Vai al contenuto

Nintendo, parliamone

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 114 risposte

#46
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Ma perché tu sei un "intenditore" con una certa esperienza di videogiochi, che ha provato tutto prima di dire cosa preferisce.
Sono i "15enni che giocano a COD", che tu citi, il problema. E' chiaro che davanti a un atteggiamento del genere un fanboy Nintendo risponde a tono e dice "io gioco a Mario, che è un VERO gioco a differenza di COD". Fin quando ci si limita agli stereotipi, niente ha senso.

Quanto al discorso dell'esasperazione, secondo me è anche qui una cosa logica. Se esce un bel gioco come Mass Effect, un fan Nintendo che deve fare? Bastonarsi perché ha comprato il Wii? E' chiaro che risponderà che lui preferisce giocare a Mario Galaxy o a Metroid, che sono belli "nonostante la grafica". Altrimenti perché avrebbe comprato il Wii?



Un fan Nintendo può anche comprare un'altra console,mica tradisce qualcuno :angel:

In realtà la maggior parte dell'utenza di WiiEye è multipiatta

#47
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

Un fan Nintendo può anche comprare un'altra console,mica tradisce qualcuno :angel:

In realtà la maggior parte dell'utenza di WiiEye è multipiatta

Chiaro. Però si parlava di quei Nintendari monopiattaforma che scelgono di comprare il solo Wii (mi includo tra questi, ma non faccio testo, visto che ormai gioco circa 3 giochi l'anno).
Per come la vedo io, non è che quella di preferire giochi "belli nonostante la grafica" sia una scusa o un'autoesaltazione. E' proprio la verità, altrimenti che senso avrebbe la scelta di comprare solo quello?

#48
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Chiaro. Però si parlava di quei Nintendari monopiattaforma che scelgono di comprare il solo Wii (mi includo tra questi, ma non faccio testo, visto che ormai gioco circa 3 giochi l'anno).
Per come la vedo io, non è che quella di preferire giochi "belli nonostante la grafica" sia una scusa o un'autoesaltazione. E' proprio la verità, altrimenti che senso avrebbe la scelta di comprare solo quello?


Bè,ovviamente sono persone a cui piacciono i giochi Nintendo,e decidono di prendere il Wii anche se questo ha un HW antiquato,appunto perchè preferiscono questi titoli

QUindi la grafica in sostanza poco ha a che fare con questo discorso secondo me.' inudbbio che Nintendo crei una tipologia di giochi che difficilmente trovi sulle altre console,è questo il fulcro del discorsi
Fosse uscito per assurdo su 360 SUper Mario Galaxy,come esclusiva,probabilmente avrebbero comprato quella piattaforma

#49
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Per Metacritic è il miglior gioco della gen, non dico vada preso per oro colato, ma facciamoci almeno qualche domanda.


Per metacritic il miglior gioco della gen (anzi, ever) è GTA IV :P

Il fatto che ci si attacchi alla trama per criticare mario galaxy IMHO la dice lunga sulla bontà oggettiva del titolo :asd:

Come se poi Ratchet fosse giudicato in base alla trama,ma siamo seri :asd:


Non era questo il discorso :(
Se la Nintendo al posto di Galxy avesse fatto un gioco con un gameplay uguale, ma al posto di Mario un personaggio con una caratterizzazione (tipo Jak) e una storia anche semplice ma interessante, ti avrebbe fatto schifo? A me no, ho anche apprezzato la storia di Rosalina che invece da quel che ho capito ha fatto infuriare molti Nintendari e lo stesso Miyamoto.

La differenza che intercorre tra un gioco Nintendo e un "big" di altre software house è, a mio avviso, la stessa che c'è tra un film di animazione Disney (o di Miyazaki) e un kolossal americano ad alto budget.

I secondi possono essere molto belli o molto brutti, ma puntano comunque su degli schemi comuni: esplosioni, effetti speciali, tizi muscolosi, modi creativi di uccidere, belle donne, ecc. Ergo, di solito piacciono al vasto pubblico, ma sono spesso incapaci di lasciare un vero e proprio "segno" in chi li vede. Questo, ovviamente, con le dovute eccezioni.


Perdonami, ma dire così vuol dire seguire solo superficialmente il mercato all'infuori del Wii e dei giochi ad alto hype. C'è un numero di giochi senza sangue, esplosioni e tizi muscolosi più grande di tutti i titoli che abbia fatto Nintendo nella sua storia (e mi pare normale, Nintendo è una e le altre SH sono 1000).

Un ultimo appunto, su Ocarina of Time. D'accordo anch'io a non rivalutarlo, ma nel momento in cui riceve dei voti, è giusto che siano alti, e non solo per "valore storico". Ci avete rigiocato di recente? Era e resta un capolavoro, così avanti coi tempi che tuttora è superiore alla quasi totalità dei giochi in circolazione. E a quanto pare, la gran parte dei critici è d'accordo.


Di più su quest'argomento dopo, ora sto scrivendo già abbastanza :asd:

Ho capito,ma è una critica che puoi fare a tutti i giochi platform puri veri e propri.Ad esempio anche per LBP potremmo dire allora che il metro di giudizio è diverso,visto che non ha trama.Anzi,addirittura in questo caso risulta molto più importante l'editor che il SP in sè per sè,quindi metro di giudizio ancora diverso


Hmm, LBP secondo me pure è sopravvalutatissimo, senonaltro perchè non si può dar un voto del genere a un platform dove non si salta dritto :doson:
Comunque sì, penso che gran parte dei voti sia più per l'editor che per il gioco in sè (comunque più che decente).

Altrimenti potrei dire che il 90% della produzione odierna è cacca,se confrontata ad esempio ad un RPG,che basa molto del proprio fascino sulla tramma e sui wall of text e quantitativo di testo a schermo


Sì ma il mio discorso non voleva vertere solo sulla trama, quello era un tassello.

Al di là di Nintendo comunque,mi apre pure normale che uno valuti i giochi in base al divertimento,per me è il principale parametro anche sulle altre console.Il lato artistico poi,io lo posso trovare anche in un Fallout,un LBP o un Bayonetta,non trovi?Ho citato giusto 3 esempi di giochi che mi sono piaciuti molto su PS3,ma se mi sono piaciuti appunto è così perchè mi hanno divertito soprattutto,altrimenti non avrebbe senso per me giocare


Come prima, di più su quest'argomento in seguito, ora mi riposo un attimo (e controllo i saldi di steam :D ).

#50
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

Perdonami, ma dire così vuol dire seguire solo superficialmente il mercato all'infuori del Wii e dei giochi ad alto hype. C'è un numero di giochi senza sangue, esplosioni e tizi muscolosi più grande di tutti i titoli che abbia fatto Nintendo nella sua storia (e mi pare normale, Nintendo è una e le altre SH sono 1000).

E' chiaro che facevo un discorso generico. E comunque non da prendere alla lettera. Per giochi "con le esplosioni, muscoli, ecc." intendo tutti quei giochi "all'occidentale". Anche i blockbuster americani non sono tutti film d'azione XD
Ci sono commedie, film fantasy, fantascienza, gialli, horror, eccetera. Ma comunque sono cosa diversa dai film Disney.

Poi anche softco diverse da Nintendo producono giochi "alla Disney". Infatti ho scritto "con le dovute eccezioni". Proseguendo con il parallelo cinematografico, abbiamo film Dreamworks e roba del genere.
(Poi ci sono i classici Disney "storici", ma quella è un'altra storia).

Con questo, attenzione: non sto dicendo che i film Disney sono meglio dei film hollywoodiani. Anche quelli possono piacere o non piacere. E' solo che chi li apprezza di solito ci trova quel pizzico di "magia" che non si trova in opere di altro genere (per me, in realtà, è molto una questione di nipponicità). Sono gusti, comunque.

#51
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
non sono daccordo nel leggere che nintendo è paragonabile a disney mentre la concorrenza a film americani di alto budget..Cioe' perche' un utente nintendaro non vorrebbe un UNchy3? perche' unchy3 o mass effect sono solo titoli di alto budget? hai una trama (Trama non storiette) grafica e tutto in hd.Io questo non lo capisco.Sul PSN per esempio ci sono titoli che per "atmosfera" non hanno nulla da invidiare alla magia nintendo come flower, limbo , flow eccecc.Secondo me parlando solo di utenti onlyNintendo sbagliate a volere solo titoli quali Mario ecc, perche' penso che un cod dove si spara e basta lo vorreste anche voi..Essere orgogliosi di giochi nintendo quello si ma perche' non avere anche altro??

#52
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

sbagliate a volere solo titoli quali Mario ecc, perche' penso che un cod dove si spara e basta lo vorreste anche voi..

Ok, scusa se non me ne sono mai accorto di volerlo :sigh:

#53
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Ma CoD proprio no per carità XD

COmunque parlare di budget è sbagliato,semplicemente perchè anche giochi come mario e Zelda hanno budget molto alti,con tempi di gestione lunghi

E paragonare un galaxy con un gioco su PSN è semplicemente ridicolo,per quantità ed intensità di esperienza.Se è per questo ci sono sparatutto pure sul PSN

#54
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
Bhe oddio...limbo e braid avrebbero da ridire eh..

#55
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

non sono daccordo nel leggere che nintendo è paragonabile a disney mentre la concorrenza a film americani di alto budget..Cioe' perche' un utente nintendaro non vorrebbe un UNchy3? perche' unchy3 o mass effect sono solo titoli di alto budget? hai una trama (Trama non storiette) grafica e tutto in hd.Io questo non lo capisco.Sul PSN per esempio ci sono titoli che per "atmosfera" non hanno nulla da invidiare alla magia nintendo come flower, limbo , flow eccecc.Secondo me parlando solo di utenti onlyNintendo sbagliate a volere solo titoli quali Mario ecc, perche' penso che un cod dove si spara e basta lo vorreste anche voi..Essere orgogliosi di giochi nintendo quello si ma perche' non avere anche altro??


Ma questo è l'errore. Perché dire "voi volete SOLO"?
Io parlo di PREFERENZE. Della scelta nel caso in cui non si possano (o vogliano) avere sia l'uno sia l'altro. In quel caso il Nintendaro sceglie Nintendo, altrimenti ovviamente va di multipiattaforma.
Il perché di questa scelta è quello che stiamo cercando di spiegare.

Sul fatto che esistano giochi "stile Nintendo" anche su altre piattaforme non ci piove. Ma per qualità/quantità, Nintendo è sempre una certezza. Oltre al fatto che il legame con i brand e la nostalgia sono elementi importantissimi in molti giochi. Qualunque casa cinematografica può creare un personaggio simile a Paperino, ma l'originale resta l'originale.

Ripeto, è tutta una questione di preferenze. Io la vedo così.

Per me questa è Nintendo:
Spoiler


E questa è la maggior parte delle altre softco odierne:
Spoiler

Il Gladiatore è un film pluripremiato e c'è gente che lo ADORA.
Ma quella cerchia ristretta di cultori della Disney troverà sempre quel qualcosa in più in Zio Paperone.

#56
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Bhe oddio...limbo e braid avrebbero da ridire eh..


Ma se vogliamo un bel platform hardcore c'è pure Super Meat Boy che ha da dire la sua :sisi:

Modificata da RaR7, 09 July 2011 - 07:25 PM.


#57
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597

Premesso che non ho giocato SMS, ma in mezzo a giochi perfetti o quasi come il terzo Ratchet and Clank(per dirne uno), un gioco giudicato dagli stessi Nintendari(oggi) come buono e nulla più sarebbe il miglior platform della gen?

Ma lo vedete che basta il nome Mario per dire che sia il meglio a prescindere?

Sul resto praticamente concordiamo, certi altri giochi Nintendo sono stati bastonati spesso ingiustamente(quel capolavoro assoluto di DKCR non si avvicina nemmeno al 9, e per tornare un po' indietro potrei portare gli esempi di Starfox Adventures e Luigi's mansion che non andavano oltre l'8...) e in un platform non si cerca di certo la trama.
Lasciate che lo dica un fan di R&C, il punto forte di certo non è la trama :asd:


Però che i voti volino per Mario e Zelda questo è indubbio. Nel caso di Mario ho notato anche un altro fenomeno; ad ogni nuovo episodio, quello vecchio perde valore.

Mario Sunshine non era osannatissimo come Galaxy, ma la sua schiera di fanboy ai tempi ce l'aveva eccome.Con l'uscita di Galaxy è diventato lammerda(da quel che ho letto forse se lo meritava, i difetti erano mica da poco, anche se l'iea di base mi sembra carina...prima o poi devo recuperarlo) mentre SMG veniva osannato come miglior platform della storia.TUTTI lo dicevano.

Esce Mario Galaxy 2 ed ecco che fioccano i "no ma in realtà non è che mi sia piaciuto chissà quanto, Galaxy 2 invece è perfetto"





Ma questa è un'affermazione gigantesca.

Ti parlo personalmente, da amante di Sunshine.
Per me non c'è mai stato il fenomeno che dici tu.

Sunshine l'ho adorato. Bellissimo gioco. Molti non sono d'accordo con me figurati.
Galaxy bellissimo.
Galaxy 2 la perfezione.

Semplice.

#58
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Ma se vogliamo un bel platform hardcore c'è pure Super Meat Boy che ha da dire la sua :sisi:



In effetti mi ciedo sempre perchè un gioco come Uncharted sia preferito a COntra :sisi:

#59
Fabrizio3k

Fabrizio3k
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2174

non sono daccordo nel leggere che nintendo è paragonabile a disney mentre la concorrenza a film americani di alto budget..Cioe' perche' un utente nintendaro non vorrebbe un UNchy3? perche' unchy3 o mass effect sono solo titoli di alto budget? hai una trama (Trama non storiette) grafica e tutto in hd.Io questo non lo capisco.Sul PSN per esempio ci sono titoli che per "atmosfera" non hanno nulla da invidiare alla magia nintendo come flower, limbo , flow eccecc.Secondo me parlando solo di utenti onlyNintendo sbagliate a volere solo titoli quali Mario ecc, perche' penso che un cod dove si spara e basta lo vorreste anche voi..Essere orgogliosi di giochi nintendo quello si ma perche' non avere anche altro??


Guarda, videoludicamente sono nato con Nintendo e spero di morire con Nintendo.
Ma se guardi a sinistra sotto il mio avatar vedrai un nick PSN, un nick di Steam, e c'è anche un nick Xbox Live (che pero' uso solo per Gears e Forza quindi non ha senso metterlo, se poi chi mi aggiunge non mi vede per mesi).
Questo indica che l'offerta della Nintendo, per questa generazione, non è stata sufficiente.
Io vorrei fortemente un Uncharted sulla prossima console Nintendo, e sono convinto che un nuovo brand sarebbe molto utile anche per riavvicinare l'utenza core. Con il Wii si è fatto un timido e mal riuscito tentativo con Madworld, ma soprattutto Disaster Day of Crisis, che io reputo un gran bel gioco (anche se non tecnicamente).
Servirebbe il Gears of War o l'Uncharted per riuscire ad offrire una piattaforma a 360 gradi, e questo è innegabile. Zelda, Mario e i Pokemon sono i pilastri su cui si fonda la Nintendo, ma per la prossima gen non basteranno piu', e innovare è necessario. Almeno, son di quella scuola di pensiero.

#60
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
Cos'è Nintendo ? :unsure:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo