Vai al contenuto

Nintendo, parliamone

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 114 risposte

#31
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Il fatto che ci si attacchi alla trama per criticare mario galaxy IMHO la dice lunga sulla bontà oggettiva del titolo :asd:

Come se poi Ratchet fosse giudicato in base alla trama,ma siamo seri :asd:

Detto questo,Donkey Kong Country Returns,che sicuramente è un ottimo gioco,su Metacritics ha preso 87,quindi viene a cadere l'ipotesi iniziale che Nintendo sia giudicata con i guanti di velluto,francamente

Se SMG2 ha preso quei voti è perchè li merita,e sulla piazza di meglio non c'è nel suo genere

Nintendo in tutta la sua storia ha una trentina di giochi al di sopra del 90 di media,e scorrendo la lista non si può certo dire che siano voti immeritati

http://www.metacriti...etascore&page=0

#32
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Straquoto entrambi gli esempio dell'OP, anche se non concordo in toto col discorso.Non tutti i giochi i Nintendo sono trattati coi guanti dai reviewer.




Dipende.
Per titoli meno importanti è così, sono d'accordo.

Perè per i Mario e i Zelda non ci sono [Censura], prendono 9 e 10 a prescindere.

Mario Sunshine all'epoca aveva tutti 9 e 10, oggi persino i Nintendari ti dicono che non valeva più di 7.5-8

E non è l'unico.

NSMB DS media del 9(su portatile, dove i voti sono meno "larghi"), eppure è considerato da molti un episodio tutt'altro che eccellente.

Fanno eccezione solo NSMB Wii(qui non ne capisco il motivo davvero, forse la grafica, boh) e Mario 64 DS(controlli osceni).


Zelda WW e Zelda TP sono stati entrambi criticati.OOT 3D è un remake di 13 anni fa su portatile. Vogliamo guardare le medie di questi 3 giochi?tutti con 95/96



Quei zelda sono stati criticati perchè si cerca la perfezione da questa saga,ma sono entrambi gioconi abbondantemente al di sopra del 90

Lo stesso discorso vale per mario sunshine,che a me non è piaciuto perchè pretendo la perfezione,ma rimane pur sempre il miglior platform della scorsa generazione

#33
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

Vogliamo parlare dei 9 fioccati a Gears of War (1)?

Obiettivamente, a parte la migliore grafica per console di allora ed il buon online, quali peculiarità gli avrebbero permesso voti così alti?


MGS4: grandissima enfasi sulla trama, ottime fasi cinematiche non interattive, ma... il gioco? Eh, ma è MGS lo devi sapere a priori che ci sono ore e ore di filmati.


Heavy Rain: laser game.


Viviamo un periodo in cui si valutano i videogiochi secondo canoni davvero variabili.

Io non mi permetterò mai di dire che chi preferisce HR a Super Mario non capisca nulla, ma è un'altra tipologia di intrattenimento, si parla di generare emozioni dalla sceneggiatura, dall'empatia o dall'odio verso i personaggi, non certo tramite la giocabilità.


Se Galaxy ha una media voto più alta, è semplicemente perchè nel mondo più persone danno un peso maggiore alle caratteristiche che spiccano in un Mario (level design, senso di sfida, ritmo, etc.) rispetto ad altre che invece in un titolo Nintendo di solito vengono in secondo piano (trama, sceneggiatura, realismo, etc.).


Siccome gli uomini sono tutti diversi, evidentemente chi non si trova d'accordo ha gusti diversi rispetto alla maggiorparte delle persone che mettono questi voti.

cito

#34
TTBKun

TTBKun
  • "I WANT TO KICK A DOLPHIN IN ITS VAGINA HARD!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8925
Per prima cosa rispondo al primo post poi mi leggo tutto con calma
Allora se vogliamo parlare di galaxy diciamo subito che e un capolavoro e qui non ci piove, se vogliamo parlare de del voto come opinione personale e giusto, riguardo alla spinta data dal nome di Mario invece non riesco a capire la tua critica, i recensori quando ce ne e stato bisogno hanno eccome bocciato i lavori Nintendo, Mario su suine ad esempio dalla critica non ha ottenuto ovazioni inoltre i 2 galaxy sono i soli capitoli di Mario nelle prime posizioni di metacritic quindi dove lo vedi un favoreggiamento nei confronti di Nintendo
Stessa cosa per oot remake, rispetto all originale su metacritic ha una media di 3 punti più bassa il che ci sta visto il mancato sfruttamento al 100%delle caratteristiche della console.(graficamente parlando, e si sa la grafica conta relativamente in un vg)
Quindi se devo dire la mia ti stai ponendo un problema che non esiste, Nintendo da sempre produce vg che vanno quasi sempre dal bello al capo oro salvo rare eccezioni e la stima verso di lei e tutta meritata

#35
damnit

damnit
  • Admin Di Vino

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2011

Il fatto che ci si attacchi alla trama per criticare mario galaxy IMHO la dice lunga sulla bontà oggettiva del titolo :asd:


Ma anche no.

#36
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40801
E comunque quando Nintendo produce una gioco mediocre, non mi sembra che la critica ci vada giù leggera...

Voti DK Jet Race

Meritato, per carità, ma ditemi quanti giochi di una Major vi ricordate bollati così duramente...

#37
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40801

Ma anche no.

Hai ragione.

Pensa che Fifa 11 fa schifo perchè non è possibile attaccare bottone con una velina nella modalità professionista :sese:

#38
TTBKun

TTBKun
  • "I WANT TO KICK A DOLPHIN IN ITS VAGINA HARD!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8925
Ora ho letto tutto e dico la mia anche se devo stringere perché scrivo dall' iPhone
Come ho già detto nel mio post precedente io non vedi tutto questo favoreggiamento nei confronti di Nintendo quando e stato il momento di criticare le critiche sono state fatte, oggi Nintendo godi di una cattiva luce agli occhi dei nuovi "Core" per la stasa presa verso i casual e per la convinzione che Nintendo faccia giochi per bambini, ma se si guardano i Brand importanti si vede che Nintendo non e cambiata anzi e riuscita a portare a livelli mai visto in nessun platform la saga di Mario
Poi non si possono assolutamente criticare i gusti personali e l'oggettività quando si parla di cose come i vg ( che io paragono all'arte ) lasciano il tempo che trovano
Pero guardando le recensioni si nota come sicuramente Mario galaxy sia piaciuto di più e quindi un motivo c'è
Si e parlato anche di snobismo da parte dei fb Nintendo che io trovo ridicola come affermazione, oggigiorno i fb Nintendo spesso non condividono la propria passione per paura di essere presi in giro a causa dei pregiudizi che ci sono nei confronti dei suoi giochi, trovo molto più snob quelli che giocano solo con le hd perché cianno la grafica
Da paura e storie con toni adulti e questi magari si dimenticano che un videogioco deve prima di Tito divertire e poi far emozionare e il resto viene dopo con la grafica all' ultimo posto e Nintendo in quanto a divertimento ed emozioni non e seconda a nessuno

#39
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Ma anche no.



Senza offesa,ma chi critica la trama in mario IMHO non ci ha giocato o non gli piacciono proprio i platform :asd:

E la classica scusa di chi vuole bollare un gioco a priori,semplicemente perchè chi vuole giocare un platform tradizionale di certo non va a vedere la trama,ed anche se ci fosse sarebbe secondaria(esempio di Ratchet.Può anche essere piacevole,ma le qualità del gioco sono sicuramente in altro,nulla aggiunge nè toglie alla valutazione finale)

SOnic,per dire,di certo non viene criticato per la trama :asd:

#40
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605
La differenza che intercorre tra un gioco Nintendo e un "big" di altre software house è, a mio avviso, la stessa che c'è tra un film di animazione Disney (o di Miyazaki) e un kolossal americano ad alto budget.

I secondi possono essere molto belli o molto brutti, ma puntano comunque su degli schemi comuni: esplosioni, effetti speciali, tizi muscolosi, modi creativi di uccidere, belle donne, ecc. Ergo, di solito piacciono al vasto pubblico, ma sono spesso incapaci di lasciare un vero e proprio "segno" in chi li vede. Questo, ovviamente, con le dovute eccezioni.

Nel caso di Nintendo/Disney, abbiamo lavori molto particolari (e questo dipende molto dal fatto che è una casa giapponese) caratterizzati da atmosfere fiabesche, surreali o che puntano sull'effetto nostalgia (tra l'altro, per il momento, Nintendo è una delle pochissime software house che ha un vero e proprio "passato videoludico" da cui attingere). Si può non sopportare l'apparente "veste infantile" di questi prodotti, ma chi li ama riesce a trovarvi emozioni profonde assenti nella gran parte dei prodotti della concorrenza (non tutti, ma una gran parte).

Nintendo questo lo sa, per cui va molto cauta con i propri lavori più importanti, e fa attenzione a svilupparli sempre sulla base di una visione artistica di fondo. A volte anche andando contro i desideri del pubblico (vedi Wind Waker, uno dei giochi più rivalutati della storia). Di contro, le software house concorrenti vengono quasi sempre premiate quando seguono un metodo simile: vedi Okami, gioco da tutti accostato a Zelda e dunque molto "nintendoso", che è stato un successo di critica. Mentre Resident Evil 5 ha subito molte critiche quando si è "americanizzato" proponendo un approccio più action-bicipiti-sparatorie.

Detto questo, non mi pare che Nintendo sia favorita dalla critica in generale: giochi come Disaster, Excitebot, i Fire Emblem per Wii, gli ultimi Starfox, lo stesso Metroid Other M (che comunque è Team Ninja) non hanno ricevuto chissà quali riscontri di critica.
Per i titoli più importanti, invece, vale semplicemente l'assunto che Nintendo, prima di rilasciare un nuovo Mario o un nuovo Zelda, si assicura che sia un giocone. Anche perchè ha fondato quasi tutto il suo successo sulla qualità di questi titoli, e non può permettersi di scendere oltre una soglia di guardia. Basti solo pensare che tra un Zelda e l'altro passano almeno 4 anni.


Un ultimo appunto, su Ocarina of Time. D'accordo anch'io a non rivalutarlo, ma nel momento in cui riceve dei voti, è giusto che siano alti, e non solo per "valore storico". Ci avete rigiocato di recente? Era e resta un capolavoro, così avanti coi tempi che tuttora è superiore alla quasi totalità dei giochi in circolazione. E a quanto pare, la gran parte dei critici è d'accordo.

Modificata da Laeryn, 09 July 2011 - 03:59 PM.


#41
damnit

damnit
  • Admin Di Vino

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2011

Hai ragione.

Pensa che Fifa 11 fa schifo perchè non è possibile attaccare bottone con una velina nella modalità professionista :sese:


Senza offesa,ma chi critica la trama in mario IMHO non ci ha giocato o non gli piacciono proprio i platform :asd:

E la classica scusa di chi vuole bollare un gioco a priori,semplicemente perchè chi vuole giocare un platform tradizionale di certo non va a vedere la trama,ed anche se ci fosse sarebbe secondaria(esempio di Ratchet.Può anche essere piacevole,ma le qualità del gioco sono sicuramente in altro,nulla aggiunge nè toglie alla valutazione finale)

SOnic,per dire,di certo non viene criticato per la trama :asd:



Il "Ma anche no" era riferito al fatto che non avete compreso niente del discorso fatto. Non si parlava di "non avere una trama, ergo da bollare". Il discorso alla base era "Il metro di giudizio per un gioco Nintendo è diverso. Ad esempio, non si tiene conto della trama, perchè effettivamente, nella maggior parte dei casi, non è presente".
Ripeto, perchè forse non s'è letto: Ho posseduto tutte le console nintendo, ad eccezione del Gamecube e del 3DS, ho giocato Mario Galaxy e lo trovo un gioco incredibile, tant'è che riacquisterei il Wii anche solo per farmi una partita, perchè mi manca un pò qualche gioco platform fatto come Dio comanda.
Ma qui mi pare che stiamo esulando proprio dal discorso principale.

Si e parlato anche di snobismo da parte dei fb Nintendo che io trovo ridicola come affermazione, oggigiorno i fb Nintendo spesso non condividono la propria passione per paura di essere presi in giro a causa dei pregiudizi che ci sono nei confronti dei suoi giochi, trovo molto più snob quelli che giocano solo con le hd perché cianno la grafica
Da paura e storie con toni adulti
e questi magari si dimenticano che un videogioco deve prima di Tito divertire e poi far emozionare e il resto viene dopo con la grafica all' ultimo posto e Nintendo in quanto a divertimento ed emozioni non e seconda a nessuno


È proprio in queste continue affermazioni che io vedo dello snobismo. È come il videogiocatore PC che ripete fino allo sfinimento "Io c'ho la grafica migliore, c'ho Steam, c'ho The Witcher 2, le console sono obsolete". Sono tutti luoghi comuni che bisogna estirpare una volta per tutte. Se io gioco su console HD, non vuol dire che giochi solo a roba con toni adulti e omaccioni sudati che ammazzano alieni a suon di fucili. Un esempio recente è "El Shaddai: Ascension of the Metatron", oppure su due piedi mi viene da citare anche "Journey", in uscita su PS3. I giochi artistici ci sono e divertono, non è solo spara spara. E io ai 15enni che giocano a COD e che mi dicono "Miiinchia, ma che fai? Giochi ad American McGee's Alice? Quella cagata?" rispondo con un "Ok, a te piace sparare, a me piace qualcosa di più profondo. Ma mica ti vengo a dire che cod è monnezza".

Infine, mi rifaccio al discorso di Nameless: è putroppo vero che il fatto di avere una console molto meno potente rispetto alle controparti ha portato il fan Nintendo all'esasperazione della propria posizione in ambito videoludico. È come se vi foste auto-innalzati a "illuminati", persone che non giudicano il gioco in base al graficozzo, ma in base al divertimento che procura, al lato artistico e così via. Eppure al video di Zelda in HD tutti a dire "Eeeeeeee Zelda in HD, che uberfigata!!!!". All'annuncio di Ubisoft della conversione di titoli next-gen su WiiU, tutti contenti.

E anche qui, però, siamo usciti dal filone principale del discorso. ;)
Peccato solo che siamo in 3 gatti a rispondere, perchè mi farebbe piacere sapere l'opinione di altri. Addirittura c'è chi ha detto che non commenta perchè non è in flamezone. A quanto pare non si riesce a tenere fuori dal discorso "lammerda" e altre amenità varie. Anche perchè trovo molto più civile discutere così che non come si fa in Flamezone, dove ormai è un porcile.

#42
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Il "Ma anche no" era riferito al fatto che non avete compreso niente del discorso fatto. Non si parlava di "non avere una trama, ergo da bollare". Il discorso alla base era "Il metro di giudizio per un gioco Nintendo è diverso. Ad esempio, non si tiene conto della trama, perchè effettivamente, nella maggior parte dei casi, non è presente".
Ripeto, perchè forse non s'è letto: Ho posseduto tutte le console nintendo, ad eccezione del Gamecube e del 3DS, ho giocato Mario Galaxy e lo trovo un gioco incredibile, tant'è che riacquisterei il Wii anche solo per farmi una partita, perchè mi manca un pò qualche gioco platform fatto come Dio comanda.
Ma qui mi pare che stiamo esulando proprio dal discorso principale.



È proprio in queste continue affermazioni che io vedo dello snobismo. È come il videogiocatore PC che ripete fino allo sfinimento "Io c'ho la grafica migliore, c'ho Steam, c'ho The Witcher 2, le console sono obsolete". Sono tutti luoghi comuni che bisogna estirpare una volta per tutte. Se io gioco su console HD, non vuol dire che giochi solo a roba con toni adulti e omaccioni sudati che ammazzano alieni a suon di fucili. Un esempio recente è "El Shaddai: Ascension of the Metatron", oppure su due piedi mi viene da citare anche "Journey", in uscita su PS3. I giochi artistici ci sono e divertono, non è solo spara spara. E io ai 15enni che giocano a COD e che mi dicono "Miiinchia, ma che fai? Giochi ad American McGee's Alice? Quella cagata?" rispondo con un "Ok, a te piace sparare, a me piace qualcosa di più profondo. Ma mica ti vengo a dire che cod è monnezza".

Infine, mi rifaccio al discorso di Nameless: è putroppo vero che il fatto di avere una console molto meno potente rispetto alle controparti ha portato il fan Nintendo all'esasperazione della propria posizione in ambito videoludico. È come se vi foste auto-innalzati a "illuminati", persone che non giudicano il gioco in base al graficozzo, ma in base al divertimento che procura, al lato artistico e così via. Eppure al video di Zelda in HD tutti a dire "Eeeeeeee Zelda in HD, che uberfigata!!!!". All'annuncio di Ubisoft della conversione di titoli next-gen su WiiU, tutti contenti.

E anche qui, però, siamo usciti dal filone principale del discorso. ;)
Peccato solo che siamo in 3 gatti a rispondere, perchè mi farebbe piacere sapere l'opinione di altri. Addirittura c'è chi ha detto che non commenta perchè non è in flamezone. A quanto pare non si riesce a tenere fuori dal discorso "lammerda" e altre amenità varie. Anche perchè trovo molto più civile discutere così che non come si fa in Flamezone, dove ormai è un porcile.


Ho capito,ma è una critica che puoi fare a tutti i giochi platform puri veri e propri.Ad esempio anche per LBP potremmo dire allora che il metro di giudizio è diverso,visto che non ha trama.Anzi,addirittura in questo caso risulta molto più importante l'editor che il SP in sè per sè,quindi metro di giudizio ancora diverso

Ed è giusto che sia così

Altrimenti potrei dire che il 90% della produzione odierna è cacca,se confrontata ad esempio ad un RPG,che basa molto del proprio fascino sulla tramma e sui wall of text e quantitativo di testo a schermo

Detto questo,io fondamentalemente gioco di tutto.Su PS3 adesso sto giocando Ar Tonelico 3,e se è vero che ci sono giochi più artistici e diversi,è anche vero che sono cagati da 3-4 gatti,ma è anche giusto che sia così,perchè oggi il mercato è portato avanti dalle masse,e queste masse per lo più oggi sono ragazzini che giocano a FPS

Al di là di Nintendo comunque,mi apre pure normale che uno valuti i giochi in base al divertimento,per me è il principale parametro anche sulle altre console.Il lato artistico poi,io lo posso trovare anche in un Fallout,un LBP o un Bayonetta,non trovi?Ho citato giusto 3 esempi di giochi che mi sono piaciuti molto su PS3,ma se mi sono piaciuti appunto è così perchè mi hanno divertito soprattutto,altrimenti non avrebbe senso per me giocare

Per motivi diversi,magari,ma mi hanno divertito

Comunque non ho mai difeso la scarsa grafica del Wii,anzi.Ma nonostante la poca potenza della console,ne sono usciti fuori indubbi capolavori,il che dovrebbe anche far capire l'abilità di alcuni dei team interni della Nintendo,capaci di creare ancora oggi giochi che divertono,nonostante una macchina obsoleta

Modificata da MegaMustaine, 09 July 2011 - 04:15 PM.


#43
Nowhere

Nowhere
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3119

Quei zelda sono stati criticati perchè si cerca la perfezione da questa saga,ma sono entrambi gioconi abbondantemente al di sopra del 90

Lo stesso discorso vale per mario sunshine,che a me non è piaciuto perchè pretendo la perfezione,ma rimane pur sempre il miglior platform della scorsa generazione

Premesso che non ho giocato SMS, ma in mezzo a giochi perfetti o quasi come il terzo Ratchet and Clank(per dirne uno), un gioco giudicato dagli stessi Nintendari(oggi) come buono e nulla più sarebbe il miglior platform della gen?

Ma lo vedete che basta il nome Mario per dire che sia il meglio a prescindere?

Sul resto praticamente concordiamo, certi altri giochi Nintendo sono stati bastonati spesso ingiustamente(quel capolavoro assoluto di DKCR non si avvicina nemmeno al 9, e per tornare un po' indietro potrei portare gli esempi di Starfox Adventures e Luigi's mansion che non andavano oltre l'8...) e in un platform non si cerca di certo la trama.
Lasciate che lo dica un fan di R&C, il punto forte di certo non è la trama :asd:


Però che i voti volino per Mario e Zelda questo è indubbio. Nel caso di Mario ho notato anche un altro fenomeno; ad ogni nuovo episodio, quello vecchio perde valore.

Mario Sunshine non era osannatissimo come Galaxy, ma la sua schiera di fanboy ai tempi ce l'aveva eccome.Con l'uscita di Galaxy è diventato lammerda(da quel che ho letto forse se lo meritava, i difetti erano mica da poco, anche se l'iea di base mi sembra carina...prima o poi devo recuperarlo) mentre SMG veniva osannato come miglior platform della storia.TUTTI lo dicevano.

Esce Mario Galaxy 2 ed ecco che fioccano i "no ma in realtà non è che mi sia piaciuto chissà quanto, Galaxy 2 invece è perfetto"

#44
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

È proprio in queste continue affermazioni che io vedo dello snobismo. È come il videogiocatore PC che ripete fino allo sfinimento "Io c'ho la grafica migliore, c'ho Steam, c'ho The Witcher 2, le console sono obsolete". Sono tutti luoghi comuni che bisogna estirpare una volta per tutte. Se io gioco su console HD, non vuol dire che giochi solo a roba con toni adulti e omaccioni sudati che ammazzano alieni a suon di fucili. Un esempio recente è "El Shaddai: Ascension of the Metatron", oppure su due piedi mi viene da citare anche "Journey", in uscita su PS3. I giochi artistici ci sono e divertono, non è solo spara spara. E io ai 15enni che giocano a COD e che mi dicono "Miiinchia, ma che fai? Giochi ad American McGee's Alice? Quella cagata?" rispondo con un "Ok, a te piace sparare, a me piace qualcosa di più profondo. Ma mica ti vengo a dire che cod è monnezza".

Infine, mi rifaccio al discorso di Nameless: è putroppo vero che il fatto di avere una console molto meno potente rispetto alle controparti ha portato il fan Nintendo all'esasperazione della propria posizione in ambito videoludico. È come se vi foste auto-innalzati a "illuminati", persone che non giudicano il gioco in base al graficozzo, ma in base al divertimento che procura, al lato artistico e così via. Eppure al video di Zelda in HD tutti a dire "Eeeeeeee Zelda in HD, che uberfigata!!!!". All'annuncio di Ubisoft della conversione di titoli next-gen su WiiU, tutti contenti.

Ma perché tu sei un "intenditore" con una certa esperienza di videogiochi, che ha provato tutto prima di dire cosa preferisce.
Sono i "15enni che giocano a COD", che tu citi, il problema. E' chiaro che davanti a un atteggiamento del genere un fanboy Nintendo risponde a tono e dice "io gioco a Mario, che è un VERO gioco a differenza di COD". Fin quando ci si limita agli stereotipi, niente ha senso.

Quanto al discorso dell'esasperazione, secondo me è anche qui una cosa logica. Se esce un bel gioco come Mass Effect, un fan Nintendo che deve fare? Bastonarsi perché ha comprato il Wii? E' chiaro che risponderà che lui preferisce giocare a Mario Galaxy o a Metroid, che sono belli "nonostante la grafica". Altrimenti perché avrebbe comprato il Wii?

#45
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Premesso che non ho giocato SMS, ma in mezzo a giochi perfetti o quasi come il terzo Ratchet and Clank(per dirne uno), un gioco giudicato dagli stessi Nintendari(oggi) come buono e nulla più sarebbe il miglior platform della gen?

Ma lo vedete che basta il nome Mario per dire che sia il meglio a prescindere?

Sul resto praticamente concordiamo, certi altri giochi Nintendo sono stati bastonati spesso ingiustamente(quel capolavoro assoluto di DKCR non si avvicina nemmeno al 9, e per tornare un po' indietro potrei portare gli esempi di Starfox Adventures e Luigi's mansion che non andavano oltre l'8...) e in un platform non si cerca di certo la trama.
Lasciate che lo dica un fan di R&C, il punto forte di certo non è la trama :asd:


Però che i voti volino per Mario e Zelda questo è indubbio. Nel caso di Mario ho notato anche un altro fenomeno; ad ogni nuovo episodio, quello vecchio perde valore.

Mario Sunshine non era osannatissimo come Galaxy, ma la sua schiera di fanboy ai tempi ce l'aveva eccome.Con l'uscita di Galaxy è diventato lammerda(da quel che ho letto forse se lo meritava, i difetti erano mica da poco, anche se l'iea di base mi sembra carina...prima o poi devo recuperarlo) mentre SMG veniva osannato come miglior platform della storia.TUTTI lo dicevano.

Esce Mario Galaxy 2 ed ecco che fioccano i "no ma in realtà non è che mi sia piaciuto chissà quanto, Galaxy 2 invece è perfetto"



Sunshine è un gioco ancora oggi molto dibattuto

Secondo alcuni è un grandissimo capolavoro,per altri è stato deludente,in base alle aspettative che si aveva del titolo

QUindi tu già parti da premesse sbagliate,perchè se da alcuni è considerato buono,per altri è un capolavoro.Ma al di là delle proprie convinzioni,rimane sicuramente il più bel platform della precedente generazione

Per me semplicemente è stato deludente perchè mancava la classica varietà di ambientazioni propria della saga,e le innovazioni apportate,molte,non mi hanno garbato molto.Ma vedrai che in giro c'è gente che la pensa al contrario di me


Per SMG2,bè,ai tempi del primo io lo ritenevo praticamente perfetto,credo sia stato il mio platform 3D preferito da sempre.Con il 2 sono riusciti nel difficile compito di superarsi,cosa non da poco.Ovvio che non puoi sapere cosa verrà dopo :P

Ad oggi credo che un riusltato del genere possa essere difficilmente superato.Poi magari sarò smentito dai fatti

Comunque come dicevi tu,alcuni giochi Nintendo sono stati sottovalutati dalla critica.Non saprei dire perchè.DKC R meritava sicuramente di più,ad esempio.QUesto per dire che non credo che la critica abbia paura a stroncare un titolo Nintendo,anche perchè di certo non è l'unica storica grande SH del passato.La stessa Sega mi apre sia stroncata molteplici volte,specie con Sonic

Modificata da MegaMustaine, 09 July 2011 - 04:29 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo