: a che servono?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 68 risposte

#31
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Ma LOL, dove ho scritto che non mi diverto con i giochi recenti? Non avete letto i miei post con attenzione, perchè ho citato anche tutte le ultime uscite e ho detto quali sto giocando e quali sto aspettando.
Io faccio un attimo un discorso diverso, se poi volete rigirarlo così allora è un altro discorso.
Una controparte tecnica nuova può secondo me coprire il fatto che non ci sono idee spettacolari, se questo deve essere il momento di fine gen mi aspetto pezzi da 90 in giro, così come lo è per tutte le console in chiusura.
Le idee ed i giochi belli ci sono (e ME LI GIOCO), ma nella stessa quantità in cui ci sono giochi riciclati, ecc.

#32
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Splinter Cell, TR, POP, Sly Collection, ICO&SOTC, ZOE, probabile su DMC, insomma ce ne sono a pacchi di collection in uscita o uscite. E' questo che mi preoccupa. Mi sembrano molto più dei giochi che invece sono una piacevolissima novità. Tra l'altro quei giochi che citi sono sicuramente una bella tendenza, non lo metto in dubbio. Ma il numero mi pare molto limitato, tutto qui.
Se per voi non è una tendenza un po' "triste" meglio per voi. Io mi dico che poi quando esce una ipotetica futura console mi ritrovo il rischio di avere pochi titoli nuovi e comunque qualche collection...


Sì, sono in numero abbastanza grande, ma conta che queste collection non portano via troppo tempo (mi pare che per quella di GOW avessero detto di averci messo 2 mesi o qualcosa del genere, quindi...), e, cosa più importante di tutte, i giochi escono.
Io ho citato solo quelli perchè ho voluto rimanere sui più "acclamati" e riconosciuti (e comunque non mi sembrano così pochi, per la qualità che hanno), ma se vuoi aggiungi Shogun 2, Battlefield 3, Alice, Bulletstorm, SFXT, Infamous 2, Trackmania 2 e altre caterve di giochi a seconda dei gusti personali.

edit:

Ma LOL, dove ho scritto che non mi diverto con i giochi recenti? Non avete letto i miei post con attenzione, perchè ho citato anche tutte le ultime uscite e ho detto quali sto giocando e quali sto aspettando.
Io faccio un attimo un discorso diverso, se poi volete rigirarlo così allora è un altro discorso.
Una controparte tecnica nuova può secondo me coprire il fatto che non ci sono idee spettacolari, se questo deve essere il momento di fine gen mi aspetto pezzi da 90 in giro, così come lo è per tutte le console in chiusura.
Le idee ed i giochi belli ci sono (e ME LI GIOCO), ma nella stessa quantità in cui ci sono giochi riciclati, ecc.


Ah beh, tu vorresti dirmi che nelle passate generazioni non si son mai visti ricicli e tentativi di fare soldi facilmente? Per me l'importante è solo una cosa: che i giochi belli continuino ad uscire. E questo sta succedendo, quindi io sono contento così :sisi:

Modificata da RaR7, 09 September 2011 - 01:18 PM.


#33
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ma LOL, dove ho scritto che non mi diverto con i giochi recenti? Non avete letto i miei post con attenzione, perchè ho citato anche tutte le ultime uscite e ho detto quali sto giocando e quali sto aspettando.
Io faccio un attimo un discorso diverso, se poi volete rigirarlo così allora è un altro discorso.
Una controparte tecnica nuova può secondo me coprire il fatto che non ci sono idee spettacolari, se questo deve essere il momento di fine gen mi aspetto pezzi da 90 in giro, così come lo è per tutte le console in chiusura.
Le idee ed i giochi belli ci sono (e ME LI GIOCO), ma nella stessa quantità in cui ci sono giochi riciclati, ecc.


è anche vero l'opposto, una volta uscivano 2 bei giochi al mese, ora si arriva anche a 6 più le collezioni hd ;)
è normale che con questi numeri escano anche giochi peggiori, ma sono sempre molti di più di qualche anno fa'

#34
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ah beh, tu vorresti dirmi che nelle passate generazioni non si son mai visti ricicli e tentativi di fare soldi facilmente? Per me l'importante è solo una cosa: che i giochi belli continuino ad uscire. E questo sta succedendo, quindi io sono contento così :sisi:


Ovvio che no, ma sicuramente in tono minore. Anche perchè oggi gli ip nuovi sono meno e meno validi di prima (vabè questa forse è soggettiva)
Molti giochi oggi continuano serie già iniziate nelle generazioni passate. I giochi belli escono sempre. Senz'ombra di dubbio. Solo che prima, almeno parlo per me, la scelta era piu' ostica. Adesso invece la trovo semplicissima. E non è una questione di priorità o di recupero poi dopo il titolo x.

#35
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

Furbi. Hanno levato la retrocompatibilità e tirato fuori ste collection hd.


Ti quoto anche qui al 100%. Ovvio, che furbetti.

#36
=marco=

=marco=
  • Sic Parvis Magna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14544

Ovvio che no, ma sicuramente in tono minore. Anche perchè oggi gli ip nuovi sono meno e meno validi di prima (vabè questa forse è soggettiva)
Molti giochi oggi continuano serie già iniziate nelle generazioni passate. I giochi belli escono sempre. Senz'ombra di dubbio. Solo che prima, almeno parlo per me, la scelta era piu' ostica. Adesso invece la trovo semplicissima. E non è una questione di priorità o di recupero poi dopo il titolo x.



non sono assolutamente d'accordo, ti potrei citare: Uncharted, LBP, Bayonetta, Vanquish, Gears of War, Valkyria Chronicles, Infamous, Darksiders, Assassin's Creed, i nuovi Batman ecc.. e sono tutte ottime IP secondo me

le nuove IP sono sempre uscite nelle generazioni passate (Onimusha, DMC, ecc), sono uscite in questa e sicuramente usciranno anche nella prossima generazione.

quindi, secondo me, la si vede dal punto di vista sbagliato. la domanda da farsi è:

questi remake/rimasterizzazioni hanno portato via tempo e soldi alle Software house per produrre nuove IP? secondo me no, anzi, hanno aiutato le software house a racimolare un po' di soldi (visto i costi esosi per produrre giochi AAA che noi tutti vogliamo) per sviluppare le nuove IP come quelle sopra elencate

gli uni (rimasterizzazioni) per ora riescono a convivere con gli altri (nuove IP); se l'ago della bilancia si sposterà troppo da una parte (remake/rimasterizzazioni) allora sarò d'accordo con te/voi

Modificata da =marco=, 09 September 2011 - 09:18 PM.


#37
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Tra questi Uncharted, LBP, Bayonetta, Vanquish, Gears of War, Valkyria Chronicles, Infamous, Darksiders, Assassin's Creed, i nuovi Batman io salvo solo batman (il 2 non l'ho ancora giocato)
Le collection uscite nella passata generazione sono sicuramente meno rispetto a quelle uscite nella generazione attuale.
Per me quindi meno collection, piu' giochi di livello. Se esistono le console nuove è per giocare roba nuova, non roba vecchia.
Altrimenti lasciassero almeno la retrocompatibilità.

#38
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Io sono d'accordo con marco... Se un giorno vedrò che usciranno solo collection e non ci saranno più giochi che mi interesseranno, allora comincerò a lamentarmi, ma per ora personalmente non potrei stare meglio :D

#39
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti
Penso che le collection HD servano per 3 motivi:
1) fare cassa puntando sull'effetto nostalgia.
2) verificare se c'è ancora interesse attorno ad un determinato brand (in previsione di un nuovo episodio).
3) far conoscere ai giocatori più giovani le origini del brand (sempre in previsione di un nuovo episodio).

#40
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

No sono sincero
Io credo che buona parte dell'utenza abbia ben troppo tempo a disposizione e per questo motivo si beve qualsiasi broda videoludica. Io che di tempo ne ho poco e mi ritaglio gli spazi ad orari improponibili per farmi qualche partita gioco ciò che voglio, compro le collection se mi interessano, vedo il nuovo, l'originale, il bizzarro quanto le fetecchie e le cose trite e ritrite facendo ben cura di starvi distante.
Vi stanno derubbando? C'è il complotto? Fate a meno di comprare, è mercato non è taglieggiamento. Il videogiocatore per come lo conosco è molto infantile come personalità, vuole tutto, subito e vuole godere di emozioni sempre più esasperatamente forti... non è possibile, mettetevelo via. Il mercato è espanso, costoso e concorrenziale, c'è di più molte strade sono state esplorate ma tante sono poco battute... ci vuole solo un po' di gusto e pazienza nel sapersi gustare questo hobby

Non siete capaci? Più facile vedere il peggio? Si stava meglio quando c'era il Commodore perchè i giochi erano tutti originalissimi, su cassetta che si smagnetizzava, che caricava in dieci minuti e che se si castrava non recuperavi più perchè non esisteva l'assistenza, internet e spesso nemmeno il negoziante?



Tornate pure a quei tempi, io sto bene qui

Sinto, con tutto il rispetto (ognuno impiega il tempo che ha come vuole) però i giochi che riesci a finire tu (da quanto vedo dal thread si Zod) io non riesco nemmeno ad avvicinarli (ed ho pochissimo tempo. Gioco la sera e spesso la notte, magari andando a dormire alle 1:30- 2:00 se il gioco mi piace) ma se riesco a finire un gioco al mese è già grasso che cola.
Sinceramente come ci riesci?
Dico davvero eh. Non è una domanda provocatoria. Io vorrei riuscire a giocare di più il tempo che riesco a ritagliarmi e le forze residue dopo una giornata di lavoro-studio sono davvero poche. Tu come concigli il tutto?
Ripeto, non è flame.

Tornando IT: le collection vengono riproposte con la scusa dell'HD, probabilmente per coprire tempi morti o per aumentare i volumi di vendita, basandosi su titoli che hanno ottenuto un discreto successo nel passato. Come diceva giustamente Marco, perché rimettere la retrocompatibilità quando posso ridarti lo stesso gioco a prezzo pieno e continuare a farti pagare con un titolo che graficamente non offre praticamente niente di più (o quasi)? Perché, parliamoci chiari... L'HD non fa miracoli... Al massimo aumenta solo leggermente la risoluzione a schermo, ma poi tutto il resto rimane invariato (modelli poligonali e soprattutto texture)... Paradossalmente a me spesso fa l'effetto opposto a volte...

Modificata da Zohar, 09 September 2011 - 11:59 PM.


#41
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
speriamo non troppi re-make HD o " collection "
sulla prossima gen di console. ma idee nuove .

#42
Holy

Holy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13
Ritornare a giocare al pc non è meglio :goodboy: i giochi per pc richiedono ormai specifiche ben oltre il livello delle console, che ancora risentono del problema di non upgradibilità .. imho

#43
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
Io invece credo che sia solo una crisi dello J-RPG.

Onestamente, per PS2, tolti gli innumerevoli JRPG usciti, cosa rimane da giocare?

Non credo molto di più (numericamente) di cosa c'è oggi per PS3 o Xbox ?

Per cui il mercato tende a coprire e rimpiazzare l'offerta, che un tempo era copiosa di titoli JAP pubblicati anche in occidente, con HD remake e qualche gioco fotocopia.

Se avete la pazienza di fare un elenco dei capolavori usciti in questa e nella precedente generazione, noterete che i numeri si equivalgono, tranne che per le grosse produzioni Japu... che nel 90% erano JRPG :goodboy:

Io non vedo una crisi di idee generalizzata... LBP, Mirror Edge, Demon Souls, El Shaddai, RDR, Uncharted, Assassins Creed, Portal 2, FIFA, L.A. Noire, Heavy Rain, Faollout3, Bioshock ( qualcun altro me lo scordo di sicuro), sono tutti giochi che hanno innovato pesantemente il loro genere o ne hanno creati di nuovi, se a questi aggiungessimo una decina di JRPG fatti a dovere, ecco che il numero di giochi che vale la pena giocare sarebbe quasi in equilibrio...

Non è una crisi di idee generalizzata... alcuni generi stanno morendo.

Modificata da Foxtrone, 10 September 2011 - 06:51 AM.


#44
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Sinto, con tutto il rispetto (ognuno impiega il tempo che ha come vuole) però i giochi che riesci a finire tu (da quanto vedo dal thread si Zod) io non riesco nemmeno ad avvicinarli (ed ho pochissimo tempo. Gioco la sera e spesso la notte, magari andando a dormire alle 1:30- 2:00 se il gioco mi piace) ma se riesco a finire un gioco al mese è già grasso che cola.
Sinceramente come ci riesci?
Dico davvero eh. Non è una domanda provocatoria. Io vorrei riuscire a giocare di più il tempo che riesco a ritagliarmi e le forze residue dopo una giornata di lavoro-studio sono davvero poche. Tu come concigli il tutto?
Ripeto, non è flame.

Tornando IT: le collection vengono riproposte con la scusa dell'HD, probabilmente per coprire tempi morti o per aumentare i volumi di vendita, basandosi su titoli che hanno ottenuto un discreto successo nel passato. Come diceva giustamente Marco, perché rimettere la retrocompatibilità quando posso ridarti lo stesso gioco a prezzo pieno e continuare a farti pagare con un titolo che graficamente non offre praticamente niente di più (o quasi)? Perché, parliamoci chiari... L'HD non fa miracoli... Al massimo aumenta solo leggermente la risoluzione a schermo, ma poi tutto il resto rimane invariato (modelli poligonali e soprattutto texture)... Paradossalmente a me spesso fa l'effetto opposto a volte...


c'è però anche da dire che un gioco 576i su un full è praticamente inguardabile Zohar

#45
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Sinto, con tutto il rispetto (ognuno impiega il tempo che ha come vuole) però i giochi che riesci a finire tu (da quanto vedo dal thread si Zod) io non riesco nemmeno ad avvicinarli (ed ho pochissimo tempo. Gioco la sera e spesso la notte, magari andando a dormire alle 1:30- 2:00 se il gioco mi piace) ma se riesco a finire un gioco al mese è già grasso che cola.
Sinceramente come ci riesci?
Dico davvero eh. Non è una domanda provocatoria. Io vorrei riuscire a giocare di più il tempo che riesco a ritagliarmi e le forze residue dopo una giornata di lavoro-studio sono davvero poche. Tu come concigli il tutto?
Ripeto, non è flame.

Tornando IT: le collection vengono riproposte con la scusa dell'HD, probabilmente per coprire tempi morti o per aumentare i volumi di vendita, basandosi su titoli che hanno ottenuto un discreto successo nel passato. Come diceva giustamente Marco, perché rimettere la retrocompatibilità quando posso ridarti lo stesso gioco a prezzo pieno e continuare a farti pagare con un titolo che graficamente non offre praticamente niente di più (o quasi)? Perché, parliamoci chiari... L'HD non fa miracoli... Al massimo aumenta solo leggermente la risoluzione a schermo, ma poi tutto il resto rimane invariato (modelli poligonali e soprattutto texture)... Paradossalmente a me spesso fa l'effetto opposto a volte...


I Love gaming....
Viaggio in treno alla mattina ed al ritorno, serata dopo le 10 di sera fino all'una di notte e nel weekend qualcosa di più, magari se mia moglie ha voglia di stare a casa anzichè andare in giro o al mare...E poi scusa, sono un essere superiore io, un Sintoide :sisi:

Ragazzuoli io però vi devo muovere una piccola osservazione: ok le collection puzzano... però molte di queste collection siete lì ad aspettarle o sbaglio? :angel: A ME sembra che ci siano molti "codardelli" del videogioco in giro, ovvero gente che è pronta a ributtarsi agiatamente sullo stesso noto brand piuttosto che fare lo sforzo di provare qualcosa di nuovo...
Esempi (e qui Battle statte zett)
Quanti sono coloro che al Day one han comprato Dead Nation? E quanti quelli che si son meravigliati della sua bellezza quando l'han scaricato aggratisse dal PSN?
Quanti han comprato al Day one Motorstorm Pacific Rift? E quanti quelli che l'hanno esaltato dopo averlo comprato in supersaldo? Che cosa compravate quando sono usciti questi giochi? Compravate Call of Duty... Assassin's Creed... Fifa...
E ripeto non Zohar, non Zod, non Battle... IL MERCATO comprava questi giochi degnissimi ma conservatori e quindi ben più graditi rispetto all'ignoto, il poco pubblicizzato, il diverso....
Insomma le collection servono se fatte bene. Tu che hai sbirciato la mia lista game over hai visto che quest'anno mi sono bruciato le due Capcom Classics e quella dei Gradius. Le collection devono avere un loro senso, essere curate sia nei contenuti che nel comparto tecnico. Se lo sono le si giudica come prodotto prima e come offerta poi. Sono fatte bene?
Ci sono collection fatte bene come quelle citate , quella dei GoW o quella futura di ICO/SoTC, altre fatte male tipo SC e PoP... Mi interessano? Si/No/Forse... Queste operazioni ragazzi NON LEVANO TEMPO E RISORSE AI TEAM MAGGIORI anzi, creano nuovi team e spesso si ripagano per i costi mantenuti dell'operazione (Foundation 9 docet).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo