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HELP! Ps3 che non legge più i giochiproblema garanzia!


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Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
>Dante<

>Dante<
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Ciao a tutti, poco fa la PS3 ha smesso completamente di leggermi i giochi. Al che ho fatto comjinciare il backup e ho contattato l'assistenza.
Ora, la PS3 (la seconda dato che una si era già rotta) l'ho acquistata ad aprile 2010, l'aisstenza Sony mi ha detto che dopo 1 anno posso solo decidere di rispedire la mia PS3 ed averne una nuova pagando 150€.

Vorrei sapere se ora, posto che Sony riesce a fare per chissà quale motivo questa discreta furbata andando contro le leggi europee, cambierebbe qualcosa se mi rivolgessi al negoziante che me l'ha venduta? Che penso abbia l'obbligo dei 2 anni di garanzia. Oppure l'unico suo obbligo è quello di contattare Sony e se ci sono questi 150€ da pagare io li devo comunque pagare?


Grazie per la risposta! :(

#2
Shino™

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Ciao a tutti, poco fa la PS3 ha smesso completamente di leggermi i giochi. Al che ho fatto comjinciare il backup e ho contattato l'assistenza.
Ora, la PS3 (la seconda dato che una si era già rotta) l'ho acquistata ad aprile 2010, l'aisstenza Sony mi ha detto che dopo 1 anno posso solo decidere di rispedire la mia PS3 ed averne una nuova pagando 150€.

Vorrei sapere se ora, posto che Sony riesce a fare per chissà quale motivo questa discreta furbata andando contro le leggi europee, cambierebbe qualcosa se mi rivolgessi al negoziante che me l'ha venduta? Che penso abbia l'obbligo dei 2 anni di garanzia. Oppure l'unico suo obbligo è quello di contattare Sony e se ci sono questi 150€ da pagare io li devo comunque pagare?



Grazie per la risposta! :(


Da quello che sò io, hai diritto a 2 anni di garanzia, uno dal negoziante e uno direttamente dalla Sony, così hanno detto dove l'ho presa io, ma credo valga ovunque :rolleyes:

#3
Silent

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Vorrei sapere se ora, posto che Sony riesce a fare per chissà quale motivo questa discreta furbata andando contro le leggi europee, cambierebbe qualcosa se mi rivolgessi al negoziante che me l'ha venduta? Che penso abbia l'obbligo dei 2 anni di garanzia. Oppure l'unico suo obbligo è quello di contattare Sony e se ci sono questi 150€ da pagare io li devo comunque pagare?

Se non erro se ne parlò qualche mese fa in sezioni: la Sony come produttrice può dettare la garanzia che vuole, sostanzialmente è già "un miracolo" che ti dia quell'anno, il negoziante invece te ne deve dare 2 per legge europea. Sono due tipologie di garanzie differenti.

In sostanza devi farti giustizia con il negoziante che te l'ha venduta.

Edit: L'ho scritto addirittura io stesso nelle FAQ: https://forum.everye...ation-3-hw-faq/ :D

Ma è una slim che si è rotta? O_O
Posso chiederti come?

Modificata da Silent, 04 June 2011 - 03:38 PM.


#4
Juza78

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Io spero che tu sia più fortunato...io avevo una slim 120gb comprata al Mediaworld a dicembre 2009 e mi è morta mercoledì...schermata rossa per intenderci...tirando le somme ho scoperto che la garanzia è solo di un anno e guarda caso non posso nemmeno darla dietro per permuta in negozi tipo gamestop!! Bella fregatura la garanzia di un anno quando di legge dovrebbe essere 2!! Grazie Sony!!

#5
Silent

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Juza ma dovresti insistere con Mediaworld, che ti hanno detto?

#6
>Dante<

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Allora, praticamente nn legge più i giochi, stavo giocando a Dirt3 quando ha cominciato ad andarmi in loop il replay senza possibilità di fermarlo, a quel punto ho provato aspegnere e nada, ho dovuto staccar la spina e quando l'ho riaccesa nn ha più letto alcun gioco ...

Comunque ho or ora chiamato l'assistenza mediaworld (a pagamento ...) e mi han detto che loro danno 1 anno in più oltre alla garanzia di sony di 1 anno (insomma coprono sempre i 24 mesi), di riportargliela indietro e poi ci pensa il mediaworld a mandarla a sony e farmela sostituire a spese loro. Questo però in teoria, alle 18 appena finisce il backup vado e vedo cosa succede, poi vi faccio sapere :D
Certo ho un po' paura dei tempi, se già sony è lenta non oso pensare quando fa da intermediario il mediaworld :D

p.s: Il bello Silent è che avevo pure dato un'occhiata alle tue FAQ, evidentemente preso dalla fretta e dalla rabbia mi son perso l'unica domanda che mi interessava :D

Modificata da >Dante<, 04 June 2011 - 04:36 PM.


#7
Silent

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--> DANTE DISATTIVA L'ACCOUNT PSN PRIMA DI CONSEGNARLA <--

Mi sono dimenticato di dirtelo :sigh:

Modificata da Silent, 04 June 2011 - 06:56 PM.


#8
>Dante<

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Azz, io glie l'ho già consegnata :ph34r: Che succede con l'account attivo? ;<

Comunque confermo a chi interessasse che al MW hanno un apposito servizio assistenza e che la PS3 ha 2 anni di garanzia coperta da loro.

#9
Silent

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Ogni account PSN è attivabile su massimo 5 PS3. Non avendo disattivato quella che hai consegnato hai sostanzialmente perso uno di questi "slot".

In teoria pero' avendola consegnata all'assistenza ufficiale, o comunque dovendo la tua console passare comunque per le mani di Sony, io mi rivolgerei comunque perché dovrebbero disattivartela. Prova prima a chiamare a Sony da casa, altrimenti scendi e torna da Mediaworld.

Per curiosità, quanto tempo ti hanno detto?
Strana comunque la rottura del lettore, sembra davvero quello che è successo alla mia 60GB, speravo che le Slim ne fossero esenti. Ma hai inserito qualcos'altro oltre ai Blu-Ray originali? C'erano graffi? Polvere? Hai mai affittato giochi o inseriti di graffiati?

#10
>Dante<

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Assolutamente no, la PS3 la uso solo con i giochi, ovviamente originali, e al 95% nuovi. Non la uso nemmeno per blu-ray i film o dvd. Ho anche controllato i BD di Dirt3 e di tutti i giochi che ho usato negli ultimi tempi e sono tutti perfetti. Spero che nn sia qualcosa che ha a che fare con Dirt3 che è l'ultimo gioco che ho preso (il BD è intonso e perfetto però).
Per la tempistica hanno detto in media 25 giorni :sigh:

Ma male che vada, se la spediscono (considerando che domenica è chiuso, lunedì ricomincio a lavorare e uscendo tardi e lavorando a 40 km da casa, e qualcosina in più dal mediaworld, difficilmente riesco a ripassare dall'assistenza) io avrei perso uno di questi "slot", ma comunque posso riattivare l'account sulla nuova PS3 e riavere i giochi che ho scaricato dal PSN? O il perdere uno slot mi preclude qualcosa?

Comunque ne approfitto per ringraziarti per il sostegno! :D

#11
Silent

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No no, puoi attivarlo tranquillamente e riscaricare tutto. Semplicemente perdi questo slot, pero' una chiamata alla Sony prova a farla, meglio ora che il caso è "fresco" piuttosto che più in là.

Sembra lo stesso identico caso mio del mio lettore della 60 GB. Figurati che io cacciavo il Blu-ray dalla confezione e lo inserivo nella console in uno spazio di pochi centimetri per non far prendere polvere. Secondo me sono dei casi davvero palesi che noi non centriamo nulla. Io pero' ero fuori garanzia, quindi mi hanno chiesto 150€.

#12
>Dante<

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Grazie dell'aiuto Silent ;) In settimana chiamo Sony e vediamo che mi dicono. Certo che ho una fortuna incredibile, ogni volta che ho qualche giorno di ferie e prendo un gioco nuovo succede qualcosa alla playstation :D

#13
Silent

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Che sfiga, hai ragione.

Comunque, non c'è di che, facci sapere che ti dicono, non ti dimenticare :D

#14
>Dante<

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Scusate ci tengo ad aggiornare nel caso qualcuno si trovasse nella mia stessa situazione (anche se non lo auguro :D) Esattamente 63 giorni fa ho portato la mia PS3 in garanzia da Mediaworld per farli provvedere alla sostituzione. Mediaworld affermava che in media la console dovrebbe ritornare in 25 giorni, passati 30 giorni ho cominciato a chiamarli settimanalmente, ma della mia playstation 3 nemmeno l'ombra, ogni volta la PS3 era in "dirittura d'arrivo, entro una settimana" ma sta tiritera è andata avanti sino ad oggi, quando "armato" del contratto, che prevede la sostituzione/rimborso a carico di mediaworld nel caso la console non tornasse indietro dall'assistenza entro un termine MASSIMO di 60 giorni (e qui chiariamo bene, da contratto c'è scritto 60 giorni, non 60 giorni lavorativi, ne con eccezioni nel mese di agosto), sono andato all'assistenza mediaworld a pretendere la sostituzione o il rimborso. Al che mi son trovato davanti il ragazzo dell'assistenza che sosteneva che dato che i centri assistenza Sony sono in ferie, loro non avevano alcuna responsabilità del ritardo e che probabilmente dovevo aspettare dopo agosto. Al che mi è saltato l'embolo ma con molta calma gli ho fatto notare che il contratto non prevede scusanti, c'è scritto 60 giorni e 60 giorni devono essere (e tanto per dirlo, seguendo la data in cui il commesso affermava che Sony sarebbe andata in ferie, erano comunque già passati 58 giorni, guardacaso questi vanno in ferie 2 giorni prima che il Mediaworld fosse obbligato a sostituirmi la console). Al che mi indica il cartello dove Mediaworld, secondo lui, dice che ad agosto i centri assistenza vanno in ferie e quindi sono probabili ritardi e slittamenti della data di consegna, peccato che sullo stesso cartello è ben specificato che la cosa vale solo per chi porta qualcosa in assistenza nel periodo di agosto ...

Al che sono andato (puittosto inca**ato) al box informazioni del mediawolrd stesso ed ho spiegato l'accaduto, la tizia inizialmente ha provato a dire che "Sono 60 giorni lavorativi", ma vedendo la mia faccia e facendole notare che nel contratto non è assolutamente specificato e che lo stesso centro assistenza ha confermato che i 60 giorni erano passati, ha chiamato non so chi e finalmente, dopo 30 minuti di scenate, sono riuscito a farmi cambiare sta benedetta PS3 :D

Insomma, se proprio non potete farne a meno rivolgetevi al centro assistenza mediaworld, che quantomeno è gratuito, però sappiate che vi faranno tribolare parecchio e che finchè no nfate un po' di casino continueranno a cercare scuse per non adempiere al contratto ...

#15
tecmo_ninja

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Se non erro se ne parlò qualche mese fa in sezioni: la Sony come produttrice può dettare la garanzia che vuole, sostanzialmente è già "un miracolo" che ti dia quell'anno, il negoziante invece te ne deve dare 2 per legge europea. Sono due tipologie di garanzie differenti.


bè che ci provino...vediamo poi se sarebbero contenti delle vendite ps3 in europa




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