Vai al contenuto

[curiosita] Unlimited Detail: il fotorealismo è servito!la next gen sta arrivando reggere la mascella ( demo tecnica)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
la info e demo :gulp: :gulp: :gulp: O_O O_O :nono: :nono: :nono:





Gli appassionati di videogames, specie quelli più attenti al lato tecnico, non potranno fare a meno di stropicciarsi gli occhi di fronte a “Unlimited Detail”, tecnologia di rendering grafico che, secondo Euclideon – piccola software house australiana – permetterà di raggiungere nuovi traguardi tecnici.



L’idea alla base del progetto è quella di sostituire i pesanti poligoni con degli atomi; questo è ciò che dichiara l’AD Bruce Robert:



"Un sacco di grandi aziende spendono molti soldi per avere più poligoni in modo da avere una grafica migliore. Tuttavia c'è una strada più vantaggiosa ed è quella di ricavare tutto da minuscoli atomi anziché dai poligoni"



L’innovativa tecnica permetterebbe alle aziende di risparmiare milioni di dollari e di compiere il più grande passo avanti da quando esiste la grafica 3D.



"Diverse grandi aziende stanno spendendo miliardi di dollari per aumentare il numero dei loro poligoni. Al momento sono in grado d'incrementare il numero del 25% l'anno. Se qualcuna di queste grandi aziende dovesse presentare una tecnologia che permette d'inserire nella scena un numero di poligoni 10 volte maggiore rispetto ai loro concorrenti, susciterebbe un'enorme scalpore. Noi non abbiamo aumentato il numero della geometria di 10, 100 o 1000 volte, ma l'abbiamo ampliata a tal punto che possiamo abbandonare del tutto i poligoni e spostarci verso piccoli atomi e inserirli in quantità illimitate.

Se quanto abbiamo detto è vero, questo sarebbe il più grande passo avanti da quando c'è la grafica 3D. Gli sviluppatori hanno realizzato una demo dimostrativa, una piccola isola di un chilometro quadrato, composta da 21.062.352.435.000 poligoni. Inoltre, hanno sviluppato un convertitore che trasforma i poligoni in "Unlimited Detail point cloud data", in modo che sia possibile eseguirli in quantità illimitata. Tale soluzione è in grado di convertire direttamente da 3DS Max, Maya e altri programmi 3D”





Bruce Robert, facendo un paragone con i giochi di oggi, prende ad esempio Crysis e Crysis 2, giochi che reputa azzardato definire reali.



“Non è però colpa di Crytek, ma della tecnologia alla base di tutto il settore”


I primi risultati si traducono in una demo tecnica fino a 1080p in cui è possibile ammirare una piccola isoletta composta da ben 21.062.352.435.000 poligoni; un risultato destinato, attraverso una maggiore ottimizzazione, a migliorerà elementi come ombre e framerate.

"Li abbiamo convertiti a una velocità di 64 atomi per millimetro cubo. Ci sono 15 milioni di poligoni convertiti in ogni metro quadrato di terra, il che significa che in un metro cubo di terra abbiamo più poligoni rispetto a quelli che troverete in qualsiasi gioco che non usa la generazione procedurale.

Siamo lontani dall'aver completato il lavoro. Per esempio la nostra isola ha solo due tonalità di ombre. Poco dopo questa video dimostrazione abbiamo fatto progressi integrando più tonalità e quindi il sistema di illuminazione apparirà migliore in futuro. Inoltre stiamo facendo girare il tutto a 20 fps in software. Abbiamo versioni che lavorano molto più rapidamente, ma non sono ancora complete"



In conclusione Robert ha dichiarato che il kit di sviluppo sarà completo tra diversi mesi e offerto agli sviluppatori che ne faranno richiesta.

#2
FT R4Z3R

FT R4Z3R
  • Scream

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3866
aaaa facc' do cazz' :applauso:

#3
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

aaaa facc' do cazz' :applauso:



infatti la demo e" :applauso: impressionante

#4
SpartanWilliam

SpartanWilliam
  • Non si batte il classico

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10906
Interessante. Credo che in questo modo si riuscirà anche a gestire la fisica in maniera molto più realistica.

#5
gameworld

gameworld
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 563
ma in che senso atomi?

#6
Leon992

Leon992
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2049
tanti pallini e non più poligoni con degli spigoli :D

#7
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Ammappete.

Un Elder Scrolls con un simile dettaglio devasterebbe, in modo definitivo, i miei neuroni sopravvissuti.

#8
Guest_-Marco161-eYe

Guest_-Marco161-eYe
  • Gruppo: Ospiti

ma in che senso atomi?

Come ti hanno già detto tantissimi punti che vanno a sostituire i poligoni

#9
Necronemesi

Necronemesi
  • Defender of Altana

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3935
Cioe' questi hanno realizzato quello che mi chiedo da anni guardando i poligoni..... incredibile

#10
leon

leon
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2381
scusate ma.. dettaglio poligonale a parte, dove è il fotorealismo? perchè fotorealismo vuol dire un'altra cosa.

#11
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042
Allora, è interessante, anche se la demo mostrata non ha niente di fotorealismo, gli mancano luci, HDR, ombre ed effetti di post processing, però fa vedere quello che vuole far vedere e cioé che riesce a dettagliare maggiormente gli oggetti... io credo sia una tecnica che si basi più sugli algoritmi di calcolo dei processori che sull'impiego di RAM da gestire le texture. Infatti, leggevo che più in là si tornerà a parlare di mischiare le tecniche tradizionali di poligoni con le tecnologie voxel ( non quelle di Outcast, in quanto il Voxel è migliorato ^^ e poi ce ne sono di diversi tipi a quanto pare ). E cmq il mercato insegna che non basta avere un engine che permette ciò, ma bisogna anche corredarlo di tutti gli effetti, tool, ed una gestione del middleware che semplifichi il tutto perché se no le compagnie non lo usano

#12
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 16778
Ora mi chiedo...è la tecnologia che useranno per qualsiasi gioco della prossima console?xchè questo video mi sta facendo sognare...

#13
gameworld

gameworld
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 563

Come ti hanno già detto tantissimi punti che vanno a sostituire i poligoni


grazie per la risposta ma non riesco a capire una cosa. E' possibile che fino a oggi nessun programmatore ci aveva pensato? Mi sembra molto strana sta cosa, spendono miliardi di dollari in ricerche di questo tipo e alla fine scoprono "l'acqua calda"

tra l'altro va ricordato come ci siano postazioni in computer grafica che hanno realizzato gia' da tempo tecniche simili

non comprendo questa cosa, perche' tanto clamore da parte di questi programmatori??

#14
Guest_RiverseeYe

Guest_RiverseeYe
  • Gruppo: Ospiti
Curve...non più sagomate... Immagine inserita

#15
Guest_-Marco161-eYe

Guest_-Marco161-eYe
  • Gruppo: Ospiti

Ora mi chiedo...è la tecnologia che useranno per qualsiasi gioco della prossima console?

Sicuramente no, da quello che ho capito leggendo in giro questa tecnologia richiede un processore molto potente mentre invece la scheda video può anche essere una non proprio recente (sempre stando a ciò che letto quà e là) , in un mercato ormai gpucentrico mi pare molto difficile che lascino prendere campo a questa tecnologia, è tutta una questione di marketing, Ati ed Nvidia sono potenti, e le console ormai guidano il mercato videoludico dettando loro le regole (inutile girarci intorno è così, altrimenti il 90% dei giochi attuali su PC non girerebbe su DX9) , si dice Microsoft per la prossima generazione abbia puntato sulle "APU" ovvero una sorta di ibrido CPU/GPU




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo